![]() |
Problemi radiocomando 7 canali 2 Allegato/i Ciao a tutti, Mi trovo alle prese con una radio "Expert 91" doppia conversione, che mi da un pò di problemi...i quali a causa della mia scarsa esperienza in materia diventano dei problemoni!:rolleyes: Nello specifico, la radio mi è stata regalata da un amico che non l'ha mai utilizzata, completa di rx e servocomandi. Ero convinto che, trovandosi in ottime condizioni, bastasse sostituire le batterie per renderla funzionante, ma mi sbagliavo. Una volta accese rx e tx, funziona tutto correttamente per qualche minuto, dopodichè i servi impazziscono letteralmente...:uhm:senza motivo apparente.Ho fatto diverse prove,(escludendo l'uso di motori e regolatori) ottenendo sempre lo stesso risultato...:unsure:qualcuno sa da cosa può dipendere? Allego alcune foto della radio Ringrazio già anticipatamente chi mi vorrà aiutare... Ciao a tutti, Roberto |
Per precisare meglio: Ho comprato questa radio molti anni fa, non è mai stata utilizzata ma conservata accuratamente nella sua confezione ed in casa. Per fare posto l'ho donata al mio amico Roberto 83 che ha provato la TX con un alimentatore, si è bruciato il fusibile. Alimentata con una nuova batteria la radio sembra funzionare, ma dopo poco si presentano i problemi esposti da Roby. 1° lo strumentino indica la carica della batteria, l'emissione di RF o entrambe? 2° Possono essere i potenziometri dei servi (vecchi anche se mai usati)? 3° possono essere iregolatori dei motori (montati sul rimorchiatore)? 4° ha provato sia i servi della radio sia quelli montati sul rimorchiatore con lo stesso risultato. 5° la RX è alimentata con batteria separata RE60CNC-Marcosinatti-Naraj-Franco C & Co A voi l'ardua sentenza Grazie :) Trasmette in 72 Mhz. |
Citazione:
|
Ciao ormai è di Roberto, però conservo sempre la "simprop super 4". Spero di venire presto a trovarti. |
Spero di non doverla auto-martellare...a gratis! In realtà vorrei almeno cercare di capire da che cosa sia portato il problema...forse per gli aeromodelli può sembrare antiquata, ma per i modelli di rimorchiatori che faccio io sarebbe perfetta! Visto che il problema si presenta sempre dopo pochi minuti di funzionamento corretto, ho ipotizzato si tratti di un componente che si surriscalda o simili...però non sono in grado di capire quale. Basterebbe individuarlo, dopodichè potrei sostituirlo senza problemi!:rolleyes: Per dooling...sono curioso di vedere questa "simprop super4":icon_rofl Scherzi a parte, spero proprio in una dritta che mi aiuti a risolvere il problema... |
uppete!!!:) |
Citazione:
|
Puo' essere il transistor finale di potenza. |
La radio all'accensione funziona bene poi dopo qualche minuto inizia a dare i numeri, ma se la spegni e la riccendi subito quando da i numeri, continua a darli? Hai provato con una rx differente per capire se il problema è la tx o la rx? Secondo me potrebbe dipendere da qualche condensatore, oppure è starata la centratura della frequenza, quindi a "freddo" la frequenza è al limite ma ancora rientra sul range accettato, appena inizia a lavorare il leggero spostamento dalla deriva termica basta per non farla andare. |
Ciao! Grazie della risposta...! Se spengo e riaccendo la radio pare che tutto funzioni normalmente, anche se i problemi iniziano di nuovo dopo un intervallo di tempo minore rispetto al primo... Ho ipotizzato anch'io che si tratti di un condensatore, ma non saprei come provarlo... Non ho potuto provare con un'altra rx perchè ne sono sprovvisto. |
Citazione:
Questa "deriva di frequenza" può essere causata dal condensatore? Grazie. |
Ciao Marco, Ciao Maurizio, Purtroppo non ho idea di che cosa sia la deriva di frequenza, e soprattutto non so come intervenire sulla radio per capire quale sia l'elemento non funzionante...una volta individuato quello, dovrebbe essere relativamente facile..spero! |
Citazione:
Ciao a tutti e grazie.. Roberto |
Per capire se è il transistor di potenza, prova nei primi minuti in cui funziona bene ad allontanarti 100 metri, se continua a funzionare il finale è buono. Nei condensatori elettrolitici stando fermi si asciuga l'elettrolita quindi potrebbero causare problemi, ma il sistema più veloce per verificarlo è sostituirli tutti. |
Ti ringrazio Marco, Farò questa prova al più presto. Speriamo non sia un problema al finale, perchè da quel poco che so una riparazione o la sostituzione dovrebbe essere complessa. Appena fatta la prova proverò a sostituire tutti i condensatori elettrolitici. Devo sostituire anche quelli della ricevente?Immagino di si, potrebbero aver sofferto dello stesso problema. Grazie ancora, ti aggiornerò presto sull'esito della prova. |
Citazione:
Buon lavoro. PS. Hai poi trovato il sinatti giusto eh? :) |
Ciao LONGFLYER..! Hai ragione, pian piano e con calma spero di riuscire a risolvere tutto. Ho trovato proprio il sinatti giusto...:D grazie della dritta iniziale! |
