BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aurora 9 - Optic Sport (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/190351-aurora-9-optic-sport.html)

alpha159 22 ottobre 10 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2275373)
ciao
ho ritrovato i miei appunti e pertanto posso dirti che dovrebbe essere più semplice di quanto si possa credere, nella optic6 (io ho quella normale ma penso sia lo stesso per la sport) il connettore trainer è fatto da una presa DIN con 6 pin, se metti la presa così come la vedi, quindi lato inserzione spina, con la tacca di riferimento verso il basso (nella mia quardando posteriormente la radio basta girarla a destra di 90 gradi) noterai che ci sono 5 pin che seguono il bordo rotondo della presa ed un sesto al centro.
Numerando i pin partendo dal primo in basso a sinistra della tacca e seguendo il bordo avremo:
1) +V
2) PPM input
3) PPM output
4) +V
5) TXoff
6 - quello centrale) -V
7 - la tacca di rif.) -V
Ora accendendo la radio avrai sui pin 1 e 4 l'alimentazione positiva, questa se la porti sul pin 5 disabilita l'alimentazione sul modulo TX, che è proprio quello di cui avresti bisogno.
Questo vuol dire che dovresti farti 2 cavetti tx -tx, uno per Aurora master (ponticello tra pin 4 e 5 della presa trainer) ed un'altro per Optic master senza ponticello.
Divertiti ...
ciao e buoni voli

Innanzitutto GRAZIE per la tua disponibilità ... se passi a Trento ti pago da bere :)

In secondo luogo la mia Optic SPORT ha una presa allievo maestro per jack; niente DIN.

Da quello che scrivi intuisco invece che l'Aurora ha una presa con DIN.

A questo punto non posso fare altro che ragionare su un interruttore da installare all'interno della radio vero?

Considera che io inzialmente vorrei usare la Optic come radio Master e l'Aurora come allievo. In questo caso o ho lo stesso problema?

Grazie Grazie Grazie :)

alpha159 22 ottobre 10 20:43

Forse questi potrebbero essermi di aiuto:

Cavo allievo maestro per radio HITEC

RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC (circa a metà pagina)

gps957 22 ottobre 10 20:43

ciao
trovato il modo veloce per passare dal Normal al Scan:
1)accendi tx e poi rx
2)dopo che hai sentito i 2 beep veloci di conferma premi il tasto del modulo tx per circa 6 secondi (attento che dopo 2 secondi sentirai un beep, quello serve per il powerdown, mantieni permuto il tasto)
3) quando senti 2 beep in sequenza rilascia il tasto e la modalità cambia
4)Spegni rx e poi tx
5)Accendi il tutto e sei a posto
Questa procedura va bene per entrami i modi, quando sei in Normal ti cambia in Scan e viceversa.
Provato e testato ora in entrami i mode
Quello che ti ho scritto precedentemente era il binding tra tx e rx che si può effettuare sia in Normal che in Scan

ciao e buoni voli

gps957 22 ottobre 10 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 2275422)
Innanzitutto GRAZIE per la tua disponibilità ... se passi a Trento ti pago da bere :)

In secondo luogo la mia Optic SPORT ha una presa allievo maestro per jack; niente DIN.

Da quello che scrivi intuisco invece che l'Aurora ha una presa con DIN.

A questo punto non posso fare altro che ragionare su un interruttore da installare all'interno della radio vero?

Considera che io inzialmente vorrei usare la Optic come radio Master e l'Aurora come allievo. In questo caso o ho lo stesso problema?

Grazie Grazie Grazie :)

No l'Aurora ha un jack tipo cuffie stereo per lettore mp3, dove in punta vi è PPM out, in mezzo PPM in, e alla base (quella vicino alla plastica) GND (la massa comune dei 2 segnali).
Pertanto devi prevedere interruttore nella radio.
Probabilmente avrai una connessione simile, ma a questo punto sarebbe meglio aprire la radio per capire come è fatta la femmina se con contatti mono o stereo ... aprila e posta foto ...
se l'avessi qui te la farei io ...
buon divertimento
ciao

maverikk86 22 ottobre 10 20:53

Problema risolto.

alpha159 22 ottobre 10 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2275452)
No l'Aurora ha un jack tipo cuffie stereo per lettore mp3, dove in punta vi è PPM out, in mezzo PPM in, e alla base (quella vicino alla plastica) GND (la massa comune dei 2 segnali).
Pertanto devi prevedere interruttore nella radio.
Probabilmente avrai una connessione simile, ma a questo punto sarebbe meglio aprire la radio per capire come è fatta la femmina se con contatti mono o stereo ... aprila e posta foto ...
se l'avessi qui te la farei io ...
buon divertimento
ciao

Vorra dire che dopo aver comprato l'Aurora farò un salto a Bologna :)

Vediamo se ho capito bene:

1) Aurora (Master) - Optic (allievo) -> Cavo jack - jack; interruttore (nuovo) su off per Optic; e accendo l'alimentazione di entrambe le radio;

2) Optic (Master) - Aurora (allievo) -> Cavo jack - jack; tolgo il modulo di Aurora; e accendo l'alimentazione di entrambe le radio;

giusto?

Grazie :)

gps957 22 ottobre 10 21:33

Sarai il benvenuto :rolleyes:

si hai compreso bene, però non c'è bisogno di togliere il modulo dall'Aurora perchè hai la possibilità di scegliere se tramettere oppure no subito dopo l'accensione.:rolleyes:
ciao

alpha159 22 ottobre 10 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2275526)
Sarai il benvenuto :rolleyes:

si hai compreso bene, però non c'è bisogno di togliere il modulo dall'Aurora perchè hai la possibilità di scegliere se tramettere oppure no subito dopo l'accensione.:rolleyes:
ciao

Non so se può essere interessante: quando inserisco lo spinotto del simulatore (ho appena provato), senza inserire la usb nel pc, la radio si accende (bip bip e spia rossa). Possibile che quindi, collegando le 2 radio, l'inserimento dello spinotto accenda la radio (optic) e non il modulo?

gps957 22 ottobre 10 22:09

ciao
si è possibilie, è esattamente quello che accade sulla MX16s della graupner (gran radio), e per essere sicuro fai questa prova:
radio spenta, inserisci lo spinotto nel "Trainer" accendi la rx e verifica se i servi si muovono, se non si muovono allora sei a cavallo,non hai bisogno di modificare niente :D:rolleyes::)
ciao

alpha159 23 ottobre 10 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2275580)
ciao
si è possibilie, è esattamente quello che accade sulla MX16s della graupner (gran radio), e per essere sicuro fai questa prova:
radio spenta, inserisci lo spinotto nel "Trainer" accendi la rx e verifica se i servi si muovono, se non si muovono allora sei a cavallo,non hai bisogno di modificare niente :D:rolleyes::)
ciao

Oggi/domani provo e ti faccio sapere! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002