BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Perchè cambiare in 2,4Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/120668-percha-cambiare-2-4ghz.html)

OrsoBruno 08 febbraio 09 22:01

LONGFLYER:
Sulla sicurezza non riesco a tacere ...
Ti esorto a non additare lo ESP come fautore di qualche chilomentro in più all'ora per affrontare una curva!
La maggior sicurezza che fornisce non va sprecata in quel modo ma guidando come è giusto guidare, sentirai che è "vivo" ugualmente, giacchè, ci sono momenti che dice di entrare a vantaggio di un battito cardiaco più regolare e magari scoprirsi ad osannare la madonna, quando per sterzare un ostacolo improvviso e poi rientrare, la macchina segue il volante come un pennello ...


Non fraintendermi, l'ESP è indiscutibilmente una accessorio che aumenta la sicurezza attiva e su questo non si discute, ma il controsenso è che le auto nuove sono piene di componenti "INDISPENSABILI" che forse useremo 1 volta nella vita, purtroppo per guadagnare e vendere le case automobilistiche sono pronte a tutto.
Un altro esempio: mettono in commercio dei SUV da 400CV e da 2500Kg, in quelli si l'ESP è indispensabile, ma il concetto è che "moralmente" non dovrebbero esserci dei SUV da 400CV e da 2500Kg che portano a spasso per la citta solo 1 persona...


Relativamente ai Ghz, io ho una stupenda e giovane 12FGA ma non per questo mi esimo dal consigliarti di tirare avanti allo stesso modo ancora per un pò, fino a quando la 2,4 Ghz non integrerà a pieno la bidirezionalità

Riflettendoci meglio il 2,4Ghz è solo una opportunita in più ed avendo una radio con modulo lo potrò integrare in un secondo tempo. Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento di alcuni che lo reputano indispensabile ed anche la miriade di marchi e standard che hanno portato ad una vera giungla!

Qualcuno timidamente già la offre, ma è bene avere un più grande ventaglio di offerte prima di una scelta che come si vorrebbe, ti accompagnasse per un rispettabile tempo.
La 2,4 Ghz già oggi nettamente superiore alla vecchie tecnologe per resistenza ai disturbi, precisione, velocità di comando, e con l'arrivo della bidirezionalità si apriranno di conseguenza un miriade di funzionalità nuove che la renderanno unicamente appetibile.
Un domani si configurerà il proprio sistema radio con canali in uscita e canali in entrata e forse addirittura bidirezionali (sempre che sulla ricevente ci sia una doppia presa per servo) ed è da questo fondamento che si baserà il modo modellistico alle porte ...


Per gli eventuali standard futuri non mi esprimo perchè non ho ancora la sfera di cristallo :lol:

Ovviamente, questa è solo la mia opinione :-)

Certamente, siamo qui per confrontare idee...:wink:

Saluti

dtruffo 08 febbraio 09 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1350387)
Relativamente ai Ghz, io ho una stupenda e giovane 12FGA ma non per questo mi esimo dal consigliarti di tirare avanti allo stesso modo ancora per un pò, fino a quando la 2,4 Ghz non integrerà a pieno la bidirezionalità.

Gia' piu' volte hai fatto accenno ad una caratteristica che ti sembra stare molto a cuore (poi mi spieghi a che ti serve) la bidirezionalita'

Ma come mai hai scelto Futaba che non la prevede minimamente ???

Spektrum la da sul DX3
IFS, MPX e Jeti la hanno nativa.

Futaba non ne ha mai parlato !!

dtruffo 08 febbraio 09 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1350673)

Un altro esempio: mettono in commercio dei SUV da 400CV e da 2500Kg, in quelli si l'ESP è indispensabile, ma il concetto è che "moralmente" non dovrebbero esserci dei SUV da 400CV e da 2500Kg che portano a spasso per la citta solo 1 persona...

Gia' come non darti ragione.. 400 cv, ma poi alla ruota te ne trovi 1/3, grazie all'elettronica.....

