BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Vele per IOM (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/216530-vele-per-iom.html)

pinolo1983 29 giugno 11 17:33

Vele per IOM
 
Ciao ragazzi,
girando per i siti ho trovato questo Home - Stealth Sails qualcuno ha già comprato dei set di vele da loro e sa dirmi se sono validi o meno?

Grazie mille

TONICLE 30 giugno 11 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da pinolo1983 (Messaggio 2660305)
Ciao ragazzi,
girando per i siti ho trovato questo Home - Stealth Sails qualcuno ha già comprato dei set di vele da loro e sa dirmi se sono validi o meno?

Grazie mille

sono valide le vele del sito che hai postato, ma ti consiglio le vele nostrane, abbiamo un ottimo velaio nostrano cioè gianluca nardo campione italiano iom 2010, utente barone rosso con nik luca71-5.
ciao :wink:

pinolo1983 30 giugno 11 09:02

Ho visto che su quel sito tre giochi di vele (Armo A - B - C) vengono circa 170 euro
Luca 71-5 quanto le fa, giusto per farsi un'idea...sono ancora a costruire lo scafo :)

Grazie

Ricca

TONICLE 30 giugno 11 09:14

non so dirti i prezzi di luca, chiedi direttamente a lui, comunque a quel prezzo devi aggiungere spese spedizione che dicono siano solo 6 sterline, quindi 170 sterline e non euri totale 176 in euro 195.44 arrotondi a 196,00 euro :wink:

Nikko 30 giugno 11 15:42

Ciao Ricca.
Almeno 10 del nostro gruppo (me Compreso) usa quel tipo di vela (stealth).
posso dire che sono vele con poco grasso adatte ad un vento sostenuto,nonostante ciò vanno bene,poi dipende anche da come le setti sull'armo.La manifattura è molto buona e non presentano difetti.Noi le abbiamo prese da sig. Boglietti vedi sito www.barcheradiocomandate.com, Zerosei barche radiocomandate ed accessori
ciao Denis

pinolo1983 30 giugno 11 16:22

Ok, grazie ragazzi, nel frattempo che preparo lo scafo guarderò quale soluzione attuare per le vele. :wink::wink::wink:

orcaloca 30 giugno 11 18:19

Le vele stealth sono tra le piu' buone e conosciute al mondo. Anche il piu' famoso velaio italiano vivente ha imparato dal costruttore delle stealth sails ...
Per uno che inizia sono forse troppo ..... anche perche' sono generalmente piu' delicate..... il materiale del fiocco spesso e' piu' sottile del normale. Gran vele, niente da dire.
Comunque con quelle di Luca puoi andare tranquillo ....se la barca non va non sono certo le vele di luca che non spingono...... Magari lui puo' darti una dritta per il setting.

Benvenuto nella IOM ..... se ti appassioni non la molli piu'.

luca71-5 30 giugno 11 21:56

E' meglio che si prenda le Trevor , non voglio che il ragazzo cresca con dei dubbi ... e poi le mie vele costano di + .

PS: non prendo ordini fino a settembre ... sono pieno .


bye bye

pinolo1983 01 luglio 11 09:45

Diciamo che non sono proprio all'inizio coi modelli RC a vela, è circa 15 anni che faccio barche :D ne ho costruiti di tutti i tipi e grandezze, mi manca solo la IOM che sto facendo adesso perchè vorrei iniziare a fare qualche campionato realmente serio magari ottenendo anche qualche buon risultato, chissà :P
Ho un amico ingegnere che è bravissimo a fare le vele e progettare scafi, ma ora come ora è incasinato...potrei anche farmele da solo ma se appunto trovassi qualcuno valido che me le faccia a buon prezzo ne sarei felice, dato che anch'io ho davvero pochissimo tempo da dedicare ai miei modelli.
Luca allora nel caso non avessi ancora le vele ti contatterò a settembre e ci mettiamo d'accordo...
Ti ringrazio per ora!

Ricca

pinolo1983 04 agosto 11 01:03

Ciao ragazzi,
sapete mica se la Stealth Sail è aperta nel mese di agosto? Avrei bisogno di due set di vele per il 3 settembre.

Grazie mille

orcaloca 04 agosto 11 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da pinolo1983 (Messaggio 2709672)
Ciao ragazzi,
sapete mica se la Stealth Sail è aperta nel mese di agosto? Avrei bisogno di due set di vele per il 3 settembre.

