![]() |
Modulo Spektrum e doppio crash Radio PCM9XII con modulo spektrum DSM9, ci volo da un anno senza problemi..quando...settimana scorsa perdo un funjet (AR6110), stavo da un po a manetta ed imputo il tutto ad una defaillance del regolatore, che pur sapendo che era sottodimensionato, avevo deciso di provare.Rimango comunque dubbioso perchè non vi era stato alcun cenno di stacco del motore, sintomo tipico di surriscaldamento dello stesso...Amen. Oggi purtroppo si è verificato di nuovo con altro modello a scoppio ed altra ricevente (AR500)..modello in frantumi completamente.La cosa a questo punto mi puzza e decido di fare delle prove di portata e purtroppo scopro che con il tastino di riduzione del segnale faccio senza problemi 30/40 metri, MA.. a piena portata perdo il segnale a circa 100/150 metri. Cosa può essere successo ??? |
Citazione:
|
purtroppo i vecchi moduli hanno dei punti delicati nel filo esterno!:( il filo stesso puo essersi pizzicato oppure i connettori allentati o ossidati. io ti consiglio il nuovo case con antenna incorporata, in questo modo elimini la componentistica incriminata. nelle prove a terra ricorda che fanno poco testo, devi almeno tenere il modello sollevato di un metro. ciao |
Citazione:
|
integrazione e consiglio Aggiornamento...ho sostituito nuovamente il case e la relativa antenna con uno nuovo di pacca e sono tornato al campo a fare delle prove, portandomi anche una DX7SE, ma mi pare di ottenere risultati simili. Se appoggio la radio su una panchina a 40 cm da terra e mi sposto con il modello in mano tenendolo a circa 80/100 cm da terra perdo comunque il segnale a circa 150 metri...se in quel momento si alza la radio in alto il segnale torna.....ergo questa prova non mi sembra sufficientemente affidabile. Vorrei fare una prova di portata più affidabile ed allontanarmi il più possibile, che metodo utilizzereste e soprattutto come terreste radio e modello ? Grazieeeeeeeeeeeee |
Ciao, provo a dire la mia, sicuro che si sia tattato del sollevamento della radio e non di un suo movimeto con relativo contatto di qualche saldatura fredda Con calma potrsti provare a ripassare le saldature |
Chi ti ha suggerito di tenere il trasmettitore a 40 cm da terra ? Fatti aiutare da qualcuno che lo tenga in mano nella normale posizione di pilotaggio, con l'antenna ben disposta in posizione verticale (perpendicolare al suolo) e riprova, vedrai che avrai qualche spanna in più di portata.... |
Citazione:
Con il tasto di riduzione faccio tranquillamente circa 30 passi, ma volevo provare la portata a piena potenza. Grazie e saluti |
Con trasmettitore in posizione di pilotaggio (circa 1 mt da terra), ANTENNA TX IN VERTICALE (NORMALE AL SUOLO) e modello almeno ad altezza d'uomo (diciamo 1.5 mt circa), senza alcun ostacolo che si frapponga, men che meno chi regge il modello o la radio. In ogni caso quello la portata che verifichi a terra potrà solo migliorare, aumentando anche di fattore 2 o 4 durante il normale volo. Considera anche che potresti ottenere preziose informazioni dall'accessorio originale "flight log" da collegare alla ricevente, il quale ti racconta vita, morte e miracoli riguardanti i pacchetti persi di ogni ricevitore e/o satellite, i lock e gli hold globali del rx, oltre che l'effettiva tensione della batteria rx. Costa qualche decina di euro (meno di un servo appena decoroso), è piccolino e leggerissimo ma per quanto mi riguarda è prezioso come l'oro dato che, fra l'altro, ti consente di "toccare con mano" il corretto assetto delle antenne, oppure il suo opposto. Fai conto che già al mio primo utilizzo della dx7+ar7000 ho stabilito che ne sia equipaggiato in pianta stabile ogni mio modello. P.S.: Con il prezioso aiuto di alcuni Amici al campo di volo (grazie Adriano, grazie Michele..), qualche settimana addietro abbiamo provato a terra, a potenza ridotta, una mia ar7000 modificata con due antenne rigide, ottenendo una portata di circa 150 mt. (o forse più) con la dx7, ripetendone il risultato quasi interamente frapponendo fra tx ed rx una bella recinzione in rete metallica. Per la serie che tanto la posizione quanto la qualità delle antenne sono più che fondamentali.... Ciao Renzo |
