![]() |
Come aumentare potenza radio da 40MHz???? Ciao a tutti, ho una radio hitec laser 6 in 40Mhz, qualcuno sa come si può incrementarne la portata? |
Il tutto e fattibile con le opportune conoscenze tecniche e un atrezzatura dai 30000 euro in su. Se la radio e a posto non vedi pui' il modello e la radio funziona ancora. |
volevo amplificarne la portata per fare fpv come si deve, vorrei arrivare ad almeno 2km di portata. basta allungare le antenne di trasmittettitore e ricevitore? o esistono moduli amplificatori in questa frequenza? |
Credo seriamente che ti debba informare meglio sui possibili risvolti legali nel pilotare in condizioni di non visibilita' diretta un aeromodello ( a 2 km quasi non vedi neanche un aereo...) Oltretutto usare il 40 mhz, che e' una frequenza condivisa anche con altri modelli ( al contrario del 35 mhz che e' riservato agli aerei) ti espone al rischio di interferenze di provenienza incontrollabile e quindi al rischio di far danno a terzi..... Ti consiglierei di leggere bene alcune discussioni all'interno della sezione FPV di questo stesso forum. |
Possibile e' possibile,ma non e' operazione a portata di tutti,e soprattutto e' assolutamente illegale. Ciao |
sono a conoscenza di tutti i risvolti legali della situazione, avete qualche link o consiglio diretto? non è detto che poi lo faccia veramente, più che altro è curiosità.. ad esempio aumentrare la portata della ricevente alllungando l'antenna? quanto funziona? se qualcuno vuole aiutarmi apprezzerò davvero molto dato che in giro per la rete non ho trovato nulla di serio. Ma se dovete scrivere solo che si può fare con capacità particolari e tanti soldi eccertera eccetera eccetera senza entrare nei particolari cortesemente non scrivete in questa discussione |
Citazione:
perché, a te sembra serio quello che vuoi fare?:icon_rofl |
non sono qui per litigare, solo per reperire informazioni. se avete qualcosa da dire di inerente alle domande che ho fatto vi ringrazio per la disponibilità, altrimenti potete fare a meno di perdere il vostro tempo a scrivere in questa discussione, sono sicuro che potete trovare di meglio da fare. Grazie |
Citazione:
grazie del consiglio, ma il mio tempo lo perdo come mi pare se non ti spiace:rolleyes: |
Luca masali, tu sai come si può fare ad incrementare la potenza del segnale in uscita di una radio a 40o35Mhz? Se non lo sai fare non ti attirerebbe solo la "conoscenza" del come si potrebbe fare? Io son diventato modellista per la fame di sperimentare cose nuove ed ora è il turno delle radio, se hai voglia fare il "simpaticone" commentando sulla serietà della mia domanda puoi benissimo farlo in pm diretto o ti do il mio numero di telefono se ti va di farci due chiacchere, volevo solo mantenere pulita la discussione con domande e risposte inerenti per facilitare la ricerca a persone che in futuro vorranno sapere quel che mi sto chiedendo anche io ora. |
Comunque se cerchi sul forum,c'e' piu' di una discussione sull'argomento. Ciao |
le uniche indicazioni valide che ho trovato su questo forum sono sull'allungare la lunghezza dell'antenna della ricevente, nulla più.. |
La cosa è fattibile, va costruito un amplificatore di potenza per il segnale. Puoi partire da un amplificatore per i 27Mhz visto che essendo la banda CB si trovano diversi schemi come questo 1.5 W Power Amplifier type class-C , poi ritoccando i circuiti di accordo puoi ottimizzarlo per farlo lavorare sulla frequenza dei 35 o 40. Per fare questo necessita però esperianza in montaggi AF che è la più critica circuiteria da far funzionare in tutto il campo elettronico. Oltre a questo serve la strumentazione adatta. Per fare un amplificatore che aumenta la portata, azzera le televisioni nell'arco di 200 metri e fa cadere altri modelli nell'arco di un km basta un tester e un paio di diodi al germanio per costruire la sonda di misura della potenza erogata. Se invece si vuol fare un amplificatore serio serve strumentazione da qualche decina di migliaia di euro, tipo analizzatore di spettro, frequenzimetro, carico fittizio, rosmetro etc... Ammettendo di riuscire a costruire un amplificatore perfetto, viene fuori il problema dell'antenna. Le antenne delle nostre radio sono accordate alla meno peggio, anche perchè sono influenzate da troppe cose vicine, come il nostro corpo. Si sente dire ogni tanto che qualcuno brucia i finali del modulo perchè tiene l'antenna bassa, quello è il risultato di un disadattamento dell'antenna che crea onde stazionarie (ros) che fanno fuori il finale. Con potenza doppia il problema diventa il doppio, e quindi diventa più critico. In sostanza ti sconsiglio vivamente di fare questa modifica. Non parliamo poi dei vari problemi legali che conosci... |
