BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   AC/10 a Mirabilandia dal 20 al 26 luglio (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/96520-ac-10-mirabilandia-dal-20-al-26-luglio.html)

claudioD 04 settembre 08 15:24

Claudio V

ti rammento agli occhi di tutti che sei tu che sei venuto a cercarmi e non io.

Vuol dire che quel disegno apparirà in altri luoghi visto che ne ho la proprietà intellettuale perché l'ho disegnato io.

ClaudioD

claudio v 04 settembre 08 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD (Messaggio 1092607)
Claudio V

ti rammento agli occhi di tutti che sei tu che sei venuto a cercarmi e non io.

Vuol dire che quel disegno apparirà in altri luoghi visto che ne ho la proprietà intellettuale perché l'ho disegnato io.

ClaudioD

Credevo fossi una persona diversa...
Per me puoi far quel che vuoi di quel disegno, e` tuo, se non mi citi neanche preferisco.

claudioD 04 settembre 08 15:56

Claudio V

Lo sono infatti, e sono anche molto ma molto generoso, e tutti sul Forum possono testimoniarlo. Io no chiedo compensi per quello che offro e continuero' a farlo anche se a te da molto fastidio !
I'm sorry !

ClaudioD

volo e vele 04 settembre 08 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1092181)
... il mastro velaio Giuseppe Donelli.B)
Pensate... l'ho lasciato partecipare ai lavori del team e giocare con i miei tessuti a fare delle vele senza nemmeno farlo "pagare"...:wink:

Non capisco perche` tutte le volte che gli ricordo l'onore incredibile che ha avuto e che ora gli ha permesso di poter anche lavorare a costruire il master di Urca AC120 dal mio progetto mi manda:axe:....:icon_rofl

sono TOTALMENTE d'accordo con te: Mastro Giuseppe dovrebbe ALMENO riconoscere una royalty per il privilegio, ecchediamine! :wink:poi potrà FORSE parlare. Basta che non si metta anche lui a fare i monologhi sulla % di pancia della randa, che ho già i miei bei problemi con la % della MIA pancia :wacko:

volo e vele 04 settembre 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD (Messaggio 1092399)

colgo l'occasione di quanto sopra per ricordarti che avevi promesso di publicare ... per aiutare un gruppo modellistico Siciliano.... dopo una settimana di lavoro gratuito...
Sono passati mesi e non ho visto niente...

Va bè, ma se era per il gruppo Siciliano, il sito di Urca e noi del forum cosa c'entriamo?
L'eccesso di protagonismo fa brutti scherzi, a un mio amico che voleva apparire sempre sono venuti i foruncoli! :rolleyes: Mettiti tranquillo e non ti agitare, il lavoro gratuito nobilita l'animo

chesgiai 04 settembre 08 17:04

... andate a leggere il Forum Razzimodellismo - BaroneRosso.it Forum personalmente mi stò sbellicando dalle risate.

claudio v 04 settembre 08 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD (Messaggio 1092676)
Claudio V

Lo sono infatti, e sono anche molto ma molto generoso, e tutti sul Forum possono testimoniarlo. Io no chiedo compensi per quello che offro e continuero' a farlo anche se a te da molto fastidio !
I'm sorry !

ClaudioD

Giusto per evitare malintesi il mio "credevo che fossi una persona diversa..." era legato al fatto di poter avere una qualche rapporto/dialogo tra noi: per quel che vedo a ora non mi sembra possibile, quindi non ci provo ne` ci tengo.

Per essere educato/polite non dovresti presupporre di pensare al posto mio, ne attribuirmi pensieri non miei.
Puoi regalare tutto quel che vuoi a chi e come ti pare...

Per me e` una specie di hobby-lavoro e penso sia un mio diritto poter scegliere se regalare o non regalare i miei progetti. I consigli sono sempre gratis, il lavoro no. Ognuno la pensa come crede, o no?

