BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   pcm 1024 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/123959-pcm-1024-a.html)

serli 06 marzo 09 15:06

pcm 1024
 
Ciao a tutti, anche se non sono proprio nuovo del sito, ho partecipato molto poco attivamente poichè avevo deciso di lasciar perdere con l'elimodellismo, non sono riuscito però a tener fede a quello che mi ero preposto , mi appassiona troppo, quindi ritorno con il chiedere il vostro aiuto.
Ho acquistato una radio 7c usata senza ricevente e quarzi.
La radio è a 40Mhz ppm/pcm 1024.
L domanda è posso montare qualsiasi ricevente che abbia come frequenza 40mhz oppure devo prenderne per forza una che abbia la dicitura pcm 1024, e poi che cosa significa?
Vi ringrazio anticipatamente:)

Scj 06 marzo 09 15:47

vedasi questo link
PCM vs PPM
è in inglese, spero ti capisca. C'era anche un articolo che avevo letto da qualche parte in italiano (forse sul forum) ma non lo trovo.
Sommariamente sappi che il PPM altro non è che la FM, quindi le rx in 40 MHz FM in linea di massima vanno bene.
Il PCM è migliore ma le rx costano di più ma te le consiglio vivamente. Molto più immuni ai disturbi, migliori nella ricezione, insomma più affidabili.
Occhi che le rx in PCM pretendono sempre quarzi in doppia conversione...

FrancoC. 06 marzo 09 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 1394153)
------------------------------
--------------------------------------------------
Occhi che le rx in PCM pretendono sempre quarzi in doppia conversione...

Non è vero.
Lo pretendono solo se la Rx è in Doppia Conversione. I quarzi nulla hanno a che fare col PCM che è un sistema di codifica e non di trasmissione vera e propria.
PPM e PCM sono due sistemi di "codifica" che nulla hanno a che fare con FM (Modulazione di Frequenza) che è il sistema usato per inviare il segnale attraverso l'etere. Se ne evince che tutte le nostre radio sono in FM (escluso qualche rarissimo caso di AM); alcune codificano in PPM, altre in PCM e altre ancora sia in PPM sia in PCM.

dtruffo 06 marzo 09 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1394211)
Non è vero.
Lo pretendono solo se la Rx è in Doppia Conversione. I quarzi nulla hanno a che fare col PCM che è un sistema di codifica e non di trasmissione vera e propria.
PPM e PCM sono due sistemi di "codifica" che nulla hanno a che fare con FM (Modulazione di Frequenza) che è il sistema usato per inviare il segnale attraverso l'etere. Se ne evince che tutte le nostre radio sono in FM (escluso qualche rarissimo caso di AM); alcune codificano in PPM, altre in PCM e altre ancora sia in PPM sia in PCM.

E per completare la tua risposta..

non e' vero che il PCM e' immune ai disturbi, ma li nasconde meglio...

PS: le ricevneti PCM devono necessariamente essere della stessa marca del trasmettitore (a parte rari casi come Weatronic e ACT che producono riceventi compatibili sia con Futaba che con JR/Graupner)

FrancoC. 06 marzo 09 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1394241)
E per completare la tua risposta..

non e' vero che il PCM e' immune ai disturbi, ma li nasconde meglio...

PS: le ricevneti PCM devono necessariamente essere della stessa marca del trasmettitore (a parte rari casi come Weatronic e ACT che producono riceventi compatibili sia con Futaba che con JR/Graupner)

............... :approved:
Oltre ad ACT e Weatronic, aggiungo MKS (cinesi) con switch automatico in PCM fra JR e Futaba.

dtruffo 06 marzo 09 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1394255)
............... :approved:
Oltre ad ACT e Weatronic, aggiungo MKS (cinesi) con switch automatico in PCM fra JR e Futaba.

Non lo sapevo, grazie per la info..

marcus6911 06 marzo 09 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1394255)
............... :approved:
Oltre ad ACT e Weatronic, aggiungo MKS (cinesi) con switch automatico in PCM fra JR e Futaba.

.....intendi ,ad esempio, queste?: Hobbycity Online R/C Hobby Store : MKS 9Ch Synthesized PPM/PCM Receiver (35mhz) $55.99

Scj 06 marzo 09 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1394211)
Non è vero.
Lo pretendono solo se la Rx è in Doppia Conversione.


Azz, mi avete fatto nero :D
Riguardo ai quarzi io mi riferivo alla futaba 149 e 139DP (delle quali ne ho 4)
Non sapevo esistessero altre rx in pcm compatibili con futaba.
Per mia convinzione però sulla ricevente non risparmio, uso futaba e basta.
Riguardo al PPM = FM sapevo che non è così ma non volevo complicare troppo le cose.
In fin dei conti già parlando dei quarzi in doppia conversione credo che in un neofita (o per uno che è digiuno da anni dal modellismo) si crei un pò confusione.
Ma quelle RX compatibili hanno quarzo in singola?
Mi sembra un controsenso però.

Chiedo venia per le imprecisioni scritte.

serli 06 marzo 09 21:39

:D Grazie 1000 a tutti per i chiarimenti, vorrà dire proprio che continuerò a disturbarvi per poi una volta acquistata conoscenza essere d'aiuto ad altri neofiti.
E' un bellissimo hobby ma quanto è difficile sopratutto se si preferisce essere autodidatta

italo.driussi 06 marzo 09 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1394241)
E per completare la tua risposta..

non e' vero che il PCM e' immune ai disturbi, ma li nasconde meglio...

E per completare la tua risposta..
Anche l' IPD e simili, nasconde meglio i disturbi:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002