BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Verricello: quanti giri (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/90774-verricello-quanti-giri.html)

kilkenny 19 maggio 08 11:40

Verricello: quanti giri
 
Gentili signori,
da un piccolo modellino replica di Australia II sono passato alla replica di Black Magic (ETNZ della TT). Sono andato a comprare il verricello, e me ne hanno dato uno (GWS IO-710BB) che fa un solo giro. Vado a montarlo e le vele si aprono decisamente poco. Prima di provare a farmelo cambiare, nessuno sa dirmi se non ho altre alternative? Ossia, ci sono altri modi per montarlo che mi risolvono il problema? Non credo, però magari mi sbaglio...

crazykite 19 maggio 08 13:23

Nonchè noto come GWS S125 1T Sail Winch Servo :wink:

Speed 1.28/360°
Torque 7.6 KG-cm

Consiglio spassionato, se hai la possibilità fattelo cambiare e in fretta pure. :wacko:
Se vuoi spendere poco (e vuoi un verricello) vai su un Hitec o un Futaba, oppure se intendi usare un servo a braccio sali almeno oltre i 24 kg di coppia.-_-

Purtroppo non ha giri sufficienti per essere usato come verricello, non ha sufficiente coppia per essere usato come servo a braccio, il suo utilizzo lo vedo assai arduo. Puoi provare eventualmente spostando il punto di scotta sul boma di randa e fiocco in avanti ma non so quanta leva puoi recuperare...

grakula 19 maggio 08 13:37

Noi contavamo di usarlo sulla RG65, spero vada bene, del resto la barca è piccola, lasuperfice velica 2250 probabilmente è sufficente...lo scopriremo presto :D

claudioD 19 maggio 08 13:57

Kilkenny
salve, comincio col dire che sono andato a cercare sul sito della GWS per cercare le caratteristiche e non ho trovato il servo da te indicato.
Ho trovato invece il GWS 125 1T che ha funzione da winch e che fa un giro solo ed ha circa 5kcm di coppia. La specifica non dice che diametro usa per il tamburo rotante. Se assumo un diametro utile di 35mm, avrai una lunghezza di scotta disponibile di 35 x 3.14 = 109.9 mm

Ci sarebbe una soluzione per allungare la scotta, ma purtroppo si riduce di metà la coppia disponibile e non so se basterebbe a controllare la vela della tua barca.

Te la propongo perché é una soluzione spesso usata coi servo a braccio, ma non esclude l'uso di un winch a tamburo. Attenzione solo, 255° sono disponibili. quindi 360/255 x 109.9 = 155 mm


ClaudioD

claudioD 19 maggio 08 14:31

Ha ragione Crazykite , il servo ha una coppia di 7.6kgcm con 6Volts e pesa 50g.
Credo che Grakula una volta aveva annuncuiato un servo winch venduto da Jonhatan.

ClaudioD

PS come non detto si tratta dello stesso. resta quello della Hitec pesa un po' ma usa una batteria più leggera da 4.8V

grakula 19 maggio 08 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD (Messaggio 945614)
Ha ragione Crazykite , il servo ha una coppia di 7.6kgcm con 6Volts e pesa 50g.
Credo che Grakula una volta aveva annuncuiato un servo winch venduto da Jonhatan.

ClaudioD

Infatti, io l'ho comprato da jonathan, al momento non è disponibile, questo è l'indirizzo:
Modellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina
Un metodo potrebbe essere rifare la rotella sopra con un diametro maggiore, unico neo, ci vuole un tornio che io non ho :(...oppure bisogna lavorare sull'elettronica per aumentare il numero di giri :angry:...non lo so fare...speriamo mi basti la corsa :rolleyes:

crazykite 19 maggio 08 14:56

Sull'aumentare il diametro della "rotella" non sono per nulla d'accordo, almeno non con questo verricello. Aumentare il diametro della puleggia aumenta sì la corsa disponibile ma con 7,4 kg non si va da nessuna parte !!!
Oltretutto si corre il rischio inutile di bruciarlo...

