BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   aiuto costruzione modello per l'estate. (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/93637-aiuto-costruzione-modello-per-lestate.html)

rulof987 14 giugno 08 04:44

aiuto costruzione modello per l'estate.

magari rabbrividerete alla mia idea.... ho visto che generi di modelli possedete voi... (però sono sicuro che anche voi da ragazzi vi siete costruiti barche magari con bottiglie... o cose simili)
Insomma la mia idea... sarebbe...
quella di utilizzare lo scafo di un motoscafo ke possedevo di già...Monteleone mod. Super Magic
questo
Motoscafo a scoppio marca Monteleone mod. Super Magic su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
pensavo di modificarne magari alcuna parti come la poppa....

ma il problema per cui ho bisogno del vostro aiuto...
è dove posizionare l'albero e la deriva
io non me ne intendo molto....
lo scafo è lungo in totale 90 cm e largo 17 cm
esiste una sistemazione che mi potreste consigliare?

ps non devo fare gare ocose simili....giusto per soddisfazione personale...

vi prego datemi una mano....

claudio v 14 giugno 08 09:53

mah!?

Non ho capito se è uno scherzo o l'effetto dell'ora a cui hai scritto:mellow:

Comunque con una vela sopra si muove anche una gavitello e qualche speranza ce l'hai... solo che fa un po' ridere l'idea.

Per vedere la fattibilità bisognerebbe sapere almeno quanto pesa e dove galleggia quello scafo, poi se ne parla...
Ma vale la pena?

Se vuoi fare il minimo, con una decina di euro compri un foglio di estruso da 3 cm, ci ritagli una forma di scafo, ne impili 4 fogli uno sull'altro e gli dai una sagomata con un tampone di abrasiva: così sei arrivato allo stesso punto lavorando meno che a smantellare tutto l'interno e a tappare i buchi che non servono.

ciao

Victoria 14 giugno 08 13:43

mi sa che vuole sia la vela che il motore in una stessa barca...

boh provaci sembra divertente l'idea...anche se non avrai uno scafo efficente di restera sempre la soddisfazione personale...

ciao victoria

CRONO 14 giugno 08 13:58

Se intendi seguite la strada polystirolo estruso dai un'occhiata qua! http://www.baronerosso.it/forum/navi...r-ragazzi.html

claudioD 14 giugno 08 17:54

L'idea é un po' tirata, ma ci sono delle idee anche più futuriste...
Forse la tua motorboat non ha il disloccamento per poterci aggiungere un bulbo che é necessario per controbilanciare la forza sbandante della vela.
Rovineresti solo una bella barca senza probabilità di successo anche limitato, é solo un mio parere evidentemente !.
Se poi vuoi insistere nel progetto dovrai trovare il baricentro per poter fissare la posizione della deriva/bulbo. Da quel momento cercherai il centro anti deriva per decidere dove mettere il piano velico, etc.
La barca rischia di essere più sotto acqua che sopra, ma...

Se poi te la senti guarda qui:

http://img261.imageshack.us/img261/3948/ideame7.gif

ClaudioD

claudioD 14 giugno 08 20:34

A proposito la barca quanti motori ha e quanto pesano, alberi e eliche incluse ?
Cd

alescassa 14 giugno 08 23:18

buona sera
a mio modo di vedere lascerie perdere
non solo per il problema dei pesi albero+deriva ad occhio affiorerebe come un sommergibile:icon_rofl
mà soprattutto la vela è un'altra cosa:
se vui provare aggregati a qualsiasi gruppo di model-vela, penso non vi siano problemi a farti provare qualsiasi modello.
dopodichè hai due scelte, il motore ronzante o le vele che sbattono al vento.
buon vento.

