![]() |
RX compatibili con HITEC Ciao a tutti, avrei una domandina. Io ho una TX Optic6 della HITEC che utilizza RX Optima7-Optima6. Qualcuno mi sa dire (vista la mia ignoranza) se tra le riceventi che commercializza HK vi sono delle riceventi compatibili con la mia radio ? Sento parlare di ASSAN, CORONA etc. ma per me è ancora un po' arabo. grazie mille |
Citazione:
I marchi che hai citato costruiscono moduli Tx che vanno bene solo con le loro riceventi, l'unica marca che costruisce compatibili in 2.4Ghz è l'ottima FRSKY che ultimamente si è presentata sul mercato con riceventi compatibili con moduli Tx sia di Futaba che di Spektrum. Probabile che, più avanti, replichi anche Hitec, Multiplex e magari anche il nuovo DSJ della JR ... chi può dirlo? :wink: Al momento hai solo l'opportunità di comprare modulo e ricevente FRSKY da montare su Optic al posto di quello Hitec (la FRSKY ha anche lei un link 2.4Ghz in FHSS e bidirezionale). ps. Nel caso di sostituzione di Hitec AFHSS Ti suggerisco di prediligere FRSKY ad ASSAN ed ancor di più a CORONA, perchè FRSKY è in FHSS e perchè la medesima dimostra una elevata capacità di progettazione a tutto campo nel settore dei link in 2.4Ghz con costi allienati alle cinesi ASSAN e CORONA ... |
Non so se fa al caso tuo, ma se come nel mio caso cominci a sentire il 'peso' delle optima sul portafogli, prima di acquistare moduli compatibili, considera che Hitec ha appena annunciato la ricevente optima 6 lite, una versione economica dell'optima 6; a breve promettono anche versioni più piccole. |
Onestamente non ne sapevo nulla ma la cosa ovviamente mi fa piacere. hai qualche idea dei tempi ? |
promettono entro il primo quarter del 2011... quindi entro la fine di marzo |
Grazie mille e buoni voli |
Qualcuno ha qualche aggiornamento? E' uscita qualche ricevente compatibile hitec,naturalmente ad un costo inferiore all'originale. |
cancellato in quanto doppione.. |
ecchile... 2.4Ghz A-FHSS Compatible 8CH Receiver (Hitec Minima compatible) e questa short range (2grammi!!!) 2.4Ghz A-FHSS Compatible 5CH Micro Receiver (Hitec Minima compatible) |
Grazie frsky.... Non hanno neanche ridisegnato la MB hanno semplicemente implementato il protocollo nella loro: La loro http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/22689.jpg La HITEC compatibile http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/27174.jpg |
Sto aspettando per posta la versione 8 canali, la proverò e magari se interessa posterò le mie impressioni.:) |
Citazione:
|
Citazione:
Frsky http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...g/14350(1).jpg Hitec compatibile http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/27175.jpg |
Citazione:
|
qualcuno ha novità su queste compatibili? c'è la possibilità che arrivino anche con la telemetria? spero che chi le ha provate sia stato soddisfatto:D |
Ciao a tutti :) Io una di queste nuove rx compatibili, nell'ultimo ordine che ho fatto da HK ce l'ho messa... :fiu: ho deciso di fare da cavia... :P Mi è arrivata la settimana scorsa, ma sono riuscito a fare le prime prove solo stasera. Niente di che, ho provato solo a fare il binding giusto per vedere se il firmware del modulo Spectra andava bene o era da aggiornare. E infatti... come immaginavo... era da aggiornare :rolleyes:. Per fortuna quando comprai la radio approfittai e nell'ordine ci misi anche l'interfaccia necessario per collegarla al pc. Alla fine credo di aver capito che il firmware sia da aggiornare solo per i moduli precedenti i primi del 2011. Per vedere se va bene o no, ho fatto la verifica letta nei commenti su HK: si accende la radio per fare il binding e la luce