BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Classi per multiscafi a vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/79261-classi-per-multiscafi-vela.html)

Corsaro 04 febbraio 08 14:22

Classi per multiscafi a vela

Quali sono le classi dei multiscafi (catamarani e trimarani)..?
Dove posso trovare i regolamenti di stazza..?

in italia esistono competizioni riservate ad essi..?

grazie:)

Ciccio80 04 febbraio 08 15:44

non è che per caso hai dei progetti,che non riesco a trovarne in rete?(preferibilmente un trimarano)
Grazieeeeeeeee

Zazzamita 05 febbraio 08 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ciccio80 (Messaggio 792005)
non è che per caso hai dei progetti,che non riesco a trovarne in rete?(preferibilmente un trimarano)
Grazieeeeeeeee

Ciao Ciccio80, sicuramente il wrt40m ti farà impazzire e comunque ti sarà scappato ma è stato citato su questo forum......... intanto prova ad andare su google e scrivi WATER RESIST.
Sono a lavoro e le mia risposta è molto sintetica ma spero di averti dato quello che cercavi...........dimenticavo........ i file scaricabili sono in PDF

Ciccio80 05 febbraio 08 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Zazzamita (Messaggio 793422)
Ciao Ciccio80, sicuramente il wrt40m ti farà impazzire e comunque ti sarà scappato ma è stato citato su questo forum......... intanto prova ad andare su google e scrivi WATER RESIST.
Sono a lavoro e le mia risposta è molto sintetica ma spero di averti dato quello che cercavi...........dimenticavo........ i file scaricabili sono in PDF

Dopo qualche centinaio di siti di orologi water resist ho trovato quello che dicevi tu:D
Gran bel sito.Gli ho dato un'occhiata al volo, ma trovero certo qualcosa.Tanto non ho fretta.
Tu ne hai costruito qualcuno?
Ciao

Zazzamita 06 febbraio 08 13:23

Sul sito troverai non solo i disegni per la stampa 1:1 ma anche un bel video del WRT40m.
Io sono un patito di trimarani e derivati, a tal punto che ho disegnato, progettato e costruendo lo stupendo trimarano Tim Progetto Italia in scala 1:16,5 di cui prossimamente posterò alcune foto sulla costruzione.
In un secondo momento, quando ho completato il master degli scafi (3) ho trovato i disegni del wrt40m e ne ho studiato alcuni particolari che mi servivano, insomma ho preso spunti qua e la. Se vorrai intraprendere la costruzione di un trimarano ricorda che, essendo tre scafi, richiede il triplo del lavoro rispetto a uno scafo tradizionale. Per quanto riguarda invece i caratteristici "bracci", che caratterizzano i trimarani, c'è da dire che richiedono una certa manualità a causa della forma tutt'altro che lineare, ma mi butto nell'impresa perchè mi piacerrebbe una bella semi-riproduzione. Per semplificare il lavoro, i bracci si possono anche sostituire con dei più semplici tubi in carbonio o alluminio a seconda delle esigenze. Comunque appena ho materiale a sufficienza aprirò una nuova discussione.....Dimenticavo..... in Francia i trimarani rc sono molto diffusi e non badano di certo alle "dimensioni" , hanno regole di stazza e moooooooolto altro! A risentirci Ciccio80, scappo a mangiare!!!

TONICLE 06 febbraio 08 13:48

mettete il link per vedere il video ed il sito?
grazie

Corsaro 06 febbraio 08 13:53

1 Allegato/i
Girando un pò per il web ho trovato il regolamento della classe mini40
tradotto in italiano, è una classe molto diffusa in francia.

Qui in italia sembra che non ci sia un vero e proprio movimento ma solo iniziative di singoli modellisti

Ciccio80 06 febbraio 08 17:27

IWEMA enterprise, The power of RC. Index
Credo che zazzamita intendesse questo.

Indoor 06 febbraio 08 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da Zazzamita (Messaggio 795051)
Sul sito troverai non solo i disegni per la stampa 1:1 ma anche un bel video del WRT40m.
Io sono un patito di trimarani e derivati, a tal punto che ho disegnato, progettato e costruendo lo stupendo trimarano Tim Progetto Italia in scala 1:16,5 di cui prossimamente posterò alcune foto sulla costruzione.
In un secondo momento, quando ho completato il master degli scafi (3) ho trovato i disegni del wrt40m e ne ho studiato alcuni particolari che mi servivano, insomma ho preso spunti qua e la. Se vorrai intraprendere la costruzione di un trimarano ricorda che, essendo tre scafi, richiede il triplo del lavoro rispetto a uno scafo tradizionale. Per quanto riguarda invece i caratteristici "bracci", che caratterizzano i trimarani, c'è da dire che richiedono una certa manualità a causa della forma tutt'altro che lineare, ma mi butto nell'impresa perchè mi piacerrebbe una bella semi-riproduzione. Per semplificare il lavoro, i bracci si possono anche sostituire con dei più semplici tubi in carbonio o alluminio a seconda delle esigenze. Comunque appena ho materiale a sufficienza aprirò una nuova discussione.....Dimenticavo..... in Francia i trimarani rc sono molto diffusi e non badano di certo alle "dimensioni" , hanno regole di stazza e moooooooolto altro! A risentirci Ciccio80, scappo a mangiare!!!

Leggo che stai costruendo un qualcosa di notevole in campo velico.
Ti faccio una richiesta che poi posso girare anche a tutti gli appassionati di vela o modellismo in genere. ti piacerebbe partecipare al Model Expo di Verona (www.modelexpoitaly.it) e far vedere la tua opera in costruzione ed eventualmente avvicinare tanti appassionati
La Fiera mette a disposizione gratuita lo spazio per questo genere di cose sia al singolo privato che alle associazioni.
Se la cosa ti interessa (Vi interessa) Contattami per Email o per telefono e faremo una chiaccherata.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti

Paolo Dapporto
consulente Model Expo Italy per Verona Fiere
dappopao@tin.it
tel e fax: 051 61 95 560
cell. 335 53 27 581
http://www.modelexpoitaly.it

dannybon 11 febbraio 08 11:11

Ecco l'ha fatto!!!!! Ha spifferato tutto ai 4 venti.....!!!!!!!!! Era Top Secret!!
Allora per punizione ora mi devi stampare tre scafetti anche a me!
Suchiti ddu sirraniii!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it