BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Sicurezza Sistemi 2,4 Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/172356-sicurezza-sistemi-2-4-ghz.html)

antonio60 01 maggio 10 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2046938)
Ciao Antonio,

per "l'interferenza polliciosa" credo sia infantile nasconderla, e credo anche che nessun pilota, supercampioni inclusi, ne sia totalmente esente.
Peraltro il danno è stato limitatissimo e, complice il fatto che amo la costruzione, posso dire che domani il ripristino dello Shark sarà completato, con alcune pari ricostruite meglio delle "cineserie"originali.
Non tutto il male vien per nuocere...
Ciao
Renzo

Son contento di sapere che tutto sommato il danno sia stato limitatissimo.

:OT:
Ma il 60 nel tuo nic sta come per il mio ad indicare l'anno di venuta in questo mondo?

CiiiP 02 maggio 10 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2046822)
Chi ha fatto il radioamatore soprattutto dovrebbe sapere che frequenze e potenze sono gestite e monitorate.
La banda che noi usiamo appartiene alle gamme destinate ad usi ISM, è ampia circa 80 MHz e nulla di legale o men che meno ministeriale può abbattere una radio decente a 2.4GHz, fidati.
Inoltre non esistono antenne potenti ma trasmettitori potenti, semmai, e questi ultimi ben difficilmente verranno impiegati in bande ISM, sempre che si parli di potenze di Kw, perchè anche alcune decine di W emesse da un prodotto commerciale non "sporcano" proprio nulla, se non entro pochissimi metri dal lobo primario dell'antenna trasmittente, ri-fidati, dato che mi passano per le mani.
Le affermazioni fatte all'inizio del post sono assolutamente false ed affermate in malafede o riportate da "sentito dire" in buona fede da chi non ha la più elementare conoscenza dell'argomento e comunque a sua volta vittima di uno scherzo o semplicemente da qualcuno che vuol prendere per i fondelli il prossimo, per problemi personali irrisolti.....
Il fatto è che noi sbagliamo a dar seguito a questa provocazione, che a mio avviso dovrebbe essere rimossa dagli amministratori in quanto messaggio fondamentalmente fraudolento.
Confidando che nessun partecipante alla discussione accrediti le affermazioni iniziali del post personalmente concludo lo spreco di tempo sull'argomento ritenendolo esaurito, quantomeno nei termini proposti, e vado a riparare un modello con radio a 2.4 che oggi ho personalmente abbattuto con micidiale interferenza da pollice assommata ad altra interferenza da carenza oculistica, sic !!
In questo caso, anche la radio a 2.4GHz nulla ha potuto, la "doppia interferenza" ha sovrastato la doppia ricevente.....
Ciao
Renzo

Mi dispiace contraddire il tuo supponente messaggio. Ma chi ha VERAMENTE fatto il radioamatore sa che di "ministeriale" si usa ben poco, altrimenti non arrivi neanche fuori dal tuo paese. Se vogliamo essere pignoli e tecnici sono i finali ad essere potenti, io ho semplificato per fare un discorso snello, ma hai fatto bene a specificare.

Ciò non toglie che questi sistemi anti-incendi hanno potenze enormi, servono per la sicurezza pubblica, non vanno ad usare qualche milliwatt, probabilmente useranno potenze nell'ordine di decine se non centinaia di watt. Quindi migliaia di volte più potenti dei nostri radiocomandi, non solo: i dB sono quelli che veramente contano, e se valuti che la nostra radio trasmette meno di 5dB con un'antenna omnidirezionale e quei sistemi probabilmente vanno a 50/60 dB in direttiva, non immagino cosa succeda se ci finisci dentro con l'aereo.

Se poi pensi che tanto questi sistemi no siano sulla stessa frequenza, ti ricordo che praticamente tutti i sistemi di trasmissione video e dati professionali lavorano sulle bande ISM, molte probabilmente fuori legge, come rai1 e rete4.

Prima di controbattere qualcuno, magari informati eh? ^_^

re60cnc 02 maggio 10 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2047368)
Mi dispiace contraddire il tuo supponente messaggio. Ma chi ha VERAMENTE fatto il radioamatore sa che di "ministeriale" si usa ben poco, altrimenti non arrivi neanche fuori dal tuo paese. Se vogliamo essere pignoli e tecnici sono i finali ad essere potenti, io ho semplificato per fare un discorso snello, ma hai fatto bene a specificare.

Ciò non toglie che questi sistemi anti-incendi hanno potenze enormi, servono per la sicurezza pubblica, non vanno ad usare qualche milliwatt, probabilmente useranno potenze nell'ordine di decine se non centinaia di watt. Quindi migliaia di volte più potenti dei nostri radiocomandi, non solo: i dB sono quelli che veramente contano, e se valuti che la nostra radio trasmette meno di 5dB con un'antenna omnidirezionale e quei sistemi probabilmente vanno a 50/60 dB in direttiva, non immagino cosa succeda se ci finisci dentro con l'aereo.

