BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   LiPo e consumo Tx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/116137-lipo-e-consumo-tx.html)

SlowFlyer 07 gennaio 09 15:06

LiPo e consumo Tx

Buondì,
ho letto le discussioni già presenti, per cui mi sono convinto che posso usare una LiPo sulla mia MC12.
Ero tentato di comprare la Rhino apposta da 2620mAh, ma avendo ferma ed inutilizzata una 800mAh 3 celle, mi chiedevo quanto consuma effettivamente un radiocomando, perché eventualmente potrei usare anche quella. Io volo poco, mi interessa più la bassa autoscarica che la possibilità di passare intere giornate volando...e ultimamente, tra batteria vecchiotta e cantina fredda, devo caricare spesso.
Grazie a chi risponde.

artu 07 gennaio 09 15:24

un mio socio....

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1291740)
Buondì,
ho letto le discussioni già presenti, per cui mi sono convinto che posso usare una LiPo sulla mia MC12.
Ero tentato di comprare la Rhino apposta da 2620mAh, ma avendo ferma ed inutilizzata una 800mAh 3 celle, mi chiedevo quanto consuma effettivamente un radiocomando, perché eventualmente potrei usare anche quella. Io volo poco, mi interessa più la bassa autoscarica che la possibilità di passare intere giornate volando...e ultimamente, tra batteria vecchiotta e cantina fredda, devo caricare spesso.
Grazie a chi risponde.

con una lipo 3 S di 800mha ci fa tranquillamente 15 voli in tutta sicurezza, con una MX 22 e non tutti in una volta.........:wink:
poi quando il voltaggio arriva sui 11 V , la ricarica .....
ma solo per scrupolo.
saluti Artù

SlowFlyer 07 gennaio 09 17:30

Grazie! Allora mi basta ampiamente. Al momento con le nimh faccio molto meno... prevalentemente in autoscarica.

FrancoC. 07 gennaio 09 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1291740)
Buondì,
Grazie a chi risponde.

Saranno circa 200 mA.
Ci dovresti fare tre ore in sicurezza; per i primi usi tieni sotto controllo la tensione e ti fai un'idea fino a quanto ti puoi spingere.
Tieni presente che a questi bassi assorbimenti le LiPo possono scendere tranquillamente anche a 2,7 Volt/cella.

SlowFlyer 07 gennaio 09 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1292071)
Saranno circa 200 mA.
Ci dovresti fare tre ore in sicurezza; per i primi usi tieni sotto controllo la tensione e ti fai un'idea fino a quanto ti puoi spingere.
Tieni presente che a questi bassi assorbimenti le LiPo possono scendere tranquillamente anche a 2,7 Volt/cella.

...quindi praticamente fino all'allarme standard (ma posso anche fermarmi prima, anche perché la ricarica è ben più veloce).

artu 07 gennaio 09 19:56

si......

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1292385)
...quindi praticamente fino all'allarme standard (ma posso anche fermarmi prima, anche perché la ricarica è ben più veloce).

giusto una rinfrescatina veloce veloce......

biv2533 07 gennaio 09 21:56

Vi ho letto con interesse, ho appena preso una Lipo da 2500mAh, e sono interessato a tenerla come batteria di scorta, vista la bassa autoscarica, oppure la potrei usare osservandola con attenzione.

la mia Futaba ha l'allarme a 9,6 Vcc, ho paura che siamo proprio al pelo con la tensione delle Lipo.

mi fa' paura piu' che altro la ripidita' dle gradino cn el quali le Lipo scendono sotto una certa soglia.

Secondo voi si puo' stare tranquilli o intorno ai 10Volt e' meglio ricaricare?

sonic liner 07 gennaio 09 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 1292741)
Vi ho letto con interesse, ho appena preso una Lipo da 2500mAh, e sono interessato a tenerla come batteria di scorta, vista la bassa autoscarica, oppure la potrei usare osservandola con attenzione.

la mia Futaba ha l'allarme a 9,6 Vcc, ho paura che siamo proprio al pelo con la tensione delle Lipo.

mi fa' paura piu' che altro la ripidita' dle gradino cn el quali le Lipo scendono sotto una certa soglia.

arrivato a 10 volt è consigliabile ricaricare, anche perchè sotto i 10 volt, la tensione scende più veloce.
ciao.
io con una 2500 3s sulla mx22 ci faccio 9 ore di autonomia.

