![]() |
Dario, segui i consigli di re60cnc e FrancoC, come ho avuto modo di apprezzare qui sul forum, sono due autentici guru :hail: in materia di elettronica/elettrotecnica ed hanno espresso meglio di me i pro ed i contro dell'utilizzo del condensatore. ciao, |
Citazione:
|
Ciao Franco, non fare il modesto, i tuoi post sono sempre ineccepibili !. Quanto a mè, non mi ritengo affatto un guru, ci sono infinite cose di cui non sò nulla mentre per alcune ho qualche competenza, niente di più. Saluti a Tutti. Renzo |
Ok grazie ancora!!! la mia intenzione è quella di alimentare separatamente la RX 921 con un altro pacco batteria visto che ha 2 connettori per questo scopo, ma questo vorrei farlo su modelli più grandi (a partire ad esempio su SU29S 30 sebart); su modelli in epp e piccole ventole tipo starmax vorrei usare il condensatore per non aumentare il peso del modello. Mi orienterò su un condensatore da 4700 uF 10-16 V. Ho un altro dubbio ENORME: consideriamo la configurazione attuale del mio modello composta da motore, regolatore con BEC non disattivabile, ricevente RD921. Posso collegare un pacco da 4.8-6 V alla ricevente sulla seconda presa o devo per forza usare un ESC senza BEC? Cioè se il mio BEC alimenta la RX con 5V e aggiungo un pacco batteria da almeno 4.8V cosa succede? IL regolatore contiua a funzionare? Grazie ma è un dubbio che mi persiste. |
Citazione:
|
Citazione:
Cambia i servocomandi con qualcosa di appena più decente e vedrai che magicamente il tuo problema sparirà. /Gianni |
All'inizio pensavo che il problema fosse il regolatore da 30A con Bec 5V, 2A e l'ho sostituito con uno da 40A BEc5V, 3A ma il problema persisteva. Avevo installato dei servi micro che ho sostituito con i tower pro. Cosa mi consigli di installare? |
Citazione:
Perdonami se ti chiedo queso (purtroppo non studio più elettronica dal lontano 1990!!): perchè il condensatore deve deve essere da 16V e non da 6V? Non si rischia di bruciare la RX nel caso di uno spike di tale valore ? |
Salve CAMO09, un condensatore elettrolitico è un componente passivo e statico e non può generare spikes di sorta, quando mai li assorbe, livellando la tensione. Il valore "16V" si riferisce alla tensione massima di lavoro del dielettrico, oltre la quale il condensatore potrebbe financo esplodere (le incisioni che vedi sulla parte superiore servono a creare delle zone a cedimento prestabilito. L'unica regola da rispettare è quella di utilizzare un elettrolitico con tensione d'esercizio sicuramente superiore alla tensione effettivamente applicata; in nessun caso un condensatore che sopporta un eccesso di tensione rispetto all'utilizzo (p. es 1000 uF 350 V) darebbe problemi, mentre una tensione di isolamento "al pelo" condurrebbe certamente a guai, ci si deve solo chiedere non "se" ma "quando"... Considera anche che tolleranze nell'ordine del 10-15% sono tutt'altro che inusuali e che un elettrolitico che lavori al limite, sia per quanto riguarda la tensione che la temperatura generata (che aumenta in funzione delle correnti di fuga, che aumentano all'approssimarsi della tensione di esercizio) potrebbe avere una vita breve: un elettrolitico standard, usato all'interno delle sue specifiche, viene spesso dato per una vita operativa di 2000 ore, figurati se lo "tiri per i capelli".... Comunque, svolgi le tue prove di affidabilità alimentando la ricevente con il classico pacco Ni-Cd, scollegando il filo rosso dalla spina del BEC ed isolandolo, esattamente come ti è stato suggerito qualche risposta addietro: nel tuo caso il condensatore non sposta nulla dato che son hai assorbimenti enormi. Semmai, se sei attrezzato e ami il perfezionismo, cerca si misurare con un ampèrometro l'assorbimento di ogni singolo servo ( con una prolunga adeguatamente modificata è cosa molto facile) ed isola un'eventuale "mela marcia". Ciao Renzo |
Ok grazie 1000 per il chiarimento.:lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002