BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Dubbio atroce Dx7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/199649-dubbio-atroce-dx7.html)

Mor0x 16 gennaio 11 21:42

Dubbio atroce Dx7

Salve ragazzi ,volevo chiedere a voi gente esperta un parere:)

Ieri ed oggi ho avuto 2 spiacevoli crash ,il primo con un fox ed il secondo con un bel f-14 :( tutti e due praticamente uguali ,ad un certo punto perdo il controllo nello stesso punto del campo di volo ,e nella stessa dinamica :perdita dei comandi e aereo che ruota verso sinistra , le riceventi sono un ar500 e un ar600

Ho provato a fare la prova del range a terra e pare che dopo circa 20 passi perda segnale o sia disturbata

Io e tutti gli altri compagni del mio campo di volo puntiamo il dito contro la Dx7 che fin ora aveva lavorato egreggiamente ,ma 2 incidenti cosi uguali ,mi rendono particolarmente pensieroso ,e oramai totalmente sfiduciato verso tale radio

Se qualcuno sa qualcosa a riguardo che possa aiutarmi ,ringrazio anticipatamente :wink:

W il pendio. 17 gennaio 11 12:42

Buttala via, è poino che te lo dio, Futaba forever.

Mor0x 17 gennaio 11 18:33

ei... io sono ancora piu nello sgomento piu assoluto ,ho fatto tutte le prove a terra con calma ,ed è andato tutto perfettamente ... pure le due riceventi del crash .. :shutup:

Ero piu contento se non andava nulla .. almeno sapevo il perchè -_-

rillo75 17 gennaio 11 18:38

mentre fai i test prova a muovere l'antenna della TX, potresti aver danneggiato il coassiale.....

Mor0x 17 gennaio 11 19:37

Provato :( ma niente pare tutto ok ,ho provato pure a squotere la radio ,cavo batteria ecc ,ma niente

Che io sappia nn esiste caso riportato di interferenze su una pektrum ,ma è tuttavia possibile ???

rillo75 17 gennaio 11 20:37

l'antenna della TX come la tieni? Dritta o angolata? se te lo fa sempre nello stesso punto magari è un problema legato al cono d'irradiamento......

Mor0x 17 gennaio 11 21:12

Io tengo sempre l antenna a 90° o giu di li ,cmq credo di averci volato involontariamente in tutte le posizioni senza alcun problema, che siano le riceventi ? però ho smepre volato con quelle anche a distanze maggiori :huh:

Bho brancolo nel buio :unsure: grazie per il tuo supporto cmq

panterone 18 gennaio 11 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 2394724)

Ieri ed oggi ho avuto 2 spiacevoli crash ,il primo con un fox ed il secondo con un bel f-14 :( tutti e due praticamente uguali ,ad un certo punto perdo il controllo nello stesso punto del campo di volo ,e nella stessa dinamica :perdita dei comandi e aereo che ruota verso sinistra , le riceventi sono un ar500 e un ar600

Ho provato a fare la prova del range a terra e pare che dopo circa 20 passi perda segnale o sia disturbata

Io e tutti gli altri compagni del mio campo di volo puntiamo il dito contro la Dx7 che fin ora aveva lavorato egreggiamente ,ma 2 incidenti cosi uguali ,mi rendono particolarmente pensieroso ,e oramai totalmente sfiduciato verso tale radio

Se qualcuno sa qualcosa a riguardo che possa aiutarmi ,ringrazio anticipatamente :wink:

Ti posso confermare che domenica 16, lo stesso tuo giorno, è successo la stessa cosa al campo di albaredo (TV) con un modello sebart: ha perso i comandi senza motivo, motore e regolatore turnigy, quest'ultimo da 60A con bec da 3a e volava lento senza fare cazzolate. L'unica cosa che era anomale era un elastico legato sui carelli che faceva rumore ed io che gli dicevo vieni giù e staccalo.....un caso ma è un mistero perchè le spinette erano belle fisse ed il modello aveva già fatto una 50ina di voli.
In ogni caso se perde il segnale si ha un blackout di circa 3-4 secondi.

Mor0x 18 gennaio 11 21:10

Inquietante sta cosa del tuo amico :o::o: io davvero nn sò piu cosa pensare ,può dipendere da mille fattori

Io ci stò molto attento ai regolatori e stò ben aldisopra l assorbimento dei motori , in questi 2 gg ho sentito diversi rivenditori ,e tutti mi mi hanno detto che è altamente probabile che non sia un problema della radio ,ma invece delle riceventi.

Cmq ho deciso lostesso pur non sapendo le cause a cambiare radio ,non mi fiderei a ri volare con la dx 7

italo.driussi 18 gennaio 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 2398039)
Inquietante sta cosa del tuo amico :o::o: io davvero nn sò piu cosa pensare ,può dipendere da mille fattori

Io ci stò molto attento ai regolatori e stò ben aldisopra l assorbimento dei motori , in questi 2 gg ho sentito diversi rivenditori ,e tutti mi mi hanno detto che è altamente probabile che non sia un problema della radio ,ma invece delle riceventi.