Grazie Marco per questa risposta, sei stato davvero esauriente! Quella che si bruciano i moduli tenendo l'antenna bassa non la sapevo! tutti parlano di allungare le antenne della ricevente, allungando quella della trasmittente(sempre rispettando la lunghezza d'onda) si ottiene qualcosa? esempio: lego ad un palo di legno piantato per terra alto 6-7 metri un filo molto lungo (di lunghezza calcolata) che sale verso l'alto, e collego questo al posto dell'antenna del radiocomando.. che succede?? brucio tutto o può funzionare? premetto che quando volo sono sempre in campagna e non ci sono altri modellisti nel raggio di almeno 6Km.. |
Se intendi mettere un antenna esterna alla radio da fissare in un palo, potresti provare usando una antenna ground plane che ha un buon rendimento ed è semplice da costruire. Ti metto un link. Antenna ground plane Purtroppo non è piccola per i 40Mhz infatti se ti fai i calcoli la lunghezza dei bracci viene circa 180cm. Per portare il segnale dalla radio all'antenna devi usare del cavo schermato a 52ohm tipo RG58 o simili, la calza va collegata alla massa della radio e il centrale all'uscita dell'antenna. Ovviamente questo comporta aprire e modificare la radio. Con questa antenna sicuramente il segnale aumenta, però viene fuori un vincolo, l'antenna ha polarizzazione verticale, quindi si accoppia bene con un antenna ricevente che stia in verticale. La polarizzazione dell'antenna di un modello è variabile e dipende dalla posizione in cui si stà trovando l'aereo. Comunque questo problema c'è anche con lo stilo originale anche se un pò minore visto che si tende a tenerla inclinata. |
link molto interessante, e soprattutto facilmente realizzabile! dato che non ho problemi di spazio per l'antenna potrei farla rirettamente con i 5 bracci lunghi tutti quanti quanto la lunghezza d'onda della mia frequenza(o ci sono multipli migliori?),una sola domanda: Avevo letto qui(http://www.modellismo-rc.it/files/Infoquarzi.pdf) che la frequenza del trasmettitore(radiocomando) non è esattamente quella scritta sul quarzo, ma un pelo diversa.. quindi la lunghezza dell'antenna la dovrei calcolare sull'effettiva frequenza del quarzo o su quella che c'è scritta sul quarzo (nel mio caso 40.775)? o più semplicemente moltiplico per 4 la lunghezza dell'antenna del mio radiocomando e faccio 5 fili di tale lunghezza?? grazie per l'aiuto che mi state dando! |
correggo quanto scritto prima: da questo sito (http://www.elettrosmog.it/calcoli.htm)la lunghezza d'onda risulta pari a circa 7 metri.. difficilmente realizzabile.. quindi prendo come perfetta quella detta da marcosinatti: "circa 180cm" che corrisponde ad 1/4 della lunghezza d'onda.. resta sempre il problema dell'effettiva frequenza del quarzo radiocomando, quale frequenza devo usare per calcolare la lunghezza esatta dei fili? già che ci sono: quali sono le frazioni della lunghezza d'onda utilizzabili per costruire un'antenna? (ad esempio 1 lunghezza d'onda, 1/4 di lunghezza d'onda.. poi?) |
Un quarto d'onda è 7200/Mhz quindi 7200/40.775=176Cm, la differenza di un centimetro o due non influisce. La frequeza da tenere in considerazione è quella scritta sull'etichetta, perchè è la frequenza effettiva, poi in realtà i quarzi sono in altre frequenze in base a quante volte vengono moltiplicati e al valore della frequenza della ricevente. Prendi 40.775 come dato utile. |
La soluzione al tuo problema è semplice: compra un'altra radio e una ricevente di buona qualità. Il motivo è presto detto: ti costa di meno che andare a potenziare la radio che hai (e non oso immaginare che rx) inoltre eviterai di fare tentativi che potrebbero andare storti, risparmiando tempo e senza l'assillo di avere roba modificata che non saresti in grado di gestire. Io non sono contro le "modifiche", ma esse devono essere fatte solo con estrema cognizione di causa, quindi con la certezza di poter gestire ogni problema, sia tecnico che altro. Inoltre, visto che vuoi fare FPV, dovresti già aver messo in conto di comperare una bella lista di roba elettronica ($$$), quindi presumo che aggiungere una radio/rx opportune non credo che ti rovinerà. Per fare FPV è bene avere una radio con molti canali, e con software parecchio versatile, con la laser 6 ci guidi poco più di uno schiumino. Un ottima alternativa dal costo non eccessivo può essere l'aurora 9, magari con la rx a 9 canali che ho letto pare abbia un'ottima portata, oppure ancora meglio la Royal Pro 9, che con l'assegnazione libera ti permette di gestire bene gli accessori |