Grazie mille

Prova a chiamare www.barcheradiocomandate.com, Zerosei barche radiocomandate ed accessori . Lui e' il rivenditore ufficiale per l'italia di queste vele. Ma la vedo qualcosa di impossibile, come scalare l'everest coi piedi legati.:icon_rofl

pinolo1983 04 agosto 11 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da orcaloca (Messaggio 2710028)
Prova a chiamare www.barcheradiocomandate.com, Zerosei barche radiocomandate ed accessori . Lui e' il rivenditore ufficiale per l'italia di queste vele. Ma la vedo qualcosa di impossibile, come scalare l'everest coi piedi legati.:icon_rofl

Uhm direi impresa estrema scalare l'everest coi piedi legati :P
Ho già guardato su barcheradiocomandate.com e anche loro sono chiusi per ferie fino al 31 agosto :(
Maremma cane sono tutti in ferie, beati loro!!!

pinolo1983 12 agosto 11 15:57

Scusate qualcuno sa dirmi quanto pesa all'incirca l'armo A completo? Può essere intorno ai 300-350gr?

Grazie mille

pinolo1983 12 agosto 11 16:18

1 Allegato/i
Ho un altro dubbio:

osservate l'immagine che ho messo; qui dice che la distanza dalla base della randa alla coperta può essere dai 6 ai 10 cm, se invece ho una coperta concava devo sempre prendere di riferimento il punto dove inizia la scassa dell'albero oppure i bordi estremi dello scafo?

Grazie mille

claudio v 12 agosto 11 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da pinolo1983 (Messaggio 2720939)
Ho un altro dubbio:

osservate l'immagine che ho messo; qui dice che la distanza dalla base della randa alla coperta può essere dai 6 ai 10 cm, se invece ho una coperta concava devo sempre prendere di riferimento il punto dove inizia la scassa dell'albero oppure i bordi estremi dello scafo?

Grazie mille

Se non ricordo male, se hai il pozzetto e` da fondo pozzetto cioe` dove l'albero appoggia sul pozzetto o dove entrando nella scassa attraversa il piano del fondo del pozzetto
A memoria 350 grammi mi sembra un peso ragionevole per un armo IOM, con un albero molto leggero mi sembra si possa stare sui 300 o poco meno: avevo una tabella pesi completa dei miei armi pesati e sono riuscito a perdermela:angry:
Luca dovrebbe avere dati piu` precisi, ma non so se e` in ferie:wink:
ciao

pinolo1983 12 agosto 11 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2720957)
Se non ricordo male, se hai il pozzetto e` da fondo pozzetto cioe` dove l'albero appoggia sul pozzetto o dove entrando nella scassa attraversa il piano del fondo del pozzetto
A memoria 350 grammi mi sembra un peso ragionevole per un armo IOM, con un albero molto leggero mi sembra si possa stare sui 300 o poco meno: avevo una tabella pesi completa dei miei armi pesati e sono riuscito a perdermela:angry:
Luca dovrebbe avere dati piu` precisi, ma non so se e` in ferie:wink:
ciao

Grazie mille Claudio, come sempre gentillissimo :wink:

CRONO 12 agosto 11 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da pinolo1983 (Messaggio 2720918)
Scusate qualcuno sa dirmi quanto pesa all'incirca l'armo A completo? Può essere intorno ai 300-350gr?

Grazie mille

Tempo fa su Internet ho trovato questa tabella dei pesi relativa al l'Italiko; stando sul generico puoi confrontarla con pesi ottenuti.
http://img831.imageshack.us/img831/4...pboard0.th.jpg

pinolo1983 12 agosto 11 22:30

Grazie Crono, molto utile questa tabella! :wink:

GINOS 13 settembre 11 08:51

Ciao Pinolo1983
- per l'altezza della base randa dalla coperta, forse meglio 10 cm. ;
- specie se hai il pozzetto, ricordati che sotto la base randa ci sono il boma e il vang ;
- controlla quindi che, quando cambi di mura, non tocchino sul bordo esterno .-
GINOS :blink:

Forum gratis : velarc-salerno

pinolo1983 26 ottobre 11 00:17

Ciao ragazzi una domanda:
mi sono fatto l'armo 2 per la mia IOM, è venuto discretamente ma non sono molto convinto. Volevo sapere quanta percentuale di grasso date alle vele per armo 2 e 3 (io uso circa l'8%) e la differenza di spessori da utilizzare tra il bordo d'entrata e quello di uscita, utilizzando una dima tradizionale.

