BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Master-Slave su Futaba T7CP (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/197663-master-slave-su-futaba-t7cp.html)

Naraj 29 dicembre 10 23:27

Master-Slave su Futaba T7CP

Ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Su un modello con piani di profondità separati, ho usato due servi.
Tutto OK. Muovendo lo stick, i due servi (canale 2 e 7) si movono bene e contemporaneamente, ma.....
Mi sono accorto che se uso il trim sul TX per correggere i piani di quota, si muove solo il servo del canale 2, mentre l'altro servo del canale 7 non si muove.
Ho usato il canale 2 come Master e il canale 7 come Slave.
Come mai usando il trim non si muovono entrambi i servi?

Naraj.

Naraj 31 dicembre 10 11:02

.... dimenticavo.
Non ho nessuna fretta per la risposta.

Buon 2011 da Naraj. :cheers:

massimob 31 dicembre 10 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2367263)
Ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Su un modello con piani di profondità separati, ho usato due servi.
Tutto OK. Muovendo lo stick, i due servi (canale 2 e 7) si movono bene e contemporaneamente, ma.....
Mi sono accorto che se uso il trim sul TX per correggere i piani di quota, si muove solo il servo del canale 2, mentre l'altro servo del canale 7 non si muove.
Ho usato il canale 2 come Master e il canale 7 come Slave.
Come mai usando il trim non si muovono entrambi i servi?

Naraj.

io non posseggo una Futaba, però sia con Graupner che Multiplex, se voglio utilizzare la configurazione ala con 1 servo per alettone, utilizzo il programma apposito e non il mix, infatti nel mix (tutti) i trim sono riferiti al singolo comando, per esempio se mixo il comando motore (master) con il quota (slave) per compensare, ogni trim influenzerà il proprio comando e non entrambi, altrimenti avrei un movimento indesiderato del quota quando trimmo il motore e viceversa.
buon anno :D

Naraj 03 gennaio 11 20:31

Grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che se durante il volo, avessi bisogno di trimmare il quota (con due servi su due canali), non mi è concessa la correzione contemporanea sui due piani, ma solo su uno di loro. Naturalmente questo vale anche per gli alettoni usati con due canali e due servi.
Voi come fate a trimmare in volo il vostro modello con la mia configurazione?
Non ci sono soluzioni?

Naraj.

ranox 03 gennaio 11 20:56

E' da sempre un baco (brutto) della Futaba 7 canali.
Fatta una miscelazione trimmando un servo ne muove uno solo, lasciando lo slave dove sta.
Dalla futaba 8 canali in su quando si fa una miscelazione c'è anche una voce del menù "trim ON/OFF che consente di scegliere se trimmare, oltre al master anche lo slave.

Unica soluzione, per il pianetto sdoppiato, è usare una "Y" che inverta la corsa di un servo e montarla a monte dei due servocomandi, collegando l'ingresso all' uscita elevatore (canale 2) della rx.

Robbè

Naraj 03 gennaio 11 21:05

OK. Mi dai conferma che mi devo arrangiare come suggerito.

Grazie e buona serata da Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002