grakula 14 giugno 08 23:28

Aggiungo un altro dato che potrebbe essere interessante, se non mi ricordo male le barche di Monteleone sono stampate da lastre di polistirolo, la colla epossidica ci attacca malissimo, altre colle tipo cianoacrilico o colle tipo bostik ci fanno dei grossi buchi questo per dire che per apportare delle modifiche dovresti affrontare anche questo problema

rulof987 15 giugno 08 20:33

grazie mille CRONO e claudio era proprio ciò che cercavo...

la mia idea... mi rendo conto da solo che è assurda è quella di fare lo stampo dello scafo della mia barca con della carta pesta....
una volta asciutto..lo rivesto internamente di un distaccante come la cera d'api..

e poi lo riiempo di schima poliuretanica.
inglobandoci all'interno una piccola lastra di compensato su cui poi monterò albero deriva e radio.....

la schima poi esternamente verrà passata da un paio di mani di resina...

in questo modo conservando lo stampo posso fare tutte le barche che voglio...
so anche io che potrei fare di meglio....
ma voglio farla in 2 settimane....

secondo voi è impossibile??

grakula 15 giugno 08 20:52

Capisco che ormai sei partito con questa idea che evidentemente ti piace, ma secondo me in due settimane potresti costruirti una barca a spigolo, con un progettino già fatto e con ottime garanzie sul risultato.
un esempio:
http://www.modellsegeln-bodensee.de/downloads/mk8.zip
se non hai un programma per leggere un file di autocad:
http://inoga.free.fr/MK8/planpdfMK8.zip
Si tratta di una classe un metro a spigolo.
comunque puoi anche trovare in rete qualcosa di ancora più semplice...è solo un idea....valuta te :rolleyes:

rulof987 15 giugno 08 20:53

peso h

mi sapreste dire più o meno quanto potrei fare alto l'albero?
e il peso della deriva?

claudioD 15 giugno 08 21:13

rulof,
sei quasi un 'genio' mi piace moltissimo la tua idea, perché ha un valore propedeutico per spiegare come si puo' fare uno stampo con poche risorse e non cose soffisticate, roba da 'Guiness' insomma.

Ah questa dimenticata cartapesta ! Solo il Carnevale forse ne fa ancora uso !

Detto questo, come dice la 'brambilla' il modello non sarà performante comunque per le varie ragioni che ho già espresso cosi' come altri.
Ciao
ClaudioD

claudioD 15 giugno 08 21:23

Tutto dipende da quanta acqua potresti spostare pur mantenedo un livello di galleggiamento accettabile. E' sempre una questione di peso !
Non voglio comunque incoraggiarti a proseguire anche se ho detto che la carta pesta é una bella idea !
ClaudioD

rulof987 16 giugno 08 01:31

re

bhe grazie del ''genio'' .... ineffetti l'idea della carta pesta è nata proprio dal non voler spendere soldi...

e il lavoro sta venendo molto bene....
anche se le tue parole mi hanno fatto ragionare e ineffetti il problema del peso e della larghezza della barca...è da prendere in considerazione.....

posso farti una domanda?

le barche che usate voi (1 metro) che largheza massima hanno? + o -

e il peso del bulbo in media quant'è?

così potrei cercare di modificare il mio modello adattandolo per quanto possibile..a una ''buona'' prestazione..:wink:

tanto avendo lo stampo posso fare tutti i tentativi che voglio... :D

grazie ancora della disponobilità!

claudioD 16 giugno 08 10:13

I classe IOM
come ben sai fanno 1000mm in lunghezza e non c'é limite di larghezza ma variano mediamente intorno ai 18/20cm.
Il peso minimo é di 4000g di cui il peso deriva/bulbo puo' variare da min.2200g a max. 2500g .
Il pescaggio totale puo' variare da min. 370mm a max. 420mm
Il pescaggio carena non deve superare i 60mm.

