BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   termorestringente sulle antennine 2.4 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/168412-termorestringente-sulle-antennine-2-4-ghz.html)

lucriz 27 marzo 10 20:29

termorestringente sulle antennine 2.4 ghz

per irrobustire le antenne di una ricevente AR7000 ho pensato di avvolgerle con del comune termorestringente per almeno 8-10 mm, in modo da renderele più "solidali" col case in plastica della ricevente.

Ciò comporterebbe, almeno in teoria, problemi di portata?

grezie

Mrk89 27 marzo 10 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da lucriz (Messaggio 1994402)
per irrobustire le antenne di una ricevente AR7000 ho pensato di avvolgerle con del comune termorestringente per almeno 8-10 mm, in modo da renderele più "solidali" col case in plastica della ricevente.

grezie

No, la plastica è "trasparente" alle alte frequenze...:wink:

toratora72 27 marzo 10 21:31

Citazione:

grezie

Io e' oltre 1 anno che volo con le antenne completamente rivestite da termoretraibile e va come senza.

LONGFLYER 27 marzo 10 21:43

Citazione:

grezie

Chiesi a Renzo (re60cnc) la medesima cosa e se non erro la risposta fu che il termorestringente è bene avvolga la guaina ma non l'antenna vera e propria nel tentativo di ovviare alla formazione di capacità parassite.
Insomma, l'antenna vera e propria (gli ultimi 3,1 cm.) è bene non tocchi nulla se si vuole il massimo della ricezione .. ovviamente dopo aver pensato ad una buona installazione dell'intero sistema elettronico a bordo modello.

Buoni voli.

rillo75 27 marzo 10 23:55

vai tranquillo il termo restringente va benone e non da problemi tant'è che lacune AR7000 escono già con il termorestringente sulle antennine

LONGFLYER@hai presente come sono fatte le antenne della Spektrum? Saranno in tutto lunghe 2-3 cm!!!

lucriz 28 marzo 10 00:35

infatti nella ar7000 le antenne sono lunghe esattamente 31 mm, ma hanno circa 6 mm di termorestringente già installato, non so se lo abbia messo il rivenditore però.

MIKYMOUSE 28 marzo 10 01:05

termo sulle antenne

Citazione:

grezie

io non solo ho il termoregistrente ma in alcune rx ho sostituito le antennine con un normale filo di rame di pari sezione , con risultati paragonabili a una rx "di serie"

LONGFLYER 28 marzo 10 03:31

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1994692)
vai tranquillo il termo restringente va benone e non da problemi tant'è che lacune AR7000 escono già con il termorestringente sulle antennine

LONGFLYER@hai presente come sono fatte le antenne della Spektrum? Saranno in tutto lunghe 2-3 cm!!!

Si sono lunghe 31 mm. e per l'esattezza Renzo mi disse di non andare oltre i 5-6 mm. a ricoprire con il termorestringente la vera antenna ..

Ragazzi! Stiamo discutendo di come non peggiorare le prestazioni in ricezione ma è ovvio che pur sbagliando avremo la sensazione che tutto funzioni ugualmente, a meno di non raggiungere distanze notevoli, tipicamente con alianti di una certa dimensione ..

LONGFLYER 28 marzo 10 03:32

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE (Messaggio 1994755)
io non solo ho il termoregistrente ma in alcune rx ho sostituito le antennine con un normale filo di rame di pari sezione , con risultati paragonabili a una rx "di serie"

Cioè hai sostituito l'antenna di serie su una rx a 2.4Ghz?
Se così fosse: Hai fatto un test strumentale, per sostenere quanto scrivi?

Jumpa 28 marzo 10 03:51

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE (Messaggio 1994755)

Forse sarebbe il caso che tu dessi una attenta letta quì:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html

e non tanto per i tuoi modelli, di cui sinceramente ce ne impippiamo, quanto per i danni che potresi fare se dovessi "casualmente" perderne il controllo...:angry:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002