rossa lampeggia. Adesso se si preme il pulsantino del modulo si dovrebbe spegnere la luce rossa e dovrebbe iniziare a lampeggiare la blu. Premendolo di nuovo si torna alla rossa lampeggiante. Se funziona allora il firmware è ok, altrimenti va aggiornato. La differenza tra le due modalità (rossa lamp. - blu lamp.) dovrebbe essere che una supporta la telemetria (rossa) e una no (blu). Quest'ultima se non sbaglio è la stessa modalità da usare per le più recenti rx Hitec Minima. (Se ho detto qualche inesattezza mi scuso :)) Bene, finito 'sto preambolo, dico subito che il binding è stato praticamente istantaneo! :) Dopo non ho fatto grandi prove, avevo giusto un servetto collegato, però in prima battuta mi sembra tutto ok. Si è anche verificato un fatto che, per fortuna, avevo letto sempre nelle discussioni su HK e che è segnalato pure nelle istruzioni della rx: se la tx si trova troppo vicino alla rx la trasmissione non funziona più. Nel mio caso, con un solo servo attaccato, se scendevo sotto i 20 cm, questo non si muoveva più. A cose normali mi sarei preoccupato, ma lì vedo che spiegano come mai e dicono che non è un problema... Magari qualcuno può chiarire meglio questo aspetto... Spero prima possibile, di fare delle prove più significative in volo. Intanto avrei una domanda per romoloman che so essere molto esperto in materia. :) Leggendo i vari commenti, anche qui sul forum, ho capito che i prodotti Frsky sono considerati affidabili e di buona qualità. Solo che adesso, per fare queste riceventi, hanno dovuto lavorare su un protocollo diverso dal loro, implementando quello Hitec. Ecco, mi chiedo, ma questo fatto può rappresentare un elemento di incertezza per l'affidabilità delle rx, tanto da richiedere il classico periodo di verifica sul campo per essere di nuovo decretate affidabili, oppure è un intervento che di per se non comporta grandi problematiche, quindi mantiene valida la tradizione positiva di Frsky? Grazie! Ciao :) |
Citazione:
|
Citazione:
Per quello che riguarda FrSky so che lavorano bene, mai avuto problemi se non con due riceventi dove qualcuno aveva spruzzato lo spray protettivo proteggendo male i connettori RF, tuttavia quello è un prodotto nuovo quindi un test a terra e in volo su un gommolo a scanso di equivoci glielo farei fare. Per la mia esperienza le riceventi FrSky godono di ottima sensibilità. Ufficialmente quelle non sono FrSky, ma ufficiosamente sono strasicuro che lo siano... |
Citazione:
Bene, ecco chiarito il perchè del malfunzionamento a breve distanza. Grazie della spiegazione! :) Ok per il test... avevo già in mente di farlo e la tua risposta mi conferma che non è un eccesso di scrupolo. Poi mi fa piacere sentire direttamente anche il tuo giudizio positivo su questi prodotti, avere conferme dagli esperti come te è molto significativo. In effetti il nome Frsky non compare da nessuna parte, però sia dalle immagini, che dal tuo accenno qualche post più su, pensavo che a questo punto fosse una cosa non ufficiale ma comunque sicura. Quindi invece, a parte la tua convinzione, non c'è niente di concreto che lo proverebbe!? :unsure:... comunque se dici che sei sicuro mi fido! :wink: @jetway72 Sì, vi terrò aggiornati... non so quando riuscirò a fare dei test in volo, ma appena succede vi dico come si è comportata... :) Ciao :) |
Citazione:
Non avendo radio Hitec in 2.4 scusami ma non ho molto interesse a comprarne una.. Però posizione dei led uguale, stampo della scatola uguale, tutto palesemente uguale.... traggo le mie conseguenze... |
Citazione:
