![]() |
Optima 9 antenne boda Ciao a tutti mi chiamo Massimo, ho un phoenix-x merit rc (Brushless con alettoni) ed una radio aurora 9 con ricevente optima 9 (come da titolo :wink:). Il mio problema è che non ho idea su come sistemare le 2 antenne boda (omnidirezionali) all'interno della fusoliera: la loro direzionalità e la loro distanza dagli "altri componenti" dell'aereo... Qui spero di non dire cavolate :fiu: dovrebbero lavorare ortogonalmente almeno così sapevo... quindi puntate, una con un angolo di 90° e l'altra con 180°; o forse meglio, una con un angolo di 180° e l'altra con uno di 45°? Perchè a mio modesto parere meglio forse con un angolo di 45° perchè si ha maggiore copertura di segnale in volo a tutti gli spostamenti possibili dell'aereo, senza "buchi di ricezione") Mi confermate l'esattezza delle mie supposizioni? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere ...:modelrc::P ciaoo... |
Citazione:
|
Citazione:
1) Prima soluzione: un antenna posizionata a 90° e l'altra a 180° (qui lavorano ortogonalmente e non si discute) 2) Seconda soluzione (qui chiedevo un parere) un antenna posizionata a 90° e l'altra invece di 180° è messa a 45°, questo perchè l'aereo non sempre viaggia, si muove nell aria, longitudinalmente, quindi forse preferibile per logica, un angolo di 45° perchè ha copertura maggiore di segnale, sempre relativo a tutti quelli che sono gli spostamenti di un aereo che come ho cercato di spiegare prima non sono mai su di un solo asse. Spero di aver chiarito:unsure: |
le boda le puoi mettere come ti pare, tant'è che le altre optima ne hanno solo una, e su rc-groups hanno palesemente dichiarato che la seconda boda presente sull'optima9 è più per scena che per altro. |
ciao mettile a 90° l'una rispetto all'altra, e puntale verso il basso così punti sempre l'aurora, tanto il modello ti vola sempre sulla testa quindi il loro segnale deve propagarsi verso il basso, ed è dal basso che gli arrivano i comandi. Quindi verranno per esempio una 45° a dx e l'altra a 45°sx fanno sempre 90° tra loro ma così hai una copertura più precisa, io le uso così è vanno da paura. questo suggerimento me l'ha dato uno che progetta antenne radar dove lavoro quindi sapeva di cosa parlava, mi son fidato e ne ho visto gli ottimi risultati. ma anche banalmente se ne metti una in testa e una in coda va ugualmente. l'importante è che non si acciacchino atterrando e che non le trinci l'elica :lol: ciao |
E se e' in rovescio???? :icon_rofl |
se è in rovescio mi ha detto mio cugggino che devi girare la radio.. |
Citazione:
se è in rovescio fa il buco perterra!! dipende da che tipo di volo si fa, ma non significa mica che non pigliano niente. per fare una cosa più direzionale e affidabile vanno così, se volete una copertura più universale possibile allora alla vecchia maniera... una da una parte e l'altra dalla parte opposta. Citazione:
|
ciao le antenne boda non sono antenne direzionali ma omnidirezionali e la loro maggiore forza di trasmissione e ricezione avviene ortogonalmente al loro asse, pertanto posizionate una orizzontale e l'altra verticale sul modello coprono completamente il campo dei tre assi xy e z ciao |
Un saluto a tutti
e naturalmente grazie per le risposte celeri... Triky81, ok! :rolleyes: tutte e due a 45°, devo dire che in effetti è forse la soluzione migliore, ma per quanto riguarda la parte terminale delle antenne (cioè quella scoperta) a che distanza devono essere dai vari componenti sensibili dell'aereo? Ho poi il problema dello spazio e quindi le due antenne andranno quasi a ripiegarsi a metà, quindi non estese e per lo più a contatto tutte e 2 con la batteria (solo la guaina però, per 2 cm circa), questo mi darà problemi? :(... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002