BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Batteria Dx7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/126677-batteria-dx7.html)

GiorgioTNT 30 novembre 09 12:10

io ho messo un pacco Sanyo eneloop da 2000 mah ..... ottime !

FrancoC. 30 novembre 09 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1815906)
io sono d'accordo con giorgio preferisco prendere qualche precauzione in piu',purtroppo noi comuni mortali non possiamo prevedere il futuro quindi non mi costa nulla a fare stacca tirarla fuori e poi rimontarla,penso che facendo l'operazione con calma il bec speciale non dovrebbe danneggiarsi.
altra cosa ma la nimh di fabbrica come diamine faccio a caricarla?
sono sprovvisto di c.b. originale ne ho 2 che mi caricano la qualunque hanno anche il bilanciatore x le lipo,solo che volevo autocostruirmi il cavetto dean da una parte e sta benedetta femmina speciale che non riesco a trovare :uhm:

x i cellulari mi sembra che non siano lipo le batterie ma litio e onestamente mai visto o saputo che a qualcuno sia esplosa la pila :blink:

@ franco:ti volevo chiedere ma x caso in quel sito di HK si trovano quegli aggeggi da mettere nel buco dove si attacca il collare per poter centrare la radio?

- LiPo ....., Litio .....; sostanzialmente sono la stessa cosa.
- Eccolo marcato Spektrum
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Spektrum Neck Strap Adapter $13.95
Occhio però, al momento non è in stock.

Senza_Suono 30 novembre 09 21:49

grazie mille Franco,volevo fare un'ordine unico ma purtroppo manca sto piripicchio x la radio vabo' in caso lo prendero' in un'altro momento :wink:
volevo sapere ma il sito e' in inghilterra o stati uniti?
e poi se per caso qui trovo i cuscinetti x gli stick della spektrum 4x7x2
visto che ordino la lipo e gli stich perche' non prendere anche questi?
scusami se chiedo ma io ho provato acercarli ma senza l'italiano mi perdo e vado a finire in altri posti che non c'entrano na mazza :P

FrancoC. 30 novembre 09 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1817130)
grazie mille Franco,volevo fare un'ordine unico ma purtroppo manca sto piripicchio x la radio vabo' in caso lo prendero' in un'altro momento :wink:
volevo sapere ma il sito e' in inghilterra o stati uniti?
e poi se per caso qui trovo i cuscinetti x gli stick della spektrum 4x7x2
visto che ordino la lipo e gli stich perche' non prendere anche questi?
scusami se chiedo ma io ho provato acercarli ma senza l'italiano mi perdo e vado a finire in altri posti che non c'entrano na mazza :P

E' ad Hong Kong ....... :)

Senza_Suono 01 dicembre 09 18:41

che strano ho provato a cercare su e-bay hobbyking e mi risultano 2 negozi uno in inghilterra e uno negli stati uniti :blink:
era x evitare dogana e accorciare i tempi di consegna,pero' naturalmente non ho trovato la lipo :P

FrancoC. 01 dicembre 09 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1818465)
che strano ho provato a cercare su e-bay hobbyking e mi risultano 2 negozi uno in inghilterra e uno negli stati uniti :blink:
era x evitare dogana e accorciare i tempi di consegna,pero' naturalmente non ho trovato la lipo :P

Se è per questo Hobby City ha un deposito anche in Germania (Amburgo) e, al momento, vende solo in Germania e Francia; presto nel resto d'Europa.
Il catalogo è unico ed è specificato se l'articolo è disponibile anche nelle Warehouse estere (ce n'è una anche negli USA).
In Inghilterra c'è Giantcod
rc supplies uk
che vende molti articoli di HobbyCity.

Senza_Suono 02 dicembre 09 18:37

ciao mentre cercavo qualcos'altro che mi potesse servire da hk mi trovavo la nimh originale spektrum e guardandola ho notato che la tensione e' di 9,6V :blink:
ma la lipo che mi state facendo prendere e' da 11,1V :blink:
siccome a piena carica potrebbe anche a rrivare sui 13V non e' che mi brucio la radio?
ovviamente ho pensato che non sara' stata una vostra svista e quindi mica mi fate bruciare la radio,solo che non capisco come fa la radio a sopportare una tensione maggiore...infatti quando metto le 9,6V il display mi indica 10V...
aspetto delucidazioni,grazie.

marcus6911 02 dicembre 09 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1820018)
ciao mentre cercavo qualcos'altro che mi potesse servire da hk mi trovavo la nimh originale spektrum e guardandola ho notato che la tensione e' di 9,6V :blink:
ma la lipo che mi state facendo prendere e' da 11,1V :blink:
siccome a piena carica potrebbe anche a rrivare sui 13V non e' che mi brucio la radio?
ovviamente ho pensato che non sara' stata una vostra svista e quindi mica mi fate bruciare la radio,solo che non capisco come fa la radio a sopportare una tensione maggiore...infatti quando metto le 9,6V il display mi indica 10V...
aspetto delucidazioni,grazie.

la lipo 3 celle a piena carica arriva a 12.6V(4,2Va cella).Quanto pensi arrivi una batt da 9,6V a piena carica?La mia tx(mx24s) ha di serie le NiMh da 2000(ovviamente 9,6V).Da quando ho messo la lipo rhino da 2620 la carico ogni 2 mesi(impostato soglia allarme a 10,8)anche se a volte non è necessario.Ad ogni modo se non ti fidi guarda il manuale alla voce alimentazione.....