Bei tempi quelli del Porsche di Victor... 1000 cv alla ruota 0 elettronica.. Li si che a Monza ci si divertiva.... (pero' bisognava saperla guidare)

Comunque 2500 kg non sono molti per un SUV, la mia station ne pesa altrettanti !!

garbo 08 febbraio 09 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1350571)
Seguendo il tuo ragionamento io che di anni ne ho quasi 73...sono quasi un fenomeno....o no ?!Giorgio:icon_rofl:icon_rofl

veramente...:icon_roflma avrai patito parecchio quando sei diventato orfano...di C..xi :fiu: non me ne volere a me piace sempre scherzare...

garbo 08 febbraio 09 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1350673)
LONGFLYER:



Un altro esempio: mettono in commercio dei SUV da 400CV e da 2500Kg, in quelli si l'ESP è indispensabile, ma il concetto è che "moralmente" non dovrebbero esserci dei SUV da 400CV e da 2500Kg che portano a spasso per la citta solo 1 persona...




Saluti

Come mi trovi DANNATAMENTE D'ACCORDO, a Lonrda non le fanno neppure entrare

ask21 09 febbraio 09 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da Igor (Messaggio 1350148)
Hai detto una ca..ta:D.
Non so se i dati sono variati ma secondo quelli che ho a disposizione la spaziatura tra 2 canali è di 1Mhz, e la banda utilizzata va da 2.4Ghz a circa 2.48Ghz e il numero di canali utilizzabili è 79.

In ogni caso sfido chiunque a volare contemporaneamente con altre 78 persone :D

Ciao, Igor.

O con 78 cancelli elettrici o macchine o.... :fiu:

Perlix 09 febbraio 09 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1349546)
Semplice riflessione:
Futaba FASST, Graupner, Spectrum, Assan, Schulze, Corona, Jeti, Hitec e anche Multiplex sono i protagonisti principali dei moduli a 2,4Ghz.
Senza entrare in merito sulla qualità (sicuramente ottima) e sulle normative che regolamentano le frequenze in Italia, mi chiedo perchè tutta questa enfasi sul 2,4?
Non so se un giorno mi "convertirò".............. :icon_rofl

Ti posso raccontare cio' che e' capitato a me.
Felice possessore di un graupner mx16 sintetizzata da 3 anni, con 5 riceventi in pcm ovviamente sintetizzate non ho mai sentito l'esigenza di passare ad altro sistema, in 3 anni ho avuto solo 3 problemi, e so bene che in 2 occasioni non avevo prestato cura nel sistemare l'antenna della rx, essendo sintetizzata non ho mai avuto problemi relativi all'affollamento delle freq., passavo sulla frequenza libera al momento, quando poi ero in un campo particolarmente affollato dove difficilmente erano tutti modellisti seri, allora passavo sulle bande 35 tedesche (rarissimamente e per necessita' visto che qui non sono omologate) . Quindi mai alcun probema e desiderio di migrazione ai 2.4.
Circa un mese fa mi prendo un gaui, elicottero piccolissimo, e mi accorgo che non ho riceventi, decido di smontarla da un'altro modello, e comincio a tribolare per stendere il + possibile il filo della rx, per fartela breve, piuttosto che spendere 90 euro per un'altra ricevente in pcm, decido di prendere fuori una Spektrum dx7 completa di ricevente e 3 servi digitali che mi servivano pure per la cifra di 270 euro tutto compreso. Ti devo dire anche un po controvoglia, ma mi sono lanciato.
Arrivata la radio, comincio a familiarizzare, decido di montare sul gaui una rx 6000, ricevente non a lungo raggio ma con 2 piccolissimi baffetti e dal peso di 3,5 grammi dsm2, perfetta per il gaui. E poi una 7000 con satellite su di un trex500. Ora viene il bello. Come ho cominciato ad usarla, mi sono reso conto della enorme versatilita' che offre, ed apparte sino ad oggi non aver avuto alcun problema di interferenze (ma quello a patto di lavorare bene nella collocazione della rx e relativo filo antenna avveniva anche con la 35pcm) mi sono reso conto della maggiore velocita' che per il mio parere si trasforma in precisione maggiore.
Un'aspetto che spesso non sento valorizzato nelle discussioni, insomma io ho trovato che sin da subito con questa radio ho maggiore feeling con il modello ma in maniera macroscopica, non qualcosa di trascurabile.
Ora pian piano prendo altre riceventi proporsionate ai modelli (anche questo aspetto mi piace) non vendero' mai la mia mx16 mi ha accompagnato per anni, e poi ancora la 2.4 e' fuorilegge, ma la verita' e' che sono stato uno degli ultimi al campo a passare ai 2,4 .... anche io non vedevo la necessita' ma devo dire che ora mi trovo benissimooooooo e lo rifarei 100 volte.
Questa la mia esperienza. Spero ti sia utile.
Ciao:wink:

giobass 09 febbraio 09 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1350893)
veramente...:icon_roflma avrai patito parecchio quando sei diventato orfano...di C..xi :fiu: non me ne volere a me piace sempre scherzare...

Capisco il disagio di ciò che si sarebbe dovuto essere .... e non si è stato!Occasione persa..... Ora non ti fare scappare ANCHE il 2,4 Giga! GIORGIO:icon_rofl:shutup:

porcu69 09 febbraio 09 02:36

Dico la mai anche se nessuno me la chiesta.....
considerando che il 2,4 non è ancora legale in Italia per potenze superiori a 10mW, penso che dobbiamo tutti occuparci di questa nuova tecnologia che offre importanti opportunità e notevoli step migliorativi.
in questo momento noto che c'è ancora una certa confusione.....l'evoluzione, a mio avviso, è ancora in corso e questa nuova tecnologia non ha ancora definito un preciso sviluppo: ogni casa ha partorito il suo sitema e non mi pare che ci sia una netta prevalenza.....mi sembra di ricordare i primi tempi delle batterie Lipo, quando ancora nessuno aveva certezze e dati..un gran casino....un gran parlare...tante balle....ci hanno lasciato collaudare le loro batterie, facendocele pagare cifre iperboliche.
Vi ricordate quanti casini? quante celle gonfie? quanta gente che era terrorizzata dalle lipo?
Io sono stato ancora un annetto e mezzo, come si dice, alla finestra ad osservare prima di buttarmi a capofitto.
Le mie prime lipo erano delle 12C, attualmente utilizzo delle 33C....e sono passati solo 4 anni.
Chi scrive non stà utilizzando il 2,4, però ha fatto una cosa piuttosto logica:
nel ricomperare la tx ha preso una futaba ff9 che potrà ospitare, prima o poi, un modulo 2,4....nel frattempo osservo, chiedo, valuto....

Marco m&m 09 febbraio 09 09:42

Mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me chiarisse il concetto di canali sul 2.4gHz. Credo di non sbagliare se dico che sono molti di più dei 100 o 78 di cui si è parlato. Non è il mio campo ma penso che siamo sull'ordine di varie centinaia se non addirittura di migliaia. Non credo proprio che esista un problema reale di saturazione della banda...

Ad ogni modo io sono persona che con grande prudenza cambia strada se quella vecchia l'ha sempre soddisfatto. Ho sempre usato Futaba in 40mHz con Rx Multiplex e non ho avuto mai il minimo problema. Con molta indecisione e diffidenza sono passato alla sintesi di frequenza e la rx 5114 della mia T12mz l'ho usato molto tardi e con qualche dubbio, proprio perchè non sentivo la necessità di cambiare. Ho poi acquistato modulo T14 2.4 e rx cominciando ad usarla dapprima su modelletti elettrici di poco conto, poi sul Katana E30 e quando ho dovuto allestire il Sukhoi con motore 50cc a benzina (quindi con candela spark che quelche bel problema tende a darlo) non ho avuto il minimo dubbio e ho installato il 2.4gHz.
Questo solo per dire che perfino io che sono sempre dell'idea che "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova", ho trovato molto naturale il passaggio alla nuova tecnologia.

La parola agli esperti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002