BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Batteria spektrum dx7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/188973-batteria-spektrum-dx7.html)

redparrot62 06 ottobre 10 23:40

Batteria spektrum dx7

Ciao a tutti,
dovrei sostituire la batteria della mia radio e pensavo di utilizzare una lipo 3S da 2200 mah. Il dubbio che ho è che l'attuale batteria è una Ni-mh a 8 celle, quindi ha una tensione di 9,6 mentre con la lipo salirei a 11,1 v

Secondo voi se monto la lipo rischio di fare danni ?

biagio555 07 ottobre 10 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2254866)
Ciao a tutti,
dovrei sostituire la batteria della mia radio e pensavo di utilizzare una lipo 3S da 2200 mah. Il dubbio che ho è che l'attuale batteria è una Ni-mh a 8 celle, quindi ha una tensione di 9,6 mentre con la lipo salirei a 11,1 v

Secondo voi se monto la lipo rischio di fare danni ?

Io la tengo già da un paio di anni e va tuttora bene. Volendo essere pignoli all'interno della radio sul modulo tx c'è un regolatore di tensione lineare per cui l'aumento della tensione di batteria comporta un maggiore aumento di potenza dissipata in calore sullo stesso. Si può o incollare sullo stesso una piccola aletta di raffreddamento o addirittura sostituirlo con la versione swicthing che si vende online.

redparrot62 07 ottobre 10 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da biagio555 (Messaggio 2255371)
Io la tengo già da un paio di anni e va tuttora bene. Volendo essere pignoli all'interno della radio sul modulo tx c'è un regolatore di tensione lineare per cui l'aumento della tensione di batteria comporta un maggiore aumento di potenza dissipata in calore sullo stesso. Si può o incollare sullo stesso una piccola aletta di raffreddamento o addirittura sostituirlo con la versione swicthing che si vende online.

Ciao
dove mi posso procurare la versione swtiching ?
Hai il nome di qualche sito internet ?

biagio555 07 ottobre 10 19:41

ciao
3.3V switching voltage regulator - 7803 replacements

MadDog80 09 ottobre 10 18:14

Ciao redparrot, quale batteria hai scelto? Hai controllato bene le misure affinchè entri nel vano batterie della dx7?
Anche la mia inizia a perdere colpi e vorrei mettere una lipo al posto della nimh originale.

redparrot62 10 ottobre 10 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog80 (Messaggio 2258515)
Ciao redparrot, quale batteria hai scelto? Hai controllato bene le misure affinchè entri nel vano batterie della dx7?
Anche la mia inizia a perdere colpi e vorrei mettere una lipo al posto della nimh originale.

Ciao,
penso che mettero' questa.
https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._3S_11.1v_Low-
Discharge_Transmitter_Lipoly_Pack

su youtube c'è poi un bel video che spiega tutto
YouTube - DX7 Lipo Conversion and Battery Alam Settings

Tu per caso sai qual'è la tensione minima sotto la quale occorre ricaricare la batteria ?
Naturalmente sto parlando della batteria originale. :P
Io di solito la ricarico quando arriva a 10,5 V. ma forse potrei aspettare che scenda a 10V, non so :mellow:

biagio555 10 ottobre 10 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2259074)
Ciao,
penso che mettero' questa.
https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._3S_11.1v_Low-
Discharge_Transmitter_Lipoly_Pack

su youtube c'è poi un bel video che spiega tutto
YouTube - DX7 Lipo Conversion and Battery Alam Settings

Tu per caso sai qual'è la tensione minima sotto la quale occorre ricaricare la batteria ?
Naturalmente sto parlando della batteria originale. :P
Io di solito la ricarico quando arriva a 10,5 V. ma forse potrei aspettare che scenda a 10V, non so :mellow:

la tensione minima è 9,6V

MadDog80 10 ottobre 10 20:17

io di solito la ricarico quando è sotto i 10 V,
ma spesso mi è capitato che mi andasse in allarme per "low battery" (qualche volta mi si è pure spenta ed ho temuto che si fosse rovinata, ma per fortuna non è accaduto).

Comunque, sotto i 9/9,5 V si scarica in brevissimo tempo (in pochi minuti praticamente), per cui è bene stare attenti, sennò so caxxi se si sta incoscientemente volando!

MadDog80 10 ottobre 10 20:19

biagio, il regolatore switching ha bisogno del dissipatore?
Eventualmente con cosa lo incollo sul regolatore di tensione?

redparrot62 10 ottobre 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog80 (Messaggio 2259649)
io di solito la ricarico quando è sotto i 10 V,
ma spesso mi è capitato che mi andasse in allarme per "low battery" (qualche volta mi si è pure spenta ed ho temuto che si fosse rovinata, ma per fortuna non è accaduto).

Comunque, sotto i 9/9,5 V si scarica in brevissimo tempo (in pochi minuti praticamente), per cui è bene stare attenti, sennò so caxxi se si sta incoscientemente volando!

Chiaro,
scusami ma qual'è la tensione massima di ricarica della batteria ?
Io smetto di caricarla quando arriva a 11V ma non so se questa è la sua massima tensione di ricarica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002