oggi pomeriggio di varo... come al solito purtroppo con zero vento ecco 3 foto http://img685.imageshack.us/img685/7377/img3807o.th.jpg su questa all'altezza del numero velico della randa guardando il biadesivo fra i due ferzi sì nota bene la "sacca" che ho nominato qualche post fa e che secondo me dovrebbe essere dovuta dalla errata curvatura del albero http://img35.imageshack.us/img35/1184/img3784sv.th.jpg e qui il momento di massima per il vento http://img812.imageshack.us/img812/554/img3774p.th.jpg |
linea di taglio inferitura randa Ho letto un po e mi aspettavo che prima o poi qualcuno scrivesse alcune cose che sono abbastanza banali per un normale velaio e anche per un regatante. Visto che nessuno provvede . Senza conoscere la teoria e senza adattare la forma dellalbero a quella della vela come molti abituati male con gli alberi in alluminio delle IOM fanno:wink:, la soluzione la problema è, invero, semplicissima. Si costruisce la vela lasciando 10-20 mm di maggiorazione sul lato inferitura e, ad albero montato con sartie e stralli in tensione, si attacca penna, base e punto di scotta della randa allalbero e al boma cazzato al centro con 3 pezzi di nastro tenendo la barca inclinata su un lato in modo che la vela prenda la sua forma appoggiandosi sullalbero. Poi, con un pennarello, si traccia la linea dellalbero sulla vela , la si rifila e la si rifinisce con i vari punti di attacco. Questo permette un taglio di inferitura decente che potrà essere ottimizzato conoscendo bene quanto va pretensionato il paterazzo e che flessione laterale prende lalbero. Prima però bisogna fare una vela di forma decente da stimare non, ad esempio, forzando linferitura su una linea o addirittura su una spezzata mettendo più pezzi di nastro lunghi http://i1177.photobucket.com/albums/...1010065kx3.jpg che è il sistema migliore per nasconderne gli errori e capire difficilmente dove si sbaglia Il corretto sistema per visualizzare la forma delle vele, di solito, è tenendole per 3 punti sulle 3 bugne http://i1177.photobucket.com/albums/...1010066za0.jpg Se si vuole invece seguire la teoria base, con il sistema della vela in appoggio su un piano e in forma e i 3 punto vincolati, si può tracciare la linea dellinferitura per compensare il grasso di forma della vela tracciandola rettilinea (con la vela in forma e in appoggio diventa tale) e poi aggiungendo a quella la "deformata dell'albero", ossia lo scostamento dalla rettilineità teorica dell'albero quando è sotto carico e si flette longitudinalmente. Altri elementi che intervengono a cambiare la forma della randa sono le deformate laterali dellalbero quali ad esempio quelle indotte dalle sartie + crocette In questo schema, sul sito di Lester Gilbert che è tra quelli in evidenza (vedi Short spreaders) si vede bene come questo avvenga http://onemetre.net/Build/Spreader/Spread2.gif Una crocetta larga, tenderà a mandare sottovento lalbero in corrispondenza delle crocette e questa deformata incrementerà il grasso nella parte bassa della randa e ad aumentare il twist (la parte alta non si ingrassa, anzi la flessione a S la smagrisce), quindi per tenere costante la forma probabilmente occorrerà togliere un po di spingialbero allaumentare del vento. Una crocetta stretta tenderà a creare la deformata opposta tendendo a smagrire tutta la randa e quindi occorrerà probabilmente compensare con un po di spingialbero lo smagrimento per non perderne la forma. Naturalmente questo avviene su un armo IOM dove si può mettere una sola sartia per regolamento e questo effetto si modifica anche tra una albero incastrato e uno solo appoggiato. Aggiungendo una sartia intermedia le deformate cambiano ulteriormente, ma questo problema non tocca le IOM Le conclusioni di tutto questo sono varie ma la prima è che molto improbabile dare il giusto taglio allinferitura senza conoscere lalbero e il suo sistema di sartie; poi risulta chiaro che ogni elasticità del rig complica moltissimo il giochino; inoltre ne consegue che luso dello spingialbero congiunto alla tensione del paterazzo è basilare per controllare la forma della randa; infine... un albero di alluminio permette di correggere gli errori della vela piegandolo un po qua e un po là: può essere diseducativo ma talvolta, se lo si sa fare, permette di salvare la frittata.:D Bye |
Appunto ....la frittata ..... ClaudioV questo è il 3° forum nel qualse si parla dello stesso argomento negli ultimi 10 giorni e fiumi di parole si scrivono con schemini e sistemini , ma io ritengo che chi vuole farsi le vele deve farsele PUNTO , sbagliare - capire - risolvere , solo così saprà cosa e dove intervenire e poter osservare il lavoro fatto da altri che magari si fanno pure pagare con il giusto occhio clinico . COstruirsi le vele si , ma anche un baglio tecnico coadiuvato da una buona esperienza in acqua riconosciuta dai propi avversari ( anche se di amici si tratta ) queste secondo me sono le basi per SAPER COSTRUIRE LE VELE altrimenti si tratta solo di appiccicare dei fogli di poliestere come ti ha detto di fare Claudio D o V che sia ... Insomma se non facciamo lavorare le mani non lavora il cervello , ma ricordiamoci di muovere le mani solo se collegate al cervello e non abbiate paura a buttare via qualche vela , solo così i risultati arriveranno . TUTTI SANTI ... |
Citazione:
Ci posti i link degli altri 2 così vado a curiosare e, se scopro che qualcuno gioca a fare il cross posting e a poi a pesarsi le risposte, mi regolo di conseguenza (soprattutto per le prox volte, così non perdo tempo :wink:)... ora capisco perchè eri criptico:D E, in effetti, con tutti i mastri velai che scrivono, non sono certo il più qualificato per dare informazioni così banali...:P Per il resto concordo con te che bisogna fare e rifare e batterci la testa, ma un minimo di teoria alla base ci deve essere, altrimenti, senza una logica, non si arriva da molte parti... Comunque, quello che ho scritto non è il metodo di Claudio V ... è il metodo noto generalmente a chiunque sappia fare una vela per quella parte della realizzazione... ma non insegna a fare le vele.B) Semplicemente spiega come effettuare il taglio dell'inferitura su una vela già montata, che è basilare, ma è solo uno dei tanti particolari. Per il resto ci sono vari metodi già abbondantemente sviscerati, alcuni che funzionano meglio di altri, ma ognuno, provando, potrà scegliere quello con cui si trova meglio per le proprie esigenze e la propria manualità. Ciao |
La versione integrale del mio tread sulle vele senza "taglia e colla" la si trova QUI : http://www.baronerosso.it/forum/navi...er-vele-3.html ClaudioD |
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