![]() |
io vi racconto una mia esperienza! aparte essere stato il secondo a prendere una radio in 2.4 ghz al campo non ho mai avuto nessun problema da tutto il tempo che la uso! una volta pero un mio amico che aveva una jr 2.4 su un modello a benzina, ha avuto gravi problemi di interferenza poi successivamente abbiamo scoperto che il problema non era un interferenza! ma la calza della candela scoperta che dava problemi al cirquito dei servi! per fare un ulteriore prova abbiamo collegato un regolatore e un motore elettrico e infatti quando dava gas(al motore a benzina) i servi impazzivano ma il motore elettrico collegato alla stessa ricevente andava da dio! quindi non è che magari quel giorno c'èra un interferenza cosi forte da disturbare il cirquito dei servi?? anche perche se fosse sulla radio la 2.4 interrompe completamente (per lo meno la mia spektrum) se mi allontano troppo con il tastino attenuatore premuto quando non prende piuùva in failsafe. quindi in volo rimarrebbe bloccata o nel ultima posizione o in failesafe a voi cosa succedeva? in ogni caso sulla spektrum potete provare con un flight log che dopo il volo segnala tutto lo stato della ricezione durante il volo!! io lo acquistato e mi trovo benissimo!! aiuta molto anche a trovare la posizione ottimale dei satelliti! LMshop modellismo - Spektrum - Flight Log Telemetria |
per me l'unica interferenza è l'utente: "bekkino" !!!! :lol: scherzi a parte, è davvero difficile da crede ...... :) |
hei il mio non è un nikname a caso è il mio lavoro :P comunque strano è strano xo avolte succedono cose strane:-) se fossero ufo vuol dire che usano anche loro la 2.4 con potenze esagerate :icon_rofl |
I sistemi a 2.4ghz hanno sistemi di hopping e di gestione delle frequenze diversi, ma sempre operanti nella stessa gamma di frequenze. Per quanto raro possa essere, non è escluso che la banda sia totalmente satura da interferenze. Esistono degli apparati simili a dei cubi con pannelli solari quasi come un satellite ma appoggiati in terra, li trovi nei monti e una volta ne trovai uno. Poi mi informai e scoprii che serve a monitorare gli incendi boschivi; la loro particolarità è che trasmettono a valle attraverso delle antenne molto potenti. Chi ha fatto il radioamatore sa che aumentando la potenza inevitabilmente "sporchi" le frequenze vicine alla tua e la gamma 2.4ghz non è che sia così "larga". Se capiti in mezzo alla linea di trasmissione è facile avere dei disturbi. Sicuramente il creatore del messaggio è un troll, ma non diamo per scontato che il 2.4ghz sia immune da interferenze, sarebbe utopia. |
Citazione:
Magari su un campo dove ci hanno già volato in tanti. Io ho provato ad esempio un sistema di trasmissione video on-board del modello con trasmissione sempre 2.4GHz devo dire che: Il modello interferenze "0" eppure aveva una TX video a bordo Le immagini? .... uno schifo tutte piene di righe e tutte ballerine però era giusto quello che mi aspettavo: Sistema radio TX-RX con Futaba FASST senza alcuna interferenza Sistema video tipo questo Microcrocamera + ricevitore wireless 2,4Ghz audio video su eBay.it Telecamere da sorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica immagini piene di righe. Per la cronaca il sistema video senza il sistema TX-RX acceso da immagini perfette!!!! Ora (appena avrò un po di tempo) proverò anche con sistema TX-RX Assan stessa procedura, prima a terra fino a circa 300-400mt poi se ho garanzie in volo |
Citazione:
La banda che noi usiamo appartiene alle gamme destinate ad usi ISM, è ampia circa 80 MHz e nulla di legale o men che meno ministeriale può abbattere una radio decente a 2.4GHz, fidati. Inoltre non esistono antenne potenti ma trasmettitori potenti, semmai, e questi ultimi ben difficilmente verranno impiegati in bande ISM, sempre che si parli di potenze di Kw, perchè anche alcune decine di W emesse da un prodotto commerciale non "sporcano" proprio nulla, se non entro pochissimi metri dal lobo primario dell'antenna trasmittente, ri-fidati, dato che mi passano per le mani. Le affermazioni fatte all'inizio del post sono assolutamente false ed affermate in malafede o riportate da "sentito dire" in buona fede da chi non ha la più elementare conoscenza dell'argomento e comunque a sua volta vittima di uno scherzo o semplicemente da qualcuno che vuol prendere per i fondelli il prossimo, per problemi personali irrisolti..... Il fatto è che noi sbagliamo a dar seguito a questa provocazione, che a mio avviso dovrebbe essere rimossa dagli amministratori in quanto messaggio fondamentalmente fraudolento. Confidando che nessun partecipante alla discussione accrediti le affermazioni iniziali del post personalmente concludo lo spreco di tempo sull'argomento ritenendolo esaurito, quantomeno nei termini proposti, e vado a riparare un modello con radio a 2.4 che oggi ho personalmente abbattuto con micidiale interferenza da pollice assommata ad altra interferenza da carenza oculistica, sic !! In questo caso, anche la radio a 2.4GHz nulla ha potuto, la "doppia interferenza" ha sovrastato la doppia ricevente..... Ciao Renzo |
Citazione:
Ciao Renzo |
Citazione:
Non credo invece che la discussione vada rimossa, visto che poi lo sviluppo e le spiegazini anche tecniche date proprio da Renzo possono rivelarsi utili ad altri utenti del forum. Al limite se gli amministratori potessero un bel cambio del Titolo del 3d, che so una cosa "La bufala di tre sistemi 2.4GHz in fault contemporaneo" e magari una controllatina paricolare all'autore iniziale. Mi spiace Renzo per la doppia interferenza polli-ottica ma quelle sono le intrferenze più comuni anche se (per qualcuno almeno) sempre le più difficili da ammettere Antonio |
Al mio campo un eli è venuto giù in fail-safe... aveva il modulo spektrum! molto probabilmente si è trattato di un malposizionamento delle antenne (ben 4!!!) che erano schermate dal telaio. Cmq il problema non si è più presentato |
Citazione:
per "l'interferenza polliciosa" credo sia infantile nasconderla, e credo anche che nessun pilota, supercampioni inclusi, ne sia totalmente esente. Peraltro il danno è stato limitatissimo e, complice il fatto che amo la costruzione, posso dire che domani il ripristino dello Shark sarà completato, con alcune pari ricostruite meglio delle "cineserie"originali. Non tutto il male vien per nuocere... Ciao Renzo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002