BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Trasformazione di Futaba PCM 1024 FP-8AP 72 Mhz in una 35/40 Mhz o in una 2,4 Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/195040-trasformazione-di-futaba-pcm-1024-fp-8ap-72-mhz-una-35-40-mhz-o-una-2-4-ghz.html)

FrancoC. 07 dicembre 10 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2337755)
Purtroppo e' la triste realta'.

Futaba all' epoca aveva molte varianti della stessa radio, con il medesimo hardware e una piccola personalizzazione.
Il problema e' sapere quale, ad esempio nella t9zap cambiando 1 resistenza imposti il mode 1 o 2 e di default la modalita' eli o aerei.

Ho cercato "in lungo e in largo" in rete; trovato .... nulla al riguardo relativamente alla FP-T8SGAP, ma penso anche per la FP-T8AP, sostituite dopo poco dalla T9A (con commutazione PPM/PCM), non più analogica ma quasi totalmente digitale.
Probabilmente, IMHO, il motivo va ricercato nel fatto che relativamente pochi pezzi sono usciti di questi modelli mentre della T9Z (bellissima radio) ce ne sono tantissime in giro.
Magari, poi, qualcuno lo avrà anche scovato il PPM; ci deve per forza essere e si dovrebbe trovare in uno degli ingressi del convertitore analogico/digitale, ma chi ha voglia di andarselo a cercare?

italo.driussi 07 dicembre 10 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2338405)
Ho cercato "in lungo e in largo" in rete; trovato .... nulla al riguardo relativamente alla FP-T8SGAP, ma penso anche per la FP-T8AP, sostituite dopo poco dalla T9A (con commutazione PPM/PCM), non più analogica ma quasi totalmente digitale.

Probabilmente, IMHO, il motivo va ricercato nel fatto che relativamente pochi pezzi sono usciti di questi modelli mentre della T9Z (bellissima radio) ce ne sono tantissime in giro.
Senza una soffiata da parte di qualche centro assistenza difficilmente si scoprono certe cose

Magari, poi, qualcuno lo avrà anche scovato il PPM; ci deve per forza essere e si dovrebbe trovare in uno degli ingressi del convertitore analogico/digitale, ma chi ha voglia di andarselo a cercare?

Per generare un segnale pcm e necessario un micro, cosa non indispensabile nel ppm

Temporizzatore 11 dicembre 10 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2338500)
Per generare un segnale pcm e necessario un micro, cosa non indispensabile nel ppm

sta di fatto che più informazione sto ricevendo in merito alle mie due ex meravigliose radio Futaba FP-8AP e più mi convinco che la strada migliore sia quella di usarle semplicemente in PCM 512 nella 72 Mhz per cui sono satate create visto che comunque sia ci sono due frequenze omologate anche nella 72 con cui si può volare... Se popi mi si romperà qualche ricevente (ho due TX e due RX) amen...mi metterò il cuore in pace visto quello che offre oggi il mercato a prezzi sempre più interessanti...:icon_rofl:icon_rofl

Temporizzatore 11 dicembre 10 16:53

Del resto anche andando in siti americani le loro frequenze nella 72 Mhz non sono esattamente le nostre e comunque di RX PCM 512 non se ne trovano più nemmeno a cercarle col lanternino per cui mi pare... che il discorso sia chiuso ancora prima di cominciare...peccato perché chi le ha usate "assiduamente"...vi ha trovato pochi difetti... :mellow:

FrancoC. 11 dicembre 10 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2343086)
Del resto anche andando in siti americani le loro frequenze nella 72 Mhz non sono esattamente le nostre e comunque di RX PCM 512 non se ne trovano più nemmeno a cercarle col lanternino per cui mi pare... che il discorso sia chiuso ancora prima di cominciare...peccato perché chi le ha usate "assiduamente"...vi ha trovato pochi difetti... :mellow:

Certo che hanno trovato pochi difetti, sono radio eccellenti.
Negli States si trovano le 8SGAP complete (Tx+Rx) con Rx in doppia conversione a 60/80$, a seconda dello stato d'uso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002