![]() |
quasi sicuramente la mia dx7 è per aerei. credo proprio che serva un reset perchè sembra funzionare tutto bene eccetto i trim decentrati, l'unico dubbio che possa farmi pensare ad una rottura fisica sono le righe sul display ma come ho detto non ho le competenze di elettronica per esserne sicuro. continuo a ringraziarti per l'aiuto.. :) |
mi confermi che questa è l'eventuale procedure di reset? la mia non è una dx7se, è una dx7 da aerei ne sono sicuro.. post 9 http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1743041 |
Aspetta Wrighi, dobbiamo prima verificare la versione (hely/aero), perchè alcuni switch cambiano nome/posizione, e nel caso ti faccio una "tabella di equivalenza". Per accertarci in modo sicuro della versione, basta guardare il simbolo riportato a sinistra del pulsante CLEAR, sopra al logo rosso "DSM2". Se il disegno è quello di un aereo è una "aero", se è un elicottero si tratta di una "hely". La DX7SE è un'altra cosa e (teoricamente) viene prodotta solo in versione "hely". |
@ali52: dalla foto non riesco a capire le condizioni delle due saldature di R46, che sembrano avere una diversa lucentezza e quindi forse sono state toccate con il saldatore: in ogni caso R46 è di fatto uno jumper, ovvero una resistenza a zero Ohm, praticamente un ponticello. Peraltro mi guardo bene dal suggerirti di saldare un ponticello, anche perchè nel tuo caso qualcosa non torna, ed è un qualcosa di fondamentale. I fili rosso, giallo e nero, portano rispettivamente i V Battery (9 o più V), 5V stabilizzati e massa dell' alimentazione per la PCB della logica. Queste tensioni partono (nella DX7, la tua non la conosco...) dal PCB che ospita materialmente fusibile, interruttore e regolatore a 5V (l'IC 81 della foto di wrighi). La spiegazione più semplice dovrebbe essere quella del fusibile bruciato, ma tu riporti che logica e display funzionano e quindi ti posso solo consigluare di mandarla in assistenza. Spero comunque tu abbia già verificato il fusibile. |
|
Ok, allora gli switch che trovi nel mio post "vecchio" probabilmente non funzionano. Rimonta tutto, anche perchè fatto il reset il mio prossimo suggerimento sarà quello di imballare e spedire in Germania (non è detto che siano molto lenti nell'assistenza, in realtà ne ho sentito parlare in modo lusinghiero). Vado a preparare una versione teoricamente adatta al tuo tx. A più tardi |
sera. ho seguito il problema. ma una cosa non avete provato,non si sa' mai. e rimetterla come prima? intendo i collegamenti della presa di ricarica. se ricordo e' passante,e il famoso diodo per proteggere la inversione di polarita' e' sul pcb dell'interuttore, e sinceramente il problema potrebbe essere quel diodo. ciao |
@dex1: Se rileggi con attenzione il primo messaggio di wrighi vedrai che è la prima cosa che ha fatto. @WRIGHI: Scusa la svista, non mi sono reso conto che avevi già inserito la "variante" aero, nel passo n. 4; per comodità riporto la procedura quì sotto, con la nota che anche lo stick motore deve essere al centro. Proprio questo punto mi lascia perplesso, perchè la radio rileva la posizione degli stick spostata e quindi il reset non verrà attuato, temo. Provare comunque non costa nulla: 1 - Posizionare TUTTI gli stick al centro 2 - RUDDER D/R su 1 3 - ELEVATOR D/R su 1 4 - FLT MODE su 0 (FLAP MIX per la versione AIR) 5 - AUX2 su 1 6 - AILERON D/R su 0 7 - Premere UP mentre si accende la radio. Fammi sapere. Ciao Renzo |
posso dire una cavolata??? http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN6117.jpg a me sembra che manchi un pezzetto... vicino alla scritta Q2 c'è un pezzetto nero... a fianco c'è ormai uno spazio vuoto.. sembra che manchi qualcosa... uno di quei pezzettini piccolissimi... qui si vede un pò meglio.... http://img.photobucket.com/albums/v6...t/DSCN6117.jpg magari è normale.. ma la saldatura vedo che c'è.... boh... può darsi che manchi uno di quei cosini.. come quello a fianco a sx del cerchio rosso... no eh?? |
no lo escludo.. ci sono anche altre parti segnate senza il componente ma è così la radio, il q6 è uguale e tra l'altro non c'è nemmeno serigrafato nulla che vada tra q2 e c4. poi non c'è stato ne fumo ne arrosto quindi non può mancare nulla e il bruciato si vedrebbe. provo la procedura.. |
