![]() |
Dubbio atroce Dx7 Salve ragazzi ,volevo chiedere a voi gente esperta un parere:) Ieri ed oggi ho avuto 2 spiacevoli crash ,il primo con un fox ed il secondo con un bel f-14 :( tutti e due praticamente uguali ,ad un certo punto perdo il controllo nello stesso punto del campo di volo ,e nella stessa dinamica :perdita dei comandi e aereo che ruota verso sinistra , le riceventi sono un ar500 e un ar600 Ho provato a fare la prova del range a terra e pare che dopo circa 20 passi perda segnale o sia disturbata Io e tutti gli altri compagni del mio campo di volo puntiamo il dito contro la Dx7 che fin ora aveva lavorato egreggiamente ,ma 2 incidenti cosi uguali ,mi rendono particolarmente pensieroso ,e oramai totalmente sfiduciato verso tale radio Se qualcuno sa qualcosa a riguardo che possa aiutarmi ,ringrazio anticipatamente :wink: |
Buttala via, è poino che te lo dio, Futaba forever. |
ei... io sono ancora piu nello sgomento piu assoluto ,ho fatto tutte le prove a terra con calma ,ed è andato tutto perfettamente ... pure le due riceventi del crash .. :shutup: Ero piu contento se non andava nulla .. almeno sapevo il perchè -_- |
mentre fai i test prova a muovere l'antenna della TX, potresti aver danneggiato il coassiale..... |
Provato :( ma niente pare tutto ok ,ho provato pure a squotere la radio ,cavo batteria ecc ,ma niente Che io sappia nn esiste caso riportato di interferenze su una pektrum ,ma è tuttavia possibile ??? |
l'antenna della TX come la tieni? Dritta o angolata? se te lo fa sempre nello stesso punto magari è un problema legato al cono d'irradiamento...... |
Io tengo sempre l antenna a 90° o giu di li ,cmq credo di averci volato involontariamente in tutte le posizioni senza alcun problema, che siano le riceventi ? però ho smepre volato con quelle anche a distanze maggiori :huh: Bho brancolo nel buio :unsure: grazie per il tuo supporto cmq |
Citazione:
In ogni caso se perde il segnale si ha un blackout di circa 3-4 secondi. |
Inquietante sta cosa del tuo amico :o::o: io davvero nn sò piu cosa pensare ,può dipendere da mille fattori Io ci stò molto attento ai regolatori e stò ben aldisopra l assorbimento dei motori , in questi 2 gg ho sentito diversi rivenditori ,e tutti mi mi hanno detto che è altamente probabile che non sia un problema della radio ,ma invece delle riceventi. Cmq ho deciso lostesso pur non sapendo le cause a cambiare radio ,non mi fiderei a ri volare con la dx 7 |
Citazione:
|
abbastanza inquietante io con la mia dx7 non ho mai avuto nessun tipo di problema tra i miei amici ce ne sono diversi con la stessa radio e nessuno ha mai avuto questi problemi prova a vedere le riceventi...vedi se stesso errore te lo fa con una rx differente |
Citazione:
cià |
Ho la Dx7 da 3 anni, o forse più... mai un problema! Mai una perdita di segnale... fino a domenica scorsa... dopo un breve volo, imposto una larga virata per il rientro, e... non lo comando più, non lo comando più, un ragazzo vicino a me ha detto: "eh, si non lo comandi più", e prova e riprova (5-6 lunghissimi secondi) e BOH! Modello andato! Non sò che dire... il problema sembra il essere stato il motore...:( |
bah ?!? eppure sono ottime tx sia la 6 che la 7 |
Citazione:
Per Sabato ho preparato il modello "muletto" con tutta l'elettronica del modello rotto fuochè il motore per verificarne il funzionamento. |
Volo da 2 anni con specktrum, prima dx6 e adesso dx7 .. Alianti,aerei,elicotteri,elettrici e scoppio mai nessun problema ne a me e ne a nessun altro del campo (grattatina:fiu:) Io credo che il tuo problema sia da attribuire alla ricevente, http://www.baronerosso.it/forum/radi...rum-ar500.html Ti consiglio di farti un deproncino e di ritestare il tutto,maggiormente volando nella zona incriminata !! ciao:wink: |
Citazione:
La mia ricevente è una 6 canali con il "satellite"... |
Citazione:
|
....anche secondo me spesso si da la colpa alla radio quando in realtà è uno dei componenti più affidabili che è a bordo del modello! Molto più facile che ceda una batteria un regolatore o un servo...... :rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Grazie raga per tutte le informazioni! Però credo che il mio caso rimanga il piu dubbioso :huh: perchè nel crash del fox le batterie erano sempre attaccate con il regolatore che faceva il check delle celle ,ricevente non lo sò x che ho spento la radio nno pensadoci ,provata subito dopo a terra tutto perfetto ... -_- AR 5000 ci volavo praticamente da sempre Il regolatore lo escludo a priori, forse un servo in tilt ma a terra funziona tutto Sull f-14 escludo i motori regolatori perche dal momento della perdita del segnale è andato in fail-safe girando 5 6 secondi buoni alla tonda con motori a 3/4 ,terrore puro, poi è andato giu di punta.. ha accartocciato il serbatoio dell aria dalla botta ed è abbastanza resistente http://img824.imageshack.us/img824/3...ag0136l.th.jpg Provo la AR6000 a terra tutto ok faccio la prova dei 30 pasi tutto ok ,arriva fino a 90 passi tutto ok Tutti e due i crash nel solito picchio di campo ,chesia un caso? pure non avevo ostacoli ,ne altri piloti accanto L unica cosa che mi rimane da fare è controllare le batt della radio ,che non siano fritte in qualche modo ,cmq ho gia contattato la spektrum in germania ,per farla guardare ,poi appena rientra la vendo alla velocità delle luce :D |
Citazione:
da digerire.hai fatto bene a mandare in assistenza la tx. facci sapere se trovano qualcosa. ciao |
io verificherei che l'assorbimento dell'impianto rx-servi a bordo rientri nelle capacità reali del bec del regolatore. se la rx si resetta, la causa è da ricercare nell'alimentazione io nei modelli acrobatici con molti servi uso un bec esterno da 10A e non ho mai avuto problemi |
Forse interessa a pochi, ma posso confermare che nel mio caso il colpevole è il motore Turnigy! |
Citazione:
Lo chiedo perchè al mio campo si sono rotti diversi turnigy in quel modo |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Pensa che quel motore era dato fino a 5 celle e lo usavo a 3 celle, davano max 45-50 A e a canna spremevo massimo 40A! Insomma non si può dire che lo sfuttavo al massimo! Se il motore bruciava e basta andava tutto bene, il problema è che manda in blocco il regolatore, che non si avvia e quindi spegne la ricevente... Provato tutto il resto dell'elettronica su un altro modello, senza avere nessun problema! Sabato prossimo, provo altri voli, vorrei essere tranquillo prima di riutilizzare la stessa elettronica.:P |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026