![]() |
Terremoto nell'RC!! ...oserei aggiungere FINALMENTE!! dopo lo straordinario successo che la tecnologia "spektrum DX6" sta riscuotendo in america ("ovviamente" non in vendita in Italia), e dopo che sui forum americani già si fanno "trapianti" di moduli spektrum (2,4Ghz) sulle radio che non lo prevedono di fabbrica, la HITEC/MPX lancerà nei mesi di Gennaio/Febbraio il modulo a 2,4Ghz (e relativa ricevente certificata x 1000m) compatibile con tutte le hitec che hanno il modulo rimovibile! Bene, finalmente si butteranno via i maledetti quarzi, tecnologia del paleozoico che personalmente odio profondamente.. PS: e la Futaba?!?! Per ora DORME! Voci di corridoio dicono che ci arriveranno anche loro, ma non tanto presto! Dite la vostra! Ciao, |
che faccio però mi dò sulle gengive tutte le riceventi?non mi sembra un gran risparmio per chi ha già iniziato.... |
Citazione:
Bella frequenza.............è la stessa dei miei TX video :( ... Ciao a tutti !:D |
il problema non sussiste: la banda dei 2,4Ghz contiene molte "sottobande" :P e comunque, per come è fatta la tecnologia a 2,4 all'atto pratico non esiste la possibilità di incorrere in sovrapposizioni di canali! |
@ merengue, mm io aspetterei un po a cantar vittoria, ad esempio sul sito scorpio c'é un comunicato che riguarda queste radio e la loro sicurezza, forse qualche problemino di gioventù, aspettiamo con fiducia, sarebbe una bella cosa, anche se francamente di cambiare l'intero parco ricevente.... comunque intanto uno inizia. io aspetto jr o futaba, non ho una passione sfrenata per hitec. |
le radio "Spektrum" sono costruite proprio da JR... quindi a loro la "palma" dei primi! Per quanto riguarda la gioventù, malgrado qui da noi sia una novità, in america gira da un po', ha un successo clamoroso, è collaudatissima da migliaia di persone. L'unica pecca è, per adesso, la portata: max circa 600m. Infatti l'apparato che è in vendita ora è PER PARKFLIERS solamente! |
nell'automodellismo sono utilizzate gia' da qualche anno, specialmente nel 2005 sono incrementate moltissimo le persone che lo usano, ad esempi owww.unoadieci.com vende il kit se andate a vedere nella sezione radiocomandi o li' vicino... Dato che ho una Futaba T7CP, quindi NON con modulo estraibile, nn mi preoccupa molto, infondo se volgio cambiare Frequenza primaria, o modulo cm lo chiamate voi, basta fare un'altra scheda con i componenti della sola parte che trasmette, e questaparte nei radiocomandi e' sempre fatta con componenti con teconologia normale, non SMD, e poi e' stacca dal resto, ed e' collegata con una treccia di cavi, quindi......volendo potrebbe essere possibile anche usare il modulo di un'altra marca (cioe' toglierlo dala scatoletta e infilarla dentro la radio, a condizione che abbia lo stesso num di canali... |
Si, la cosa è fattibile nel modo che hai detto tu, ed è proprio cosi che in USA hanno messo i moduli spektrum nelle loro MX12 ma... il problema è un altro: nel momento che metti le mani nella TX essa è fuorilegge, perchè perde l'omologazione. Un po' come quando trucchi la macchiano il motorino: se ti sgamano, ti mettono al gabbio... :fiu: :shutup: |
Preferisco attendere almeno un annetto dalla diffusione di massa..... Quella limitazione sulla distanza mi pare messa apposta li a scopo precauzionale :wink: Anche perchè la tecnologia a 2.4 Ghz esiste da decenni e quindi non c'è niente di nuovo ad applicarla al nostro radiocomando.... Se si tengono così frenati, fidati, un motivo ci sarà.... Per ora stò alla finestra a guardare......e spero che tutti passino velocemente a questa nuova frequenza, così la mia 35 Mhz si libererà per bene :D :wink: |
Citazione:
la normativa (internazionale) prevede che gli apparati che trasmettono sui 2,4ghz siano limitati in potenza attorno ai 100mw. I nostri normali moduli vanno a 500mw. |
Citazione:
|
io invece non comprerò nulla, aspetterò!tutti passerranno ai 2.4 ghz dicendo ''che bello'' e le nostre vcchie frequenze saranno libere:lol:! |
Citazione:
chiama scorpio e fattela mandare........................ ciao mirco |
..perchè in queste cose arriviamo sempre per ultimi... |
100 milliwatt sui 2,4Ghz, sono tanti (tutto stà nella ricevente......che non sia sorda + lineari su quella frequenza ce nè a iosa.....se non ci fossero disturbi causati dai miei tx video .......come frequenza non sarebbe male + antenna rx cortissima..). Dimenticavo gurdate che con scanner + lineari di potenza (che si trovano facilmente) + malintenzionati...........possono coprire il vostro segnale e........rubarvi l'aereo....:wink: Ciao a tutti ! |
Citazione:
Per questioni di sicurezza/ridondanza, la versione per aeroplani lavora su due canali (su 80) contemporaneamente. |
Citazione:
Che lavorasse in quel modo non lo sapevo.........quella frequenza mi piace...è molto flessibile (per i miei utilizzi ) Ciao ! |
Citazione:
Quando compri un ricevitore lo "associ" al trasmettitore (codice di parecchi bit, virtualmente univoco). Quando arrivi al campo accendi il trasmettitore, che fa lo scan, trova due frequenze libere e se ne appropria. Poi accendi il ricevitore, che fa lo scan e trova le frequenze usate dal trasmettitore cui e' associato. Punto, il sistema e' operativo. Chiunque altro accenda un trasmettitore seguira' la stessa procedura e quindi NON usera' le frequenze che stai usando tu, senza tabellone e controllo frequenze. Questo tipo di procedura e' imposto dalla regolamentazione internazionale per quel campo di frequenze. In effetti se fai due voli a distanza di pochi minuti ci sono ottime probabilita' che non utilizzi le stesse frequenze, perche' se ne sono liberate altre o perche' quelle che avevi utilizzato per il primo volo sono utilizzate da altri quando accendi la seconda volta. I trasmettitori per mezzi terrestri usano una sola frequenza, quelli per aeroplani, come si diceva, 2, perche' a 2.4 GHz in effetti qualche problema di trasmissione/ricezione potrebbe esserci. Sono convinto che dopo un po' di esperienza diranno che questo sistema e' adatto per tutti gli aeroplani. Per il momento dicono solo park flyer per pararsi la schiena. Se lo usi su un aeroplano piu' grosso e capita qualcosa, loro ti avevano detto di non farlo. La notizia brutta (per me) e' che ho chiesto sia a Hitec che a Multiplex se hanno in programma lo sviluppo di un modulo per il royal evo e mi hanno detto no. Ma penso cambieranno idea se la cosa prendera' piede (e prendera' piede, sulle auto a livello alto usano solo piu' quello). |
Io con la mia radietta non ho mai avuto problemi, per non parlare delle riceventi, perchè complicarsi la vita per nulla, quoto Benji, attendo che tutti i ricconi se la comprano, ed io uso la mia senza problemi:fiu: |
Citazione:
contento?! |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Viaggio a 72 MHz. Un giorno dovro' tornare in Europa e convertirmi a 35, quindi dovro' comprare il modulo per la radio e un discreto numero di ricevitori. A quel punto, comprare per comprare, se fossero disponibili gli spektrum a 2.4 GHz preferirei. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002