BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problemi JR 2.4 GHz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/157108-problemi-jr-2-4-ghz.html)

Bart76 26 dicembre 09 16:44

Dario,
segui i consigli di re60cnc e FrancoC, come ho avuto modo di apprezzare qui sul forum, sono due autentici guru :hail: in materia di elettronica/elettrotecnica ed hanno espresso meglio di me i pro ed i contro dell'utilizzo del condensatore.
ciao,

FrancoC. 26 dicembre 09 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da Bart76 (Messaggio 1853894)
Dario,
segui i consigli di re60cnc e FrancoC, come ho avuto modo di apprezzare qui sul forum, sono due autentici guru :hail: in materia di elettronica/elettrotecnica ed hanno espresso meglio di me i pro ed i contro dell'utilizzo del condensatore.
ciao,

Ciò che dici vale decisamente (e anche più) per l'ottimo Renzo, di certo non per me ..... :(

re60cnc 26 dicembre 09 22:20

Ciao Franco,

non fare il modesto, i tuoi post sono sempre ineccepibili !.
Quanto a mè, non mi ritengo affatto un guru, ci sono infinite cose di cui non sò nulla mentre per alcune ho qualche competenza, niente di più.
Saluti a Tutti.
Renzo

CAMO09 27 dicembre 09 11:54

Ok grazie ancora!!!
la mia intenzione è quella di alimentare separatamente la RX 921 con un altro pacco batteria visto che ha 2 connettori per questo scopo, ma questo vorrei farlo su modelli più grandi (a partire ad esempio su SU29S 30 sebart); su modelli in epp e piccole ventole tipo starmax vorrei usare il condensatore per non aumentare il peso del modello.
Mi orienterò su un condensatore da 4700 uF 10-16 V.

Ho un altro dubbio ENORME: consideriamo la configurazione attuale del mio modello composta da motore, regolatore con BEC non disattivabile, ricevente RD921. Posso collegare un pacco da 4.8-6 V alla ricevente sulla seconda presa o devo per forza usare un ESC senza BEC?
Cioè se il mio BEC alimenta la RX con 5V e aggiungo un pacco batteria da almeno 4.8V cosa succede? IL regolatore contiua a funzionare?

Grazie ma è un dubbio che mi persiste.

obelix59 27 dicembre 09 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da CAMO09 (Messaggio 1854703)

Ho un altro dubbio ENORME: consideriamo la configurazione attuale del mio modello composta da motore, regolatore con BEC non disattivabile,

Dovrebbe essere sufficiente estrarre il rosso dalla spinetta del regolatore , isolarlo e tenerlo a parte, collegare alla ricevente la spinetta senza rosso, sul canale motore. Quindi alimentare a parte la ricevente stessa

twobladez 27 dicembre 09 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da CAMO09 (Messaggio 1852880)
Ciao mi chiamo Dario,

faccio aeromodellismo da alcuni anni e sono nuovo qui in baronerosso.
Vi porto la mia esperienza perchè mi possiate aiutare.

Ho installato su un Extra elettrico di circa un metro di apertura alare la ricevente JR RD921 2.4GHz fornita in dotazione con il radiocomando JR DSX9 2.4GHz.
Premetto che la ricevente ha un range per l’alimentazione che cva da 3.5 V fino a 9V.
In modello acrobatico 3D è equipaggiato con motore da 250W, Elica ApC 11X5.5E, regolatore programmabile HW 40A, 4 servi Tower-Pro da 9 grammi e lipo Hacker Top Fuel 2100 3S e dopo alcuni minuti di volo scatenati e senza problemi si verifica il bloccaggio del timone di direzione in posizione a fondo corsa ( spesso dopo un passaggio a coltello o figure in cui do massima escursione del timone) costringendomi ad atterrare a comandi incrociati e contattare appunto il blocco del timone.
Il problema si è ripresentato (per l’ultima volta purtroppo per il mio EXTRA ) durante una serie di tonneaux a bassa quota durante la quale si è bloccato a fondo corsa il servo di uno dei due alettoni con conseguente crash e distruzione del modello!!

Non so proprio come fare per risolvere questo problema!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?:(

Grazie Dario

Se posso dire la mia (non sono un guru delle'elettronica cosi come in nessun altra materia) ma basterebbe leggere la lista dei componenti installati per capire dove è il problema!!

Cambia i servocomandi con qualcosa di appena più decente e vedrai che magicamente il tuo problema sparirà.

/Gianni

CAMO09 28 dicembre 09 11:25

All'inizio pensavo che il problema fosse il regolatore da 30A con Bec 5V, 2A e l'ho sostituito con uno da 40A BEc5V, 3A ma il problema persisteva.
Avevo installato dei servi micro che ho sostituito con i tower pro.
Cosa mi consigli di installare?

