BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   HITEC ECLIPSE + assan x8F: PROBLEMI GRAVI (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/152583-hitec-eclipse-assan-x8f-problemi-gravi.html)

spitfire40 15 novembre 09 21:37

assan /eclipse

facci sapere cosa ti ha detto o le tue prove, che sono ineressato: ho anche io 2 eclipse su cui volevo montarci il modulo in questione

dado099 15 novembre 09 23:17

su rcgroups hanno gia' identificato il problema.
la soluzione e' mettere un diodo tipo 1N4007 in serie all'alimentazione del modulo.
se lo recupero vi posto il link.

marcosinatti 15 novembre 09 23:34

Se sul circuito c'è una eeprom M28F256 è quella del "sistema operativo", se invece è una X25330 è quella dove memorizza i dati dei modelli.
Se la modifica è l'aggiunta del diodo in serie all'alimentazione del modulo è abbastanza semplice visto che il pettine è piazzato in un pcb staccato da quello principale. Basta individuare il filo che porta l'alimentazione tagliaro e saldarci il diodo, altrimenti basta tagliare la pista sul pcb. La prima soluzione è più veloce e semplice sicuramente.
Qui lo hanno fatto SOS module Assan 2.4 ghz V2 sur ma HITEC Eclipse 7
e qui ne parlano X8---new 2.4GHz Radio System - Page 269 - RC Groups

Grande dado099!!!

ranox 15 novembre 09 23:54

Non ha senso risparmiare 40 euro sul modulo..
e forse non ha senso nemmeno pasticciare con diodi e fili..
Io ho messo il futaba fasst sulla mia hitech eclipse, riportandola a nuova vita. Attualmente sopra sono configurati 7 alianti, oggi in pendio alcuni del forum ci hanno volato fino a perder di vista il modello.
Ovvio che poi si dovranno prendere le rx futaba 2.4GHz

con radio pasticciate, al primo modello rotto o da riparare.. il risparmio è bello che andato in fumo..

Robbè

marcosinatti 15 novembre 09 23:59

Bisogna vedere chi fa il pasticcio e come lo fa.
La mia optic6 è diventata 8 canali e non credo di aver fatto un pasticcio, ci volo oramai da più di un anno con la modifica senza problemi. Altri utenti del forum stanno usando la mia stessa modifica con successo.
Logico bisogna lavorare con prudenza ma basta sapere cosa si fa.
Se uno ha gà il modulo perchè deve comprarne un'altro quando può risolvere con un diodo da da 10 centesimi?
Poi ognuno pensa ciò che vuole...

ranox 16 novembre 09 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1793867)
facci sapere cosa ti ha detto o le tue prove, che sono ineressato: ho anche io 2 eclipse su cui volevo montarci il modulo in questione

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1794120)
Bisogna vedere chi fa il pasticcio e come lo fa.
La mia optic6 è diventata 8 canali e non credo di aver fatto un pasticcio, ci volo oramai da più di un anno con la modifica senza problemi. Altri utenti del forum stanno usando la mia stessa modifica con successo.
Logico bisogna lavorare con prudenza ma basta sapere cosa si fa.
Se uno ha gà il modulo perchè deve comprarne un'altro quando può risolvere con un diodo da da 10 centesimi?
Poi ognuno pensa ciò che vuole...

@Marcosinatti:
avevo dimenticato di quotare il messaggio cui il mio post era riferito :)
Dato che so che spitfire vola con modelli di una certa grandezza ed a benzina.. avvertirlo che per pochi euro, per mio modesto parere, è meglio prendere un modulo fasst è cosa sensata.

E poi nel forum nessuno è in grado di sapere quale capacità e manualità abbia chi legge e poi va a saldare questi diodi, se cuoce il diodo, se cuoce le piste per un saldatore inadatto...
La radio è anche uno strumento di sicurezza.. meglio che ci metta mano chi le cose, come te credo, le sa fare.
Una radio modificata, che per modifica fatta male, ti molla quando il modello è in volo.. trasfroma il modello in un bel pericolo potenziale.

Per il resto: è evidente che spitfire i moduli li deve ancor prendere.
dovendo prenderli.. io ho solo dato il mio consiglio ;)

Tutto qui :)

Robbè

marcosinatti 16 novembre 09 00:17

Beh si ovvio, chi ci mette le mani deve saper cosa fare!
Non era una critica la mia, non vorrei l'hai intesa male, ma volevo solo far capire che se le radio le costruisce l'uomo allora può anche modificarle, basta capire come!
Molti quando sentono dire che apri una radio sembra che poi non possa più funzionare, ma non è così perchè allora l'omino che ti viene a revisionare la caldaia ogni anno dovrebbe farti scoppiare la casa! :icon_rofl
Ok chiarito...:P

spitfire40 16 novembre 09 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1794135)
@Marcosinatti:
avevo dimenticato di quotare il messaggio cui il mio post era riferito :)
Dato che so che spitfire vola con modelli di una certa grandezza ed a benzina.. avvertirlo che per pochi euro, per mio modesto parere, è meglio prendere un modulo fasst è cosa sensata.

E poi nel forum nessuno è in grado di sapere quale capacità e manualità abbia chi legge e poi va a saldare questi diodi, se cuoce il diodo, se cuoce le piste per un saldatore inadatto...
La radio è anche uno strumento di sicurezza.. meglio che ci metta mano chi le cose, come te credo, le sa fare.
Una radio modificata, che per modifica fatta male, ti molla quando il modello è in volo.. trasfroma il modello in un bel pericolo potenziale.

Per il resto: è evidente che spitfire i moduli li deve ancor prendere.
dovendo prenderli.. io ho solo dato il mio consiglio ;)

Tutto qui :)

Robbè

sono qua!! tranquilli, io con i miei "big" uso solo ed esclusivamente futaba ff9 e riceventi 149 futaba anche quelle. solo che ho 2 hitec che adopero per gli elettrici in depron con cui ci vola mio figlio e un idrovolante arc con 10 cc. glow anche quello adoperato poco e in luoghi deserti, in mezzoall'acqua!! comunque grazie per il bene che mi volete!!!!!

el_alf 21 novembre 09 09:44

problema risolto

Citazione:

Originalmente inviato da dado099 (Messaggio 1794042)
su rcgroups hanno gia' identificato il problema.
la soluzione e' mettere un diodo tipo 1N4007 in serie all'alimentazione del modulo.
se lo recupero vi posto il link.

cio' per chiudere il mio tread PROBLEMI CON ECLIPSE + MODULO ASSAN

come suggerito ho inserito il diodo nel filo dell'alimentazione del modulo radio e ora va bene !!!

salva regolarmente i settaggi allo spegnimento della radio ... tutto ok !

l'operazione è davvero semplicissima, tolte le 6 viti si apre con facilità e ti trovi davanti i fili che vanno al pettine del modulo; individuare (con la foto) il filo giusto è davvero immediato e ... 2 saldature ... e via !

Ah, ... reperire il diodo è stato facile!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002