io uno di quei pippolini picolissimi l'ho trovato nella scatola del mamba monster quando l'ho aperto perchè non si accendeva più. non si era bruciato niente, si era solo staccato, in seguito credo a qualche forte sollecitazione (salti).. è bastato risaldarlo, non nascondo con molta fatica, per far tornare tutto alla normalità... e poi mi pare che ci sia una bavettina di stagno proprio lì... controlla con la lente... |
Ragazzi, capisco la buona volontà ma non diamo indicazioni fantasiose... Non manca proprio niente, Q2 è un transistor e le due saldature che vedi non appartengono ad un "pippolino" mancante ma a due dei tre pin del semiconduttore. Wrighi ha già una bella gatta da pelare senza che gli trasmettiamo dubbi inesistenti... Ammesso che la procedura di reset non si possa attuare o non dia esito, a mio avviso il passo successivo dovrebbe essere l'imballaggio e la spedizione ad Horizon.de. |
ho anticipato prima che potevo aver detto una cavolata... la mia intenzione era di dare una mano, non mettere dubbi a nessuno... :( |
Citazione:
Domani chiamo l'assitenza. Grazie per il tuo supporto. |
Citazione:
|
Come ti ho detto, io non conosco la tua radio. Nel mio caso le cose stanno come ti ho scritto, e, d'altra parte, come ti ho già scritto ci sono grosse discrepanze, che possono solo essere spiegate da un cablaggio radicalmente diverso fra le due radio, che pure condividono in larga misura la logica: una per tutte, la mia radio alimenta lo stadio RF con un regolatore a 3.3V indipendente da quello a 5V utilizzato per la logica, mentre nel tuo caso, l'assenza del componente R46 (di fatto un ponticello) presuppone diversi "giri" dell'alimentazione. Peraltro, se ti sei sentito in grado di modificare le connessioni al modulo dovresti avere almeno una percezione di quello che hai fatto immediatamente prima che la radio smetta di funzionare: di mio, visto che non ho nessuna conoscenza ne schema costruttivo non ti posso dire altro. Hai poi verificato se anche nella tua è presente il regolatore da 5V in prossimità dell'interruttore ed eventualmente le tensioni ai capi del medesimo ? Comunque , come ho scritto all'inizio, ritengo pia illusione il poter riparare un guasto autentico via forum, senza potersi rendere conto dell'effettiva situazione, senza poter effettuare misurazioni, senza nulla che non siano... due chiacchiere. Se poi il problema origina da una manomissione, le possibilità sono infinite e non è nemmeno certo che l'assistenza, per ragioni di costo del tempo impiegato e conseguente convenienza del costo finale, risolva la cosa. |
Citazione:
Grazie ancora, domani chiamo Gimax e vedo cosa mi dicono. |
solamente con la procedura indicata non succede nulla, si accende normalmente. se accendo con up+select accedo al menu funcion list che non mi pare utile, trovo tutte le voci delle varie pagine raccolte in un menu listato.. invece con la procedura che hai descritto nell'altro post accedo alla parte che mostra lo schermo tutto nero. solo che poi non so cosa fare ho lanciato un reprogramn e poi spento la radio ma ho sempre gli stick decentrati. se vuoi fotografo le schermate che ottengo in quel menu se fosse possibile spostare le centrature degli stick sarebbe apposto. del low battery mi portebbe anche non importare, non la manderei in assistenza solo per quello |
Se vuoi, possiamo tentare "live", ma questo presuppone che siamo in linea simultaneamente. Se vuoi provare subito, per un altro poco potrei rimanere a tua disposizione. |
Ops.. ero disconnesso.. allora ho fatto svariate prove ma senza che gli stick si spostino al centro, è strana questa cosa perchè la radio funziona tutta solo che non è centrata, oltre a questo la corsa degli stick va da metà del primo settore fino a metà del secondo ovvero circa 1/6 della corsa che dovrebbero avere. ti faccio vedere.. questo dopo tutti i vari reset, clear etc.. gli stick sono tutti centrati sull'inizio del secondo settore, se muovo alle estremità tutti gli stick si muovono sul display di metà settore per parte.. http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN6128.jpg e una rottura assurda, non so dire nemmeno se definirla rotta.. funziona tutto, ho provato tutti i programmi ma senza la centratura e la corsa degli stick la radio è inadoprabile. se vuoi te la spedisco, mi dici la postepay e ti ricarico la sped e il tempo che ci perderai+varie.. se riesci a risolvere ben venga altrimenti la manderò purtroppo in germania. |