CAMO09 28 dicembre 09 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1853834)
Con quel valore sartebbe del tutto inutile e la tensione di 6V d'esercizio sarebbe errata.
Premesso che si è già a lungo trattato dell'utilità (o meno) del condensatore ausiliario sulla ricevente, esso si rivela utile in presenza di alimentazione RX via BEC ed ESCLUSIVAMENTE in presenza di servocomandi ad alta corrente (soprattutto nel picco iniziale), come potrebbero essere i JR DS8911,8717 ecc., situazione molto diversa dalla tua, ove impieghi dei Tower Pro da 9 grammi, che non ritengo provochino picchi di assorbimento da 10 A....
In tutti i casi, se vuoi mettere un condensatore ( che al massimo può essere inutile ma mai dannoso ) orientati su un condensatore da 4700 microFarad con tensione di targa di 10-16V, non meno.
Semmai cerca (vanamente, temo) dei condensatori a bassa ESR; rammentiamoci però che il condensatore non si "inventa" la corrente, può solo erogare per brevi istanti la corrente accumulata, facendo fronte ad un picco di assorbimento durante il quale cede istantaneamente la sua carica, impedendo che il BEC interpreti l'extra assorbimento come cortocircuito, con conseguente micro interruzione dell'alimentazione alla ricevente ed ai servi.
Se si devono alimentare i voraci servo di un maxi in volo 3D scalmanato la soluzione giusta non è quella del dispositivo acchiappa-polli con più di un Farad di capacità ma molto più efficacemente di alimentare direttamente con adeguata batteria, magari due in parallelo attraverso diodi da 20/40A di esercizio: questa sarà l'autentica "riserva di energia" di cui una decina di servi famelici avrà bisogno.
Un 470 uF (non esistono condensatori da 500 uF) sarebbe assolutamente inefficace per questo scopo, e la capacità non è in relazione con la potenza del motore o con la classe dl modello, ma solo del tipo di servocomandi e del loro carico; paradossalmente, l'uso di una adeguata quanto normale batteria Ni-Cd o Ni-Mh senza alcun regolatore risolve in modo assoluto il problema e rende perfettamente inutile qualsiasi condensatore.
Ciao
Renzo

..allora acquistato oggi condensatore 4700uF 16V.
Perdonami se ti chiedo queso (purtroppo non studio più elettronica dal lontano 1990!!): perchè il condensatore deve deve essere da 16V e non da 6V? Non si rischia di bruciare la RX nel caso di uno spike di tale valore ?

re60cnc 28 dicembre 09 15:27

Salve CAMO09,
un condensatore elettrolitico è un componente passivo e statico e non può generare spikes di sorta, quando mai li assorbe, livellando la tensione.
Il valore "16V" si riferisce alla tensione massima di lavoro del dielettrico, oltre la quale il condensatore potrebbe financo esplodere (le incisioni che vedi sulla parte superiore servono a creare delle zone a cedimento prestabilito.
L'unica regola da rispettare è quella di utilizzare un elettrolitico con tensione d'esercizio sicuramente superiore alla tensione effettivamente applicata; in nessun caso un condensatore che sopporta un eccesso di tensione rispetto all'utilizzo (p. es 1000 uF 350 V) darebbe problemi, mentre una tensione di isolamento "al pelo" condurrebbe certamente a guai, ci si deve solo chiedere non "se" ma "quando"...
Considera anche che tolleranze nell'ordine del 10-15% sono tutt'altro che inusuali e che un elettrolitico che lavori al limite, sia per quanto riguarda la tensione che la temperatura generata (che aumenta in funzione delle correnti di fuga, che aumentano all'approssimarsi della tensione di esercizio) potrebbe avere una vita breve: un elettrolitico standard, usato all'interno delle sue specifiche, viene spesso dato per una vita operativa di 2000 ore, figurati se lo "tiri per i capelli"....
Comunque, svolgi le tue prove di affidabilità alimentando la ricevente con il classico pacco Ni-Cd, scollegando il filo rosso dalla spina del BEC ed isolandolo, esattamente come ti è stato suggerito qualche risposta addietro: nel tuo caso il condensatore non sposta nulla dato che son hai assorbimenti enormi.
Semmai, se sei attrezzato e ami il perfezionismo, cerca si misurare con un ampèrometro l'assorbimento di ogni singolo servo ( con una prolunga adeguatamente modificata è cosa molto facile) ed isola un'eventuale "mela marcia".
Ciao
Renzo

CAMO09 28 dicembre 09 18:39

Ok grazie 1000 per il chiarimento.:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002