![]() |
vale la pena cambiare? Dopo un paio d'anni di fermo, ora che ho ripreso, mi sono accorto che tutti o quasi, comperso il mercato, è orientato alle 2,4ghz. Ora, ho una Profi MC3030, al 95% utilizzo alainti, pertanto è perfetta per quello che mi serve. In passato ho sostituito il modulo, con uno in Synth in 40mhz, Le riceventi sono le Multiplex Synth IPD Doppia Conversione Pacco batterie Ni-Mh, con presa di carica separata (lo tolgo dalla radio) per poterla caricare a 5C senza passare dalla radio, da 3200 e mi durano diverse uscite (male che vada in meno di un'ora sono cariche). Ora, con questa configurazione, utilizzando solo compnenti di qualità, ottimi pacchi ricevente e avendone cura, non ho MAI avuto problemi di interferenze o glitch o perdite di programmi ecc... (toccatina di maroni! :fiu:) Ho trovato il modulo per la 3030 in 2,4ghz da montare ESTERNO alla radio in modo da mantenere anche la 40, così come ovviamente ho trovato anche il modulo interno sostitutivo... ma in definitiva, vale davvero la pena o è stato un modo per ravvivare un mercato fermo? Mi pare non siano esenti da problemi anche queste... Che vantaggi avrei? Che consumi? Considerando che poi servirebbero riceventi da almeno 7 canali e che con tutto questo, le 40 IPD sono scese ad un terzo del prezzo. VALE LA PENA DI CAMBIARE? |
Citazione:
ps. qui due link ufficiali di Multiplex sul sistema M-LINK e sulle Tue alternative in casa Multiplex (potrebbero esserci alternative anche JETI e FRSKY): http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...undlagen_I.pdf http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...achruest_I.pdf |
Grazie delle delucidazioni! :) Mi hai riassunto in breve il tutto! Per i moduli penso che opterò per quello esterno, in modo da non dover riacquistare tutte le riceventi, ma montare la 2,4 sul 4 metri. Modellbau Lindinger Onlineshop questa ce l'hanno in offerta con la 5 canali Modellbau Lindinger Onlineshop questa sarebbe il top... o prendo la prima, vendo la ricevente, e piglio na 9 canali :D |
Citazione:
ps. userei poi la 5ch. solo per voli non oltre i 500 mt. di distanza ... sul 4mt., invece, doverosamente la 9 ... :uhm: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
La 7 ch light nelle caratteristiche viene descritta come ideale per piccoli alianti o per le fusoliere strette degli F3B o F3F. Vorrei installarla su un DG600 4,2 m da usare in pendio ed in traino, per mere questioni di distanza di ricezione mi fido a montare la 7 ch light o è preferibile acquistare una delle sorelle maggiori (al di là delle possibilità offerte dalla telemetria). Grazie Ciao |
Citazione:
Inoltre, la RX-7-DR può essere collegata in cascata con un altra ricevente (7 o più canali, ma non light) attraverso un apposito cavo, di modo che poter volare con un modello che presenterà 4 antenne invece che due, aumentando ancor di più la sicurezza di raggiungere davvero forti distanze. Qui la doc. della RX-7-DR M-Link ... http://mpx.speedkom.net/cms/vorschau...m-link_5sp.pdf |
2,4 ghz questo 2,4 ghz che novità tutti spingono per la sicurezza, allora fino adesso abbiamo volato nell'insicurezza? io è 5 anni che volo con 40775 mai nessun problema di nessun tipo.fate voi le conclusioni |