4 Allegato/i Ciao a tutti... Ho fatto subito la prova (ripetuta alcune volte) che mi ha consigliato marco...ecco i risultati: Appena accesa la radio e verificato velocemente il funzionamento mi sono allontanato...dopo pochi passi i servi hanno iniziato a muoversi senza controllo, allontanandomi ulteriormente una cinquantina di metri, i servi si fermano completamente come se mancasse del tutto il segnale. Tornando indietro nella maggior parte dei casi la radio non "riallaccia" il segnale e non da segno di vita. Raramente tornando indietro ho ripreso il controllo dei servocomandi...:unsure: Temo che il problema non sia di poco conto, a questo punto... Allego alcune foto della radio... |
La cosa è strana. Se dipendesse dalla potenza erogata insufficiente, dovrebbe riprendere il segnale quando ti avvicini. Anche se il finale fosse bruciato, a distanza molto ravvicinata la ricevente dovrebbe comuque captare il segnale. Sembra propio che slitti in frequenza, ma magari stò prendendo una cantonata, non hai qualche amico che abbia un frequenzimetro o un oscilloscopio da 100Mhz ? Grazie per "il sinatti giusto" :lol: ma attenzione che c'è un altro sinatti in giro, mio padre che se ci si mette, fa il c..o a tutti su queste cose !!!:icon_rofl |
Citazione:
|
Sembra molto strano anche a me...! Purtroppo non conosco nessuno che abbia una strumentazione del genere...dooling mi consigliava di provare con il club dei radioamatori, eventualmente potrei chiedere. Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità, ma se sai qualche altro metodo per provare ancora la radio e restringere il campo delle possibilità, te ne sarei grato. In una delle foto, quella più ingrandita, si dovrebbe vedere uno dei piccoli condensatori verdi che ha la guaina leggermente spellata, l'ho notato questa sera...ma non penso dipenda da quello. Sulla ricevente non posso provare niente?potrebbe anche dipendere da quella.. Non sapevo in verità che ci fossero due sinatti...:blink: |
Se non ci vedo male, gli elettrolitici sono (visti dall'alto) bianchi con contorno nero. Due a destra ed uno a sinistra. Quelli verdi non sono elettrolitici. |
|
Ciao Maurizio! Ho capito quali sono gli elettrolitici...:DCosa consigli?Provo a cambiarli, nel dubbio, o aspetto di fare altre prove, magari su consiglio di Marco (o di suo padre)?:rolleyes: |
Sicuramente sono da cambiare, però prima contatterei la sezione ARI, guarda bene il loro laboratorio, potranno verificare il malfunzionamento e scoprirne le cause. |
Ciao Maurizio! Ho visto la sezione..hanno un laboratorio davvero ben attrezzato!Spero siano altrettanto disponibili... Ho visto che non sono sempre aperti, quindi proverò a contattarli per telefono prima di presentarmi sul posto.Spero mi possano dare una mano! Ciao ciao.. |
Se non sbaglio quella radio ha al suo interno un modulo rf intercambiabile. E girava voce che la piedinatura del modulo fosse compatibile con la moderna piedinatura dei moduli hitech futaba. Premesso ciò, dopo aver verificato con certezza che quanto detto corrisponda averità, si potrebbe provare ad far funzionare la radio con un modulo moderno (magari cercandone uno sacrificabile, magari di qualche collega che è passato al 2.4) per verificare che non sia un problema del modulo. Chi lo sa... magari si scopre che funziona e allora si può anche pensare di regalarle un modulo corona... Io ho una radio quasi identica, che circa 4 anni fa ho ripreso dal cassetto dopo 15 anni di inattività e funzionava ancora benissimo con la sola sostituzione delle batterie. Adesso la ripenso di tanto intanto con questo pallino della piedinatura del modulo... ho messo da parte la documentazione della piedinatura futaba ma non ho mai provato a fare le misure sulla radio per mancanza di tempo e, soprattutto di un oscilloscopio. A proposito, ho letto che l'indicatore delle batterie non sembra segnalare cedimenti ma una prova con batterie sicuramente buone (o anche con un alimentatore) io la farei comunque, alle volte le batterie non usate per tanto tempo hanno la tendenza a perdere la capacità di fornire corrente ma segnalano sempre una buona tensione... inoltre il fatto che i servi tremino potrebbe anche essere dovuto a problemi nelle batterie della ricevente e quelli l'indicatore della radio non li segnala... Ripeto, io la mia l'ho ripresa do po 15 anni e l'ho usata per sei mesi cambiando solo le batterie... |
Grazie aza69, Questa idea del modulo intercambiabile è molto interessante, si potrebbe provare...dovrei trovare però, come dici tu, un modulo per poter eseguire l'esperimento...e poi qualcuno che possa effettuare le prove con l'oscilloscopio. Per quanto riguarda le batterie, forse non ho specificato che sono state sostituite, sia quelle della tx che della rx, quindi escluderei a priori che dipenda da queste ultime. Ho fatto anche la prova con l'alimentatore, con il solo risultato di bruciare il fusibile... Al momento pensavo di procedere alla sostituzione dei condensatori elettrolitici, poi eventualmente proverò con altre soluzioni... Speriamo bene! |
Se la sezione dei radioamatori è vinicina io un salto ce lo farei, loro hanno tutto per controllarla e magari te lo fanno anche a gratis! Specifica che la radio è in FM... |
Ciao Marco, Seguirò il tuo consiglio. Ora sto provando a sostituire i condensatori, almeno escludiamo una ipotesi. Dopodichè, se non dovesse funzionare, mi restano solo i radioamatori...spero di trovare persone disponibili come te e gli altri del forum! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002