Grazie

luca71-5 26 ottobre 11 15:37

Una domanda :

Se dici di aver già fatto la vela e anche discretamente dandole l'8% di grasso xchè poi chiedi ad altri gli spessori da usare per farla ?

Un'altra domanda :

Scondo te le vele Armo 2 e 3 devono essere + grasse o + magre dell'Armo1 ?

TONICLE 26 ottobre 11 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5 (Messaggio 2837929)
Una domanda :

Se dici di aver già fatto la vela e anche discretamente dandole l'8% di grasso xchè poi chiedi ad altri gli spessori da usare per farla ?

Un'altra domanda :

Scondo te le vele Armo 2 e 3 devono essere + grasse o + magre dell'Armo1 ?

posso rispondere io?

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

GINOS 26 ottobre 11 18:53

Scusa Pinolo, temo di non aver manco capito la tua domanda :blink:
Che sia a ferzi o un solo pannello , lo spessore del bordo di entrata e quello di uscita di una vela dovrebbero comunque essere uguali , almeno mi pare .-
Es. in una randa marconi di uno Iom (anche se vietato) può essere diverso lo spessore di un pannello dall'altro , ma non quello della ralinga dalla balùmina .-:fiu:

Almeno, così so io .- GINOS

velarc-salerno

pinolo1983 27 ottobre 11 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5 (Messaggio 2837929)
Una domanda :

Se dici di aver già fatto la vela e anche discretamente dandole l'8% di grasso xchè poi chiedi ad altri gli spessori da usare per farla ?

Un'altra domanda :

Scondo te le vele Armo 2 e 3 devono essere + grasse o + magre dell'Armo1 ?



Ciao Luca,
secondo me gli armi 2 e 3 devono essere più magri rispetto all'1, dimmi se sbaglio.

Ho fatto delle vele che sono venute abbastanza bene, però vedo che la barca soffre notevolmente rispetto a molte altre, mentre con armo 1 va da dieci, quindi volevo provare a rifarle meglio, per questo ho chiesto a voi qualche consiglio e qualche parametro in più.

L'armo 2 che ho fatto però è con melinex da 80gr forse può essere quella la causa?

Grazie ancora

TONICLE 27 ottobre 11 13:51

devi dare più info a luca, soffre di cosa? straorza? la barca è meno veloce? ecc ecc

luca71-5 27 ottobre 11 15:34

Io non do mai consigli , ma se dici che non vanno bene il 2 e il 3 non ti resta che rifarli percorrendo 2 possibili ragionamenti :

+ magre
--------------------
+ grasse

Forse tu ora sei nella terra di mezzo , sta a te scoprire quale delle 2 opzioni piace di + alla tua barca e al suo skipper ....

Buon lavoro .

pinolo1983 27 ottobre 11 15:42

Si la barca è meno veloce.
Ok Luca proverò a rifarle e vediamo che succede, vi terrò informati sulle evoluzioni :wink::wink::wink:

Grazie ragazzi

pinolo1983 27 ottobre 11 16:53

una cosa mi sono dimenticato di chiedervi, come faccio a dare quella piccola curvatura all'infieritura della randa in modo che segua il profilo dell'albero quando il paterazzo è cazzato.

luca71-5 27 ottobre 11 20:44

Se non hai avuto problemi a farlo o non farlo nel gioco1 che dici funzionare tanto bene , nel gioco2 e 3 avrai meno problemi in quanto l'albero si curva ancora meno .

Quanti mm di curavatura hai dato alla ralinga del tuo armo1 e su che basi hai stabilito di dargli tot ... ?

ciao

pinolo1983 28 ottobre 11 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5 (Messaggio 2840140)
Se non hai avuto problemi a farlo o non farlo nel gioco1 che dici funzionare tanto bene , nel gioco2 e 3 avrai meno problemi in quanto l'albero si curva ancora meno .

Quanti mm di curavatura hai dato alla ralinga del tuo armo1 e su che basi hai stabilito di dargli tot ... ?

ciao


L'armo 1 l'ho comprato già fatta da TD Model e devo dire che mi trovo benissimo sono vele molto performanti, penso che per fare la curvatura della ralinga lui usi il plotter, solo che io manualmente non saprei come farla, (forse usando una stecca flessibile?) se poi mi dici che non è necessaria averla in quanto l'albero essendo più corto flette molto meno allora la lascio dritta.


Grazie

Ricca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002