| Marco_TX | 11 gennaio 06 19:50 | Citazione:
Originalmente inviato da alcedo Che lavorasse in quel modo non lo sapevo.........quella frequenza mi piace...è molto flessibile (per i miei utilizzi )
Ciao ! | Diciamo che e' tutto molto interessante.
Quando compri un ricevitore lo "associ" al trasmettitore (codice di parecchi bit, virtualmente univoco).
Quando arrivi al campo accendi il trasmettitore, che fa lo scan, trova due frequenze libere e se ne appropria. Poi accendi il ricevitore, che fa lo scan e trova le frequenze usate dal trasmettitore cui e' associato. Punto, il sistema e' operativo. Chiunque altro accenda un trasmettitore seguira' la stessa procedura e quindi NON usera' le frequenze che stai usando tu, senza tabellone e controllo frequenze. Questo tipo di procedura e' imposto dalla regolamentazione internazionale per quel campo di frequenze.
In effetti se fai due voli a distanza di pochi minuti ci sono ottime probabilita' che non utilizzi le stesse frequenze, perche' se ne sono liberate altre o perche' quelle che avevi utilizzato per il primo volo sono utilizzate da altri quando accendi la seconda volta.
I trasmettitori per mezzi terrestri usano una sola frequenza, quelli per aeroplani, come si diceva, 2, perche' a 2.4 GHz in effetti qualche problema di trasmissione/ricezione potrebbe esserci.
Sono convinto che dopo un po' di esperienza diranno che questo sistema e' adatto per tutti gli aeroplani. Per il momento dicono solo park flyer per pararsi la schiena. Se lo usi su un aeroplano piu' grosso e capita qualcosa, loro ti avevano detto di non farlo.
La notizia brutta (per me) e' che ho chiesto sia a Hitec che a Multiplex se hanno in programma lo sviluppo di un modulo per il royal evo e mi hanno detto no. Ma penso cambieranno idea se la cosa prendera' piede (e prendera' piede, sulle auto a livello alto usano solo piu' quello). |