BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Segnali servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/138037-segnali-servocomandi.html)

npole 29 giugno 09 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1620439)
a mio sapere tuttii servi moderni lavorano fino a 6V, se nel tuo caso specifico son servi da 5V, saranno servi per applicazioni particolari e sicuramente e' scritto sulle istruzione che andrebbero sempre lette..

Be', ti ho citato l'S9254, non e' un servo "particolare" ...e' digitale ed e' fra i piu' utilizzati della Futaba, e ha una tensione di lavoro di 4,8v. Futaba attualmente produce una serie di 34 servi digitali, ben 13 di essi non accettano tensioni superiori ai 4,8v.. certo non "esplodono" se li alimenti a poco piu' di 5.0v (i miei li tengo a 5.1v) ...ma i problemi ci sarebbero se cominciassi a farli lavorare a 6.0v o peggio a 7.4v.
Certo che vanno lette le istruzioni, in questo thread si parlava proprio della possibilita' di collegare un servo X ad una ricevente Y, e per le ragioni citate: non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi.

Citazione:

dipende da cos'intendi tu per digitali... molti confondono i servi digitali con il tipo di segnale che va a pilotarlo, se guardiamo questo allora son tutti digitali, il vero servo digitale ha un motore bruschless, ed e' per questo che viene chiamato digitale perche il pilotaggio del motore e' digitale, inoltre quelli piu costosi non hanno un potenziometro per il controllo della posizione ma un sensore digitale, ottico, come i mouse per intenderci (soprattutto quelli usati in robotica)
Veramente non e' cosi', non e' la meccanica (motore brushless o sensore ottico che sostituisce il potenziometro) a distinguere i primi dai secondi, difatti la meccanica (dal motore, al potenziometro) sono assolutamente identici (ovviamente variano poi da modello a modello a seconda delle performance richieste e decise dal costruttore), lo si puo' leggere anche dalla documentazione di Futaba:

"Digital servos have the same motors, gears and cases as standard servos and they also, most importantly, have a Feedback Potentiometer (Pot) just like their standard counterparts.!"

La differenza tra servo standard e digitale e' nella post elaborazione del segnale, nel servo standard il segnale viene inviato cosi' com'e' al servo (che poi si occupera' di mantenere la posizione leggendo il valore dal pot); nel servo digitale invece il segnale viene prima elaborato, poi ottimizzato e quindi inviato al servo. Questo ne accresce ovviamente l'efficacia, perche' in un solo ciclo posso inviare molti piu' impulsi al servo (maggiore velocita') e soprattutto perche' ne accresce enormemente la risoluzione (sono gestibili con maggiore efficacia i microspostamenti; vera pecca dei servi "standard").. *ma* come gia' detto la meccanica (motore, ecc.) a' assolutamente indentica.

Citazione:

cosa significa incompatibilità col segnale del neutro???
La lunghezza (in pwm) che definisce il centro del servo non e' sempre la stessa per tutti i servi, per alcuni servi Futaba essa e' 1310 nanosecondi, per alcuni Hitech e' 1510us, per alcuni servi "speciali" Futaba, come l'S9256 (quello che viene accoppiato col Gy601) il neutro e' 760us, e risponde ad un range compreso solo tra 460us e 1060us, significa che se lo attacchi ad una ricevente normale, il servo non si muovera' se non ai limiti degli stick. Il punto di neutro solitamente viene mosso per diminuire il range di lavoro, aumentando cosi' la risoluzione e la velocita' di risposta (per questo spesso questi servi vengono utilizzati sulla coda, accoppiati ai giroscopi; il gy601 ad esempio *rielabora* il canale del rudder per renderlo compatibile con quel servo).

gattodistrada 29 giugno 09 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1620659)
Be', ti ho citato l'S9254, non e' un servo "particolare" ...e' digitale ed e' fra i piu' utilizzati della Futaba, e ha una tensione di lavoro di 4,8v. Futaba attualmente produce una serie di 34 servi digitali, ben 13 di essi non accettano tensioni superiori ai 4,8v.. certo non "esplodono" se li alimenti a poco piu' di 5.0v (i miei li tengo a 5.1v) ...ma i problemi ci sarebbero se cominciassi a farli lavorare a 6.0v o peggio a 7.4v.
Certo che vanno lette le istruzioni, in questo thread si parlava proprio della possibilita' di collegare un servo X ad una ricevente Y, e per le ragioni citate: non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi.

