![]() |
Citazione:
Questa "deriva di frequenza" può essere causata dal condensatore? Grazie. |
Ciao Marco, Ciao Maurizio, Purtroppo non ho idea di che cosa sia la deriva di frequenza, e soprattutto non so come intervenire sulla radio per capire quale sia l'elemento non funzionante...una volta individuato quello, dovrebbe essere relativamente facile..spero! |
Citazione:
Ciao a tutti e grazie.. Roberto |
Per capire se è il transistor di potenza, prova nei primi minuti in cui funziona bene ad allontanarti 100 metri, se continua a funzionare il finale è buono. Nei condensatori elettrolitici stando fermi si asciuga l'elettrolita quindi potrebbero causare problemi, ma il sistema più veloce per verificarlo è sostituirli tutti. |
Ti ringrazio Marco, Farò questa prova al più presto. Speriamo non sia un problema al finale, perchè da quel poco che so una riparazione o la sostituzione dovrebbe essere complessa. Appena fatta la prova proverò a sostituire tutti i condensatori elettrolitici. Devo sostituire anche quelli della ricevente?Immagino di si, potrebbero aver sofferto dello stesso problema. Grazie ancora, ti aggiornerò presto sull'esito della prova. |
Citazione:
Buon lavoro. PS. Hai poi trovato il sinatti giusto eh? :) |
Ciao LONGFLYER..! Hai ragione, pian piano e con calma spero di riuscire a risolvere tutto. Ho trovato proprio il sinatti giusto...:D grazie della dritta iniziale! |
4 Allegato/i Ciao a tutti... Ho fatto subito la prova (ripetuta alcune volte) che mi ha consigliato marco...ecco i risultati: Appena accesa la radio e verificato velocemente il funzionamento mi sono allontanato...dopo pochi passi i servi hanno iniziato a muoversi senza controllo, allontanandomi ulteriormente una cinquantina di metri, i servi si fermano completamente come se mancasse del tutto il segnale. Tornando indietro nella maggior parte dei casi la radio non "riallaccia" il segnale e non da segno di vita. Raramente tornando indietro ho ripreso il controllo dei servocomandi...:unsure: Temo che il problema non sia di poco conto, a questo punto... Allego alcune foto della radio... |
La cosa è strana. Se dipendesse dalla potenza erogata insufficiente, dovrebbe riprendere il segnale quando ti avvicini. Anche se il finale fosse bruciato, a distanza molto ravvicinata la ricevente dovrebbe comuque captare il segnale. Sembra propio che slitti in frequenza, ma magari stò prendendo una cantonata, non hai qualche amico che abbia un frequenzimetro o un oscilloscopio da 100Mhz ? Grazie per "il sinatti giusto" :lol: ma attenzione che c'è un altro sinatti in giro, mio padre che se ci si mette, fa il c..o a tutti su queste cose !!!:icon_rofl |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002