Citazione:
|
non vorrei essere banale ma ricorda di allontanarti indietreggiando, altrimenti il tuo corpo farà da ostacolo alla prova. come ha scritto Renzo il log è molto prezioso, peccato che non funzioni su tutte le rx:angry: è in grado di memorizzare tutti i pacchetti di dati persi da ogni satellite. la perdita di questi pacchetti di dati non presuppone obbligatoriamennte una perdita di controllo del modello ma solo dei "buchi" nella comunicazione, che possono essere più o meno rilevanti. viva la tacnologia:wink::wink: |
Citazione:
ho appena ordinato il log e comunque procedo con altri test, la perdita del modello a scoppio mi ha veramente "traumatizzato" :angry: |
a MAurì... prima de fa altri cocci. senza stregonerie tipo alza l'antenna, gira la coscia, metti un dito dietro l'orecchio... pigliati una sana futaba in 2.4. Su da noi ormai girano solo futaba. chi ha provato altre strade c'ha rimesso fior di modelli. al primo modello scassato t'eri pagato la radio nuova. Così rischi di restare: 1) coi dubbi e patemi ogni volta che voli 2) co un'altro modello rotto e la radio vecchia in mano. Sono stato il primo nel 2006 in italia a prendere una radio in 2.4ghz, guarda caso una futaba. a quella ne son seguite altre due. fine delle rogne, anche con gli elettrici. ci volo in pendio, a scoppio, elettrico, con persone davanti a me, con l' antenna tx ed rx messe come capita.. c'ho volato anche sotto un diluvio di "idrometeore" (leggi PIOGGIA). NESSUN PROBLEMA. E come me tutti quelli del mio campo. prima di buttà altri soldi e modelli.. cambia radio, dmmi retta. Un saluto a te ed al pargolo :) Robbè |
Citazione:
:fiu: stiamo cercando di risolvere un problema e non di fare propaganda pro futaba, che ti assicuro è sempre fatta di componenti elettronici (e non di oro colato) e quindi non è immune da difetti o problemi. io posso dirti che ho la dx7 da più di 3 anni senza mai aver avuto problemi (alianti,acrobatici,elicotteri). ma questo non ha nessuna attinenza con quello che stiamo discutendo. e poi se tu vuoi mettere a repentaglio la vita delle persone volando sotto il diluvio o con persone davanti, spero almeno che tu abbia una buona assicurazione, perchè le 2,4Ghz della futaba sono uguali a spektrum ed in presenza di acqua si fermano!! quindi a tuo rischio e pericolo. |
Citazione:
L'assicurazione, ti garantisco, è ottima, non metto a repentaglio la vita di nessuno, volo in piena sicurezza. Le radio futaba non le vendo io, a me non viene in tasca nulla. Parecchio è invece uscito dalle tasche di chi ha rotto modelli da qualche mila euro con altre radio in 2.4 Poi passati a futaba, per loro stessa ammissione, ne sono ben soddisfatti. Problemi futaba? non ne ho mai sentiti (bisogna anche vagliare chi racconta cosa) ne visti, a parte la storia, rientrata, di qualche modulo uscito senza codifica. PS: il mio era un consiglio a obelix, che è un caro amico. Prendilo per tale. Robbè |
certo ma non siamo maghi:angry: quelle che tu chiami stregonerie sono semplici e basilari informazioni valide per tutte le radio a 2,4Ghz, futaba compresa! la prova di portata di spektrum viene fatta in bassa potenza e deve superare i 30 passi, quindi la risoluzione dell'errore è critica e basta per esempio tenere l'antenna nella posizione sbagliata per rendersi conto che invece di 30 passi se ne fanno 20 o meno, indicando quindi un problema. per il modello a terra.....si sà che non è la posizione ottimale per fare prove di portata. il flylog (che futaba non ha) è un monitor che visualizza il comportamento delle antenne e satelliti nelle varie condizioni,fortunatamente i satelliti permettono una ridondanza (che futaba non aveva,ma ci stà lavorando), permettendo di selezionare il segnale migliore. non per niente la ridondanza è obbligatoria su modelli di certe dimensioni. non volevo fare polemiche ma sensibilizzare sul fatto che i 2,4Ghz non sono immuni da tutti i problemi a prescindere dalla marca usata. quindi è meglio usare certi accorgimenti o perlomeno essere informati sui limiti. |