PRIMO RISULTATO sono entrato nel setup con la procedura descritta nel post 9 linkato sopra ho riprogrammato i finecorsa degli stick, appaiono come numeri esadecimali ho spinto gli stick a fine corsa e col tasto clear ho assegnato i nuovi valori. adesso la radio è centrata e sembra funzionare perfettamente dato che ho anche tutta la corsa degli stick. resta il low voltage che indica 2.5V e ovviamente suona ogni volta che accendo la radio, non mi pare si possa sistemare dal setup, c'è una pagina che si occupa della batteria e posso anche alzare e abbassare il valore del cutoff oltre che dell'indicatore di voltaggio (sembra una specie di sintonia fine della lettura del voltaggio) ma anche alzandolo al massimo (+125%) arrivo solo a fargli indicare 3.7v ben lontano dai circa 10.5v che ci sono dentro. bisognerebbe capire cosa detemina la lettura del voltaggio.. adesso continuo a indagare nell'eprom setup intanto ti ringrazio, pare (crocette crocette) che la radio si possa usare perfettamente. alla luce di questo chissà cosa può essere sucesso. |
sono contento chris... :rolleyes::rolleyes: vediamo se sveli anche il mistero del low voltage... :wink: |
casomai stucco il cicalino :lol: adesso vorrei capire di più i parametri del setup, cosa significa factory pll ? ho parlato troppo presto, ho gli stick centrati ma la corsa resta sempre limitata. indago domani alla luce del sole.. adesso sono fritto dalle microonde a 2.4ghz notte a tutti e grazie ancora, confesso che ero abbastanza alla disperazione ma già stasera ho visto che le cose migliorano.. :rolleyes: |
Citazione:
|
si è nel setup "profondo" alla voce battery puoi decidere a quale voltaggio suonerà il cicalino, puoi anche settare il voltaggio se non fosse precisamente corretto ma solo in un range di 2.5v quindi va bene per chi ha una lettura quasi corretta dove magari gli sballa di pochi millivolt ma a me ne mancano 10v sul display rispetto a quelli che ci sono nella batteria una cosa ho notato.. con la batteria nimh 10.2v ho una lettura di 2.4v mentre con la lipo da 12.3v ottengo una lettura di 3.1v |
Ciao Wrighi, aspetta ad esultare... tutte queste "disavventure" sono dovute alla "cottura" di qualcosa che riguarda la conversione A/D, vedi appunto che sono state coinvolte solo le letture di origine analogica, come potenziometri e lettura del valore batteria, e ci penserei due(mila) volte prima di andare in volo con un trasmettitore con guasto hardware latente. NON correggere "per tentativi" le ultime pagine del service menu, se non vuoi ritrovarti con un mattone fra le mani. Se vuoi, possiamo tentare di verificare assieme tutti i passi sel setup degli stick, magari per telefono, questa sera. Se vuoi, puoi spedirmela senza farmi nessuna ricarica (non l'ho nemmeno il postepay, ho le carte di credito che uso solo per spendere, ahimè..); alla tua radio eventualmente uno sguardo lo dò volentieri gratis, basta che ti paghi le spese di trasporto. Ti mando in MP il mio cellulare. Ciao Renzo |
ciao sicuramente manca o e calata una tensione di riferimento delle periferche analogiche. |
Ciao dex1, se hai già chiaro il problema fatti inviare la radio per la riparazione, sono sicuro che wrighi ne sarà felice. Ciao Renzo |
Citazione:
mha! magari ci riesco,non sono i aparecchi che di solito riparo. chi lo' sa'. |
mah.. a me il distributore per l'italia dei prodotti spektrum mi sta particolarmente allergico.. gli ho scritto per chedere solo l'indirizzo dell'assistenza estera precisando che la radio è usata non in garanzia e penso manco comprata in italia.. (giusto per essere chiaro) e di tutta risposta ho ricevuto: Buongiorno, siamo spiacenti ma per le radio non nostre non facciamo assistenza neanche a pagamento. un pò come avessi la lebbra.. almeno il centro assistenza horizon me lo poteva comunicare.. dico. vabè aggiornamento: gli stick sono centrati ho la giusta corsa e tutti gli stick eccetto il gas thrust e pitch che muovendo lo stick 1 dal basso verso l'alto fino ai finecorsa (es: -120 > 0 > +120) mi risponde col servo e sul display partendo da sx arrivando al centro e poi tornando indietro nuovamente a sx (-120 > 0 >- 120) quello che dice il display corrisponde al servo ovvero questo gira e a metà corsa torna indietro sia del canale 3 thrust che del canale 6 pitch. risolto questo problema resterebbe il cicalino ma con le dovute cutele credo che a quel punto sarebbe usabile anche se come dice giustamente Renzo non so quanto ci sia da fidarsi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it