Se poi pensi che tanto questi sistemi no siano sulla stessa frequenza, ti ricordo che praticamente tutti i sistemi di trasmissione video e dati professionali lavorano sulle bande ISM, molte probabilmente fuori legge, come rai1 e rete4.

Prima di controbattere qualcuno, magari informati eh? ^_^

Quanto a supponenza in realtà sei tu a ben figurare, affermando cose molto fantasiose, anzi false e lesive per l'etica dei radioamatori, quelli veri, esaminati e patentati dal Ministero delle telecominicazioni.
Prima di affermare amenità, studia un pochino la materia.
Se hai ottenuto la licenza di radioamatore, devi aver saltato a piè pari i capitoli "filtri in cavità" e "sistemi d'antenna"
Innanzi tutto il guadagno d'antenna: a 2.4 GHz, per ottenere 60 dB di guadagno dovresti realizzare un dish grande come un condominio (in via teorica, ovviamente, perchè siamo nel regno della fantascienza) ed il lobo di irradiazione sarebbe di pochissimi gradi, sempre teoricamente.
O pensi che il guadagno d'antenna generi energia RF gratis ?
Ed i trasmettitori posti in siti privi di rete elettrica, alimentati da un accumulatore ed un pannello solare avrebbero potenze enormi ??
E' vero l'opposto, emettono ciò che occorre, che di sicuro non sono 100W.
I quali, peraltro, non determinano assolutamente intermodulazioni ingestibili, quando normalmente funzionanti;semmai ottenere 100W a 2.4 GHz non è cosa molto economica, ma questa è un'altra storia.
Le possibilità di interferenza per un sistema 2.4GHz sono remotissime e solo in particolari condizioni, come in volo nelle immediate vicinanze di un ripetitore televisivo dove, soprattutto in analogico, si unaqno ancora potenze a quattro zeri, e l'interferenza a quel punto avviene anche se non soprattutto per l'energia RF captata direttamente anche dali cavi dei servocomandi, indipendentemente dalla frequenza della radio.
Ovviamente questi rientrano nel novero dei "pendii maledetti", ove non esiste radiocomando che tenga, ma sono situazioni fortunatamente poco diffuse ed abbastanza facilmente individuabili: se vedo un traliccio di settanta metri completamente "addobbato" di antenne mi tengo a buona distanza ovviamente.
Circa l'affermazione che le emittenti ufficiali (rai ed affini) utilizzino abusivamente quanto sistematicamente trasferimenti ad alta potenza in banda ISM ci starei attento, dato che siamo a mio avviso in zona calunnia.
Ti ricordo che in laboratorio usiamo strumenti che istantaneamente restituiscono il quadro della radiofrezuenza in un dato sito, come analizzatori di spettro e site analyzer, ed ogni abuso individuato viene tempestivamente segnalato algli organi competenti.
Se poi vuoi continuare ad affermare che sia così facile interferire con qualsiasi sistema a 2.4 GHz fai pure, ma una folta schiera di utenti R/C, quanto bluetooth quanto Wi-Fi ti potranno testimoniare il corretto funzionamento dei propri apparati .
Per curiosità, qual'è il tuo nominativo di radioamatore ?

Venendo a cose un pochino più concrete, come il problema descritto da Fiesta, andrei ad investigare l'alimentazione più che la radiofrequenza, snche se su una radio Futaba io vedrei molto meglio il modulo originale.

CiiiP 02 maggio 10 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2047450)
Quanto a supponenza in realtà sei tu a ben figurare, affermando cose molto fantasiose, anzi false e lesive per l'etica dei radioamatori, quelli veri, esaminati e patentati dal Ministero delle telecominicazioni.
Prima di affermare amenità, studia un pochino la materia.
Se hai ottenuto la licenza di radioamatore, devi aver saltato a piè pari i capitoli "filtri in cavità" e "sistemi d'antenna"
Innanzi tutto il guadagno d'antenna: a 2.4 GHz, per ottenere 60 dB di guadagno dovresti realizzare un dish grande come un condominio (in via teorica, ovviamente, perchè siamo nel regno della fantascienza) ed il lobo di irradiazione sarebbe di pochissimi gradi, sempre teoricamente.
O pensi che il guadagno d'antenna generi energia RF gratis ?
Ed i trasmettitori posti in siti privi di rete elettrica, alimentati da un accumulatore ed un pannello solare avrebbero potenze enormi ??
E' vero l'opposto, emettono ciò che occorre, che di sicuro non sono 100W.
I quali, peraltro, non determinano assolutamente intermodulazioni ingestibili, quando normalmente funzionanti;semmai ottenere 100W a 2.4 GHz non è cosa molto economica, ma questa è un'altra storia.
Le possibilità di interferenza per un sistema 2.4GHz sono remotissime e solo in particolari condizioni, come in volo nelle immediate vicinanze di un ripetitore televisivo dove, soprattutto in analogico, si unaqno ancora potenze a quattro zeri, e l'interferenza a quel punto avviene anche se non soprattutto per l'energia RF captata direttamente anche dali cavi dei servocomandi, indipendentemente dalla frequenza della radio.
Ovviamente questi rientrano nel novero dei "pendii maledetti", ove non esiste radiocomando che tenga, ma sono situazioni fortunatamente poco diffuse ed abbastanza facilmente individuabili: se vedo un traliccio di settanta metri completamente "addobbato" di antenne mi tengo a buona distanza ovviamente.
Circa l'affermazione che le emittenti ufficiali (rai ed affini) utilizzino abusivamente quanto sistematicamente trasferimenti ad alta potenza in banda ISM ci starei attento, dato che siamo a mio avviso in zona calunnia.
Ti ricordo che in laboratorio usiamo strumenti che istantaneamente restituiscono il quadro della radiofrezuenza in un dato sito, come analizzatori di spettro e site analyzer, ed ogni abuso individuato viene tempestivamente segnalato algli organi competenti.
Se poi vuoi continuare ad affermare che sia così facile interferire con qualsiasi sistema a 2.4 GHz fai pure, ma una folta schiera di utenti R/C, quanto bluetooth quanto Wi-Fi ti potranno testimoniare il corretto funzionamento dei propri apparati .
Per curiosità, qual'è il tuo nominativo di radioamatore ?