FrancoC. 08 gennaio 09 01:01

Citazione:

9,6:3=3,2 Volt/cella.
Prima di arrivare a 2,7 impiega tempo, agli assorbimenti in gioco .....
Lo scalino è ripido quando ciucciamo molti Amp.

artu 08 gennaio 09 10:10

tranquillo.................

Citazione:

io di solito ricarico nelle giornate di pioggia.......
ogni 2 mesi dovrà pur piovere..................:wink:

biv2533 08 gennaio 09 10:29

Grazie a tutti delle risposte, mi avete chiarito diversi dubbi.

Se gli assorbimenti in gioco 2-300mAh, consentono di avre curve di caduta accettabili direi che si puo' usare senza problemi.

P.S. Era giusto per avere una scusa in piu' da mettere nel libro delle scuse qundo si rompe qualcosa:wink::D

SlowFlyer 15 gennaio 09 13:18

Come sicurezza extra mi sono preso questo battery monitor con cicalino, che dovrei riuscire a far stare dentro, usando una 800mAh: Hobbycity Online R/C Hobby Store : Maxpro Battery Monitor 3S $4.95

gattodistrada 15 gennaio 09 13:32

io ho una 2200 mha sulla 3810, e ci volo moltissimo, non ricordo quante ore, la ricarico quando arriva a 9-10V oppure la verifico al venerdi', e se la trovo a 10V la ricarico..

Fantus 15 gennaio 09 13:57

Io ho messo proprio una Rhino da 2620 sulla mia Futaba 7C.
Va benissimo, come molti hanno scritto, soprattutto perchè posso stare settimane senza preoccuparmi di ritrovare la batteria scarica.

Però, IMPORTANTE: OCCHIO al NETTO CALO DI TENSIONE!
La prima volta che l'ho usata, quando sono arrivato attorno ai 10,9v sono andato tranquillo al campo pensando di averne ancora un bel pò. In realtà mi sono presto reso conto che dagli 11v in giù la caduta di tensione è molto rapida, al punto che quel giorno ho dovuto sostituire la batteria per sicurezza, rischiavo di trovarmi la radio spenta con il modello in aria (ed era estate).

Da allora io ricarico quando arrivo a 11v (undici, non 10v), perchè oltre quel valore la caduta di tensione è repentina e si rischia di ritrovarsi col modello per aria e la lipo troppo scarica.

Quindi consiglio vivamente di dimenticarci dell'allarme della radio e tenere d'occhio invece il display con la lettura di carica residua. Attendere l'allarme potrebbe essere deleterio per batteria e modello! Non dimentichiamo poi che siamo in inverno, con le basse temperature il crollo potrebbe essere ancora più rapido.

In compenso considerate che ricaricando a 11v con la Futaba 7C mi faccio comunque 10 ore di funzionamento, pur facendo spesso passare una settimana tra una sessione di volo e l'altra.

FrancoC. 15 gennaio 09 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1307445)
Io ho messo proprio una Rhino da 2620 sulla mia Futaba 7C.
Va benissimo, come molti hanno scritto, soprattutto perchè posso stare settimane senza preoccuparmi di ritrovare la batteria scarica.

Però, IMPORTANTE: OCCHIO al NETTO CALO DI TENSIONE!
La prima volta che l'ho usata, quando sono arrivato attorno ai 10,9v sono andato tranquillo al campo pensando di averne ancora un bel pò. In realtà mi sono presto reso conto che dagli 11v in giù la caduta di tensione è molto rapida, al punto che quel giorno ho dovuto sostituire la batteria per sicurezza, rischiavo di trovarmi la radio spenta con il modello in aria (ed era estate).

Da allora io ricarico quando arrivo a 11v (undici, non 10v), perchè oltre quel valore la caduta di tensione è repentina e si rischia di ritrovarsi col modello per aria e la lipo troppo scarica.

