BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   pcm 1024 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/123959-pcm-1024-a.html)

serli 06 marzo 09 15:06

pcm 1024
 
Ciao a tutti, anche se non sono proprio nuovo del sito, ho partecipato molto poco attivamente poichè avevo deciso di lasciar perdere con l'elimodellismo, non sono riuscito però a tener fede a quello che mi ero preposto , mi appassiona troppo, quindi ritorno con il chiedere il vostro aiuto.
Ho acquistato una radio 7c usata senza ricevente e quarzi.
La radio è a 40Mhz ppm/pcm 1024.
L domanda è posso montare qualsiasi ricevente che abbia come frequenza 40mhz oppure devo prenderne per forza una che abbia la dicitura pcm 1024, e poi che cosa significa?
Vi ringrazio anticipatamente:)

Scj 06 marzo 09 15:47

vedasi questo link
PCM vs PPM
è in inglese, spero ti capisca. C'era anche un articolo che avevo letto da qualche parte in italiano (forse sul forum) ma non lo trovo.
Sommariamente sappi che il PPM altro non è che la FM, quindi le rx in 40 MHz FM in linea di massima vanno bene.
Il PCM è migliore ma le rx costano di più ma te le consiglio vivamente. Molto più immuni ai disturbi, migliori nella ricezione, insomma più affidabili.
Occhi che le rx in PCM pretendono sempre quarzi in doppia conversione...

FrancoC. 06 marzo 09 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 1394153)
------------------------------
--------------------------------------------------
Occhi che le rx in PCM pretendono sempre quarzi in doppia conversione...

Non è vero.
Lo pretendono solo se la Rx è in Doppia Conversione. I quarzi nulla hanno a che fare col PCM che è un sistema di codifica e non di trasmissione vera e propria.