Veramente non e' cosi', non e' la meccanica (motore brushless o sensore ottico che sostituisce il potenziometro) a distinguere i primi dai secondi, difatti la meccanica (dal motore, al potenziometro) sono assolutamente identici (ovviamente variano poi da modello a modello a seconda delle performance richieste e decise dal costruttore), lo si puo' leggere anche dalla documentazione di Futaba:

"Digital servos have the same motors, gears and cases as standard servos and they also, most importantly, have a Feedback Potentiometer (Pot) just like their standard counterparts.!"

La differenza tra servo standard e digitale e' nella post elaborazione del segnale, nel servo standard il segnale viene inviato cosi' com'e' al servo (che poi si occupera' di mantenere la posizione leggendo il valore dal pot); nel servo digitale invece il segnale viene prima elaborato, poi ottimizzato e quindi inviato al servo. Questo ne accresce ovviamente l'efficacia, perche' in un solo ciclo posso inviare molti piu' impulsi al servo (maggiore velocita') e soprattutto perche' ne accresce enormemente la risoluzione (sono gestibili con maggiore efficacia i microspostamenti; vera pecca dei servi "standard").. *ma* come gia' detto la meccanica (motore, ecc.) a' assolutamente indentica.

La lunghezza (in pwm) che definisce il centro del servo non e' sempre la stessa per tutti i servi, per alcuni servi Futaba essa e' 1310 nanosecondi, per alcuni Hitech e' 1510us, per alcuni servi "speciali" Futaba, come l'S9256 (quello che viene accoppiato col Gy601) il neutro e' 760us, e risponde ad un range compreso solo tra 460us e 1060us, significa che se lo attacchi ad una ricevente normale, il servo non si muovera' se non ai limiti degli stick. Il punto di neutro solitamente viene mosso per diminuire il range di lavoro, aumentando cosi' la risoluzione e la velocita' di risposta (per questo spesso questi servi vengono utilizzati sulla coda, accoppiati ai giroscopi; il gy601 ad esempio *rielabora* il canale del rudder per renderlo compatibile con quel servo).

sui servi digitali non ho molta esperienze e quindi accetto la tua speigazione ma come ti ho detto tu parli di sevi particolari.. la domanda del tread ..intende servi X classici.. su riceventi Y classiche almeno io la intendo cosi..

e' verissimo il fatto che alcuni servi non hanno il centro a 1.5ms ma non ho mnai riscontrato nessun servo con l espeicifiche che dici te.. a parte che stai parlando solo di futaba.. boh.. io non li uso.. e mi pare che son servi per elicotteri?..

garbo 29 giugno 09 12:59

concordo anche io tutti i servi vanno benissimo sù qualsiasi rx salvo rarissime eccezioni, e accettano tensioni fino a circa 7 v, l'unico che DEVE essere alimentato tassativamente a 4,8-5 volt è il digitale futaba citato prima, però esistono altri servi di altre marche che svolgono il lavoro in modo uguale e accettano fino circa 7 volt, i servi digitali assorbono di più, in quanto sono perennemente in movimento per il posizioamento preciso dello zero, ecco perchè ronzano sempre..

brigher 29 giugno 09 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1620439)
.....................

alcuni servi di scarsa qualità hanno il circuito interno mal progettato, e le masse non sono tutte vere masse, per farti un esempio molti servi tower pro 995 soffrono di questo problema.. tanto che disturbano si al a ricevente che se stessi, ma basta alimentarli separatamente e l'incompatibilità scompare..

A proposito di servi Tower Pro ho riscontrato che i 996 (nove-nove-sei) con rx Futaba 6014FS FASST lavorano solo sulle prime 2 uscite (o canali) della ricevente, mentre se collegati alle uscite successive restano muti!!!
I 995 (nove-nove-cinque) invece non presentano questo inconveniente!

La prova è stata fatta alimentando i servi dalla rx...quindi ignoro se alimentandoli separatamente il problema scompare!

gattodistrada 29 giugno 09 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1620819)
A proposito di servi Tower Pro ho riscontrato che i 996 (nove-nove-sei) con rx Futaba 6014FS FASST lavorano solo sulle prime 2 uscite (o canali) della ricevente, mentre se collegati alle uscite successive restano muti!!!
I 995 (nove-nove-cinque) invece non presentano questo inconveniente!

La prova è stata fatta alimentando i servi dalla rx...quindi ignoro se alimentandoli separatamente il problema scompare!

servacci :D

prova alimentandoli separatamente.. e sufficente separare il positivo..

ho anche notato che riceventi futaba soffrono meno dei disturbi generati dai servi..