Ciao @tingio non è una questione di sicurezza, si è volato fino a pochi anni fa con i mhz e grosso modo si era semrpre sicuri, a patto di seguire qualche regoletta, tipo non accendere a cavolo le radio quando uno era in volo oppure usare apparati in buono stato. Col ghz diciamo che si è tolta la regoletta di chiedere la frequenza prima di accendere la radio, visto che col 2.4 ogni radio si fa i cavoli suoi senza dare fastidio alle altre :wink: Ma se voliamo con apparati montati a casaccio, la sicurezza viene a mancare anche col 2.4, qui non c'è dubbio. Per finire si può dire che il 2.4 soffra meno di problemi d'interferenza, ma non è totalmente immune, cosa che invece il mhz è più facile che becchi interferenze, anche perche un segnale analogico e più facile da "incasinare" rispetto ad uno digitale, col ghz poi c'è anche una serie di accorgimenti in più, tipo lo stesso dato viene inviato moltissime volte nel giro di frazioni di secondo, vengono usati molti ch contemporaneamente oppure la trasmissione si spalma su tantissimi ch, magari vedi in giro come funziona il ghz e capirai al volo da solo che come trasmissione è sicuramente più sicura ed affidabile; ma questo non esclude certamente di volare in sicurezza anche col mhz, qui però ci sarà sempre la possibilità di beccare una radio accesa per sbaglio sulla stessa frequenza e creare il guaio:( Ma visto ormai il passaggio in massa al ghz , le frequenze in mhz vanno sempre via via a svuotarsi e quindi si riduce sempre di più la possibilità della radio "assassina" accesa per errore :wink: ciao |
Citazione:
Credo però sia una buona cosa indossarle perchè se serviranno serviranno proprio quella singola volta ... :wink: Quando voli con grandi modelli e copri una bella area geografica e magari da un pendio non credo Tu abbia emesso notam per informare di non accendere una radio con la Tua stessa frequenza ... fino a ieri non potevi fare altro che sperare nella statistica oggi, invece, a costi accessibilissimi puoi innalzare di molto il livello di sicurezza che, ben inteso, non sarà mai assoluto perchè sempre di onde radio si tratta ... |
Citazione:
Spero sia una battuta !! |
Citazione:
|
Citazione:
Però mi è capitato di ricollaudare un modellino elettrico che avevo danneggiato tempo addietro...ho istallato la medesima rx in 40Mhz che avevo tolto per ripararlo, ma non ho messo i filtri con i toroidi sui servi, come in precedenza....il modello risultava quasi inguidabile, disturbi in volo e scatti improvvisi a volte incontrollabili!! Ho deciso allora di sostuire solo la rx con una 2.4G. Ho montato modulo TX e rx 2.4G "cinesacci" (Corona V1) che avevo in disparte...per incanto sono spariti tutti i problemi e tutti gli scatti improvvisi che rilevavo in precedenza!!! P.S. E' possibile cmq che l'origine del problema sia il regolatore montato su quel modello che causa non pochi disturbi alla rx....ma con la 2.4G ho risolto alla grande! |
Esatto. Hai dimostrato una cosa molto importante. L'avvento della 2.4 non elimina la fonte dei disturbi, semplicemnete li sente di meno. Questo da una parte e' positivo perche' facilita la vita all'utente medio, ma dall'altra parte non insegna a fare impianti come si deve. |
Citazione:
|
Citazione:
Vorrei chiedere, se posso, un'ultima cosa anche se non usi Multiplex. Nel caso della ricevente 7 ch light, quale potrebbe essere approssimativamente la distanza cui può arrivare ? Maggiore o inferiore ad una rx in 40 MHz ? Grazie di tutto Ciao Maurizio. |
Citazione:
Riguardo un confronto specifico bisogna mettere a confronto due riceventi: il fatto che la light non sia da preferire per voli distanti pur avendo due antenne è da approfondire (potrebbe essere inferiore alla media delle riceventi 2.4Ghz per ridotte dimension, oppure, è la versione NON light ad essere superiore alla media delle riceventi in 2.4Ghz proprio per voli di distanza ...). Io ad intuito ritengo che la 7-light è stata depotenziata per favorire le piccole dimensioni della medesima ... |
