BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Linee d'acqua catamarano (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/211993-linee-dacqua-catamarano.html)

daniele190360 13 maggio 11 11:42

Linee d'acqua catamarano

Buongiorno a tutti,

sto cercando i disegni per costruire gli scafi di un catamarano, qualcosa dalle linee moderne e performanti. Per essere chiari il catamarano deve essere da regata, non un cabinato.

Sapete dirmi se c'è qualcosa in giro ? Ho cercato sul web, ma a parte Tornado e Dart non ho trovato altro.....non deve per forza essere una riproduzione...

Grazie

Daniele

CRONO 13 maggio 11 13:32

Come cat ho il dwg degli scafi del tornado
Però ti lancio una controproposta "un bel multi tipo trimarano e precisamente il ghost train mini 40?" su you tube ci sono molti video su questo trimarano

daniele190360 13 maggio 11 14:10

Multi

Bello !!! Grazie !!

Io volevo fare un cat per fare solo due scafi e per di più uguali quindi me la cavavo con uno stampo solo.....

Però .......

CarloRoma63 17 febbraio 12 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2586185)
Come cat ho il dwg degli scafi del tornado

Belli, me li mandi?

Grazie

Carlo

a6m5a 20 febbraio 12 07:03

Ciao a tutti,
nel nostro sito "ac100.eu" nella linguetta progetti trovi l'esecutivo del nuovissimo e attualissimo AC45 in versione eXtreme con vela alare. Al momento è disponibile per il download la vela e già ti terrà impegnato per un paio di mesi. Quando avrai finito con la vela troverai disponibile anche gli scafi. Ci stiamo ancora lavorando sopra ma l'esecutivo è quasi finito. Dacci notizie se ti piace il nuovo scafo di coppa america.

Astrale 20 febbraio 12 17:08

....anche a me interessa ....andrò a vedermeli grazie.....gli ac 45 (me li vado a vedere sicuramente a Venezia) sono per l'avvicinamento/allenamento alla coppa america.....in coppa useranno gli ac72...paiura!!!!

Citazione:

Originalmente inviato da a6m5a (Messaggio 3049606)
Ciao a tutti,
nel nostro sito "ac100.eu" nella linguetta progetti trovi l'esecutivo del nuovissimo e attualissimo AC45 in versione eXtreme con vela alare. Al momento è disponibile per il download la vela e già ti terrà impegnato per un paio di mesi. Quando avrai finito con la vela troverai disponibile anche gli scafi. Ci stiamo ancora lavorando sopra ma l'esecutivo è quasi finito. Dacci notizie se ti piace il nuovo scafo di coppa america.

a6m5a 20 febbraio 12 17:16

date le innumerevoli richieste che arrivano da tutte le parti ho deciso di rendere disponibile il progetto esecutivo degli scafi AC45 eXtreme (ora scaricabile nella linguetta progetti del nostro sito). E' una versione chiamiamola cosi definitiva anche se potrebbe essere suscettibile di modifiche e aggiornamenti per quanto riguarda i centraggi dopo la prova in acqua del nostro primo scafo, che ormai è quasi finito. Ma visto che piace tanto non vedo perchè non renderlo disponibile già da adesso.

Siamo sempre disponibili per chiarimenti sia qui sia sul nostro sito.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Wally rc plane 20 febbraio 12 21:49

Ciao a tutti
Anch'io ho fatto un cat l'ho fatto con due blocchi di polistirolo e ciò fatto la punta tagliandolo con un filo di ferro arroventato con la saldatrice

tequilajet1 21 febbraio 12 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da a6m5a (Messaggio 3050643)
date le innumerevoli richieste che arrivano da tutte le parti ho deciso di rendere disponibile il progetto esecutivo degli scafi AC45 eXtreme (ora scaricabile nella linguetta progetti del nostro sito). E' una versione chiamiamola cosi definitiva anche se potrebbe essere suscettibile di modifiche e aggiornamenti per quanto riguarda i centraggi dopo la prova in acqua del nostro primo scafo, che ormai è quasi finito. Ma visto che piace tanto non vedo perchè non renderlo disponibile già da adesso.

Ciao scusami mi puoi postare il sito dove posso scaricarlo
Grazie

a6m5a 21 febbraio 12 11:26

Pensavo si leggesse nel mio file firma.....hi hi

AC100 eXtreme

nella main page ci sono diverse linguette, nei progetti trovi tutti gli scafi scaricabili, nella sezione filmati trovi il test della vela alare, e nel forum trovi di tutto di più compresa una discussione dedicata agli AC45.

