BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aumentare Range Radio 2.4 -aurora9- (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/176566-aumentare-range-radio-2-4-aurora9.html)

jorrison 07 giugno 10 08:46

Aumentare Range Radio 2.4 -aurora9-

1 Allegato/i
Ciao a tutti
Visto che attualmente il mio range e' limitato dalla radio a 2.4Ghz ho provato a fare delle modifiche per migliorare il segnale.
Ho preso un modulo tx aggiuntivo su cui poter operare.
Aperta e tagliato il filo che porta all'antenna di serie e ci ho messo un connettore sma direttamente sul modulo.
Ho fatto poi una prolunga di quasi un metro e ho provato diverse antenne con guadagni diversi, attaccate ad un bastoncino praticamente sopra la mia testa, in modo che non ci fossero ostacoli davanti.

Risultato: Negativo!
Il range e' risultato identico a quello ottenuto con l'antenna originale.
Secondo me quel poco che si guadagna con le antenne si perde nel cavetto di prolunga (almeno 1 o 2db) e nei connettori.

Oltretutto le antenne provate non davano "preavviso" e sganciavano all'improvviso il collegamento.
Fortunatamente e' successo solo due volte, per una durata circa 10 secondi in cui non avevo piu' controllo, per poi riagganciare e permettermi il rientro.

Che dire... questa strada non ha portato a nessun miglioramento.

In settimana provero' con un amplificatore.

Ivan2280 07 giugno 10 09:36

info

Metti un'amplificatore lineare tipo quelli che si usano per i wireless e risolvi,ma sai che è illegale giusto?:D

jorrison 07 giugno 10 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 2097763)
Metti un'amplificatore lineare tipo quelli che si usano per i wireless e risolvi,ma sai che è illegale giusto?:D

Ho appena preso questo...
AMPLIFICATORE WIFI Booster antenna wireless wi-fi 1W su eBay.it Wireless Networking, WiFi, Networking, Informatica e Palmari
costa qualche euro in piu' rispetto a venditori orientali e oltreoceano, ma almeno arriva in fretta ;)
Per la legalita'... non lo voglio sapere, cosi' ho la coscenza a posto :D

dtruffo 07 giugno 10 10:16

Vediamo di riuscire a trasformare la 2.4 in una banda inutilizzabile !!!!
Se becco qualcuno di persona con un lineare sulla 2.4 (come anche sulle altre frequenze), oltre che a fracassargli le ginocchia lo denuncio personalmente alla Polizia Postale... e non sto scherzando

sdkzf11 07 giugno 10 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2097785)
Vediamo di riuscire a trasformare la 2.4 in una banda inutilizzabile !!!!
Se becco qualcuno di persona con un lineare sulla 2.4 (come anche sulle altre frequenze), oltre che a fracassargli le ginocchia lo denuncio personalmente alla Polizia Postale... e non sto scherzando

ti quoto , infatti non riesco a capire che bisogno c'e' di aumentare le potenze e creare scompiglio ,visto la difficolta' che c'e' stata per autorizzare la 2.4GHZ e poi oltre i 200 mt. fai fatica anche a vedere un maxi modello

dtruffo 07 giugno 10 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da sdkzf11 (Messaggio 2097799)
ti quoto , infatti non riesco a capire che bisogno c'e' di aumentare le potenze e creare scompiglio ,visto la difficolta' che c'e' stata per autorizzare la 2.4GHZ e poi oltre i 200 mt. fai fatica anche a vedere un maxi modello

200 mt??? Si vola tranquillamente a 1.5, 2 km con modelli da 3.5 mt. senza bisogno di aumentare potenze etc...

jorrison 07 giugno 10 10:45

Ogni commento e' ben gradito e comunque istruttivo, ma facciamo attenzione alle minacce da bambini dell'asilo, anche perche' oltre alle parole poi c'e' da vedere la capacita' di far seguire i fatti, per non rischiare di far saltare le proprie ginocchia.

Qui si sta parlando di tecnica e teoria, poi ognuno si prendera' le proprie responsabilita' per quello che fa'.
Non vi e' dato sapere se dove usero' questo booster la legge lo consente oppure no, se e' in italia o altrove.

E' un po' come dire: Se superi i 130 km/h in autostrada e ti becco io, ti spacco la testa.
Ma chi sei? Capitan Ventosa?

Per la cronaca questa radio la usero' per volare in FPV, quindi non a vista, e deve arrivare ad almeno 2-3km in sicurezza.

Comunque se c'e' qualche moderatore all'ascolto chiedo di chiudere pure il topic.
Adios

dtruffo 07 giugno 10 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da jorrison (Messaggio 2097815)
Ogni commento e' ben gradito e comunque istruttivo, ma facciamo attenzione alle minacce da bambini dell'asilo, anche perche' oltre alle parole poi c'e' da vedere la capacita' di far seguire i fatti, per non rischiare di far saltare le proprie ginocchia.

Qui si sta parlando di tecnica e teoria, poi ognuno si prendera' le proprie responsabilita' per quello che fa'.
Non vi e' dato sapere se dove usero' questo booster la legge lo consente oppure no, se e' in italia o altrove.

E' un po' come dire: Se superi i 130 km/h in autostrada e ti becco io, ti spacco la testa.
Ma chi sei? Capitan Ventosa?

Per la cronaca questa radio la usero' per volare in FPV, quindi non a vista, e deve arrivare ad almeno 2-3km in sicurezza.

Comunque se c'e' qualche moderatore all'ascolto chiedo di chiudere pure il topic.
Adios

Vedi, non e' questione di minacce da banbini d'asilo, ma c'e' chi con le radio per USO AEROMODELLISTICO ci porta in volo mezzi da parecchie migliaia di euro e che si prepara a gare a livello internazionale. Rompere un modello e giocarsi un campionato del mondo perche' qualcuno pensa di voler fare lo sborone e volare a 2/3 km sinceramnete preoccupa e non poco.In qualsiasi caso, tralasciano le ginocchia, il resto rimane valido e sottoscritto e, tanto per non sembrare che ci si nasconde dietro un Nick...

Truffo Denis
Torino

jorrison 07 giugno 10 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2097819)
Vedi, non e' questione di minacce da banbini d'asilo, ma c'e' chi con le radio per USO AEROMODELLISTICO ci porta in volo mezzi da parecchie migliaia di euro e che si prepara a gare a livello internazionale. Rompere un modello e giocarsi un campionato del mondo perche' qualcuno pensa di voler fare lo sborone e volare a 2/3 km sinceramnete preoccupa e non poco.In qualsiasi caso, tralasciano le ginocchia, il resto rimane valido e sottoscritto e, tanto per non sembrare che ci si nasconde dietro un Nick...

Truffo Denis
Torino

Ecco, vedi, questo e' un intervento lecito e anche gradito in cui spieghi il tuo disappunto e le motivazioni.
Posso comunque rassicurarti che dove volero' io non ci sono campi volo per almeno 15 km.
Oltre a questo ho letto che comunque non ci sono problemi per le altre radio a 2.4, anche se nelle immediate vicinanze.
Ovviamente volando con altra gente faro' le dovute prove prima di volare.
Per quanto riguarda la denuncia fai come meglio credi, e' un tuo sacrosanto diritto e non saro' certo io a impedirtelo.
Ciao ciao

italo.driussi 07 giugno 10 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 2097763)

Siamo in molti a sapere che esistono, ma cerchiamo di non spargere la voce, anzi di sconsigliarli.

Sicuramente prima o poi ci sara' qualche cretino che li usera' rendendo il nostro 2.4 ghz inutilizzabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002