Per quel che scrivi al massimo ti trovo un po' invadente: sai un po' troppo di tutto per i miei gusti e hai una soluzione sola ai problemi... la tua.
Per quel che mi riguarda, di solito ce ne sono anche altre rispetto a quel che proponi tu, magari migliori, magari piu` semplici, magari no: va a gusti e /o risultati. A volte intervengo, a volte no: non ho molto tempo per il forum.

A mio parere non realizzerei quasi mai nessuno dei tuoi disegni in quanto credo, per quel poco che so, che forse tu abbia ancora troppe cose da imparare. Ma e` solo una mia opinione: ognuno e` libero di pensare quel che vuole.

Pero` talvolta quel che scrivi e` un tale spasso:icon_rofl... nel bilancio globale, direi che mi da` molto poco fastidio: al massimo ogni tanto salto i messaggi che non mi interessa leggere.

Il bello del forum e` che ognuno puo` dire quel che vuole, basta che cerchi di rimanere in tema ed essere educato.
Qui, pero`, ti sei inserito nella discussione che ho proposto andando OT, quindi, per fare altri commenti al tuo progetto di AC/10, mi sembrerebbe piu` corretto andare nella topic dedicata a suo tempo o aprirne una nuova.


Per tornare in topic vorrei rispondere a una domanda di Giank che era OT in Laminare su master

Citazione:

Originalmente inviato da giank1957 (Messaggio 1092717)
A proposito di andature di poppa.... ma non è possibile montare un gennaker su un modello?
Me lo sono sempre chiesto! :)

Eppoi sono curioso di sapere come si arma un genoa su un modello... se avete schemi, sezioni, disegni, foto ecc... mi piacerebbe sapere.
Grazie

Direi di aprire i link al mio sito che ho proposto sopra e incominciare a guardare come funziona il genoa nelle varie foto ( la definizione e` buona e si possono vedere dei dettagli).
Altri link utili sono:
Per i dettagli interni, gli schemi li trovi sul sito AIVMAC
clicchi technique e i link relativi... e` in francese, ma i disegni sono in italiano:D

Belle foto di dettagli costruttivi interni:
En attendant 2007 - Galerie Photos
in particolare qui:
En attendant 2007 - Galerie Photos
En attendant 2007 - Galerie Photos

Con meccaniche simili puoi regolare il genoa (o un gennaker) e virare/strambare: se vuoi fare il gennaker devi anche trovare il sistema di metterlo e toglierlo.
Un avvolgitore potrebbe essere la soluzione piu` rapida e semplice, ma non e` cosi` facile da fare.
Ammainarlo e` il piu` un grosso problema in quanto non ha mai tanta voglia di rientrare nello scafo.
Questo e` un dato certo perche` ne ho fatto un prototipo per Urca AC/10 e poi alla fine dei test ... non e` ancora sulla barca:(

Il problema di tutti questi sistemi e` che normalmente richiedono potenza, velocita` e corsa "lunga". Sono tutte cose che rendono critica l'affidabilita, facili le rotture e complicano molto la vita.
Una scottina che viaggia a 30 o 40 cm al secondo (non puo` andare molto piu` piano) e` in grado di fare dei casini inimmaginabili...:wacko:
E se si intoppa e si rompe si resta a "piedi", se non si rompe, si scassa qualcosa di peggio e sempre "a piedi" si rimane.:(
E` sempre il solito bilancio tra quel che piacerebbe, quel che si riesce a fare e quel che funziona sul serio.

Per la cronaca, alle andature portanti, il genoa non va meglio del fiocco bomato e nemmeno di bolina, almeno sulle AC/10.
Al limite aiuta la manovrabilita` nel circling prepartenza, ma al prezzo di possibili "rotture" che possono pregiudicare il risultato finale (vedi cronache del 2007 e 2008 sempre sul mio sito).