Willy163 29 giugno 09 13:48

Ciao!

Un caloroso ringraziamento per tutte le delucidazioni in merito.
Ora credo (spero!) di aver completamente compreso l'argomento sulle compatibità rx/servo.

Willy.

dtruffo 29 giugno 09 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1620219)
Ah, beh, ecco... così mi suona già meglio:wink:
Forse come dici l'unico problema potrebbe essere attaccare ad una ricevente formato micro 4 o più servi digitali high torque tipo la serie 8x11 della JR, ma dubito che qualcuno sano di mente possa farlo. B)

Non ne sarei cosi' sicuro !!:shutup::icon_rofl

Jumpa 29 giugno 09 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1621042)
Non ne sarei cosi' sicuro !!:shutup::icon_rofl

Leggendo qua e la... neanch'io! :icon_rofl

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1620405)
Sarebbe opportuno aggiungere le proprie opinioni e motivare le proprie considerazioni, eventualmente correggendo le inesattezze, in modo che ognuno possa imparare qualcosa di nuovo (compreso io). A questo servono i forum, non a fischiettare con le emoticon, che trasformano un post che sarebbe potuto essere interessante, chiarificatore, ed istruttivo in un post privo di contenuti e quindi assolutamente inutile.
Ciauz.

Hai ragione e mi scuso, di solito motivo sempre quello che scrivo, ma ieri avevo fretta ed ho lasciato le cose a metà.
Nel frattempo di cose ne sono state dette...
L'unica che mi sento di aggiungere a quello che è stato scritto è che tu dici:

"Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

e questo è inesatto.
La ricevente non fornisce una tensione di suo, ma non fa altro che riportare sulle piste di alimentazione dei servi la stessa tensione che si usa per alimentare la ricevente stessa. Non è esatto quindi dire che un servo sia incompatibile con una data ricevente, ma bisogna eventualmente stare attenti di non superare la tensione massima di alimentazione supportata da servo e/o ricevente.
In parole povere, se ho una ricevente che può essere alimentata dai 4.8 ai 7.4 V. ed i servi da 4.8 ai 6 V. dovrò usare o un pacco da 4 celle nimh o un pacco con tensione superiore ed un regolatore che dia max 5.9v.
Dato che fin'ora tutte le rx ed i servi che ho visto supportano come minimo i 4.8 V. alimentandoli con questa tensione si ha comunque perfetta compatibilità. (anche se non le massime prestazioni. ma poi tutte 'ste prestazioni, all'utente medio servono davvero?)

npole 30 giugno 09 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1621279)
L'unica che mi sento di aggiungere a quello che è stato scritto è che tu dici:

"Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

Giusto, ho scrivvo "se la ricevente fornisce..." ommettendo di dire che la ricevente a sua volta e' alimentata da un pacco batterie che fornisce... ecc. ecc. ecc.

Citazione:

Dato che fin'ora tutte le rx ed i servi che ho visto supportano come minimo i 4.8 V. alimentandoli con questa tensione si ha comunque perfetta compatibilità. (anche se non le massime prestazioni. ma poi tutte 'ste prestazioni, all'utente medio servono davvero?)
Credo che alcuni servi hi-torque funzionino a partire da un certo voltaggio minimo (6.0v) ...ma non ne sono sicuro, comunque come hai gia' detto, e' un discorso "accademico", visto che non si nemmeno cosa abbia intenzione di fare l'utente che ha aperto questo thread.. avrebbe fatto prima a scrivere: "ho questi servi.. funzionano con...; oppure ho questa ricevente, posso comprare questi servi.." ...anche perche' non penso che li trovi come i funghi nel bosco, quindi dovra' "sceglierli" a priori. :)

Willy163 30 giugno 09 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1622103)
[...] non si nemmeno cosa abbia intenzione di fare l'utente che ha aperto questo thread.. avrebbe fatto prima a scrivere: "ho questi servi.. funzionano con...; oppure ho questa ricevente, posso comprare questi servi.." ...anche perche' non penso che li trovi come i funghi nel bosco, quindi dovra' "sceglierli" a priori. :)

Hai ragione.
Il fatto è che ho una ricevente di una marca sconosciuta racchiusa in un anonimo scatolino nero dentro al modello (quello del mio avatar) acquistato "pronto al volo".
L'unica cosa di cui sono certo è che è alimentata a 5V dal BEC del motore.
Comunque, come ho già scritto, ora ho tutte le informazioni che mi servono (anche se alcune accademiche come dici tu).

Ciao e grazie.
Willy.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002