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andry-96 06 marzo 15 17:46

Easy footy randa e fiocco
 
Ho voluto provare ad adattare un armo standard allo scafo della easy che mi è sempre sembrato un disegno interessante oltre ad essere realizzabile facilmente da tutti.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...814af60aa3.jpg
La disposizione diagonale complica un poco le cose: un bompresso fissato allo scafo come per tutti gli altri armi "Audizio" non sarebbe in stazza quindi bisogna creare un bompresso fissato al rig più simile agli armi delle urca footy.
Il gancio del bompresso va tenuto dentro alla scatola di stazza( dato che è parte dello scafo) quindi va indietreggiato e il bompresso sarà leggermente inclinato verso l' alto più precisamente il gancio è a 7cm da prua e il bompresso( tubetto da 4mm ) resta a 4mm sopra alla prua
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e01f42e6bf.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...5084ca01d5.jpg
Le altre differenze rispetto alla easy normale sono ovviamente la posizione dell'albero che sulla coperta è a 21mm (120mm da prua) dalla paratia stagna.
E la deriva in carbonio più rigida( ma cambia poco) e comoda per agganciare il trastro randa che ovviamente sarà più indietro. Per far entrare la barca( gancetto del bompresso compreso) va accorciata di circa 4mm( anche qualcosina in più per sicurezza ) in modo da far appoggiare il bompresso al bordo della scatola( non ho foto purtroppo ).
I servocomandi vanno posizionati internamente e si risolve facilmente con un supporto in vetronite( o carbonio ) appoggiato su due correntini in depron
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...102801253c.jpg
La losca del timone è fissata attraverso una traversina in depron e plastichina cha lavora come il supporto dei servocomandi.
Il risultato è questo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...07e6e6f6f2.jpg
Semplice e abbastanza leggera 515gr. di cui circa 305 nel bulbo usando Lipo 2s da 450mAh il peso è un poco alto per una easy ma con un poco di attenzione si toglie sicuramente qualche grammo e volendo esagerare si può rivestire la barca in oralight ( 40 gr. al metro quadro ) al posto del vinile ( 140 gr al metro quadro ) e fare una deriva più leggera ( ora 25 grammi trastro compreso ) ottenendo una barca estremamente leggera.
Ovviamente se avete qualche domanda o curiosità sono a vostra disposizione per chiarimenti

SeanTiago 09 marzo 15 11:50

Bella! la proverai in regata? B)

claudio v 09 marzo 15 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da andry-96 (Messaggio 4576897)
...
Il gancio del bompresso va tenuto dentro alla scatola di stazza( dato che è parte dello scafo) quindi va indietreggiato e il bompresso sarà leggermente inclinato verso l' alto più precisamente il gancio è a 7cm da prua e il bompresso( tubetto da 4mm ) resta a 4mm sopra alla prua
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e01f42e6bf.jpg

la soluzione e` molto promettente a e speriamo che ora sia ben equilibrata come dovrebbe:wink:
E` una soluzione per montare un rig standard su uno scafo supersemplice e leggerissimo, per cui e` davvero promettente non solo come barca per iniziare.

Sarebbe molto utile sapere come e a cosa hai fissato il gancetto metallico che tiene il bompresso.
Hai messo una traversina in legno sotto la coperta in corrispondenza del gancio o qualche altro sistema?

andry-96 09 marzo 15 16:19

Legno(per il piacere di Claudio ) non c'è ho usato solo materiali super semplici depron tubetti di carbonio o alluminio e plastichina per i rinforzi
Il gancetto è un tubetto di carbone da 3 fissato esattamente come le scarse della easy standard: traversine in depron e plastichina su coperta e fondo, il gancetto è incollato con epoxy al tubetto di carbonio
Non ho ancora testato le nuove centrature ma la barca mi sembrava interessante è appena ho tempo( ora sono in Germania torno sabato) la provo e vorrei usarla in regata ad avigliana per capirne le prestazioni

andry-96 03 aprile 15 09:34

Easy footy randa e fiocco
 
Ho provato la barca sabato( e domenica in regata) e perdeva poco rispetto alla urca v4 di bolina e soffriva di piu le onde(penso a causa del fondo piatto) invece in poppa rendeva praticamente come la barca di Claudio, però se mette sotto tutta la prua inizia a soffrire a causa della coperta piatta che frena nell' acqua.
Mi è sembrata interessante e voglio riprovarla anche alla prossima regata poi vedremo, perché potrei allegerirla ancora( 515gr é un po troppo per una easy) e se lavoro bene e con attenzione potrei riuscire a farla sotto i 500gr con un bulbo da 310gr circa
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...810af4fbf6.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...324a31ad68.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...86dda8078b.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...dfe60d9467.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...61ea0384de.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c1df6d13ca.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...9e37e7e94c.jpg

Super K 04 maggio 15 21:45

Andrea hai usato delle soluzioni davvero interessanti... In Germania la barca camminava più del solito complimenti :approved:

andry-96 04 maggio 15 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Super K (Messaggio 4627812)
Andrea hai usato delle soluzioni davvero interessanti... In Germania la barca camminava più del solito complimenti :approved:

Grazie
A dire il vero in germania la barca andava abbastanza bene anche grazie a qualche aiuto nelle regolazioni di Gigi B)
Il limite piu grande è la coperta piatta che se entra in acqua si pianta, infatti i migiori risultati li ho fatti venerdi quando il vento era meno rafficato, sabato soffrivo troppo i laschi e i bordi di poppa per cercare di entrare piu spesso in flotta a
Peró la barca mi ha dato buone impressioni e voglio preparare un nuovo scafo con qualche modifica: coperta tonda aggiungendo del depron sotto a coperta e fianchi e stondando tutto con tamponi di carta vetro
fare il fondo leggermente stondato aggiungendo 3mm di depron perché ora la barca è un po troppo pesante e va alzata un poco la linea di galleggiamento
Per il resto sto studiando qualche modifica tecnica per rendere il tutto piu leggero e sistemare qualche difetto, appena inizio a lavorarci posteró le foto e spiego tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.

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