Poi certo, se non hai Hitec, mica pretendevo che la prendessi solo per fare la recensione a noi... ci mancherebbe... :) Però, visto che parli di foto... :fiu: Guarda un po'... casualmente mi si è aperto l'involucro della rx e avevo la macchina accesa lì accanto, quindi... in nome della scienza ho scattato un fronte-retro... :fiu: :D http://67.205.124.70/g/6/1b2a2944-b5...a0bf890b54.JPG http://67.205.124.70/g/6/86bde4ac-76...c0e9d0bbf5.JPG (Le ho caricate su un sito di hosting esterno così almeno sono più grandi e le vedi meglio...) Ciao :) |
1 Allegato/i Ho fatto caso solo ora che, per via del riflesso (credo), non si vede il codice stampato sul microcontroller... aggiungo il dettaglio se ti dovesse servire...:) |
Confermo che i PCB sono gli stessi, credo anche di aver trovato l'origine del software 2.4GHz Hitec A-FHSS Compatible Receiver available - RC Groups |
Mi rivolgo soprattutto a Mancione: dall'altro discussione ho capito che dovrò fare l'aggiornamento del firmware del modulo della radio per utilizzare queste rx compatibili...però dovrò aggiornare anche quello delle riceventi originali che ho giusto? |
Aero, ma lo sai che non mi ero posto il problema!? :huh: Non ci ho proprio pensato... grazie di avermelo fatto notare. :) Stasera faccio la prova con la rx originale che stavo usando finora e vedo cosa succede... vi farò sapè! :) |
Ciao Mancione! Finalmente ho provato la mia rx compatibile Hitec...allora partiamo dal principio....premessa:avevo il modulo in 2.4 con il firmware vecchio 1.01 credo, stesso dicasi per le riceventi originali che possiedo....provato a fare il binding classico come da istruzioni del modulo e la rx compatibile non dava segni di collegamento (cosa che già mi aspettavo), quindi ho aggiornato il modulo tramite apposito hp-22 e....puff! la magia è avvenuta, binding fatto seguendo le istruzioni della rx compatibile!! Funziona!! Questo si spiega perchè l'aggiornamento alla versione 2.02 include un nuovo tipo di binding per la serie "minima". Le riceventi originali funzionano lo stesso anche se le versioni dei firmware sono differenti ma visto che c'ero ho aggiornato tutto!!! Non è finita qua...la ricevente funzionava con un semplice servo a "terra" quindi ho deciso di provarla su un nuovissimo hely clone 450 e devo dire che è una bomba!!.....c'è da dire solo una cosa....se si punta l'antenna del radiocomando (nonostante essa sia piegata a 90° come da istruzioni) sulla ricevente essa perde il segnale...altra nota:provando la rx al chiuso si hanno piccoli problemi (servi che si muovono a scatti) mentre all'esterno tutti i problemi sembrano sparire...........resoconto finale???? da 1 a 10 voto 9!!! proprio un bell'affare!!! |
Citazione:
|
Citazione:
|
cosa sbaglio? mi sono arrivate oggi tutte e due compatibili frsky, la 8 canali e la micro. avendo letto i post precedenti faccio subito l'aggiornamento del modulo spectra dell'aurora, installo il più recente(se non sbaglio 3.0). seguo le istruzioni delle riceventi(per la micro su hk c'è anche un video), quando attivo la modalità per bindare del modulo spectra (luce blu lampeggiante), la luce verde sulla ricevente passa da lampeggiare in modo lento a lampeggiare in modo veloce, ma non succede nulla, cosa dovrei fare secondo voi? questo mi succede con entrambe le riceventi grazie |
Citazione:
Ma poi hai spento, riacceso e sempre nulla? Ma non è che facevi le prove con la tx troppo vicina alla rx e si verificava quel fenomeno di saturazione di cui si è parlato più su!? :unsure: Scusa se te lo chiedo... lo so è scontato, magari già lo sapevi e hai fatto le prove tenendone conto, però così senza sapere i dettagli uno le prova tutte a cominciare dalle più semplici... Ciao :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026