BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba FF9 e File-safe con modulo 2,4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/188914-futaba-ff9-e-file-safe-con-modulo-2-4-a.html)

Massimo T. 06 ottobre 10 15:33

Futaba FF9 e File-safe con modulo 2,4

Ciao a tutti

non riesco a impostare il File-Safe con la mia FF9 che monta un modulo in 2,4 giga e riceventi 8 canali tutto originale Futaba.

ma si può fare?
con il modulo in 40 era possibile.

Grazie
Massimo

Massimo T. 06 ottobre 10 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 2254198)
Ciao a tutti

non riesco a impostare il File-Safe con la mia FF9 che monta un modulo in 2,4 giga e riceventi 8 canali tutto originale Futaba.

ma si può fare?
con il modulo in 40 era possibile.

Grazie
Massimo

mi viene il sospetto che con il sistema 2,4 giga il File-Safe non sia contemplato?!?

strano...

Massimo T. 06 ottobre 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 2254237)
mi viene il sospetto che con il sistema 2,4 giga il File-Safe non sia contemplato?!?

strano...

nessuno sa niente?
m.

VMaurizio76 06 ottobre 10 21:52

A quanto ne sò la FF9 utilizza la modulazione PPM per far funzionare il modulo 2.4GHz di conseguenza non è possibile settare un FS.

Cosa diversa per le radio tipo la T10 che hanno una connessione digitale con il modulo

italo.driussi 07 ottobre 10 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 2254237)

strano...

La radio e' nata prima del 2.4ghz e per usarla devi settarla in ppm che non gestisce il fs

Tieni premuto il pulsante del modulo all' accensione e setti le 2 modalita' con e senza fs.
Se non ricordo male led verde fisso senza fs, led verde lampeggiante con fs.

E' scritto nelle istruzioni del modulo.

Massimo T. 07 ottobre 10 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2254911)
La radio e' nata prima del 2.4ghz e per usarla devi settarla in ppm che non gestisce il fs

Tieni premuto il pulsante del modulo all' accensione e setti le 2 modalita' con e senza fs.
Se non ricordo male led verde fisso senza fs, led verde lampeggiante con fs.

E' scritto nelle istruzioni del modulo.

E' vero, con il modulo in 2,4ghz devo settare la radio in ppm.
in effetti tempo fa avevo notato il led verde che lampeggiava e non capivo perchè, poi però a smesso, ho pensato fosse normale e non ci ho fatto più caso.
Una delle primissime volte che usavo il 2,4ghz, ho avuto un'interferenza, pecoreggiavo a mezza altezza con un motoaliantino, ad un certo punto è decollato vicino a me un acrobaticaro con tanto di Futaba 14 in 2,4ghz, niente di più normale. Dopo poco, di punto in bianco, mi rendo conto che il modello non risponde 1/2 secondo ed il motore parte a razzo ed il modello effettua da solo un looping perfetto!! tanto che l'acrobaticaro accanto mi ha detto "ma perchè non ti compri un F3A?" dopo di chè tutto è tornato a funzionare perfettamente, non ricordo se in quel periodo il led verde lampeggiasse o meno, di fatto ho creduto fosse entrato in azione il File Safe (non programmato) oppure ad una vera interferenza, in fondo a pensarci bene, il modello era a circa 30/40 metri da terra ma abbastanza lontano 150/200 metri, ho sentito che a quote molto basse si possono riscontrare anomalie di funzionamento... bah !

Massimo.

gipogipo 07 ottobre 10 21:01

scusate... forse non ho capito bene...

io ho una FF9 con modulo ASSAN... il fail safe me lo fa... nel senso che quando faccio il binding lui memorizza la posizione degli stick e se perde il segnale la ricevente riporta tutto come quando ho fatto il binding...

forse non era questo che inntendavate...

italo.driussi 07 ottobre 10 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da gipogipo (Messaggio 2256018)
scusate... forse non ho capito bene...

io ho una FF9 con modulo ASSAN... il fail safe me lo fa... nel senso che quando faccio il binding lui memorizza la posizione degli stick e se perde il segnale la ricevente riporta tutto come quando ho fatto il binding...

forse non era questo che inntendavate...

Nel tuo caso il procedimento e' questo.

Con il modulo originale futaba puoi anche disinserirlo.

Praticamente la tx da' in input al modulo un generico segnale ppm e il software dei vari moduli lo gestisce.

gipogipo 07 ottobre 10 21:09

ok.... piu chiaro ora .... B)

Massimo T. 07 ottobre 10 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2256023)
Nel tuo caso il procedimento e' questo.

Con il modulo originale futaba puoi anche disinserirlo.

Praticamente la tx da' in input al modulo un generico segnale ppm e il software dei vari moduli lo gestisce.

Dunque si può fare?
e come?
qual'è la procedura?

Massimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002