Venendo a cose un pochino più concrete, come il problema descritto da Fiesta, andrei ad investigare l'alimentazione più che la radiofrequenza, snche se su una radio Futaba io vedrei molto meglio il modulo originale.

Prima che un moderatore mi cicchetti perchè continuo questa sterile discussione, vorrei solo dire che mi mi metti in bocca frasi che non ho mai detto, probabilmente non leggi fino in fondo i miei messaggi.

Sei libero di volare dove vuoi, io dal canto mio non credo che la 2.4ghz sia immune dalle interferenze.

Tamanaco 02 maggio 10 20:35

A me non sembrava una sterile discussione ma invece un interessante dibattito, ovviamente chi ha iniziato il post è sicuramente un TROLL ma gli spunti di discussione possono avere un senso.......:uhm:

il_Zott 02 maggio 10 20:48

anche per me l'autore del 3d mi pare mezzo troll....
o tutti e tre avevano i "diti" a banana :icon_rofl

pragamichele 02 maggio 10 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 2046854)
Al mio campo un eli è venuto giù in fail-safe... aveva il modulo spektrum!
molto probabilmente si è trattato di un malposizionamento delle antenne (ben 4!!!) che erano schermate dal telaio.
Cmq il problema non si è più presentato

al mio campo con la dx7 a causa di un interferenza, un satellite per le telecomunicazioni è caduto in fail safe:P

il problema non si è presentato??????

quando tutti avremo la telemetria non ci potremo più nascondere dietro la parola "interferenza" perchè la trasmittente registrerà i parametri di ricezione di ogni antenna!
quindi sfogatevi adesso perchè dopo capirete che il resto della componentistica dei vostri modelli è basilare e che i pollici vanno allenati (e non a parole).

FrancoC. 02 maggio 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 2048287)
al mio campo con la dx7 a causa di un interferenza, un satellite per le telecomunicazioni è caduto in fail safe:P
------------------------------------------------------------------

.............. :azz:
Ecco spiegato perché quel giorno ho sbagliato strada fidandomi del mio navigatore ........................
Si trattava senz'altro di un satellite del sistema GPS .......... :asd:

Tamanaco 03 maggio 10 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 2046854)
Al mio campo un eli è venuto giù in fail-safe... aveva il modulo spektrum!
molto probabilmente si è trattato di un malposizionamento delle antenne (ben 4!!!) che erano schermate dal telaio.
Cmq il problema non si è più presentato

Questa me l'ero persa! Secondo me ha avuto un fail safe ai pollici......lo devo proprio vedere un eli con 4 satelliti (aveva su quindi una AR12000, chissà cosa se ne fa di 12 canali e 4 satelliti ma magari era una super-riproduzione con ogni ben di dio magari a turbina.....) che perdipiù va in fail safe perchè 4 antenne erano malposizionate.....:azz: ma perchè mi chiedo uno deve scrivere delle stro..:shutup: in maniera così gratuita.... :wall:

CiiiP 03 maggio 10 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2048648)
Questa me l'ero persa! Secondo me ha avuto un fail safe ai pollici......lo devo proprio vedere un eli con 4 satelliti (aveva su quindi una AR12000, chissà cosa se ne fa di 12 canali e 4 satelliti ma magari era una super-riproduzione con ogni ben di dio magari a turbina.....) che perdipiù va in fail safe perchè 4 antenne erano malposizionate.....:azz: ma perchè mi chiedo uno deve scrivere delle stro..:shutup: in maniera così gratuita.... :wall:

Non so come funziona una Spektrum, ma immagino che i 4 satelliti ricevano la stessa frequenza, corretto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002