![]() |
Citazione:
Certo che vanno lette le istruzioni, in questo thread si parlava proprio della possibilita' di collegare un servo X ad una ricevente Y, e per le ragioni citate: non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi. Citazione:
"Digital servos have the same motors, gears and cases as standard servos and they also, most importantly, have a Feedback Potentiometer (Pot) just like their standard counterparts.!" La differenza tra servo standard e digitale e' nella post elaborazione del segnale, nel servo standard il segnale viene inviato cosi' com'e' al servo (che poi si occupera' di mantenere la posizione leggendo il valore dal pot); nel servo digitale invece il segnale viene prima elaborato, poi ottimizzato e quindi inviato al servo. Questo ne accresce ovviamente l'efficacia, perche' in un solo ciclo posso inviare molti piu' impulsi al servo (maggiore velocita') e soprattutto perche' ne accresce enormemente la risoluzione (sono gestibili con maggiore efficacia i microspostamenti; vera pecca dei servi "standard").. *ma* come gia' detto la meccanica (motore, ecc.) a' assolutamente indentica. Citazione:
|
Citazione:
e' verissimo il fatto che alcuni servi non hanno il centro a 1.5ms ma non ho mnai riscontrato nessun servo con l espeicifiche che dici te.. a parte che stai parlando solo di futaba.. boh.. io non li uso.. e mi pare che son servi per elicotteri?.. |
concordo anche io tutti i servi vanno benissimo sù qualsiasi rx salvo rarissime eccezioni, e accettano tensioni fino a circa 7 v, l'unico che DEVE essere alimentato tassativamente a 4,8-5 volt è il digitale futaba citato prima, però esistono altri servi di altre marche che svolgono il lavoro in modo uguale e accettano fino circa 7 volt, i servi digitali assorbono di più, in quanto sono perennemente in movimento per il posizioamento preciso dello zero, ecco perchè ronzano sempre.. |
Citazione:
I 995 (nove-nove-cinque) invece non presentano questo inconveniente! La prova è stata fatta alimentando i servi dalla rx...quindi ignoro se alimentandoli separatamente il problema scompare! |
Citazione:
prova alimentandoli separatamente.. e sufficente separare il positivo.. ho anche notato che riceventi futaba soffrono meno dei disturbi generati dai servi.. |
Ciao! Un caloroso ringraziamento per tutte le delucidazioni in merito. Ora credo (spero!) di aver completamente compreso l'argomento sulle compatibità rx/servo. Willy. |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Nel frattempo di cose ne sono state dette... L'unica che mi sento di aggiungere a quello che è stato scritto è che tu dici: "Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'. e questo è inesatto. La ricevente non fornisce una tensione di suo, ma non fa altro che riportare sulle piste di alimentazione dei servi la stessa tensione che si usa per alimentare la ricevente stessa. Non è esatto quindi dire che un servo sia incompatibile con una data ricevente, ma bisogna eventualmente stare attenti di non superare la tensione massima di alimentazione supportata da servo e/o ricevente. In parole povere, se ho una ricevente che può essere alimentata dai 4.8 ai 7.4 V. ed i servi da 4.8 ai 6 V. dovrò usare o un pacco da 4 celle nimh o un pacco con tensione superiore ed un regolatore che dia max 5.9v. Dato che fin'ora tutte le rx ed i servi che ho visto supportano come minimo i 4.8 V. alimentandoli con questa tensione si ha comunque perfetta compatibilità. (anche se non le massime prestazioni. ma poi tutte 'ste prestazioni, all'utente medio servono davvero?) |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
Il fatto è che ho una ricevente di una marca sconosciuta racchiusa in un anonimo scatolino nero dentro al modello (quello del mio avatar) acquistato "pronto al volo". L'unica cosa di cui sono certo è che è alimentata a 5V dal BEC del motore. Comunque, come ho già scritto, ora ho tutte le informazioni che mi servono (anche se alcune accademiche come dici tu). Ciao e grazie. Willy. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002