Circa la possibilità di aumentare il numero di giri c'è da intervenire sull'elettronica sostituendo il potenziometro ma io lo farei esclusivamente su un servo di cui non mi importa nulla, pena la perdita della garanzia.

Questo è un esempio...
Area RC-Bot : Tout sur le Char à voile RC.

Rimango del mio parere, è un ibrido senza infamia e senza lode, lo sostituirei con qualcosa di più performante e ben "definito" (o servo o verricello, non un SERVELLO)
:uhm:

claudioD 19 maggio 08 16:14

Aumentare il numero dei giri é una cosa che richiede una certa dimestichezza con questi aggeggi.
Io l'ho fatto con un vecchio HS725BB della Hitec e sono passato da 3.5 giri a circa 8 giri. per avere una scotta lunga oltre 100cm che mi servirà per il Tuiga in construzione. (Vintage).

Bisogna comunque avere un potenziometro multi riri e montarlo all'esterno via un ingranaggio il quale sostituisce quello interno al servo stesso. Non mi dilungo perchè la cosa é complessa e per di più prende molto spazio :

Si potrebbe farne uno più piccolo, ma il solo potenziometro disponibile negli US, costa più di 100 $

Comunque un servo da 8/10kgcm é più che sufficiente per una barca di un metro

ClaudioD

crazykite 19 maggio 08 17:42

Mmh Claudio non sarei così ottimista :wink:

Per una Metro come la ETNZ o la Seawind DI SCATOLA forse sì, ma se passiamo ad una IOM assolutamente 10 Kg non bastano !!
Io ho preso su suggerimento di Tiziano TD l'Hitec HSR-5955TG (studiato da Hitec appositamente per le barche) che fa 24 Kg.
Ma anche il meno veloce HS5745MG fa 18 kg...

Personalmente non scenderei sotto i 15 Kg, ma non perchè il servo di per sé non ce la faccia, ma perchè c'è il serio rischio di non arrivare a fine stagione, si brucia prima ! :wacko:

claudioD 19 maggio 08 18:21

Il HS 725BB con 11kgcm che purtroppo non esiste più, ha sempre funzionato da anni sul classe M con 72 dm². E' un po lento.
Il nuovo HS785 é più debole ma su un metro con 55dm² é ancora valido il solo svantaggio é lento rispetto ai Futaba.

Le altre soluzioni sono valide, anche se sovradimensionate, a condizione di accettare il peso .

Guardando su un sito ho notato il HS 75 BB da 8.2 kgcm , pesa 35g e ruota per 180°.

ClaudioD

claudioD 19 maggio 08 18:51

Ecco il sito dove si possono comprare molti accessori inclusi i servo Hitec e Futaba ad un prezzo molto conveniente visto il cambio €/$ .
Mi sono già servito da loro senza problemi per l'acquisto di ingranaggi e servo.

HS-75BB Retract

claudioD

tiger 20 maggio 08 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD (Messaggio 945986)
Ecco il sito dove si possono comprare molti accessori inclusi i servo Hitec e Futaba ad un prezzo molto conveniente visto il cambio €/$ .
Mi sono già servito da loro senza problemi per l'acquisto di ingranaggi e servo.

HS-75BB Retract

claudioD

Claudio D attenzione che il servo che hai indicato non è proporzionale non si puo usare per le vele poiche fa un giro completo e si ferma ma non ha posizioni intermedie ( non proporzionale ) ed è studiato solo per i carrelli degli aerei quindi aperto e chiuso e basta

tiger 20 maggio 08 01:40

Comunque se vuoi aumentare il numero dei giri a scapito ovvio della forza ti consiglio di dare un occhiata qui
Servo Power Gearboxes
che poi è molto simile a quello che claudiod ti ha gia fatto vedere ma qui lo puoi comprare ed abbinare al servo che vuoi

