BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4 Ghz tx e rx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/171119-2-4-ghz-tx-e-rx.html)

SP57 19 aprile 10 19:25

2.4 Ghz tx e rx

Io ho smesso di frequentare campi volo quindi non ho modo di scambiare pareri con altri volatori, ho sempre usato la mia Jr 3810 con il suo bel modulo in 35 Mhz adesso anche se non si potrebbe vedo che quasi tutti usano e decantano il 2.4 Ghz ed allora mi servirebbero 2 chiarimenti:
1) Qualcuno conosce il prodotto Robbe per quanto riguarda i moduli? (ne fanno uno per la Jr 3810 con antenna incorporata che non necessita di accrocchi e fili volanti)
2) Non ho capito bene se poi si devono sempre usare riceventi della stessa marca del modulo o meno, questo sarebbe abbastanza deleterio, poichè magari se così fosse, uno magari necessita di una trasmittente di certe dimensioni e non la trova della marca del tx e quindi può avere delle difficoltà, mentre con le Fm questo non succede.
Grazie.

Archi 20 aprile 10 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 2029087)
Io ho smesso di frequentare campi volo quindi non ho modo di scambiare pareri con altri volatori, ho sempre usato la mia Jr 3810 con il suo bel modulo in 35 Mhz adesso anche se non si potrebbe vedo che quasi tutti usano e decantano il 2.4 Ghz ed allora mi servirebbero 2 chiarimenti:
1) Qualcuno conosce il prodotto Robbe per quanto riguarda i moduli? (ne fanno uno per la Jr 3810 con antenna incorporata che non necessita di accrocchi e fili volanti)

Il modulo robbe è in realtà un modulo futaba con le interfacce adatte alla tua radio.

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 2029087)
2) Non ho capito bene se poi si devono sempre usare riceventi della stessa marca del modulo o meno, questo sarebbe abbastanza deleterio, poichè magari se così fosse, uno magari necessita di una trasmittente di certe dimensioni e non la trova della marca del tx e quindi può avere delle difficoltà, mentre con le Fm questo non succede.
Grazie.

Purtroppo ogni marca di radio prevede di funzionare solo con se stessa o meglio, Spektrum e Jr usano lo stesso sistema, Futaba ha il suo mentre Hitec dovrebbe avere lo stesso di Multiplex. Se scegli il modulo Robbe poi dovrai rivolgerti al mercato delle Rx Futaba.

Ciao.

SP57 20 aprile 10 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2030132)
Il modulo robbe è in realtà un modulo futaba con le interfacce adatte alla tua radio.

Purtroppo ogni marca di radio prevede di funzionare solo con se stessa o meglio, Spektrum e Jr usano lo stesso sistema, Futaba ha il suo mentre Hitec dovrebbe avere lo stesso di Multiplex. Se scegli il modulo Robbe poi dovrai rivolgerti al mercato delle Rx Futaba.

Ciao.

Grazie per la risposta, penso che comprerò il modulo o Robbe o Graupner (ho visto che c'è anche questo) e nel caso vada a volare dove c'è altra gente uso quello altrimenti, quando me ne vado in campagna da solo, continuo ad usare il mio 35 Mhz.....

gattodistrada 20 aprile 10 11:31

quel modulo l'ho preso io, va benissimo e funziona con le riceventi futaba.

monta sia sulla x3810 e sulla mx22, mai nessuna interferenza ne problemadi sorta..

lo uso da sei mesi circa, per una 30ina di ore al mese..

ha il selettore a switch per le riceventi superiori i 7 canali...

quindi si possono utilizzare tutti i canali della radio...

SP57 20 aprile 10 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2030155)
quel modulo l'ho preso io, va benissimo e funziona con le riceventi futaba.

monta sia sulla x3810 e sulla mx22, mai nessuna interferenza ne problemadi sorta..

lo uso da sei mesi circa, per una 30ina di ore al mese..

ha il selettore a switch per le riceventi superiori i 7 canali...

quindi si possono utilizzare tutti i canali della radio...

Quale? il Robbe od il Graupner?
Grazie.

gattodistrada 20 aprile 10 16:32

scusami .. modulo robbe e rx futaba la 617

SP57 20 aprile 10 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2030627)
scusami .. modulo robbe e rx futaba la 617

Cosi si potrebbe usare sia Robbe che Futaba come ricevente....in attesa di eventuali compatibili.

dtruffo 20 aprile 10 18:49

Robbe non e' altro che il distributore di Futaba per l'Europa (almeno credo, di sicuro per la Germania).

Inoltre ha una sua serie di prodotti (la serie FX che altro non e' che la serie T Futaba in versione pulpito), ma per il resto Robbe = Futaba

tennean1 20 aprile 10 19:09

Corretto

Robbe:Futaba = Graupner:JR

Saluti
Andrea

SP57 22 aprile 10 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2030846)
Corretto

Robbe:Futaba = Graupner:JR

Saluti
Andrea

Vi ringrazio per le info.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002