Z3 - Safalero cup Ecco Z3 , una barca caratterizzata da : - chiglia lunga per stringere meglio il vento di bolina (compromesso con la profondità) - linea di galleggiamento stretta in poppa per ridurre la restenza indotta (scia) - baglio da 170mm e 150 mm al galleggiamento per favorire la velocità in poppa - fiocco al 40% min. per produrre una migliore spinta, rispetto alla randa Ben inteso tutto questo é da provare ! Cd http://img341.imageshack.us/img341/5994/z3ue9.gif http://img48.imageshack.us/img48/9223/z3sectoa0.gif http://img412.imageshack.us/img412/5823/z3sailyp4.gif |
ClaudiD ti sei dimenticato di lasciare gli slanci di prua e poppa !!! O l'hai fatta considerando solo il Rating ? In'oltre un bulbo di 2,9 è troppo se le lame mediamente pesano 140-180gr e il totale deve essere 3kg Bulbo + lama al maximo il bulbo puoi farlo 2,850kg L'idea è intrigante ciao |
niente slancio a poppa e solo 15mm a prua, inoltre penso che questo tipo di chiglia "possa" venir fuori a 100g in balsa/carbonio, altrimenti si puo' andare come dici tu a 2850, ma riducendo la SV a 66dm². Forse non é in linea con le forme di un AC attuale, ma penso che in futuro ci si arriverà, basta guardare cosa succede nei maxi-yachts. (AlfaRomeo per esempio) Sai, io credo che i modelli sono sempre in anticipo sui progetti futuri...visto il loro costo relativo. Sperimentare non nuoce !!! Comunque posso sempre provare a dare degli slanci mantenedo gli altri criteri e vedere cosa succede, sara u Z4..o Z5 , tanto per me é un gioco !! Cd |
Slanci Ok, aggiungi gli slanci e la costruisco io, cosi la provo con la mia Areva |
Renderman , per favore da quanto tempo hai Areva , ci degni di un paio di foto ?? grazie |
Citazione:
1)Non capisco come mai in una barca così stretta tieni la deriva 11 cm più corta del max regolamentare. 2)Ma nel regolamento non era previsto che la lunghezza al galleggiamento max tollerata era 100 cm e le formule si usavano solo più per quest'anno? Per i prossimi non si usava il regolamento semplificato dei 120 cm fuori tutto, 4,5 kg etc etc? E' cambiato qualcosa? Se così fosse mi piacerebbe saperlo visto che uno del gruppo/team ne sta per costruire una e magari ci verrà a correre (nel senso che alla fine gli ho fatto il disegno preliminare:shutup: ) Se è così la faccio senza slanci e 120 cm fuori tutto... somiglierà a un AC più fuori dall'acqua che dentro, però.... |
fino a quando gli AC veri , avranno gli slanci anche i nostri modelli li dovranno avere infatti è richiesto che le nostre barche abbiano uno LWL di 100cm e LFT 120 . Il Rating era una formuletta applicabile a modelli di 140cm che volevano partecipare marginalmente all'evento. ClaudioV penso tu abbia interpretato tutto alla lettera , mandaci gli amici e vieni anche tu ogni tanto .... Ti ha fatto male New Zeland ??:blink: Ha una bella randa almeno in foto , l'ho notata subito ed è per quello che scherzando ho indovinato che aveva vinto lui !! |
1 Allegato/i Citazione:
Per ora gli sto disegnando la barca e gli starò dietro in fase di costruzione. E' una versione AC 1:20 della mia bambina grande: se funziona non è detto che una volta venga a trovarvi così ci facciamo un testa a testa con i barchini. Magari poi di quella venderemo i disegni, ma solo dopo i test in acqua. Le vele di New Zeland non sono male, la randa è fatta molto bene e la parte alta lavora abbastanza... ma è molto piatta. Con appena più vento di quello che abbiamo provato a Mirabilandia qualche settimana fa gli crea dei bei problemi. Comunque quella barca ha 4 giochi completi di vele e viaggia molto bene. Per ora che non ho ancora nè il genoa nè lo spy sulla mia e sono leggermente più veloci al lasco, ma provvederemo. Però questo è ot, se ne parla altrove. Ti allego un prewiew della 1:20 |
