BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Come aumentare potenza radio da 40MHz???? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/163264-come-aumentare-potenza-radio-da-40mhz.html)

asus0_5 16 febbraio 10 23:26

potreste spiegarmi per favore cosa vuol dire la sigla FPV

babboio 16 febbraio 10 23:26

mah... quando qualcuno chiede consigli per fare qualcosa di illegale io direi che sarebbe meglio segnalarlo a chi di dovere senza perderci troppo tempo....

opinione personale e assolutamente criticabile.:fiu:

Ludo91 17 febbraio 10 03:50

sopratutto perche la cosa piu probabile che puo succedere e` che il tipo (se non distrugge tutto prima) ci collegi un amplificatore da due watt e abbatta gli aerei nel raggio di 10 km :wacko:

Usa una radio Futaba sera non giocattolini e poi facendo opportune prove con un antenna di linghezza di vari metri potrai arrivare anche a 10km.
DO per scontato che tu abbia un autopilota con return home e che tu voli su areee disabitate altrimenti stai facendo una FOLLIA :uhm:

albtf 17 febbraio 10 11:04

La mia filosofia di modellismo è improntata al massimo rendimento con la minima spesa(filosofia criticabile o meno), l'idea di potenziare la radio nasce dal fatto che comunque la Laser 6 non è una buona radio e l'idea di modificarla mi "attizzava", daltronde, come già speigato precedentemente, la modifica della potenza radio sembra paurosamente complessa, oltre che illegale e la ho scartata(anche se ho avuto bisogno di una buona spiegazione prima di scartarla).

Modificare la lunghezza dell'antenna non influisce sulla potenza della radio ma solo sulla sua portata, e non credo questa supererà i 6Km di campo Utile che separano la mia piccola"isola verde" dal paesotto più vicino(il campo di aviazione più vicino è a 25Km di distanza.

Ovviamente, se anche dovessi costruire l'antenna, farei una miriade di prove di distanza a terra e non volerei mai senza l'assoluta certezza di far tornare indietro il modello(per assoluta certezza intendo,ad esempio, che se ho 2Km di portata radio sicuramente non porterò il modello oltre al Km).

Tornando alla realizzazione dell'antenna Ground Plane, uso filo schermato coassiale da 52Ohm fino all'antenna, e poi il filo che compone l'antenna deve avere caratteristiche particolari(i 2-3mm di diametro indicati nel link ?? Antenna ground plane

-----------------------------------------------------------------------
Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1937073)
mah... quando qualcuno chiede consigli per fare qualcosa di illegale io direi che sarebbe meglio segnalarlo a chi di dovere senza perderci troppo tempo....

opinione personale e assolutamente criticabile.:fiu:

Perfettamente daccordo sul non fornire informazioni pericolose a persone delle quali non si conoscono le vere intenzioni, se vuoi segnalarmi a chi di dovere per non avere ancora fatto nulla di quello che hai letto in questa discussione fallo pure, mandami un pm e molto volentieri ti do i miei dati.

Citazione:

sopratutto perche la cosa piu probabile che puo succedere e` che il tipo (se non distrugge tutto prima) ci collegi un amplificatore da due watt e abbatta gli aerei nel raggio di 10 km
se avessi letto la discussione avresti capito che questa non è assolutamente nelle mie intenzioni e non ci collegherò nessun amplificatore.

albtf 17 febbraio 10 11:14

Scrivo una postilla che non centra nulla col titolo della discussione, ma dovevo dirla..

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1937001)
Inoltre, visto che vuoi fare FPV, dovresti già aver messo in conto di comperare una bella lista di roba elettronica ($$$)

Spesa per fare FPV se già possiedi un computer portatile e un minimo di amteriale aeromodellistico: 48Euro:

-trasmettitore e ricevitore video a 30E spedito
-Vidocamera sony 420TVL a 13E spedita
-Adattatore USB per ingresso audio video (5 Euro da un mio amico).

ovviamente nella spesa non è considerato il modello scuola(che già ho) e i vari servocomandi e batterie ecc.

il_Zott 17 febbraio 10 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da albtf (Messaggio 1937441)
la modifica della potenza radio sembra paurosamente complessa, oltre che illegale e la ho scartata(anche se ho avuto bisogno di una buona spiegazione prima di scartarla).

Modificare la lunghezza dell'antenna non influisce sulla potenza della radio ma solo sulla sua portata.

la spiegazione te la sei dato da solo, è illegale... poi se uno lo vuole fare o meno è a sua discrezione; già la modifica dell'antenna del tx è illegale, perche quella radio è uscita con una sua omologazione, potenza e reale emissione radio, con un'antenna la potenza non si cambia, ma si cambia moltissimo la sua propagazione in aria, quindi andando a cambiare le specifiche dell'omologazione.
Tieni presente che se ti beccano c'è una denuncia penale, e so cavoli, li non si scherza, non solo nel caso non fai male a nessuno, ma basta che ti segnale qualche radio amatore, ti beccano con la radio modificata e poi piangi e anche parecchio.

Una radio, anche la laser6, fa tranquillamente più di un km, ma moooolto tranquillamente, quindi non si vede la necessità della modifica e dei pericoli che potresti anche creare; cosa assi più semplice è doppiare l'antenna della rx e amen, purche l'rx sia buona e possibilimente in doppia conversione.

Ciao

dtruffo 17 febbraio 10 15:10

Mi spiace dissentire, ma la modifica all'antenna e' illegale quanto la modifica allo stadio finale.

Le nostre apparecchiature sono omologate relativamente alla potenza emessa, quindi sostituire l'antenna con una con maggior guadagno fa si che la potenza emeessa sia maggiore (utilizzo appositamente terminologia non tecnica per essere piu' chiaro a tutti).

Esempio pratico

Le 2.4 sono omologate (FHSSS) per 20 dbm , che vengono calcolati considerando la somma del guadagno dell'antenna (normalmente 2db) e del modulo finale.

L'unica modifica ammessa e' per le parti in ricezione, quindi allungare o modificare l'altenna del ricevitore non fa uscire dai parametri di omologazione (sempre che non si sia su un sistema bidirezionale, ove anche il ricevitore trasmette)

luca.masali 17 febbraio 10 15:19

pienamente d'accordo.

ed è del tutto ininfluente il fatto che qualcuno voglia davvero fare o non fare questa modifica illegale (e a mio paretre pure scriteriata).

Quindi, io segherei senza dubbio alcuno questo inutile thread, visto che è potenzialmente pericoloso, modellisticamente sciocco e tecnicamente poco interessante.

babboio 17 febbraio 10 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1937800)
pienamente d'accordo.

ed è del tutto ininfluente il fatto che qualcuno voglia davvero fare o non fare questa modifica illegale (e a mio paretre pure scriteriata).

Quindi, io segherei senza dubbio alcuno questo inutile thread, visto che è potenzialmente pericoloso, modellisticamente sciocco e tecnicamente poco interessante.

pienamente d'accordo!:wink:

babboio 17 febbraio 10 20:40

Citazione:

Perfettamente daccordo sul non fornire informazioni pericolose a persone delle quali non si conoscono le vere intenzioni, se vuoi segnalarmi a chi di dovere per non avere ancora fatto nulla di quello che hai letto in questa discussione fallo pure, mandami un pm e molto volentieri ti do i miei dati.
potresti evitare di fare lo sbruffone e lasciar perdere sta discussione che di utile non ha niente se non il merito di farci partecipi della tua follia. per segnalarti inoltre non servono i tuoi dati ma basta linkare con una mail alla polizia postale questa tua stolta discussione, risaliranno loro all'autore con estrema facilità. saluti.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002