Cmq ho deciso lostesso pur non sapendo le cause a cambiare radio ,non mi fiderei a ri volare con la dx 7

L' assorbimento del motore non centra nulla (o quasi se sei al limite scalda e influisce anche sul bec)

massitattoo 19 gennaio 11 22:06

abbastanza inquietante
io con la mia dx7 non ho mai avuto nessun tipo di problema
tra i miei amici ce ne sono diversi con la stessa radio e nessuno ha mai avuto questi problemi
prova a vedere le riceventi...vedi se stesso errore te lo fa con una rx differente

maxrc30 21 gennaio 11 03:48

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 2394724)

é successo anche a me due settimane fa, ho distrutto il mio esay glider,:( era montata la ricevente ar500,(radio DX7) ero in allineamento per l'atterraggio ed improvvisamente il modello è rimasto senza controllo.... recuperati i rottami ho notato (non ho verificato se la luce rx lampeggiava) che i servi erano come impazziti, si muovevano a dx e sx senza dare comando, (no movimento da interferenza) ancora oggi provando questa ricevente in casa, stesso difetto servi che si muovono da soli :unsure: Due anni fa sempre per una ar 500 ho distrutto l'acromaster, anche lui improvvisamente è rimasto senza controllo, boh!! posseggo ar7000 - ar6200 e non ho mai avuto problemi, non so che pensare.
cià

mauro.ofx 21 gennaio 11 09:02

Ho la Dx7 da 3 anni, o forse più... mai un problema! Mai una perdita di segnale... fino a domenica scorsa... dopo un breve volo, imposto una larga virata per il rientro, e... non lo comando più, non lo comando più, un ragazzo vicino a me ha detto: "eh, si non lo comandi più", e prova e riprova (5-6 lunghissimi secondi) e BOH! Modello andato!

Non sò che dire... il problema sembra il essere stato il motore...:(

massitattoo 21 gennaio 11 11:09

bah ?!? eppure sono ottime tx sia la 6 che la 7

mauro.ofx 21 gennaio 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da massitattoo (Messaggio 2402592)
bah ?!? eppure sono ottime tx sia la 6 che la 7

Nel mio caso sono convinto che il motore mi abbia paintato! Spegnendo il regolatore e la ricevente...
Per Sabato ho preparato il modello "muletto" con tutta l'elettronica del modello rotto fuochè il motore per verificarne il funzionamento.

Tiber1979 21 gennaio 11 12:06

Volo da 2 anni con specktrum, prima dx6 e adesso dx7 .. Alianti,aerei,elicotteri,elettrici e scoppio mai nessun problema ne a me e ne a nessun altro del campo (grattatina:fiu:)

Io credo che il tuo problema sia da attribuire alla ricevente,
http://www.baronerosso.it/forum/radi...rum-ar500.html

Ti consiglio di farti un deproncino e di ritestare il tutto,maggiormente volando nella zona incriminata !!

ciao:wink:

mauro.ofx 21 gennaio 11 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2402691)
Volo da 2 anni con specktrum, prima dx6 e adesso dx7 .. Alianti,aerei,elicotteri,elettrici e scoppio mai nessun problema ne a me e ne a nessun altro del campo (grattatina:fiu:)

Io credo che il tuo problema sia da attribuire alla ricevente,
http://www.baronerosso.it/forum/radi...rum-ar500.html

Ti consiglio di farti un deproncino e di ritestare il tutto,maggiormente volando nella zona incriminata !!

ciao:wink:

Pensa che io volavo da 3 anni senza problemi di nessun tipo!
La mia ricevente è una 6 canali con il "satellite"...

Tiber1979 21 gennaio 11 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2402976)
Pensa che io volavo da 3 anni senza problemi di nessun tipo!
La mia ricevente è una 6 canali con il "satellite"...

io capisco che ci possono essere problemi,ma non sempre la colpa è della radio o della marca ,,, insomma...Non do nemmeno la colpa al pilota,ma ci sono tanti fattori da esaminare quando succede un crash di questo tipo ! Tutto quà ...

rillo75 21 gennaio 11 16:45

....anche secondo me spesso si da la colpa alla radio quando in realtà è uno dei componenti più affidabili che è a bordo del modello!
Molto più facile che ceda una batteria un regolatore o un servo...... :rolleyes:

luca.masali 21 gennaio 11 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2403258)
....anche secondo me spesso si da la colpa alla radio quando in realtà è uno dei componenti più affidabili che è a bordo del modello!
Molto più facile che ceda una batteria un regolatore o un servo...... :rolleyes:

quoto, io ho perso un aliante a causa di una saldatura fredda di un connettore della batteria. La saldatura fredda l'avevo fatta io (pirla :D) ed è stato un incubo vedere l'aliante fuori controllo spiralare sempre più basso e sempre più veloce sopra un campo pieno di gente, durante una manifestazione:blink:

mauro.ofx 21 gennaio 11 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2403258)

Infatti nel mio caso sembra essere il motore, come avevo detto prima!

