BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando 2,44 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/136594-radiocomando-2-44-ghz.html)

darlios 18 giugno 09 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da simmer79 (Messaggio 1605707)
Passione che trovi e diverse idee che trovi :wink:

In poco tempo, frequentando campi voli ho avuto chi mi ha detto che Hitec è la migliore, chi la Futaba e chi la JR (per ora è il primo che mi nomima multiplex.
E questo è veramente bello perche dice tutto sulla passione individuale.

Scusate questo piccolo OT!!

Allora mi metto alla ricerca anche di Futaba e JR nei negozi della mia zona (si fà per dire.... 30 KM minimo) cosi provo a metterli a confronto (anche a finanza).

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli..

Bhè! questo è il pregio-difetto del forum, che a volte dal non sapere nulla sai tutto e il contrario di tutto! La differenza non so se c'è!!!

Comunque rimane il fatto che è un mezzo utilissimo :D

A parte quando chiedendo il meglio tra futaba e hitec il 50 % dice butta futaba nel ce... e l'atro 50 ti dice butta hitec!

A quel punto, vista la indubbia credibilità delle fonti, io penso che devone essere buone tutte 2!

simone76 19 giugno 09 09:25

Hitec fa radioline oneste, adattissime per iniziare, non molto peggio delle entry level delle case blasonate. Ma se si comincia a valutare radio di classe superiore (anche di poco), JR Graupner e Futaba, con Multiplex un po' più di nicchia. Se trovassi il 50% di persone che dice di buttare futaba e tenere hitec, non avrei dubbi, saprei chi è il 50% che non sa quello che dice...

LONGFLYER 20 giugno 09 02:09

Citazione:

Originalmente inviato da simmer79 (Messaggio 1605707)
Passione che trovi e diverse idee che trovi :wink:

In poco tempo, frequentando campi voli ho avuto chi mi ha detto che Hitec è la migliore, chi la Futaba e chi la JR (per ora è il primo che mi nomima multiplex.
E questo è veramente bello perche dice tutto sulla passione individuale.

Scusate questo piccolo OT!!

Allora mi metto alla ricerca anche di Futaba e JR nei negozi della mia zona (si fà per dire.... 30 KM minimo) cosi provo a metterli a confronto (anche a finanza).

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli..

Mi sa che dovresti cambiare anche campo volo :-)

Hitec la migliore? Onestamente la notizia mi è nuova!
Per migliore marca c'è da aspettarsi una marca con tecnologia d'avanguardia ed affidabile.
Hitec ha la 2.4 Ghz solo da pochi mesi e non mi pare brilli di affidabilità.
A riguardo dice bene Simone ...

Volendo essere obiettivi sappi che il panorama radio è principalmente suddiviso da alleanze tecnico-economiche: MULTIPLEX con HITEC; FUTABA con ROBBE e GRAUPNER con JR.
Se fossi in te lascerei perdere 4 canali ma punterei da subito una 6-7 canali (a te la scelta se MHZ o GHZ).

Personalmente, ho abbracciato FUTABA e nella fattispecie la 12FG 2,4 Ghz perchè mi risulta una marca affidabile, la più affidabile tecnologia trasmissiva (a prescindere dalla omologazione), con un software completo ed ad un prezzo vantaggioso (l'ho acquista però negli USA ...).
Non per questo dico che JR è da buttare, anzi, è valida allo stesso modo ...
Le MULTIPLEX hanno una estetica fuori dal coro ma tutti mi dicono che godono anche loro di un bel software e da poco, tra l'altro, hanno impletato anche la 2.4 Ghz con un passo in più delle FUTABA e JR che invece devono ancora provvedere: hanno inserito la bidirezionalità (trasmissione dal modello alla radio, utile ad es. per la telemetria in volo).
La stessa funzionalità è stata inserita dalla JETI che produce moduli tx-rx compatibili con i sistemi FUTABA e JR nel qual caso si voglia provare da subito, con radio di tale marche, l'ebbrezza della bidirezionalità (io aspetto Futaba per una soluzione più completa).
HITEC da quel che so monta la stessa tecnologia MULTIPLEX o viceversa, ma essendo cosa ancora nuova bisogna attendere per il giudizio di affidabilità.
JR ad es. qualche problema di gioventù l'ha avuta, ora però risolta.
I sistemi di trasmissione in Ghz concettualmente sono due: cambio automatico di frequenza ogni 2ms e occupazione di due canali con salto successivo nel caso una delle due frequenze sia disturbata.
La prima è adottata da tutti tranne JR che adotta la seconda.
Da notare anche che JR presenta quasi sempre due riceventi da posizionare in un certo modo all'interno del modello, mentre Futaba ne presenta una con due antenne, quest'ultime di pochi centimetri da posizionare ortogonalmente.
Anche se il metodo Futaba credo sia più comodo, tieni presente che entrambi i sistemi sono validi, tanto che prezzo ed estetica possono essere le sole due variabili da prendere in esame per l'acquisto.
Visita il forum e fatti una tua idea!
Solo un suggerimento: sappi che quando scegli una marca ed una tecnologia ed inizi a comprare accessori (probabilmente compatibili con l'intera linea di prodotti di quella marca e tecnologia), troverai più economico restare con quella marca anche in futuro, quando le tue esigenze cresceranno.
Altro vantaggio che ti condizionerà a restare con la marca di sempre è l'amministrazione del software della radio, concettualmente simile.

Buona scelta!

simmer79 22 giugno 09 13:36

grazie mille per i preziosissimi consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002