Riprendendo la tua barca e se traccio una linea di galleggiamento a 40mm dal fondo viene fuori una lunghezza al galleggiamento di circa 745mm.
se fosse ancora larga 170mm si potrebbe per un calcolo molto approssimativo trovare che :

74.5 x 17 x 4 = 5056 cm3 questo é il volume del parallelepipedo che contiene la barca immersa fino a 4cm

Assumendo che probabilmente il corpo di questa barca possa avere un Coeficiente di Riempimento o Prismatico abbastanza elevato, diciamo 0.70, il volume supposto potrebbe dunque trovarsi intorno a : 5066x0.70 = 3546cm3 ovvero 3.5kg di disloccamento.
E' solo un calcolo approssimativo, ma ti da un ordine di grandezza sul quale ragionare.
Si tratta di sapere quanto pesa la tua barca vuota senza motori ne batterie e da li vedere come distribuire i vari pesi.

Se poi hai accesso all'interno, allora e facile calcolare il volume , basta riempirla con un volume d'acqua conosciuto e vedere fin dove arriva misurando lo spessore . Evidentemente la barca deve trovarsi con il fondo orrizzontale. Un esempio di questa misura l'ho descritto sulla discussione CD65 .

Scusa il disegno a perso dei pezzi, ma si capisce lo stesso
buon divertimento, ci sono sempre i kites per tranaire le barche a motore quando non hanno più carburante, col prezzo che costa !

ClaudioD

rulof987 17 giugno 08 02:45

DAVVERO GENTILISSIMO!
grazie mille!

comunque forse non sono stato molto chiaro.
nella barca non ci saranno ne motori ne batterie,.....

infatti, il motoscafo lo sto solo usando come calco...
che poi verrà riempito con schima poliuretanica.

quando sarà asciutta la staccherò
ottenendo così la ''copia'' dell'originale.

all'interno della schiuma avrò già posizionato una tavoletta di compensato su cui potrò facilmente montare albero , deriva etc.
in definitiva la barca sarà fatta solo di schiuma e ricoperta da resina per renderla più ''resistente''.

ps. io non ho mai utilizzato questi 2 elementi.

dite che è ''impossibile'' o non serve a nulla mettere la resina sulla schiuma?

claudioD 17 giugno 08 08:47

non so sulla schiuma polyuretanica, ma sul polystirolo estruso o espanso, usato della costruzione come isolante termico, e su certi dei miei modellini, funziona benissimo.

http://img171.imageshack.us/img171/1408/s2kz4.jpg

Le 3 ordinate a cui ho annerito i bordi col pennarello ed incollate con la epoxy rapida, erano in bristol leggero e mi servivano come spia durante la sagomatura

http://img409.imageshack.us/img409/2319/s3zy0.jpg

la piastrina del ponte era in compensato avio da 1.5mm - su questa foto si nota la trama della vetroresina ed anche dei ritocchi fatti dopo con mastice polyester da carozziere.

Quando mi sono riferito ai motori era solo per valutare il loro peso e avere già un'idea del peso totale trasportato, sapendo benissimo che per il modello a vela non ci sarebbero stati.
Il gioco sta sempre nel sapere quanto volume hai a disposizione per inserire :
i servo , la ricevente, la batteria , la deriva , il bulbo , il timone , l'albero e le vele senza dimenticare il peso stesso dello scafo e coperta stuccati e verniciati.

Buon lavoro, un giorno mi spiegherai i segreti della cartapesta se ce ne sono !

ClaudioD

A

claudio v 17 giugno 08 12:52

Per quel che ho visto letto finore continuo a rimanere estremanete perplesso di quel che vuoi fare.
Una barca a vela deve avere un minimo di "senso" per funzionare e "non va tutto bene".
Uno scafo nato per "caso", con una deriva e una vela "circa", galleggia e forse si muove, ma quando c'e` poco vento non si muove proprio e quando ce n'e` un po' di piu` diventa ingovernabile.
Questo per dirti che non e` un problema il voler fare le regate o no, il problema e` che una barca a vela o funziona decentemente o non funziona proprio... e se non funziona non ci si diverte nemmeno molto a usarla.

