BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   CRASH!!! Non capisco il prechè.....forse il BEC? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/175019-crash-non-capisco-il-precha-forse-il-bec.html)

LONGFLYER 24 maggio 10 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2078684)
Long possinoacciaccatte quali sono i due fili del bec che vanno disattivati?.......
Bisogna sfilare dalla spinetta del regolatore solo il filo rosso (centrale) che è quello che porta l'alimentazione positiva dal bec all'rx mentre gli altri due (negativo e segnale - nero o marrone il - e giallo o bianco il segnale) devono rimanere collegati all'rx per consentire il pilotaggio dell'esc.......

Edit: naraj m'ha fregato sul tempo..... sono lento:D:D

Ovviamente avete ragione, e grazie per il vs. intevento. :)

Avevo fatto un PS ma il time-out del barone me lo ha rifiutato ed in quel momento non ho più potuto precisare ... ogni tanto tocca pensare alla pagnotta ... :wink:

gattodistrada 24 maggio 10 11:34

per me avevi semplicemente spostato malamente l'interruttore in posizione on, e non ha fatto lo scattino.... quindi in volo le lamelle interne dell'interruttore si sono sollevate e non avevi piu corrente..
poi a forza di pistolare con fili regolatori riceventi batterie.. qualcosa lo fa fatto "scattare" di nuovo, basta un minimo, e la corrente miracolosamente ritorna... poi uno spegne l'interruttore e lo riaccende per prova senza pensarci e tutto funziona regolarmente, e..... come si fa a sapere se era davvero l'interruttorino spostato male...

ma siccome e' gia successo..

rillo75 24 maggio 10 11:50

Grazie! Mi avete chiarito il dubbio precedente esposto riguardo a come effettuare il collegamento! ^_^

Cmq considerate che la configurazione che mi ha dato il problema, ha lavorato bene per parecchio tempo (il modello ha circa un'anno e mezzo) e non ho mai avuto problemi!

Mi resta ancora il dubbio dell'interruttore sul ESC, magari a causa di un ipotetica ossidazione ha spento il mio ESC...... sempre che non lavorino in senso "inverso" ossia che tale interruttore sia normalmente chiuso!!!

cecco 24 maggio 10 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2078767)
Grazie! Mi avete chiarito il dubbio precedente esposto riguardo a come effettuare il collegamento! ^_^

Cmq considerate che la configurazione che mi ha dato il problema, ha lavorato bene per parecchio tempo (il modello ha circa un'anno e mezzo) e non ho mai avuto problemi!

Mi resta ancora il dubbio dell'interruttore sul ESC, magari a causa di un ipotetica ossidazione ha spento il mio ESC...... sempre che non lavorino in senso "inverso" ossia che tale interruttore sia normalmente chiuso!!!

L'interruttore se lo butti non fai un soldo di danno......... quegli interruttori valgono un euro al kilo.......
Se il modello ha un anno il bec torna a essere il primo imputato (in un anno i comandi si saranno leggermente induriti i servi invecchiando magari assorbono un pelo di più del normale, il caldo avrà completato l'opera mettendo in crisi il bec che già lavorava al limite.....).........

rillo75 24 maggio 10 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2078784)
L'interruttore se lo butti non fai un soldo di danno......... quegli interruttori valgono un euro al kilo.......

THX!!! :)

che tipo di interruttore mi consigli? ce ne sono di più affidabili meccanicamente?

gattodistrada 24 maggio 10 12:48

il regolatore ha un interruttore di "serie" a slitta e a quanto ne so e' normalmente aperto, come interruttore puoi usare qualsiasi altro tipo di interruttore stagno vai nei negozi di elettronica e ne trovi di tutti i tipi e forme , o se usi il suo tienilo sempre ben pulito e dis'ossidato.. almeno una volta ogni mesata... tieni presente che pero i dis'ossidanti ecc sono leggermente corrosivi qundi almeno una volta ogni 8-12 mesi cambialo...

Naraj 24 maggio 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2078840)
THX!!! :)

che tipo di interruttore mi consigli? ce ne sono di più affidabili meccanicamente?

Non credo che la causa del guasto sia da imputare all'interruttore.
Comunque, come ti hanno già suggerito, elimina l'interruttore e salda i due fili. E' la cosa più sicura. Bisogna ricordare, che meno elementi non indispensabili ci sono nei circuiti elettrici, meno probabilità di guasto si possono verificare.

Naraj.

rillo75 24 maggio 10 20:45

Grazie per i preziosi consigli! ^_^

Dovendo aggiungere un secondo pacco batterie per la sola RX, reputate che 5 celle NiMh MINISTILO della Sanyo da 1000mA possano bastere?

Non volevo appesantire troppo il modello.....

gattodistrada 24 maggio 10 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2079579)
Grazie per i preziosi consigli! ^_^

Dovendo aggiungere un secondo pacco batterie per la sola RX, reputate che 5 celle NiMh MINISTILO della Sanyo da 1000mA possano bastere?

Non volevo appesantire troppo il modello.....

ma scusa...
ti e stato detto che potrebbe essere stata colpa dell'interruttore e quindi giustamente naraj ti dice per evitare il problema..salda i cavi dell'interruttore...

hai mai letto le istruzioni contenute in tutte le scatole dei servi e delle riceventi?? che ce le mettono a fare ste benedette istruzioni??

i servi funzionano massimo a 6V (attualmente) e nemmeno tutti perche il 90% dei servi va a 4.8V.. raccomandato sopratutto sui mini e i micro.. (stando alle istruzioni) .. perche si richia che brucino.. e non sarebbe il primo a cui succede... (perlo di servi standard non di servi digitali o particolari)

ora 5 celle ben cariche sono ben 1.5V per cella..quindi 1.5*5=7.5V... ovviamente appena staccate dal Cb.. se le lasci riposare scendono a 1.3-1.4V cella secondo te.. i servi reggono ?? forse si forse no perche rischiare?? se poi hai anche problemi di peso.. la risposta mi pare scontata no ?.

scusami il post polemico e il tono forse un po cattivo ma, alle volte prima di fare domande.. e meglio ragionarci un po' sopra..no ?

rillo75 25 maggio 10 09:25

I conisgli sono be accetti, dato però che non sono sicuro che il problema sia stato l'interruttore preferisco (oltre che eliminare l'interruttore) introdurre un secondo pacco batterie).
Considera che se è colpa dell'interruttore è riuscito a:
1) aprire il circuito in volo;
2) continuare a tenere il circuito aperto dopo l'impatto;
3) continuare a tenere il circuito aperto dopo 20 minuti di sballotolamento per rientrare al campo risalendo un pendio;
4) continuare per 4-5 minuti durante i primi smanettamenti (durante i quali non l'ho azionato);
4) tutto questo restando sempre meccanicamente in ON;

Per il pacco batterie supplementare, su i modelli a scoppio volo sempre con pacchi a 5 celle e per il momento non ho mai bruciato nulla ..... cmq terrò conto della tua osservazione e controllerò la scheda tecnica dei servi. ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002