non andando ot ..parliamo cmq di 2.4 io avevo lo stesso dubbio e prima di acquistare la Mpx ho aperto un ticket ,la differenza tra le normali rx e le light sta solo nella mancanza della telemetria. ovvio che le DR hanno doppio circuito in termini portata x le light no problem e paragonabile alla portata se nn superiore di una 35mhz. il mio dubbio era appunto solo sulle light. alla fine ho preso una DR liscia e una 5 canali light.quest ultima testata con aliante 2mt in pendio....nessun problema ps ora stanno uscendo le rx light con telemetria riassunto rx liscie Dr doppia ricezione e telemetria rx light Dr o Sr nn hannno la telemetria ora anche rx con 1 sola antenna ma telemetria a disposizione alberto |
Ciao, quindi stando all'esperienza sul campo, anche se è preferibile la 7-DR M-Link (con telemetria, per ovvie ragioni) la 7 light non dovrebbe creare alcun problema di ricezione a grandi distanze (intendo circa 6/700 m di quota con aliante). Allora perchè nel test di ricezione la light no va oltre i 50/60 ? Scusa ma la cosa m'inquieta e m'incuriosisce. P.S. Hai partecipato al triangolare Valdastico 2010 con un GROB TWIN 103 ? Ciao Grazie. |
X utilizzatori MC XXXX Leggo di chi si è gettato a capofitto nella conversione delle serie MC3030 e altri MC4000 in 2.4. Io personalmente opterei x il modulino esterno, uno switch, si commuta e via... Mi risulta però che questa conversione permetta sì di passare a 2,4 Ghz, ma in maniera "monca" non essendoci possibilità di ricezione della telemetria eventualmente ritrasmessa a terra, cosa che fa tranquillamente una semplice cockpit sx 2,4 Ghz. Esistono ulteriori moduli con display esterno x leggere ciò che il display della mpx non mostra? Andrea. Citazione:
|
Correggimi se sbaglio, ma credo che il modulo esterno proposto da Multiplex venga collegato alla 3030 o 4000 tramite il cavo maestro/allievo. Di conseguenza puoi utilizzare in 2,4 solo i canali predisposti per maestro/allievo tramite l'apposito swicth. Con il modulo interno invece hai tutti i canali della radio + altri 4 usando l'apposita espansione. Non ho ancora provato perchè non ho la ricevente con la telemetria, ma le istruzioni dicono che, sia nella 3030 che nella 4000, dovrebbe essere visualizzata sul display la tensione della batteria della ricevente. Nei cataloghi Multiplex ho visto un piccolo schermo aggiuntivo che dovrebbe mostrare i risultati della telemetria ma non so se possa essere montato su ogni radio. Personalmente penso sia solo una fonte di distrazione in più, abbassi gli occhi per leggere la quota del modello e quando li rialzi corri il rischio di non vederlo più .... Maurizio. |
Citazione:
- l'impostazione di soglie di attenzione con evidenziazione di queste in volo attraverso suoni e/o sintesi vocale diversificabili e - la registrazione dei dati telemetrici per un analisi post-volo. |
Scusate, ma sono al corrente di ripetute perdite di segnale con le 2.4Ghz, durate anche alcuni secondi, che hanno fatto arare il terreno circostante. Alla faccia della sicurezza, da cosa deriva questa disconnessione? Forse da un abbassamento del voltaggio delle batterie o c'è qualche altro difettuccio congenito? Ho acquistato da poco una radio in 2.4Ghz Sanwa Gemini X per la mia Kyosho da pista e sono in procinto di acquistarne anche una per aerei, ma sono indeciso fra Futaba e Jr. Sinceramente, mi "caco" sotto dall'insicurezza che mi infonde la nuova tecnologia :supercry: Spero si tratti solo di una mia paranoia :fiu: Ciao. |
Però, vedendo delle belle FF9 Super PCM come nuove a 200,00 euro, uno che deve fare? :azz: |
Citazione:
|
Ti riferisci all'elettrico o allo scoppio? |
Citazione:
|
Mi sembra di capire che il discorso valga per entrambi, se trasversale vuol dire questo. Allora, visto che non avrei intenzione alcuna di fare elettrico con pericoloso abbassamento della tensione del pacco batterie, penso di essere a posto visto che userò i normali pacchi NiMh a 5 elementi da almeno 3.000Mah. Sul modello non dovrei montare più di 5 servi. Tu che ne pensi? Ciao. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002