Per fare una similtudine aeromodellistica una barca a vela e` come un'aliante: dato che non ha il "motore" o funziona bene aerodinamicamente o non funziona. Il suo motore e` il suo buon funzionamento, il suo buon rendimento.

Vedo che sei di Torino, noi, come gruppo Modellisti Vela (MVT modellisti-vela-torino.com) siamo di Torino.
Se vuoi provare a fare una barca e/o metterti in contatto direttamente per avere qualche dritta o vedere qualcosa, basta che scrivi a me o a Mark566 o a Crazykite che fa anche motoscafi elettrici.
Ciao

mark566 17 giugno 08 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 985078)
Per quel che ho visto letto finore continuo a rimanere estremanete perplesso di quel che vuoi fare.
Una barca a vela deve avere un minimo di "senso" per funzionare e "non va tutto bene".
Uno scafo nato per "caso", con una deriva e una vela "circa", galleggia e forse si muove, ma quando c'e` poco vento non si muove proprio e quando ce n'e` un po' di piu` diventa ingovernabile.
Questo per dirti che non e` un problema il voler fare le regate o no, il problema e` che una barca a vela o funziona decentemente o non funziona proprio... e se non funziona non ci si diverte nemmeno molto a usarla.

Per fare una similtudine aeromodellistica una barca a vela e` come un'aliante: dato che non ha il "motore" o funziona bene aerodinamicamente o non funziona. Il suo motore e` il suo buon funzionamento, il suo buon rendimento.

Vedo che sei di Torino, noi, come gruppo Modellisti Vela (MVT Senza Titolo) siamo di Torino.
Se vuoi provare a fare una barca e/o metterti in contatto direttamente per avere qualche dritta o vedere qualcosa, basta che scrivi a me o a Mark566 o a Crazykite che fa anche motoscafi elettrici.
Ciao

condividendo Claudio v sulle capacità di navigazione di un modello nato "per caso" ti aggiungo chela schiuma poliuretanica usata un edilizia quando "asciuga" raddoppia il suo volume iniziale....
quindi per fare un calco dello scafo che hai tra le mani devi creare un qualcosa che contenga l'espansione della schiuma......
e non è detto che espandendosi non vada a deformare lo scafo che usi come master.....
c'è anche da dire che una volta iniettata internamente non resta uniforme ma crea bolle e vuoti (l'ho usata x riprodurre l'acqua di un diorama con modello statico).....
quindi non la vedo gran chè ideale per navigare.....a prescindere dalla forma dello scafo....

rulof987 18 giugno 08 03:13

scaudio d grazie delle foto
avevo già letto un tuo post e visto alcune di queste foto....

aproposito. come hai fatto ad applicare l'albero e sopratutto la deriva nel polistirolo.... non si rompe o stacca tutto??

clauvio v grazie mille dell'invito!
e dei consigli ....cercherò al massimo delle mie potenzialità di renderla il più idrodinamica possibile ....:lol:

marck566 sapevo che la schiuma avrebbe raddoppiato di volume.
infatti avevo intenzione di procedere per strati...

e di rinforzare lo ''stampo'' in carta pesta con listelli di legno montati su una struttura....per renderlo più robusto.

comunque sto fotografando tutti i passaggi....poi farò un video...così vi divertirete un pò a vedere come uscire completamente dagli schemi....:D:D:D:D:D:D
oggi ho staccato lo stampo... -

oggi ho staccato lo stampo... - rulof987's Fotolog Page - Fotolog
ecco una foto

claudioD 18 giugno 08 08:29

Rulof,
quello dela foto era solo il master che mi é servito per fare uno stampo femmina e dal quale ho tirato lo scafo in vetroresina definitivo per fare un modello di barca.
Non ho mai montato un albero direttamente nel polistirolo, ma penso che si puo' forare un buco che collega il fondo dello scafo con la coperta ed inserci, incollandolo con la epoxy, un tubo porta albero.
ClaudioD

rulof987 18 giugno 08 12:41

ok adesso ho capito...grazie ancora di tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002