![]() |
Riceventi sintetizzate 3 Allegato/i Le mie scarse conoscenze di elettronica non mi permettono di valutare questa problematica. In calce allego tre immagini di tre diverse Rx dotate di scanner. La prima (Graupner) è munita di due piccoli commutatori numerici coi quali è possibile effettuare la scelta della frequenza impostando il numero del canale, di due cifre, appunto: col primo commutatore le decine col secondo le unità. Esempio: 7 per le decine e 0 per le unità, corrisponde al canale 70 (35.100 Mhz) e così via. Le altre due (Webra e Simprop) sono automatiche; basta spingere un pulsantino, col Tx acceso e vicino, e la Rx ricerca, trova e registra il canale trasmesso. Ora, non conoscendo l'esatto funzionamento dei due sistemi, chiedo agli esperti quale dei due metodi sia quello che dà piu garanzie di stabilità. A lume di naso, da incompetente, mi pare che il primo, con i commutatori che restano fissi sul canale impostato, sia il piu sicuro ma........ sarà così? |
Se per stabilità intendi il timore, mentre voli, che si possano ''spostare di canale'', vai tranquillo hanno la stessa affidabilità (sono a sintesi di frequenza). Le Webra e Simprop una volta trovato, in automatico il canale più ''forte'', non lo cambiano più (lo scanner è molto comodo e....non corri il pericolo di usurare i microswich:D ) Ciao! |
Citazione:
Con quel prezzo ........., ce ne stanno tre! |
Per me i commutatori sarebbero piu' sicuri solo se servissero per la programmazione e basta e i dati fossero salvati in memoria. Se invece vengono letti continuamente un falso contatto sarebbe disastroso, anche se immagino che per la sicurezza necessaria per questo uso, e per quel prezzo, siano montati componenti affidabilissimi (e comunque le riceventi vanno ingommapiumate :wink:). La memoria in ogni caso e' gestita dal microprocessore... come la scrive... la puo' anche cancellare :rolleyes:... ma anche in questo caso immagino siano state prese tutte le sicurezze necessarie... spero... visto che ho appena montato la ACT sull'elicottero :P |
Grazie. Comincio a vederci piu chiaro. Vedrò di informarmi sul funzionamento reale dei commutatori della Graupner (lettura continua?) non tanto per l'acquisto, quanto perché ho gia il modulo HF sintetizzato montato sulla mc24 e che funziona anche lui coi commutatori, che , peraltro, mi sembrano di buona qualità. Hanno un bello scatto, sufficientemente "duro" e "netto". |
Citazione:
|
Sono entrambe piuttosto sicuri, anche se il tipo a "pulsante" è sicuramente più pulito e moderno. PS: evita la simprop, fa cag****, prende più interferenze della jeti micro (il che è tutto dire)! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002