![]() |
Citazione:
Avevo fatto un PS ma il time-out del barone me lo ha rifiutato ed in quel momento non ho più potuto precisare ... ogni tanto tocca pensare alla pagnotta ... :wink: |
per me avevi semplicemente spostato malamente l'interruttore in posizione on, e non ha fatto lo scattino.... quindi in volo le lamelle interne dell'interruttore si sono sollevate e non avevi piu corrente.. poi a forza di pistolare con fili regolatori riceventi batterie.. qualcosa lo fa fatto "scattare" di nuovo, basta un minimo, e la corrente miracolosamente ritorna... poi uno spegne l'interruttore e lo riaccende per prova senza pensarci e tutto funziona regolarmente, e..... come si fa a sapere se era davvero l'interruttorino spostato male... ma siccome e' gia successo.. |
Grazie! Mi avete chiarito il dubbio precedente esposto riguardo a come effettuare il collegamento! ^_^ Cmq considerate che la configurazione che mi ha dato il problema, ha lavorato bene per parecchio tempo (il modello ha circa un'anno e mezzo) e non ho mai avuto problemi! Mi resta ancora il dubbio dell'interruttore sul ESC, magari a causa di un ipotetica ossidazione ha spento il mio ESC...... sempre che non lavorino in senso "inverso" ossia che tale interruttore sia normalmente chiuso!!! |
Citazione:
Se il modello ha un anno il bec torna a essere il primo imputato (in un anno i comandi si saranno leggermente induriti i servi invecchiando magari assorbono un pelo di più del normale, il caldo avrà completato l'opera mettendo in crisi il bec che già lavorava al limite.....)......... |
Citazione:
che tipo di interruttore mi consigli? ce ne sono di più affidabili meccanicamente? |
il regolatore ha un interruttore di "serie" a slitta e a quanto ne so e' normalmente aperto, come interruttore puoi usare qualsiasi altro tipo di interruttore stagno vai nei negozi di elettronica e ne trovi di tutti i tipi e forme , o se usi il suo tienilo sempre ben pulito e dis'ossidato.. almeno una volta ogni mesata... tieni presente che pero i dis'ossidanti ecc sono leggermente corrosivi qundi almeno una volta ogni 8-12 mesi cambialo... |
Citazione:
Comunque, come ti hanno già suggerito, elimina l'interruttore e salda i due fili. E' la cosa più sicura. Bisogna ricordare, che meno elementi non indispensabili ci sono nei circuiti elettrici, meno probabilità di guasto si possono verificare. Naraj. |
Grazie per i preziosi consigli! ^_^ Dovendo aggiungere un secondo pacco batterie per la sola RX, reputate che 5 celle NiMh MINISTILO della Sanyo da 1000mA possano bastere? Non volevo appesantire troppo il modello..... |
Citazione:
ti e stato detto che potrebbe essere stata colpa dell'interruttore e quindi giustamente naraj ti dice per evitare il problema..salda i cavi dell'interruttore... hai mai letto le istruzioni contenute in tutte le scatole dei servi e delle riceventi?? che ce le mettono a fare ste benedette istruzioni?? i servi funzionano massimo a 6V (attualmente) e nemmeno tutti perche il 90% dei servi va a 4.8V.. raccomandato sopratutto sui mini e i micro.. (stando alle istruzioni) .. perche si richia che brucino.. e non sarebbe il primo a cui succede... (perlo di servi standard non di servi digitali o particolari) ora 5 celle ben cariche sono ben 1.5V per cella..quindi 1.5*5=7.5V... ovviamente appena staccate dal Cb.. se le lasci riposare scendono a 1.3-1.4V cella secondo te.. i servi reggono ?? forse si forse no perche rischiare?? se poi hai anche problemi di peso.. la risposta mi pare scontata no ?. scusami il post polemico e il tono forse un po cattivo ma, alle volte prima di fare domande.. e meglio ragionarci un po' sopra..no ? |
I conisgli sono be accetti, dato però che non sono sicuro che il problema sia stato l'interruttore preferisco (oltre che eliminare l'interruttore) introdurre un secondo pacco batterie). Considera che se è colpa dell'interruttore è riuscito a: 1) aprire il circuito in volo; 2) continuare a tenere il circuito aperto dopo l'impatto; 3) continuare a tenere il circuito aperto dopo 20 minuti di sballotolamento per rientrare al campo risalendo un pendio; 4) continuare per 4-5 minuti durante i primi smanettamenti (durante i quali non l'ho azionato); 4) tutto questo restando sempre meccanicamente in ON; Per il pacco batterie supplementare, su i modelli a scoppio volo sempre con pacchi a 5 celle e per il momento non ho mai bruciato nulla ..... cmq terrò conto della tua osservazione e controllerò la scheda tecnica dei servi. ^_^ |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002