Se poi qualcuno vuole provarci, mi puo`contattare e magari si scopre qualcosa di nuovo: una mano a chi vuol fare qualcosa la si da` sempre.
Saluti.

claudioD 04 settembre 08 19:04

[QUOTE=claudio v;
....
Per quel che scrivi al massimo ti trovo un po' invadente: sai un po' troppo di tutto per i miei gusti e hai una soluzione sola ai problemi... la tua.
Per quel che mi riguarda, di solito ce ne sono anche altre rispetto a quel che proponi tu, magari migliori, magari piu` semplici, magari no: va a gusti e /o risultati.
.......
[/QUOTE]

Ha parlato l' Oracolo

Mi hai tolto le parole di bocca perché pensavo la stessa cosa di te !

ClaudioD

volo e vele 04 settembre 08 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD (Messaggio 1092984)
Ha parlato l' Oracolo

Mi hai tolto le parole di bocca perché pensavo la stessa cosa di te !

ClaudioD

Non sono affatto d'accordo su una discussione gestita in questo modo. E' evidente che in un forum ci siano molti che chiedono, qualcuno che spiega ed alcuni che stanno zitti e cercano di imparare. Io per esempio sono uno di quelli che non ha niente da insegnare, leggo quasi tutto, mi piace quando imparo qualcosa e sono felice se riesco a metterlo in pratica; purtroppo talvolta, dopo aver letto alcuni post, mi tocca raccogliere i gioielli di famiglia terribilmente attratti dal pavimento. Si accetta (quasi) tutto. Ma non la prosopopea di chi pensa di essere il depositario unico della Verità. Tu fai un vanto (giustamente) della tua età, ma scordi che l'età dovrebbe accompagnarsi alla saggezza. Perchè non provi per un pò a rientrare nei ranghi? Va bene, sei bravo, sai quasi tutto di quasi tutto, ma può essere che anche altri ne sappiano, non dico di più, ma almeno come te. E credo che siano i lettori del forum a dover decidere. Tu puoi anche invitarmi ad andarmene se non mi aggrada questo stato di cose, ma potresti anche capire che scrivere qui cose utili ed interessanti non significa necessariamente scrivere IL VERBO. Dove è finito il confronto di idee? Da quanto tempo non vediamo un dibattito fra te e Claudio V, fra te e G. Donelli, fra te e Ciccio59, fra te e Rivetto? Certo, se voglio imparare le tecniche di costruzione posso benissimo leggere i tuoi manuali on line, ma ti garantisco che a me affascina l'IDEA di imparare, Nel passato ho letto e gustato dei messaggi di teoria di Rivetto dai quali credo di avere imparato molto. Tu sai che fine ha fatto? Perchè non ti sei mai confrontato con lui? Perchè non ci avete insegnato insieme come e perchè una barca a vela funziona? Ho visto solo il battibecco di tre galli nel pollaio, tu e luca715 che avete pensato bene di farlo allontanare. Ok, prendete il suo posto, VOGLIO continuare ad imparare e PRETENDO di farlo qui, perchè è possibile se qualcuno non decide di impedirlo.
Io frequento con grande piacere in privato molti di quelli che ho nominato ed anche altri che qui non scrivono nè leggono più, e ti garantisco che hanno tutti un denominatore comune. Sta poi a te decidere se avere l'umiltà di andare a rileggerti i tuoi vecchi post oppure continuare a restare sul podio del tribuno. E tutto questo non ha nulla a che vedere con le cose che tu sai. Talvolta capita che la gente si annoi leggendo cose interessantissime. Ciao
Luciano

giank1957 04 settembre 08 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1092929)
CUT

Per tornare in topic vorrei rispondere a una domanda di Giank che era OT in Laminare su master

CUT
Saluti.

Grazie per avermelo fatto notare l'OT e anche per le spiegazioni che mi dai in questo 3D ma è un caso che ci sono entrato solo perchè Mirabilandia è relativamente vicina a me! :D

Siccome il fine giustifica l'OT ti ringrazio di cuore.
Mi dispiace cmq vedervi un pizzico polemici tra di voi ma si sa che i forum sono così..

Un saluto
Giank


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002