zigoo 18 maggio 09 19:19

Salve
scusate se riapro un thread di un anno fa, ma avrei da chiedere dei chiarimenti riguardo i servo a 360 gradi.
Se io voglio usare un servo a 360 gradi per compiere dei movimenti solo di 360 gradi, cioe' non voglio che compia piu' giri, ma, considerando il centro esattamente a meta' compia dei movimenti al massimo di +180° e -180°, con eventuali posizionamenti intermedi, posso farlo con un qualsiasi servo winch o a 360gradi o devo prendere un servo specifico che non sia abilitato a fare piu' giri?
Nel caso si possa fare quello che vi chiedo quali impulsi devo dargli per posizionarlo nelle varie posizioni, devo rimanere sempre entro un range 1ms-2ms col centro a 1,5ms?

grazie!
rob

ita42 19 maggio 09 12:38

Io sulla mia IOM uso un 7955tg G2 digitale a braccio programmabile a 180° e anche in condizioni da gioco 3 o da gioco 1 con vento fuori range, non ho mai avuto problemi a cazzare le vele per intere giornate di regata in queste condizioni. Questo servo tira 24kg a 6 volt (5 celle). Tutto stà a posizionare correttamente il servo in modo da sfruttare al massimo la corsa del braccio, per ridurre al minimo la lunghezza del braccio stesso e avere quindi un minor braccio di leva. Vanno ovviamente anche curati molto gli attriti dei vai passaggi scotta che spesso noto che la gente trascura. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sui servi a braccio digitali, è in uscita (annunciato per giugno, ma secondo me tarderà) una evoluzione del suddetto servo, che funzionerà anche collegato direttamente ad una lipo, per sviluppare una potenza di tiro da 36kg. Vi basta? Ah...dimenticavo...si parla di servi di dimensioni standard, con peso di circa 60g e ingranaggi in titanio, e cassa dissipatrice in alluminio. Ovviamente esistono anche servi intermedi, sempre programmabili con escursione fino a 180°
Ciao
Tiz

avel57 12 settembre 09 18:47

Utilizzo 2 Servi Gws Economici 7 Kg
 
Citazione:

Originalmente inviato da ita42 (Messaggio 1560923)
Io sulla mia IOM uso un 7955tg G2 digitale a braccio programmabile a 180° e anche in condizioni da gioco 3 o da gioco 1 con vento fuori range, non ho mai avuto problemi a cazzare le vele per intere giornate di regata in queste condizioni. Questo servo tira 24kg a 6 volt (5 celle). Tutto stà a posizionare correttamente il servo in modo da sfruttare al massimo la corsa del braccio, per ridurre al minimo la lunghezza del braccio stesso e avere quindi un minor braccio di leva. Vanno ovviamente anche curati molto gli attriti dei vai passaggi scotta che spesso noto che la gente trascura. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sui servi a braccio digitali, è in uscita (annunciato per giugno, ma secondo me tarderà) una evoluzione del suddetto servo, che funzionerà anche collegato direttamente ad una lipo, per sviluppare una potenza di tiro da 36kg. Vi basta? Ah...dimenticavo...si parla di servi di dimensioni standard, con peso di circa 60g e ingranaggi in titanio, e cassa dissipatrice in alluminio. Ovviamente esistono anche servi intermedi, sempre programmabili con escursione fino a 180°
Ciao
Tiz

Ho utilizzato due GWS 700 economici da 7 kg , uno per il fiocco ed uno per la randa, per aumentare la forza di tiraggio delle scotte ho utilizzato due coppie di carrucoline in acciaio facendo percorrere al cavo due giri intorno.

Se a questo sistema di utilizza anche una radio 8 canali per elicotteri con miscelazione si può controllare anche con i trimmer relativi il canale fiocco-randa molto utile nelle regate (il regolamento PHIGIT consente numero illimitato canali radio). Al posto della radio 8 canali (per elicotteri) si può utilizzare una semplice radio 4 canali utilizzando il modo due con alettoni-alettoni un cerchio di guida in legno o plastica e poter ottenere così le regolazioni in "acqua" in un modo molto economico ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002