Mor0x 22 gennaio 11 13:48

Grazie raga per tutte le informazioni!

Però credo che il mio caso rimanga il piu dubbioso :huh: perchè nel crash del fox le batterie erano sempre attaccate con il regolatore che faceva il check delle celle ,ricevente non lo sò x che ho spento la radio nno pensadoci ,provata subito dopo a terra tutto perfetto ... -_- AR 5000 ci volavo praticamente da sempre
Il regolatore lo escludo a priori, forse un servo in tilt ma a terra funziona tutto

Sull f-14 escludo i motori regolatori perche dal momento della perdita del segnale è andato in fail-safe girando 5 6 secondi buoni alla tonda con motori a 3/4 ,terrore puro, poi è andato giu di punta.. ha accartocciato il serbatoio dell aria dalla botta ed è abbastanza resistente
http://img824.imageshack.us/img824/3...ag0136l.th.jpg
Provo la AR6000 a terra tutto ok faccio la prova dei 30 pasi tutto ok ,arriva fino a 90 passi tutto ok

Tutti e due i crash nel solito picchio di campo ,chesia un caso? pure non avevo ostacoli ,ne altri piloti accanto

L unica cosa che mi rimane da fare è controllare le batt della radio ,che non siano fritte in qualche modo ,cmq ho gia contattato la spektrum in germania ,per farla guardare ,poi appena rientra la vendo alla velocità delle luce :D

dex1 22 gennaio 11 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 2404664)
Grazie raga per tutte le informazioni!

Però credo che il mio caso rimanga il piu dubbioso :huh: perchè nel crash del fox le batterie erano sempre attaccate con il regolatore che faceva il check delle celle ,ricevente non lo sò x che ho spento la radio nno pensadoci ,provata subito dopo a terra tutto perfetto ... -_- AR 5000 ci volavo praticamente da sempre
Il regolatore lo escludo a priori, forse un servo in tilt ma a terra funziona tutto

Sull f-14 escludo i motori regolatori perche dal momento della perdita del segnale è andato in fail-safe girando 5 6 secondi buoni alla tonda con motori a 3/4 ,terrore puro, poi è andato giu di punta.. ha accartocciato il serbatoio dell aria dalla botta ed è abbastanza resistente
http://img824.imageshack.us/img824/3...ag0136l.th.jpg
Provo la AR6000 a terra tutto ok faccio la prova dei 30 pasi tutto ok ,arriva fino a 90 passi tutto ok

Tutti e due i crash nel solito picchio di campo ,chesia un caso? pure non avevo ostacoli ,ne altri piloti accanto

L unica cosa che mi rimane da fare è controllare le batt della radio ,che non siano fritte in qualche modo ,cmq ho gia contattato la spektrum in germania ,per farla guardare ,poi appena rientra la vendo alla velocità delle luce :D

ad ogni modo due riceventi che manifestano lo stesso problema e dura
da digerire.hai fatto bene a mandare in assistenza la tx.
facci sapere se trovano qualcosa.

ciao

massimob 22 gennaio 11 21:58

io verificherei che l'assorbimento dell'impianto rx-servi a bordo rientri nelle capacità reali del bec del regolatore. se la rx si resetta, la causa è da ricercare nell'alimentazione
io nei modelli acrobatici con molti servi uso un bec esterno da 10A e non ho mai avuto problemi

mauro.ofx 23 gennaio 11 20:14

Forse interessa a pochi, ma posso confermare che nel mio caso il colpevole è il motore Turnigy!

VMaurizio76 23 gennaio 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2406561)
Forse interessa a pochi, ma posso confermare che nel mio caso il colpevole è il motore Turnigy!

Per caso si è staccato qualche magnete?
Lo chiedo perchè al mio campo si sono rotti diversi turnigy in quel modo

Tiber1979 23 gennaio 11 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2406561)

hai fatto bene a precisare :approved:

panterone 24 gennaio 11 06:40

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 2406588)

pensi che staccandosi qualche magnete si sia bloccato il motore aumentando gli assorbimenti, surriscaldando il regolatore che è andato in tilt staccando tutto?:o:

mauro.ofx 24 gennaio 11 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 2406588)

No! Ma collegandolo al regolatore si "incazza" e va in beep-beep continui...
Pensa che quel motore era dato fino a 5 celle e lo usavo a 3 celle, davano max 45-50 A e a canna spremevo massimo 40A! Insomma non si può dire che lo sfuttavo al massimo!
Se il motore bruciava e basta andava tutto bene, il problema è che manda in blocco il regolatore, che non si avvia e quindi spegne la ricevente...

Provato tutto il resto dell'elettronica su un altro modello, senza avere nessun problema!
Sabato prossimo, provo altri voli, vorrei essere tranquillo prima di riutilizzare la stessa elettronica.:P

mauro.ofx 24 gennaio 11 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2407206)
pensi che staccandosi qualche magnete si sia bloccato il motore aumentando gli assorbimenti, surriscaldando il regolatore che è andato in tilt staccando tutto?:o:

Facendo ricerche, ho visto che è un problema noto e tristemente comune!:uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026