Quindi consiglio vivamente di dimenticarci dell'allarme della radio e tenere d'occhio invece il display con la lettura di carica residua. Attendere l'allarme potrebbe essere deleterio per batteria e modello! Non dimentichiamo poi che siamo in inverno, con le basse temperature il crollo potrebbe essere ancora più rapido.

In compenso considerate che ricaricando a 11v con la Futaba 7C mi faccio comunque 10 ore di funzionamento, pur facendo spesso passare una settimana tra una sessione di volo e l'altra.

Strano questo repentino calo di tensione.
Hai verificato che le celle siano bilanciate?

Fantus 15 gennaio 09 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1308055)
Strano questo repentino calo di tensione.
Hai verificato che le celle siano bilanciate?

Sì, sempre caricate col bilanciatore. Almeno, le 2 volte che le ho dovute caricare, visti i lunghi tempi di utilizzo con la radio. :P
In realtà ormai resto molto cautelativo, nel senso che probabilmente per passare da 10,9v a circa una decina di volt resta ancora un discreto margine di tempo (circa un ora, forse più, molto mal contata). Avevo fatto la prova lasciando la radio accesa partendo dai 10,9v e tenendola costantemente d'occhio, ma senza trasmettere, e la batteria è scesa in maniera non drastica, ma comunque con un rateo molto superiore alla condizione normale; considera che per passare da tutta carica a 11v impiega circa 10 ore di utilizzo in trasmissione.
Quando si è attorno ai 10v allora la cosa rischia di farsi davvero rischiosa, se si ha un modello in volo. A quei valori si fa molto in fretta ad andare verso i 9v.

Le celle durante la carica si sono comportate bene ed anche ora che praticamente è da un mese che non volo causa meteo ho perso a malapena un decimo, da 11,8 a 11,7.
D'altronde si sa che le lipo una volta sotto il valore nominale tendono a crollare. Anche con le FlightPower del MiniTitan è inutile tirargli il collo per spremere poi mezzo minuto di volo in più.
Quindi, anche con la radio ho deciso che è inutile cercare di ottenere 11/12 ore di funzionamento portandole a 10v, quando ne faccio comunque una decina portandole a 11v.

maricaro 15 gennaio 09 21:11

Volevo chiedere a Fantus se la Rhino da 2620 entra perfettamente nel vano portabatterie della Futaba 7C. La vorrei acquistare anche io per la mia Futaba 7C.

FrancoC. 15 gennaio 09 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1308093)
Sì, sempre caricate col bilanciatore. Almeno, le 2 volte che le ho dovute caricare, visti i lunghi tempi di utilizzo con la radio. :P
In realtà ormai resto molto cautelativo, nel senso che probabilmente per passare da 10,9v a circa una decina di volt resta ancora un discreto margine di tempo (circa un ora, forse più, molto mal contata). Avevo fatto la prova lasciando la radio accesa partendo dai 10,9v e tenendola costantemente d'occhio, ma senza trasmettere, e la batteria è scesa in maniera non drastica, ma comunque con un rateo molto superiore alla condizione normale; considera che per passare da tutta carica a 11v impiega circa 10 ore di utilizzo in trasmissione.
Quando si è attorno ai 10v allora la cosa rischia di farsi davvero rischiosa, se si ha un modello in volo. A quei valori si fa molto in fretta ad andare verso i 9v.

Le celle durante la carica si sono comportate bene ed anche ora che praticamente è da un mese che non volo causa meteo ho perso a malapena un decimo, da 11,8 a 11,7.
D'altronde si sa che le lipo una volta sotto il valore nominale tendono a crollare. Anche con le FlightPower del MiniTitan è inutile tirargli il collo per spremere poi mezzo minuto di volo in più.
Quindi, anche con la radio ho deciso che è inutile cercare di ottenere 11/12 ore di funzionamento portandole a 10v, quando ne faccio comunque una decina portandole a 11v.

Un'ultima domanda: la tensione con cosa la rilevi?
Per caso ti basi sul voltmetro della radio?

