BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quesito su servi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/170861-quesito-su-servi.html)

CantZ506 20 aprile 10 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2029877)
Ciao Piero,
scusa il ritardo ma non mi ero accorto...
Di questo se ne parlò diffusamente in Lista Aeromodellismo su Yahoo dove diversi utenti usavano questo sistema; io poi sono passato alle LiPo e quindi non ho mai provato ma il concetto è giusto in quanto se una cella si interrompe ovviamente non passa più corrente e il circuito rimane aperto, se invece c'è il diodo in parallelo alla cella la corrente passa egualmente bypassando la cella interrotta; ovviamente la tensione sarà inferiore.
Ciao

Chiedevo perché il mio dubbio è sul comportamento del diodo quando la cella funziona, non quando si apre!
Siamo sicuri che la corrente preferisca passare dalla cella funzionante e non dal diodo?:unsure:

S_Ciambra 20 aprile 10 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2029891)
Chiedevo perché il mio dubbio è sul comportamento del diodo quando la cella funziona, non quando si apre!
Siamo sicuri che la corrente preferisca passare dalla cella funzionante e non dal diodo?:unsure:

Be, la pratica viene usata correntemente anche nelle celle fotovoltaiche, se fai una ricerca su Google trovi qualcosa...
Se non ricordo male e non vorrei dire sciocchezze, il diodo viene connesso con polarità invertita rispetto a quella della cella e quindi la corrente non lo attraversa ma quando la cella si interrompe il diodo fa da by pass escludendo la cella difettosa consentendo la normale chiusura del circuito e quindi il suo corretto funzionamento.
Dovrei avere qualche schemino che mi mandarono, devo cercarli...
Ciao

italo.driussi 20 aprile 10 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2029905)
Be, la pratica viene usata correntemente anche nelle celle fotovoltaiche, se fai una ricerca su Google trovi qualcosa...
Se non ricordo male e non vorrei dire sciocchezze, il diodo viene connesso con polarità invertita rispetto a quella della cella e quindi la corrente non lo attraversa ma quando la cella si interrompe il diodo fa da by pass escludendo la cella difettosa consentendo la normale chiusura del circuito e quindi il suo corretto funzionamento.
Dovrei avere qualche schemino che mi mandarono, devo cercarli...
Ciao

Esatto il diodo lavora solo con cella interrotta, certamente a senso con 5 celle perche' 5-1= voli, 4-1= buco.

S_Ciambra 20 aprile 10 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2030550)
Esatto il diodo lavora solo con cella interrotta, certamente a senso con 5 celle perche' 5-1= voli, 4-1= buco.

Ciao Italo e grazie per la conferma...
Anche allora si parlò della reale convenienza anche su pacchi batteria a 4 celle; in effetti la diminuzione di tensione in questo caso sarebbe tollerabile per la RX che continuerebbe a funzionare, il problema è rappresentato dai servi che a quella bassa tensione non andrebbero di certo...
Comunque, ovviamente, il discorso ha senso solo per i pacchi batterie a 5 celle.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002