Citazione:
Futaba funziona. Non serve il fly log. e se a qualcuno serve, dopo che ho sfasciato il modello sai dove glielo infilo io il fly log? Se qualcuno è attratto da gadget come satellitini, fly log, telemetrie problema suo. A furia i correre dietro a ste cose, che commercialmente pure faranno tutti, si perde di vista quello che una radio deve fare. Far volare il modello, senza tradirti, senza obbligarti a posizionare satellitini (nelle fuso strette voglio vedere come ce li metti) e senza badar troppo a come l'antenna casca mentre voli. Se la nuova strada deve esser più complicata della vecchia.. teniamoci la vecchia! Robbè |
Citazione:
Robbè tu hai sicuramente ragione su futaba..nun se discute...ma "personalmente" è una radio che non ho mai digerito a livello di "gestione menù". Volo da anni con radio JR senza alcun problema...questo dello scoppio è il mio primo crash "senza motivo apparente".Ieri ho fatto le prove di portata del modulo a 2.4 ..risultato..a terra con radiocomando in mano in posizione di pilotaggio e modello in mano ad altezza "braccio alzato" raggiungo senza problemi 800 metri (dopo ho trovato un fiumiciattolo e non potevo proseguire :lol::lol:), ergo il modulo sembra funzionare :blink: Quindi la problematica sarà altro :angry: avrò fatto qualche cappella nel sistemare le cose in fuso. Un caro saluto |
Citazione:
ammettiamo che il primo incidente sia imputabile al regolatore alla frutta. hai parlato di una ar5000.....era montata sullo scoppio? non ne parlano molto bene di questa rx. io stesso volevo prenderla perche indicata come portata piena ma poi mi sono chiesto perchè costasse così poco:huh: e indagando ho deciso che non è affidabile. mi dispiace ma come dice Renzo meglio spendere di più. |
anch'io non davo peso a come cadevano le antenne, sia che fossero le due da 30 cm oppure la singola corta da 5, sto parlando di rx assan, invece devo ricredermi e di non poco, sabato scorso nel far volare un vecchio modello con una rx con le antennine lunghe messe in maniera disordinata in fusoliera di balsa il modello a fondo pista circa 250 mt ha deciso di andarsene per i fatti suoi, è intervenuto il fail save e in cerchio un pò picchiato si è infilato in un vigneto, ho rotto solo l'elica roba da non crederci, fatte le prove a terra in effetti a un 100 mt + o - il modello perdeva il segnale, ho fatto due buchi sulla fusoliera e le ho messe a 90° con la netta sensazione di sentire la sicurezza di avere il modello sotto controllo, ho rischiato di mandarlo quasi in orbita e non ho avuto nessun problema, era la prima volta che usavo questa rx, prima usavo il tipo con la singola antennina bianca da 3 cm e non mi ero mai preoccupato di tutto ciò, anche perche ovviamente non sarei mai riuscito ne a portarla fuori ne a metterla a 90, in conclusione direi che tutti sono dei ottimi prodotti indifferentemente dalla marca, bisogna spenderci un pò di tempo per la loro collocazione come da manuale, ciao |
Citazione:
|
Citazione:
In 4 anni di prove ne ho fatte di ogni colore. Credo più di qualunque altro su sto forum. Antenne messe come capita, sbattute sulle centraline dei motori benzina e su regolatori elettrici, dentro fusoliere in carbonio (full o metà carbonio). distanze impossibili ad occhio nudo e fino a 300 metri con il tasto TEST per prove di distanza a potenza ridotta.. Buon divertimento con le vostre stregonerie :D :D Robbè |
Citazione:
Ma se proprio ti senti tirato in causa..... Vedo che andate proprio a cercare rogne, spero che non vi capiti mai niente di grave. Non credo che futaba nel manuale dia queste indicazioni. Continuate cosi, ma rimanete nel vostro campo! E soprattutto finiscila di sporcare questa discussione con argomentazioni non attinenti. |
Citazione:
Stai tranquillo, Al campo siamo tutti sani, di fisico e di cervello. Di modelli rotti manco l'ombra, i test sono stati fatti con intenzione e con misurazioni reali. Al nostro campo di volo, dopo il decollo, hai chilometri di prato deserto e visibile. il resto è dietro reti e pini alti 20 metri con i rami ben intrecciati tra lor. Difficile tirarsi addosso qualcosa. Per il resto: Io sporco molto meno di te... Sei tu/ voi che continuate a spaccar modelli, spargendoli per prati... io no :P Robbè |
Citazione:
Allora, sappi che io con Futaba sono incazzat0 nero!! :angry: No, dico... in trent'anni e cinque Futaba, mai la soddisfazione di vedere, che ne so, un glitch, un misero servo che vibra, un disturbo, una perdita di segnale, non dico un modello che cade... Insomma mi accontenterei di un microscopico problemino, così, tanto per trascorrere interi pomeriggi divertendomi a sperimentare tutte le soluzioni immaginabili per cercar di risolverlo. Vuoi mettere? Da quando poi frequento il forum, mai il piacere di intervenire in uno dei tanti 3d in cui si discute se sia preferibile mettere le antenne "a pecora" piuttosto che "alla missionaria", se sia più conveniente raggomitolare l'antenna dentro una fuso in carbonio piuttosto che distenderla in una fuso a tavoletta di depron da 3mm... e poi mi si è rotta la tx di quì, e non mi funfia la rx di là, e mi vibra il servo di sotto, e ...cceccasso! Guarda che è davvero deprimente starsene a leggere tutte queste interessantissime discussioni senza poter intervenire perchè non si hanno esperienze da condividere. Non ti dico poi l'invidia nel vedere tutti che mandano le radio difettose in Germania almeno un paio di volte all'anno per vedersele restituire aggiustate dopo due mesi, addirittura con spese a carico dell'assistenza e con due microservi in omaggio, quando io pagherei per mandare la mia Futaba funzionante in Giappone almeno una volta ogni dieci anni per vedermela restituire con due microporzioni di sushi. :angry: Non parliamo poi delle "prove di portata"... Tutti che si divertono come matti a spippolare con i loro pulsanti di riduzione segnale, o a verificare se la portata delle loro tx con antenna abbassata riesca a superare la gittata di uno schizzo di pippì di un novantenne, quando a me rimane solo di prendere atto che l'antenna della mia Futaba (antenna tra l'altro persa nel grano due anni fa e mai più rimessa....-_-) serve eventualmente soltanto a legarci la fettuccia segnavento e quindi, sempre che non debba volarci in pendio, è un aggeggio del tutto inutile.-_- Insomma, per farla breve, stanco di subire continue umiliazioni e nel tentativo di guastare una volta tanto la mia Fut 12FG, ieri sera l'ho messa in morsa e l'ho segata a metà :asd:: da una parte lo stick destro, dall'altra quello sinistro. L'ho accesa (anzi, LE ho accese perchè avevo mezzo interruttore su ciascuna metà) e ...oh, non ci crederai, radio perfettamente funzionante(i): stick destro che comandava ancora motore e alettoni e stick sinistro quota e direzionale!!!! Immagina il giramento di palle...:angry: Ora, dato che ho solo una tracolla e non mi va di comprarne un'altra per volare con due pezzi di radio separati, vorrei rimetterla insieme. Che colla mi consigli? Ho provato con un tubetto di UhuPlus, ma dopo una nottata è ancora lì bello fresco. Ora provo ad usare quell'altro tubetto presente nella confezione ...chissà poi perchè ne hanno messi due, mah :mumble: A parte la colla, dammi un consiglio su come guastare 'sta cazz0 di Futaba, che io sono alla canna del gas...:angry: Grazie Marco |
Citazione:
prendnedo spunto dal vangelo: perdona loro che non sanno quel che fanno. Sloppa santo subito! gli sta sulle palle il marchio? hnno fatto il voto di non usare mai futaba? allora camminassero e si portassero dietro questi..http://www.swissworld.org/typo3temp/pics/cffdc88bba.jpg per riportare a casa i pezzi dei modelli fan comodo.. altrimenti ti cade un pezzo di qua, uno di là, e la semina di parti di modello per i campi fa incazzà i contadini! R. |
Citazione:
|
Citazione:
Grande e Mitico Italo :D :D Robbè |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002