Mi raccomando se dovete stampare in scala 1:1 usate i file JPG i file PDF sono resizati e servono solo per visualizzazione e per essere stampati in A4 anche perchè hanno una risoluzione infinitamente inferiore ai file raster.

ciuoaooooooooooo

FootyITA31 22 febbraio 12 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da a6m5a (Messaggio 3050643)

ciao
innanzitutto ringrazio per il progetto messo a disposizione.

sto tentando una riproduzione di 60cm dell'AC45
e avevo iniziato a tirare fuori le linee dal file ufficiale da cui avete preso spunto anche voi
credo?

Ho qualche domanda:

1) l'ala che avete realizzato e che vedo nel filmato quanto pesa?? e di che materiale l'avete fatta??
io contavo di farla in balsa o depron.

2) perchè avete modificato le prue e le proporzioni dello scafo?(prua più verticale e scafo più panciuto e largo)

3) dislocamento finale previsto o effettivo della vostra ac45-da 100cm??

si accettano consigli, sconsigli, delucidazioni e quant'altro.

ciao

a6m5a 22 febbraio 12 16:54

per le fasi di costruzione nel nostro forum ci sta tutta la sequenza itilizzata per realizzarla compresi i diversi fallimenti quella del filmato e' la terza realizzazione. la vela e' fatta tutta in vetroresina pesa 310 g incluso servo e al ero in carbonio interno. e' rivestita con il tessuto termoretrattile trasparente e rifinita con dacron autoadesivo bianco e arancione. gli scafi per ovvi motivi di scalatura li abbiamo incicciottati un pochino ma senza cambiare lo shape generale. il rapporto scafi/vela alare e' invece identico alle vere e la vela e in tutto e per tutto una riproduzione fedele della vera. la abbiamo solamente abbassata di due ferzi per abbassare il baricentro. il progetto finale prevedera 4 canali 1 timone 1 scotte 1 ala 1 equipaggio bilanciatore. per ulteriori info ti consiglio di leggere le nostre discussioni sul forum. non mi dovrei essere scordato nulla

FootyITA31 23 febbraio 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da a6m5a (Messaggio 3055533)
per le fasi di costruzione nel nostro forum ci sta tutta la sequenza itilizzata per realizzarla compresi i diversi fallimenti quella del filmato e' la terza realizzazione. la vela e' fatta tutta in vetroresina pesa 310 g incluso servo e al ero in carbonio interno. e' rivestita con il tessuto termoretrattile trasparente e rifinita con dacron autoadesivo bianco e arancione. gli scafi per ovvi motivi di scalatura li abbiamo incicciottati un pochino ma senza cambiare lo shape generale. il rapporto scafi/vela alare e' invece identico alle vere e la vela e in tutto e per tutto una riproduzione fedele della vera. la abbiamo solamente abbassata di due ferzi per abbassare il baricentro. il progetto finale prevedera 4 canali 1 timone 1 scotte 1 ala 1 equipaggio bilanciatore. per ulteriori info ti consiglio di leggere le nostre discussioni sul forum. non mi dovrei essere scordato nulla

grazie mille vi seguirò anche sul vs forum
intanto mi shapo gli scafi e speriamo di stare nei pesi anche con 60cm di barca
contavo di mettere solo un servo per la scotta e uno per il timone
ho osservato attentamente i filmati delle barche vere e mi sembra che l'incidenza dell'alettone e sempre la stessa fanno piccolissime variazioni anche nei passaggi bolina lasco. speriamo di riuscire a portarla a termine ho aperto un po troppi cantieri ultimamente.:blink:

Astrale 23 febbraio 12 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da a6m5a (Messaggio 3055533)

Complimenti !!!! L'ala e' veramente super...siete grandi!!! Avete idea di quanto pesera' tutto il cat alla fine? Quanto sono lunghi gli scafi? A quando il varo? E se scuffia? Siete forti...

eupon 24 febbraio 12 01:13

ciao astrale, il varo sarà questa estate, gli scafi saranno fatti in estruso da edilizia e ricoperti con tesuto in vtr...decideremo poi quanto estruso eliminare, ma orientativamente dovremmo stare sui 2,4kg totali....gli scafi sono lunghi un metro...
se hai visto questo video, sai che siamo attrezzati e pronti a tutto
ac100 extreme 18-2-2012 tor di quinto 2.m4v - YouTube

Astrale 25 febbraio 12 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da eupon (Messaggio 3058992)
ciao astrale, il varo sarà questa estate, gli scafi saranno fatti in estruso da edilizia e ricoperti con tesuto in vtr...decideremo poi quanto estruso eliminare, ma orientativamente dovremmo stare sui 2,4kg totali....gli scafi sono lunghi un metro...
se hai visto questo video, sai che siamo attrezzati e pronti a tutto
ac100 extreme 18-2-2012 tor di quinto 2.m4v - YouTube

Spirito giustissimo...!!!

.....fategli pero' le pagaie in carbonio a caronte per i prossimi eventuali recuperi...mi sembrava un po' in difficolta' con i racchettoni di legno....:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002