Claudio, perchè non progettare una barca con una LWL di 100cm se 100 è consentito dal regolamento Safalero? Il 4% di LWL in più di poppa o con poco vento più fare una certa differenza...no? |
Salve ClaudioV e Luca, Ho riletto il regolamento della Safalero Cup, scaricato da questo forum, ma non trovo il limite massimo per la LWL a 100 cm. Potreste illuminarmi ? La deriva é più corta ma é più larga, il criterio che uso é di avere un piano laterale totale che sia intorno al 16% della SV. Dixit in molti trattati di architettuira, é comunque un dato statistico. Perché più corta e perché piu lunga ? Attualmente si ricomincia a riconsiderare quello che era già noto negli anni 50 e anche prima, che per avere una bolina più stretta si doveva avere una chiglia più lunga. A quei tempi si parlava di chiglia e non di deriva. L'arrivo dei materiali compositi ha rivoluzionato un po' le cose, correndo a derive (fin) più lunghe come delle lame, anche se non volano come degli aerei, e i bulbi più piccoli. Questa soluzione permette di poter mettere sempre più tela possibile. Purtroppo, lo sbandamento é anche aumentato é il rendimento globale é sceso. Per la regola empirica del 16% queste derive sono pero' diventate strette e lunghe, introducendo nuovi problemi, uno fra i tanti lo svergolamento. Una prova provata, l'ho avuta, per diversi anni, col mio Dragone, é arcinoto che, fra tutte le barche con chiglia, il Dragone, design del 1928, é quello che risale al vento meglio di molte barche moderne e non solo. Il rapporto zavorra/barca é del 60%. anche se la SV non é enorme, si difende molto bene. La prova é che Il Dragone rinasce e sono sempre più gli addetti. E' una macchina da corsa eccellente, ma anche molto tecnica. Le barche moderne hanno puntato sulla velocità, ma non sono proprio convinto che siano tutte vincenti ... Nella Safalero, se no mi sbaglio, il rapporto bulbo/barca é fissato al 66% A proposito del "16%" , per avere una idea, per 7000 cm² di vela ci vorrebbero circa 1120 cm² di piano laterale, distribuiti tra scafo e deriva incluso il timone se é attaccato alla deriva. Ovviamente, usando una deriva più corta si dovrà aumentare il peso del bulbo per mantenere la stabilità laterale, purtroppo nel caso della safalero il bulbo si limita a 2800/2900g, per cui dovrei diminuire la SV, per ridurre lo sbandamento ed aumentare l'efficienza del sistema. Diciamo che sono un nostalgico, ma le "vecchie barche", pur essendo pesanti, andavano benissimo. (il peso puo' essere una vantaggio con venti leggeri). Per i meno giovani, al tempo in cui si usava il Wind Vane, le barche vincenti erano quelle che sapevano stringere il vento più delle altre, non c'era radiocommando, per cui non c'erano correzzioni possibili, la forma dello scafo con la sua chiglia e il suo centraggio erano un must per mantenere una stabilità di rotta. Le vele avevano il loro ruolo, ma non erano cosi buone come quelle che si fanno oggi. Nella forma della carena ci sono altri criteri, ma sarebbe troppo lungo... Devo rivedere il progetto ? forse si, ma sarà più facile farne un'altro. Cd |
Durante il sabato della finale a Ravenna c'erano in acqua 3 differenti classi di scafi : molti classe M alcuni IOM e almeno 2 Safalero Io personalmente quel pomeriggio mi sono divertito molto a navigare in mezzo a barche così differenti tra loro per forme di scafi e di piani velici , al minimo cambiamento dell'intensità del vento si poteva ( agli occhi di chi voleva vedere certe cose ) notare i diversi comportamenti ( prestazioni). In quella giornata ho tenuto dietro 1a volta gli M e le IOM tutte 1a volta sono arrivato 2° stretto nel pressing di 2 classe M 1a volta sono arrivato 4° shiacciato dagli M e tallonato dalle IOM poi ho ceduto il comando a chi voleva provarla . Ma la cosa certa è che l'angolo di shosholoza era migliore di tutti e che in poppa faticava a fare la differenza ma si difendeva. Ora stà a voi progettisti