Senza_Suono 02 dicembre 09 19:27

scusa marcus la soglia di allarme che dici significa che appena il voltaggio scende a quel voltaggio da te detto attacca a suonare?
come mai cosi' basso?
nella mia quella nimh e' impostata di fabbrica a meta' non ti saprei dire di preciso il voltaggio ma c'e' una linea con un trattino al centro,la barra nera e' quasi arrivata a quel trattino.
allora a quanto ho capito sembra che tutte le radio supportino le 3s,ok grazie.

marcus6911 02 dicembre 09 19:34

sulla mia radio è impostabile la soglia d'allarme della batt.Io la metto a 10,8 per tranquillità.la lipo è meglio non farle scendere sotto i 3 V a cella(meglio 3,3 per me).In teoria potrei mettere 9,9 e stare cmq in sicurezza. Ho impostato a 10,8 come promemoria di ricarica.NO!non tutte le tx vanno bene le 3 celle.per alcune ci vuole la 2 celle(esempio aurora9 se non erro)

Senza_Suono 03 dicembre 09 06:49

io non ho trovato niente sull'alimentazione della dx7 se mi date conferma al 100% io la ordino,spero solo di non friggerla che non ha neanche un mese ^_^

Senza_Suono 05 dicembre 09 12:25

ciao a tutti dopo il consiglio di Franco di prendere la lipo da lui menzionata cioe' della rhino,mi e' venuta un'idea x la nimh che ho in dotazione della radio x come fare a caricarla dato che non trovo lo spinottino bianco femmina x lui
ecco cosa ho apportato:
http://img704.imageshack.us/img704/6...gine017.th.jpghttp://img5.imageshack.us/img5/210/immagine018fi.th.jpg

ho fatto la stessa cosa della lipo :P
ora come potete vedere dalla foto la pila e' da 1500mAh,mi chiedo x non stressare la pila,il mio c.b. a quanto la dovrei impostare la corrente di carica?
io di solito nelle macchine a scoppio le batterie della rx le carico ad 1/3 della loro corrente nominale quindi ho pensato che secondo me 0,5A vada piu' che bene voi che ne dite?

FrancoC. 05 dicembre 09 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1823917)
ciao a tutti dopo il consiglio di Franco di prendere la lipo da lui menzionata cioe' della rhino,mi e' venuta un'idea x la nimh che ho in dotazione della radio x come fare a caricarla dato che non trovo lo spinottino bianco femmina x lui
ecco cosa ho apportato:
http://img704.imageshack.us/img704/6...gine017.th.jpghttp://img5.imageshack.us/img5/210/immagine018fi.th.jpg

ho fatto la stessa cosa della lipo :P
ora come potete vedere dalla foto la pila e' da 1500mAh,mi chiedo x non stressare la pila,il mio c.b. a quanto la dovrei impostare la corrente di carica?
io di solito nelle macchine a scoppio le batterie della rx le carico ad 1/3 della loro corrente nominale quindi ho pensato che secondo me 0,5A vada piu' che bene voi che ne dite?

Bisognerebbe essere certi del tipo di celle all'interno del pacco.
Se fossero Eneloop della Sanyo ( o analoghe a bassa autoscarica e bassa resistenza interna), ma non lo sono, potresti tranquillamente caricare a 1C, 1,5Amp.

Senza_Suono 05 dicembre 09 14:06

allora carico a 1A e sto tranquillo,grazie

re60cnc 05 dicembre 09 23:31

.... Veramente saresti molto più tranquillo con correnti di carica di 150 o 200 mA, altro che 1A !
Le normali NiMH vanno caricate con Cx0.1 o Cx0.15, sempre se te le vuoi far durare.
Alcuni prodotti speciali permettono correnti di carica e scarica diversi, così come accade per le LiPo, dove la scarica massima và da C5 o C7 per i cosiddetti "receiver pack" fino (ed oltre) a C40, per le applicazioni più performanti.
Gli stili originali della DX7 sono senza lode e senza infamia (leggi:onesti ma molto economici) per cui se li carichi a Cx0.7 (1A) non dureranno a lungo; le stesse LiPo vivono di più se non le si stressa sempre con correnti di carica "importanti".
Non a caso il caricatore originale impiega 14-16 ore per una carica completa: questo tempo è richiesto dalla tipologia di batteria, che non è certo una Eneloop...
Ciao
Renzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002