BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Frsky FASST (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/200836-frsky-fasst.html)

glonline 28 gennaio 11 08:42

e il modulo economico dove lo prendi ?

VMaurizio76 28 gennaio 11 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da sifer (Messaggio 2414628)
una domanda ! non ho capito bene se tutte le riceventi frsky sono compatibili o no con modulo futaba fasst ! se cosi fosse dato che volevo acquistare un modulo economico compro solo le riceventi frsky:D:D

Se hai una radio con modulo FASST devi acquistare le riceventi Frsky compatibili con FASST, questa caratteristica la trovi nella descrizione del prodotto.

sifer 28 gennaio 11 11:37

ok ora è tutto chiaro grazie:approved::approved::approved:

LONGFLYER 28 gennaio 11 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da sifer (Messaggio 2414628)
una domanda ! non ho capito bene se tutte le riceventi frsky sono compatibili o no con modulo futaba fasst ! se cosi fosse dato che volevo acquistare un modulo economico compro solo le riceventi frsky:D:D

Per avere riceventi compatibili con FASST (quindi attraverso il modulo 2.4Ghz di Futaba) devi acquistare le riceventi Frsky della serie TF, queste: TF Series-Product-FrSky Electronic Co.,Ltd (tra le due ti suggerisco la versione S perchè con software aggiornabile) ... :wink:

Eventualmente trovassi un modulo X che si inserisca nel vano della T12FG non significa a priori che sia compatibile con FASST, difatti non mi risulta che attualmente ne esista nessun tipo (probabile che la prima casa che lo realizzerà sarà la Frsky ma al momento non lo hanno ancora prodotto).
Quindi, con modulo FASST puoi comandare riceventi FASST e Frsky (con gran giramento dei maroni di Futaba per l'intrusione Frsky - sentivo che ci sono questioni legali in atto ... vedremo), se non hai un modulo FASST devi comprare un modulo frsky che a quel punto usa un altro protocollo e quindi comanda altre riceventi Frsky: la Frsky ha due linee di suoi prodotti, una non è telemetrica e l'altra si.
Questa linea di prodotti non è telemetrica 2.4GHz V8 series-Product-FrSky Electronic Co.,Ltd, questa invece è anche telemetrica 2.4GHz Two Way Communication System-Product-FrSky Electronic Co.,Ltd
All'interno delle due linee, i moduli Tx si dividono ulteriormente in due: quello adattabile fisicamente alla famiglia JR e quello alla famiglia Futaba (vi è cmq. sempre un modulo a parte per l'inserimento all'interno di radio che non hanno modulo intercambiabile o non compatibile con il vano dedicato - la 12FG oggi rientra tra queste).
Un suggerimento: prediligi sempre le riceventi con aggiornamento del software per ovvi motivi e non ultimo, il fatto che Frsky pare stia pensando ad una ricevente per così dire "universale": giacchè produce un suo link 2.4Ghz (telemetrico e no), produce riceventi compatibili con FASST e produce anche riceventi compatibili con DSM2, sta pensando ad una ricevente che, aggiornata con il giusto software, sarà compatibile con un protocollo o l'altro.
La riuscita di un tale progetto potrebbe anche evolversi in più software contemporanemante residenti nella ricevente e selezionabili uno alla volta all'accensione della ricevente ...

In ultimo, giacchè produce rx compatibili con FASST e DSM2 c'è da credere che nel futuribile produrranno rx compatibili (o software compatibili) anche per i 2.4Ghz AFHSS di Hitec, M-LINK di Multiplex ed il link DSJ di JR (quest'ultima sta divorziando da Spektrum per un suo protoccolo in FHSS).

Buoni voli.

glonline 28 gennaio 11 12:04

questioni legali futaba-frsky ?
hai un link ?

è interessante...

LONGFLYER 28 gennaio 11 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da glonline (Messaggio 2414941)
questioni legali futaba-frsky ?
hai un link ?

è interessante...

La info. lo appresa da un negoziante in contatto con Frsky perchè voleva diventare loro distributore ...
Certo è che, per alcuni versi, non fa una piega giacchè FASST è un marchio registrato, cmq. noi consumatori non possiamo fare altro che stare alla finestra, tra l'altro, questioni di marchi e/o brevetti internazionali non sono sempre equamente regolamentati nei vari paesi. Come ho scritto ... vedremo ... al momento non ne farei un problema :)

glonline 28 gennaio 11 13:46

:icon_rofl:icon_rofl

aaaaaa te l'ha detto tuo "cuggino"

:icon_rofl:icon_rofl

LONGFLYER 28 gennaio 11 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da glonline (Messaggio 2415123)
:icon_rofl:icon_rofl

aaaaaa te l'ha detto tuo "cuggino"

:icon_rofl:icon_rofl


Da quel che so, relativamente ai brevetti internazionali, difficile che Futaba possa muoversi a protezione del suo business perchè Frsky ha costruito una rx e non un modulo Tx che trasmette in FASST.
Non ne sarei cmq. troppo sicuro giacchè, anche se non sorgente, una rx implementa cmq. il protocollo in oggetto, ma è pur vero che anche Frsky si sarà mossa valutando il rischio e quindi ... chi vivrà vedrà ...

Mio cugino?

glonline 28 gennaio 11 14:19

è un modo di dire per indicare una notizia riportata non verificabile.


è una battuta...

LONGFLYER 28 gennaio 11 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da glonline (Messaggio 2415188)
è un modo di dire per indicare una notizia riportata non verificabile.


è una battuta...

Immagnavo ma poteva essere anche uno "scambio di persona": purtroppo non ho cugini con la passione del volo ... :P

Aggiungo una cosa: eventualmente Frsky non l'abbia vinta da un confronto di genere legale è possibile che, proprio con la rx universale (e software aggiornabile), sarà possibile aggirare l'ostacolo ma, a quel punto, non dovrebbe essere Frsky ad immettere sul mercato il software compatibile con Fasst ma solo la rx che al momento della vendita monterà la versione software del link Frsky ... per poi immettere gratuitamente sul mercato la versione software FASST attraverso un altro soggetto ... :wink: Vedremo!

Buoni voli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it