Citazione:
Magari gli piace sperimentare, è sempre cultura personale e bagaglio tecnico. Non ci capisco molto di FPV ma le radio in 2,4Ghz so che non sono molto amate perchè litigano con i sistemi di trasmissione video. |
potreste spiegarmi per favore cosa vuol dire la sigla FPV |
mah... quando qualcuno chiede consigli per fare qualcosa di illegale io direi che sarebbe meglio segnalarlo a chi di dovere senza perderci troppo tempo.... opinione personale e assolutamente criticabile.:fiu: |
sopratutto perche la cosa piu probabile che puo succedere e` che il tipo (se non distrugge tutto prima) ci collegi un amplificatore da due watt e abbatta gli aerei nel raggio di 10 km :wacko: Usa una radio Futaba sera non giocattolini e poi facendo opportune prove con un antenna di linghezza di vari metri potrai arrivare anche a 10km. DO per scontato che tu abbia un autopilota con return home e che tu voli su areee disabitate altrimenti stai facendo una FOLLIA :uhm: |
La mia filosofia di modellismo è improntata al massimo rendimento con la minima spesa(filosofia criticabile o meno), l'idea di potenziare la radio nasce dal fatto che comunque la Laser 6 non è una buona radio e l'idea di modificarla mi "attizzava", daltronde, come già speigato precedentemente, la modifica della potenza radio sembra paurosamente complessa, oltre che illegale e la ho scartata(anche se ho avuto bisogno di una buona spiegazione prima di scartarla). Modificare la lunghezza dell'antenna non influisce sulla potenza della radio ma solo sulla sua portata, e non credo questa supererà i 6Km di campo Utile che separano la mia piccola"isola verde" dal paesotto più vicino(il campo di aviazione più vicino è a 25Km di distanza. Ovviamente, se anche dovessi costruire l'antenna, farei una miriade di prove di distanza a terra e non volerei mai senza l'assoluta certezza di far tornare indietro il modello(per assoluta certezza intendo,ad esempio, che se ho 2Km di portata radio sicuramente non porterò il modello oltre al Km). Tornando alla realizzazione dell'antenna Ground Plane, uso filo schermato coassiale da 52Ohm fino all'antenna, e poi il filo che compone l'antenna deve avere caratteristiche particolari(i 2-3mm di diametro indicati nel link ?? Antenna ground plane ----------------------------------------------------------------------- Citazione:
Citazione:
|
Scrivo una postilla che non centra nulla col titolo della discussione, ma dovevo dirla.. Citazione:
Spesa per fare FPV se già possiedi un computer portatile e un minimo di amteriale aeromodellistico: 48Euro: -trasmettitore e ricevitore video a 30E spedito -Vidocamera sony 420TVL a 13E spedita -Adattatore USB per ingresso audio video (5 Euro da un mio amico). ovviamente nella spesa non è considerato il modello scuola(che già ho) e i vari servocomandi e batterie ecc. |
Citazione:
Tieni presente che se ti beccano c'è una denuncia penale, e so cavoli, li non si scherza, non solo nel caso non fai male a nessuno, ma basta che ti segnale qualche radio amatore, ti beccano con la radio modificata e poi piangi e anche parecchio. Una radio, anche la laser6, fa tranquillamente più di un km, ma moooolto tranquillamente, quindi non si vede la necessità della modifica e dei pericoli che potresti anche creare; cosa assi più semplice è doppiare l'antenna della rx e amen, purche l'rx sia buona e possibilimente in doppia conversione. Ciao |
Mi spiace dissentire, ma la modifica all'antenna e' illegale quanto la modifica allo stadio finale. Le nostre apparecchiature sono omologate relativamente alla potenza emessa, quindi sostituire l'antenna con una con maggior guadagno fa si che la potenza emeessa sia maggiore (utilizzo appositamente terminologia non tecnica per essere piu' chiaro a tutti). Esempio pratico Le 2.4 sono omologate (FHSSS) per 20 dbm , che vengono calcolati considerando la somma del guadagno dell'antenna (normalmente 2db) e del modulo finale. L'unica modifica ammessa e' per le parti in ricezione, quindi allungare o modificare l'altenna del ricevitore non fa uscire dai parametri di omologazione (sempre che non si sia su un sistema bidirezionale, ove anche il ricevitore trasmette) |
pienamente d'accordo. ed è del tutto ininfluente il fatto che qualcuno voglia davvero fare o non fare questa modifica illegale (e a mio paretre pure scriteriata). Quindi, io segherei senza dubbio alcuno questo inutile thread, visto che è potenzialmente pericoloso, modellisticamente sciocco e tecnicamente poco interessante. |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002