BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problemi radiocomando 7 canali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/166825-problemi-radiocomando-7-canali.html)

dooling 16 marzo 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1978301)
La radio all'accensione funziona bene poi dopo qualche minuto inizia a dare i numeri, ma se la spegni e la riccendi subito quando da i numeri, continua a darli?
Hai provato con una rx differente per capire se il problema è la tx o la rx?
Secondo me potrebbe dipendere da qualche condensatore, oppure è starata la centratura della frequenza, quindi a "freddo" la frequenza è al limite ma ancora rientra sul range accettato, appena inizia a lavorare il leggero spostamento dalla deriva termica basta per non farla andare.

Ciao Marco, ritieni che possa essere un condensatore elettrolitico che si è esaurito nel corso degli anni anche se la radio non è mai stata utilizzata?
Questa "deriva di frequenza" può essere causata dal condensatore?
Grazie.

Roberto83 16 marzo 10 22:58

Ciao Marco,
Ciao Maurizio,

Purtroppo non ho idea di che cosa sia la deriva di frequenza, e soprattutto non so come intervenire sulla radio per capire quale sia l'elemento non funzionante...una volta individuato quello, dovrebbe essere relativamente facile..spero!

Roberto83 16 marzo 10 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1978222)
Puo' essere il transistor finale di potenza.

Nell'ipotesi (malaugurata) che sia partito il transistor finale di potenza, come dovrei fare per averne conferma ed eventualmente procedere alla riparazione?
Ciao a tutti e grazie..
Roberto

marcosinatti 17 marzo 10 00:29

Per capire se è il transistor di potenza, prova nei primi minuti in cui funziona bene ad allontanarti 100 metri, se continua a funzionare il finale è buono.
Nei condensatori elettrolitici stando fermi si asciuga l'elettrolita quindi potrebbero causare problemi, ma il sistema più veloce per verificarlo è sostituirli tutti.

Roberto83 17 marzo 10 21:50

Ti ringrazio Marco,

Farò questa prova al più presto. Speriamo non sia un problema al finale, perchè da quel poco che so una riparazione o la sostituzione dovrebbe essere complessa.
Appena fatta la prova proverò a sostituire tutti i condensatori elettrolitici.
Devo sostituire anche quelli della ricevente?Immagino di si, potrebbero aver sofferto dello stesso problema.
Grazie ancora, ti aggiornerò presto sull'esito della prova.

LONGFLYER 17 marzo 10 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da Roberto83 (Messaggio 1979667)
Ti ringrazio Marco,

Farò questa prova al più presto. Speriamo non sia un problema al finale, perchè da quel poco che so una riparazione o la sostituzione dovrebbe essere complessa.
Appena fatta la prova proverò a sostituire tutti i condensatori elettrolitici.
Devo sostituire anche quelli della ricevente?Immagino di si, potrebbero aver sofferto dello stesso problema.
Grazie ancora, ti aggiornerò presto sull'esito della prova.

Una cosa per volta .. è la chiave giusta per risolvere problemi .. quindi cambia i condensatori della TX e verifica di nuovo .. poi vedrai il da farsi ulteriore ..
Buon lavoro.

PS. Hai poi trovato il sinatti giusto eh? :)

Roberto83 17 marzo 10 22:23

Ciao LONGFLYER..!

Hai ragione, pian piano e con calma spero di riuscire a risolvere tutto.

Ho trovato proprio il sinatti giusto...:D grazie della dritta iniziale!

Roberto83 17 marzo 10 23:39

4 Allegato/i
Ciao a tutti...

Ho fatto subito la prova (ripetuta alcune volte) che mi ha consigliato marco...ecco i risultati:

Appena accesa la radio e verificato velocemente il funzionamento mi sono allontanato...dopo pochi passi i servi hanno iniziato a muoversi senza controllo, allontanandomi ulteriormente una cinquantina di metri, i servi si fermano completamente come se mancasse del tutto il segnale.
Tornando indietro nella maggior parte dei casi la radio non "riallaccia" il segnale e non da segno di vita. Raramente tornando indietro ho ripreso il controllo dei servocomandi...:unsure:
Temo che il problema non sia di poco conto, a questo punto...

Allego alcune foto della radio...

marcosinatti 18 marzo 10 00:00

La cosa è strana.
Se dipendesse dalla potenza erogata insufficiente, dovrebbe riprendere il segnale quando ti avvicini.
Anche se il finale fosse bruciato, a distanza molto ravvicinata la ricevente dovrebbe comuque captare il segnale.
Sembra propio che slitti in frequenza, ma magari stò prendendo una cantonata, non hai qualche amico che abbia un frequenzimetro o un oscilloscopio da 100Mhz ?

Grazie per "il sinatti giusto" :lol: ma attenzione che c'è un altro sinatti in giro, mio padre che se ci si mette, fa il c..o a tutti su queste cose !!!:icon_rofl

LONGFLYER 18 marzo 10 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1979922)
La cosa è strana.
Se dipendesse dalla potenza erogata insufficiente, dovrebbe riprendere il segnale quando ti avvicini.
Anche se il finale fosse bruciato, a distanza molto ravvicinata la ricevente dovrebbe comuque captare il segnale.
Sembra propio che slitti in frequenza, ma magari stò prendendo una cantonata, non hai qualche amico che abbia un frequenzimetro o un oscilloscopio da 100Mhz ?

Grazie per "il sinatti giusto" :lol: ma attenzione che c'è un altro sinatti in giro, mio padre che se ci si mette, fa il c..o a tutti su queste cose !!!:icon_rofl

Beh .. alle brutte, ci si accontenterà del padre .. :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002