BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lockout Ricevente Spektrum AR500 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/131856-lockout-ricevente-spektrum-ar500.html)

Martinolupo 10 maggio 09 12:36

I disturbi con l' AR500 ci sono stati in fase di planata a motore SPENTO.
Uno dei due modelli era un aliante "gommolo".
Ovviamente l'antenna lunga era montata fuori dalla fusoliera e lontana da cavi, tiranti in metallo, eccetera.

Davidino 10 maggio 09 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da Martinolupo (Messaggio 1546161)
I disturbi con l' AR500 ci sono stati in fase di planata a motore SPENTO.
Uno dei due modelli era un aliante "gommolo".
Ovviamente l'antenna lunga era montata fuori dalla fusoliera e lontana da cavi, tiranti in metallo, eccetera.

La AR6100 é dichiarata per park-flyer (é una 6200 alleggerita, privandola del satellite, come detto da Paul Beard, il "papà" di Spektrum), ma NON per problemi di portata, bensi' di schermatura (shadowing), utilizzando una sola antenna corta fissata alla ricevente.
La AR500 (cugina della 6100) usa DUE antenne, ma sempre con un solo ricevitore; di cui una corta e l'altra prolungata col cavetto coassiale.
Ma, installata nella solita posizione, cioé "a panino" tra batteria/regolatore e motore, si ritrova con un'antenna che non lavora (quella corta... appunto schermata da batt/reg/motore!), e si affida solamente a quella prolungata...
Va da sè che quando poi l'UNICA antenna in grado di ricevere si ritrova puntata verso il TX, e magari già a distanze "interessanti", il risultato é una bella perdita di segnale...

Se il modello non é in carbonio o rivestito con fogli di alluminio(riproduzioni F4c...), le antenne possono benissimo restare all'interno, ma devono assolutamente essere piazzate a 90° tra di loro.

Morale, massima attenzione nel posizionare le antenne/riceventi, sopratutto con le AR500-AR 6100.

@Martino, per fare le prove di portata con la MC, utilizzo uno spessore di plastica che tenga premuto il tastino del check/binding, metto la radio in modalita' provaservi e mi allontano COL MODELLO girandolo in varie direzioni...simulando un volo... Senza fare brumbrumm con la bocca però...:lol:

Ps.. SPETTACOLO il Twister con la Lambert!!!:sbav:

Martinolupo 10 maggio 09 22:53

@ Davidino:
Ottima idea quella del test servi e la linguetta di plastica.
Grazie ancora
M

PS: Il twister e divertentissimo. E soprattutto molto semplice da gestire.

ChesoLari 11 maggio 09 15:13

Non ho mai mandato lontanissimo i miei modelli, perche' sono al massimo di 120 cm di apertura alare e quindi ben presto non li vedo piu', pero' con l'AR500 dopo 35-40 passi tutto funziona perfettamente, naturalmente depotenziata.

Secondo me bisogna fare bene attenzione alla posizione delle antennine.

ciao

il pazzo della cabrata :D 09 ottobre 09 16:04

Ho comprato anche io una ar500 e effettivamente ho fatto una cacchiata.Conosco anche io il papa della spektrum e mi ha detto che ar500 è per parkflyer...se vai oltre i 100 mt rischi dolori... per i modelli come alianti l'unica garantita è quella con il satellite che (testata personalmente)garantisce nessun problema di ricezione fino a 3 km.

costa 50 40 euri di più ma li vale tutti e poi è una 6 canali!

saluti

Fly_all 15 febbraio 10 18:08

ar500
 
Ciao, io posseggo una ar500 con dx5e, fino ad ora nessun problema e parlo di voli con distanze ragionevoli per un test di portata, qui il video:
YouTube - ar500 2,4Ghz spektrum test con dx5e

Antenne poste a 90 °, ricevente assolutamente lontana da metallo,batteria e regolatore.

Ciao!

merengue 15 febbraio 10 23:15

io l'AR500 l'ho usata (anche) in un f3j :shutup: a distanze fotoniche (ovviamente con le antenne fuori dalla fuso di carbokevlar).. mai nessun problema.
Ora quella ar500 è in un baiojet, in compositi ma senza pelle di carbonio e con le antenne completamente dentro, non mi ha dato problemi.
Spero che i vostri siano stati problemi legati a casi particolari (più che altro la storia del modulo, non mi è ben chiaro il perchè di quelle modifiche, il bollettino non lo spiega..)

Marcodj 16 febbraio 10 00:16

Che depressione Ragazzi!!!:(
Ho appena comprato una AR500 e non so se ho fatto bene o no... ma una ricevente Spektrum facile da montare esiste?
Sul Blizzard che cavolo di ricevente Spektrum mi conviene montare???:huh:
Ciao
Marco

http://www.volodelta2000.net

Fly_all 16 febbraio 10 11:49

ar500
 
Direi che sul blizzard può andar bene anche la ar500, io ne possiedo uno e con la suddetta rx non ho mai avuto problemi.ricordati se puoi di lasciare almeno in parte il finale del filo più lungo esterno alla fuso..magari fai un piccolo foro.
ciaoo!

Perlix 16 febbraio 10 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Martinolupo (Messaggio 1546098)
@ Davidino: Grazie mille per la tua risposta...

Il kit di modifica spektrum che o ricevuto conteneva oltre al manuale originale anche un add on dove spiegavano come fare la saldatura.
Dal momento che non ho a disposizione un saldatore per fare lavori di precisione la saldatura l'ho fatta fare da un esperto.


Ora vado a fare delle altre prove

Ciao, ho una dx7 con varie riceventi tra cui una ar500 che presi per metterla su di un aereo di poca importanza, e la presi appena uscita, mi incuriosiva il filo + lungo, ed il dato full range pur non avendo il satellite. (sono daccordo anche io che non puo essere una ful range totale)
In realta' ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, senza nemmeno prestare tanta cura nel sistemare le antenne apparte far uscire dalla fusoliera quella lunga e stenderla sulla fusoliera stessa per tutta la sua lunghezza.
Mai avuto problemi, e dire che ci ho volato molto, a distanze notevoli.
La ricevente viene alimentata dal bac di 2A (picco 3)interno di un regolatore da 50A che alimenta anche 4 servi non digitali.
Mi spiace di + non posso dirti e' solo un parere personale su questa ricevente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002