Fantus 16 gennaio 09 04:00

Citazione:

Originalmente inviato da maricaro (Messaggio 1308175)
Volevo chiedere a Fantus se la Rhino da 2620 entra perfettamente nel vano portabatterie della Futaba 7C. La vorrei acquistare anche io per la mia Futaba 7C.

Sì, sembra fatta apposta, anzi, direi che E' fatta apposta... Le misure coincidono perfettamente.
Resta dentro senza ballare e rimane un pochino di spazio per ripiegare i cavi della connessione e del bilanciamento in modo che non forzino contro lo sportellino.

Per intenderci la mia è quella che vedi qui:

http://www.brchobbies.co.uk/?page=sh...dditem&item=16

Ciao!

Fantus 16 gennaio 09 04:10

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1308270)
Un'ultima domanda: la tensione con cosa la rilevi?
Per caso ti basi sul voltmetro della radio?

Mhh, fammi pensare, chè è un pò che non la carico.
Dunque, quando ho visto che la tensione scendeva, sì, l'ho rilevato dalla lettura della radio. Poi per caricarla ho usato un caricabatterie con bilanciatore che mi mostra la tensione delle singole celle; ricordo che quando l'ho collegata le celle erano sostanzialmente bilanciate, ma non ricordo la tensione ad inizio carica, comunque mi pare non differisse rispetto alla lettura della radio di più di un paio di decimi (considerando che la radio mi dà il valore sotto carico, mentre il caricabatterie credo di no). A fine carica mi dava il solito 12,6v totali con le singole celle a 4,2v.

Ora è da un pezzo che non la carico, se ti interessa posso misurarla col tester e darti la lettura del tester e quella della radio. Ora la misurazione sarà con batteria attorno agli 11,7v. Se ti interessa anche una lettura a batteria scarica (attorno ai 10v) fammi sapere, appena ho un pò di tempo la lascio scaricare e poi faccio le letture con tester e radio.

Purtroppo non ho paragoni con batterie blasonate, tipo le FlightPower TX.

VMaurizio76 16 gennaio 09 10:31

Io è da oramai 1 anno che uso le Lipo sulla DX7 e non ho mai avuto problemi, quando sono poco sotto gli 11 volt la ricarico, visto che verso i 10.5 scende molto in fretta.

Ora avevo in mente di mettere un diodo in serie all'alimentazione, così a pieno carico alla radio arriverebbero 12v invece di 12.6v, e quando la batteria arriva a 11v alla radio arriverebbero 10.4v, ottenendo un range di utilizzo tale e quale a prima, se non maggiore, visto che avevo sempre timore di caricare troppo la batteria e mi fermavo a 12.2v.

Alla fine la ricarica la faccio tramite la presa di bilanciamento e addirittura con le Rhino si potrebbe ricaricare tramite il secondo connettore che non si utilizza (visto che il connettore con il diodo non permetterebbe la ricarica).

Sarà di certo una modifica che farò a breve.

maricaro 16 gennaio 09 11:05

Per Fantus.Se la batteria l'hai presa dal sito che hai postato http://www.brchobbies.co.uk/?page=sh...dditem&item=16, potresti dirmi che tipo di spedizione hai chiesto, a quanto ammontano tali spese e i tempi di consegna. Grazie.

iraciddu 16 gennaio 09 13:02

anche io uso da tempo una lipetta spompata da 1000ma nella mia optic6 e confermo che dopo una certa soglia scende mooolto rapidamente, è anche vero che non c'è bisogno di farla scendere oltre un certo limite a meno che non vi facciate voli da 3 ore in pendio...:rolleyes: se ad un atterraggio vi accorgete di essere a 11 o poco sotto basta una mezzoretta di ricarica per volare altre ore, non c'è bisogno infatti di caricarla del tutto per dare "qualche giro in più al motore":fiu:. Io se devo volare e mi accorgo di avere la batteria attorno agi 11V la metto sotto una mezzoretta e la ritrovo sugli 11,8-9V, più che sufficenti per un paio di ore di volo:wink: inoltre la lipo venendo usata con correnti bassissime, non ricaricata al massimo e non scaricata al limite penso che durerà per 2 o 3 vite:lol:

FrancoC. 16 gennaio 09 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1308720)
Mhh, fammi pensare, chè è un pò che non la carico.
Dunque, quando ho visto che la tensione scendeva, sì, l'ho rilevato dalla lettura della radio. Poi per caricarla ho usato un caricabatterie con bilanciatore che mi mostra la tensione delle singole celle; ricordo che quando l'ho collegata le celle erano sostanzialmente bilanciate, ma non ricordo la tensione ad inizio carica, comunque mi pare non differisse rispetto alla lettura della radio di più di un paio di decimi (considerando che la radio mi dà il valore sotto carico, mentre il caricabatterie credo di no). A fine carica mi dava il solito 12,6v totali con le singole celle a 4,2v.

Ora è da un pezzo che non la carico, se ti interessa posso misurarla col tester e darti la lettura del tester e quella della radio. Ora la misurazione sarà con batteria attorno agli 11,7v. Se ti interessa anche una lettura a batteria scarica (attorno ai 10v) fammi sapere, appena ho un pò di tempo la lascio scaricare e poi faccio le letture con tester e radio.

Purtroppo non ho paragoni con batterie blasonate, tipo le FlightPower TX.

L'ho chiesto perché, di norma, i voltmetri installati sulle Tx non sono dei gran campioni di precisione.
Potrebbe indicare una tensione piu bassa (nella mia mc24 0,3 Volt) del reale e non permettere una corretta valutazione.
Io l'ho verificato misurando la tensione con un tester esterno di precisione, a Tx acceso, ovviamente.

Lascia perdere le batterie ..... blasonate ...... :(
Leggiti questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/batt...no-grazie.html
Inoltre con gli assorbimenti in gioco vanno bene tutte, più o meno.

Fantus 16 gennaio 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1308821)
Io è da oramai 1 anno che uso le Lipo sulla DX7 e non ho mai avuto problemi, quando sono poco sotto gli 11 volt la ricarico, visto che verso i 10.5 scende molto in fretta.

@VMaurizio76 e Iraciddu:

Ottimo, mi confermate le sensazioni che avevo, quindi anche con altre marche sotto i 10,5v la caduta è rapida. Bene, siamo sulle stessa linea. Io ho parlato di 11v in maniera cautelativa, ma anche 10,5v corrisponde alle mie osservazioni.
Son contento perchè anch'io la prima volta sono rimasto un pò interdetto vedendo che sotto gli 11v la scarica si faceva veloce.
Sicuramente non metterò diodi o altre cose. Voglio tenere la radio intonsa (è ancora in garanzia) e comunque gente che ci paciocca mi ha detto che, anche se la Futaba stessa non promuove l'uso con le lipo, sono tranquillamente utilizzabili con lipo a piena carica. Relata refero, come si dice, non è farina del mio sacco, quindi non posso darvela per certa, ma la persona che me l'ha detto ha a che fare anche con gente che usa le Futaba con lipo per gare di alto livello e mi dice che viaggiano tutti tranquilli. Forse i modelli superiori (dalla 10 in su) invece sono proprio predisposti per le lipo, chi ne sa più di me confermerà o smentirà.
Per ricaricarla invece la sconnetto e la ricarico col caricabatteria per le lipo. Tanto la stacco si e no una volta al mese, non sarà quello a scassare lo spinotto. Invece con quella originale al Ni-Cd mi spiaceva armeggiare attorno allo spinotto anche un paio di volte alla settimana.

Fantus 16 gennaio 09 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da maricaro (Messaggio 1308856)
Per Fantus.Se la batteria l'hai presa dal sito che hai postato http://www.brchobbies.co.uk/?page=sh...dditem&item=16, potresti dirmi che tipo di spedizione hai chiesto, a quanto ammontano tali spese e i tempi di consegna. Grazie.

No, mi spiace, non l'ho presa da quel sito. Non ricordo nemmeno se la presi in UK, ma più probabilmente in oriente.