decidere dove migliorare " + bolina o + Velocità in poppa " se ci riuscite fatele andare meglio in tutte e 2 le andature per favore :icon_rofl Per ClaudioD : nel regolamento no c'è scritto cm 100 lwl ma c'è scritto sviluppare barche in scala 1:20 di classe tipo Coppa America. Ora se tu mi fai una barca senza slanci mi dici a che coppa america ti riferisci ? di che anno ? Forse io non sono sufficentemente preparato ma in passato non ricordo dei coppa america di 24metri circa senza slanci con LWL e LFT uguali se vuoi potresti fare una goletta della 1a coppa America in scala 1:20 ma all'epoca mi par fossero molto + di 24 metri ! no? ciao |
Citazione:
Ho riparametrato la 1:10 che è precisamente nel regolamento e non può avere una lwl di 1 metro che moltiplicato in scala farebbero 20 metri (sarebbe fuori stazza senza sconvolgere altri parametri). Ho ricalcolato i volumi (che scalati sarebbero stati più piccoli dei 4,5 Kg) e stirato le forme per adattarle in modo che lo scafo fosse più immerso e meno largo. Ora in fase di disegno finale appiattirò un poco l'uscita di poppa e l'ingresso di prua recuperando i centimetri che mancano a fare 100... ma quelli sono dettagli. Infatti il disegno originale della barca con cui ero partito sulla 1:10 aveva le entrate più piatte e le avevo forzate per "fregare" sulla lunghezza di stazza. Dato che alla Safalero'cup le misure sono prese in modo semplificato e non a x cm sopra il galleggiamento come nel cervellotico regolamento reale, forzare le linee è inutile. |
Ecco il Z4, ma mi propongo di presentare fra un po' uno scafo "Old Timer" che vinceva spesso. http://img505.imageshack.us/img505/8518/z4ye3.gif Per le vele basta adattare quelle già presentate per China Team, qui si puo' variare da 68 a 73.5 dm². Visto il pescaggio della deriva, comincerei con i 68dm² e riservare i 73.5 dm² per venti leggeri. Cd |
x luca.... x la cronaca il progetto su cui sta lavorando Claudio v è per me..... sono io quello che vorrebbe la AC1:20 infatti ti avevo chiesto l'ultima versione del regolamento..... marco |
Sarà un piacere regatare assieme , almeno lo spero !!! ciao |
Per ClaudioD...volendo costruire il tuo Z4, ormai l'inverno si avvicina, si potrebbero avere i disegni? grazie...Fes |
Sto rivedendo il design per cambiare la superficie della deriva che a conti fatti é risultata un po' troppo grande. Sarà un Z4b o un Z5 Cd |
Per ClaudioD....Per caso hai rivisto la deriva del tuo Z4?.....il mio traforo sta' fremendo impaziente di segarmi le dita..... |
Ecco una versione di Z4 con una deriva un po' più equilibrata. Bisognebbe ancora provarla !!! Cd http://img215.imageshack.us/img215/5179/z4ayt5.gif |
Ok Claudio accendo il traforo che scalpita ed inizio, provero a partecipare alla safalero l'anno prossimo.Non è che mi puoi fare avere i disegni in altro formato, o piu' grandi? Cavoli che freddo che fa' stamattina... |
Che bella notizia un'altro che vuole partecipare alla Safalero's cup !! Benvenuto . In + se porti questa barca progettata da ClaudiD la cosa diventerà sempre + interessante , dacci dentro che ti scaldi. ciao |
Renderman, ecco ti ho ingrandito il disegno delle ordinate. Con questo non hai bisogno d'altro. la distanza tra le ordinate é di 100mm come da disegno generale. La linea di galleggiamento é infatti di 1000mm Sul disegno generale ci sono anche le dimensioni degli slanci di prua e di poppa che ti servono per allestire il cantiere. Buon lavoro ! Cd http://img530.imageshack.us/img530/5020/z4ordiwo8.gif |
Grazie tante Claudio, si non mi serve nient'altro(Sono un bugiardo la deriva la preferisco nornale)....grazie ancora inizierò al più presto e posterò foto...voglio vedere se questa volta la deriva basculante mi si inceppa di nuovo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30. |
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