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CRONO 24 settembre 15 16:46

1 Allegato/i
pdf :wink:

clayrega 24 settembre 15 23:20

Il punto di scotta della randa l'ho già previsto indietro di 10cm rispetto al progetto originale. Per l'apertura della randa ci vogliono 27-28cm. Cerchèrò di fare due conti. Non capisco però perchè hanno previsto il braccio più corto per la randa e quello più lungo per il fiocco. B)

CRONO 25 settembre 15 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 4736222)
…. Non capisco però perchè hanno previsto il braccio più corto per la randa e quello più lungo per il fiocco. B)

Non che c'è qualche sartia o qualcos'altro che limita l'apertura del boma randa?

clayrega 25 settembre 15 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 4736441)
Non che c'è qualche sartia o qualcos'altro che limita l'apertura del boma randa?

In effetti lo spazio dove si muove il braccio della randa è un po' limitato ma si può allargare. Stavo pensando di invertire i bracci o semmai di ritagliarmene un'altro lungo.
Ma la randa deve per forza aprirsi con l'angolo che tu hai disegnato?
Ho sentito dire che il fiocco dovrebbe aprirsi più della randa.

CRONO 25 settembre 15 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 4736484)
In effetti lo spazio dove si muove il braccio della randa è un po' limitato ma si può allargare. Stavo pensando di invertire i bracci o semmai di ritagliarmene un'altro lungo.
Ma la randa deve per forza aprirsi con l'angolo che tu hai disegnato?
Ho sentito dire che il fiocco dovrebbe aprirsi più della randa.

Le aperture di randa e fiocco le tengo parallele, il boma del fiocco non deve arrivare a formare un angolo di 90° con l'asse dello scafo e il boma randa si ferma leggermente prima di toccare nelle sartie mentre per quanto riguarda la chiusura dei due il boma randa rimane parallelo all'asse dello scafo mentre quello del fiocco leggermente aperto

clayrega 25 settembre 15 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 4736506)
Le aperture di randa e fiocco le tengo parallele, il boma del fiocco non deve arrivare a formare un angolo di 90° con l'asse dello scafo e il boma randa si ferma leggermente prima di toccare nelle sartie mentre per quanto riguarda la chiusura dei due il boma randa rimane parallelo all'asse dello scafo mentre quello del fiocco leggermente aperto

Ma quelli che usano il braccio su barche da regata come fanno a far aprire così tanto la randa? Avvicinando molto il punto di scotta?

clayrega 25 settembre 15 13:57

1 Allegato/i
Guardando questa foto e vedendo come è posizionata la sartia penso che l'apertura della randa non possa avere un angolo superiore ai 65-70 gradi.

CRONO 25 settembre 15 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 4736528)
Ma quelli che usano il braccio su barche da regata come fanno a far aprire così tanto la randa? Avvicinando molto il punto di scotta?

Proprio così, basta giocare con i punti di scotta per variare l'apertura comunque è
meglio se ne parli direttamente con Renato C poiché io per barche grandi uso solamente il verricello le uniche mie esperienze con il servo a braccio sono un Rg-65 che recupera circa 11 cm di scotta e un'altra barchetta fuori stazza

CRONO 25 settembre 15 21:02

1 Allegato/i
Oggi ripensando a come utilizzare un solo servo e conservare l'aspetto riproduttivo del modello mi è venuto in mente come fare e preferisco postarlo ad uso comune piuttosto che tenere sul pc l'ennesimo file fine a se stesso
metto una foto, e il solito PDF dove tutti possano controllare le misure (con il sistema mostrato in foto nella pagina precedente)

http://i.imgur.com/gTaMWMc.jpg

clayrega 25 settembre 15 22:52

Avevo pensato anch'io di usare un verricello ma la prua della Hansajolle è praticamente inutilizzabile a patto di non scassare su tutto.
Sto pensando invece di abbassare l'ordinata a metà cabina e fare una basetta unica con la disposizione dei servi riveduta ad hoc. In questo modo il braccio della randa (allungato) avrebbe tutto lo spazio per muoversi al massimo della sua corsa. B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.

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