Comunque da UK non ho mai avuto problemi, tanto più che non c'è la dogana. I problemi al massimo iniziano in Italia, ma quello prescinde dal luogo da cui parte il pacchetto! :P:P

Fantus 16 gennaio 09 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1309131)
L'ho chiesto perché, di norma, i voltmetri installati sulle Tx non sono dei gran campioni di precisione.
Potrebbe indicare una tensione piu bassa (nella mia mc24 0,3 Volt) del reale e non permettere una corretta valutazione.
Io l'ho verificato misurando la tensione con un tester esterno di precisione, a Tx acceso, ovviamente.

Lascia perdere le batterie ..... blasonate ...... :(
Leggiti questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/batt...no-grazie.html
Inoltre con gli assorbimenti in gioco vanno bene tutte, più o meno.

Concordo sulla qualità dei voltmetri delle tx. In ogni caso sotto una certa soglia il decremento rapido della lettura della tensione stava comunque a indicare che la batteria aveva superato la soglia della scarica "lenta".
Concordo anche che con gli assorbimenti in gioco non c'è necessità di andare a cercare batteria di qualità assoluta.

Il thread che mi indichi lo lessi a suo tempo. Sono proprio due scuole di pensiero... PRO e CONTRO FlightPower e simili. Ognuno avrà le sue ragioni.
Io ammetto di essere più pro che contro, parlando di applicazioni in cui la batteria è stressata, naturalmente.
Poi la FP fornisce garanzia e, nel caso, sostituisce anche; è successo nel negozio in cui mi servo: cella che ha fatto i capricci, batteria ritirata e sostituita dopo controllo.
Detto questo, so che tutti abbiamo avuto le nostre esperienze e, in base a quelle, si sceglie. Io almeno per le batterie, preferisco andare su quello che per me si è mostrato sinora "sicuro". Mi è anche capitato di prendere batterie cinesi (3S della MYSTERY) per un elicotterino, ma, di due prese, una mi è arrivata con una cella non funzionante, fatta sostiruire, quella sostituita, dopo una scarica al banco per fare il setup all'eli, presentava una cella gonfiata e irrecuperabile. Da buttare.

Chi ha ragione? Mah... :P:P:P

FrancoC. 16 gennaio 09 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1309228)
------------------------------------------------
-------------------------------------------------
Per ricaricarla invece la sconnetto e la ricarico col caricabatteria per le lipo. Tanto la stacco si e no una volta al mese, non sarà quello a scassare lo spinotto. Invece con quella originale al Ni-Cd mi spiaceva armeggiare attorno allo spinotto anche un paio di volte alla settimana.

Ma se, coma hai detto, hai una Rhino da 2620 mAh, come ho nella mc24, questa è dotata di doppia uscita, Futaba e JR.
Tu che hai Futaba e l'hai connessa al Tx col connettore Futaba, ovviamente, hai libero il connettore JR e, senza necessità di disconnettere, puoi caricare attraverso quest'ultimo.

VMaurizio76 16 gennaio 09 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1309228)

@VMaurizio76 e Iraciddu:

.....
Sicuramente non metterò diodi o altre cose. Voglio tenere la radio intonsa (è ancora in garanzia)

Io il diodo lo metto sul cavo della batteria, quindi in caso di prolemi, rimetto su la batteria NiMh originale senza dover fare nient'altro :wink:

Griso 16 gennaio 09 19:24

Usando le lipo bisogna stare molto attenti a non lasciare accesa la radio.
Io uso una Flight Power da 1550 mAh nella radio Mx16 Graupner.
Purtroppo sono molto distratto e ho dimenticato accesa la radio, non so per quanto, probabilmente per ore, ed ho trovato la batteria morta. L'ho ricaricata con pazienza, ad amperaggio bassissimo, ed alla fine era sbilanciatissima. Però dovendola usare per la radio, non è indispensabile che tutte le celle arrivano al massimo: funziona benone lo stesso.

Per caricarla aspetto che suoni l'allarme della radio, appena parte atterro e ricarico.

Però mi rimane sempre la paura di dimenticarla accesa, ci vorrebbe qualcosa che stacca quando arriva sotto i 10 volt.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002