BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   alinghi e luna rossa (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/179463-alinghi-e-luna-rossa.html)

wrighi 11 luglio 10 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da volo e vele (Messaggio 2143289)
dato il livello di bravura raggiunto dal nostro gruppo e considerando che il migliore di noi pensava che un aerografo fosse un modello di aerosol, per le grafiche abbiamo deciso di provare questa tecnica

Image hosting, free photo sharing & video sharing at Photobucket

a noi sembra più facile da usare che un pennello e una mano tremolante
Luciano

fammi capire.. il disegno è stampato sul vetro da resinare? non capisco bene il disegno della sirena come ha origine.. da stampante? spiega meglio se ti va..

intanto abbiamo fatto i cavalletti reggi barche..

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7040.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7041.jpg

la stanza da lavoro è un delirio e titto è cotto come una pera cotta..

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7043.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7042.jpg

volo e vele 11 luglio 10 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2143374)
fammi capire.. il disegno è stampato sul vetro da resinare? non capisco bene il disegno della sirena come ha origine.. da stampante? spiega meglio se ti va..

mah tieni presente che (purtroppo:( ) non l'abbiamo fatta noi ma ci stiamo solo provando. Da quello che si capisce dalle foto è un tessuto stampato compreso fra due strati di vetro (o forse il primo è carbone), forse va bene anche su uno scafo in legno grezzo poi il tessuto e quindi uno di vetro, almeno noi abbiano deciso di fare così. Stiamo decidendo che grafica fare, abbiamo parlato con una copisteria che ci stampa su tessuto il disegno che forniamo noi. A noi pare molto più furbo che mettersi a disegnare con l'aerografo o con gli adesivi, inoltre la resinata finale impermeabilizza e protegge scafo e disegno e comunque andebbe fatta, prima o dopo i disegni. Per ora non ne sappiamo di più ma crediamo che così sia abbastanza giusto, se qualcuno ne sa di più e ce lo dice potremmo capire meglio prima di fare qualche c...ata. Qualcuno sa dire chi l'ha fatta e se ci dà qualche dritta? Ciao
Luciano

qpidgiga 11 luglio 10 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da volo e vele (Messaggio 2143417)
mah tieni presente che (purtroppo:( ) non l'abbiamo fatta noi ma ci stiamo solo provando. Da quello che si capisce dalle foto è un tessuto stampato compreso fra due strati di vetro (o forse il primo è carbone), forse va bene anche su uno scafo in legno grezzo poi il tessuto e quindi uno di vetro, almeno noi abbiano deciso di fare così. Stiamo decidendo che grafica fare, abbiamo parlato con una copisteria che ci stampa su tessuto il disegno che forniamo noi. A noi pare molto più furbo che mettersi a disegnare con l'aerografo o con gli adesivi, inoltre la resinata finale impermeabilizza e protegge scafo e disegno e comunque andebbe fatta, prima o dopo i disegni. Per ora non ne sappiamo di più ma crediamo che così sia abbastanza giusto, se qualcuno ne sa di più e ce lo dice potremmo capire meglio prima di fare qualche c...ata. Qualcuno sa dire chi l'ha fatta e se ci dà qualche dritta? Ciao
Luciano

Ragazzi, c'e' chi lamina direttamente tessuto di cotone stampato con fantasie... il risultato e' molto carino, solo che per riproduzioni non penso sia il caso, dovreste farvi serigrafare la grafica e mettere il cotone in modo che combaci con le posizioni volute... troppa fatica.
Qui un esempio: IACC120Cup

Saluti
Alex

volo e vele 12 luglio 10 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da qpidgiga (Messaggio 2143585)
Ragazzi, c'e' chi lamina direttamente tessuto di cotone stampato con fantasie... il risultato e' molto carino, solo che per riproduzioni non penso sia il caso, dovreste farvi serigrafare la grafica e mettere il cotone in modo che combaci con le posizioni volute... troppa fatica.
Qui un esempio: IACC120Cup

Saluti
Alex

A me interessa molto questo argomento, magari il moderatore dirà se è il caso di spostarlo in un thread dedicato. Per ora rispondo qui.
A me sembra la stessa cosa del link che avevo postato, ma penso esattamente il contrario di quanto dici tu. Perlomeno per le mie capacità è una soluzione proprio per le riproduzioni, laddove sarebbe difficile riprodurre una grafica complessa. L'idea di usare questo sistema è nata proprio vedendo quella sirena (ma che barca è? Di sicuro un coppa America) e pensavo a come sarei riuscito (mai) a farne una uguale a mano. Quindi penso che potrei trovare o fare con il pc un disegno e farlo stampare su un tessuto sintetico (non cotone che mi sembra pesante e poi la trama penso che si smonterebbe facilmente mentre la lamini deformando l'immagine) e poi laminarlo sullo scafo sovrapponendo un tessuto leggero di vetro. A me una tipografia ha chiesto 20 euro per una stampa doppia speculare (come quella che si vede nella foto con il bambino che la tiene in mano). Dite cosa ne pensate, ciao
Luciano

wrighi 12 luglio 10 11:32

mah.. io ti posso dire poco.. fino a un disegno come quello c'arrivo con pennello mascherine e aerografo.. inoltre credo che possa capitare di dover dare una stuccatura.. qualcosa.. se poi la barca è trasparente come le correggi eventuali imperfezioni?
boh? misteri dei laminatori provetti :lol:

tornando alle barchette da 73-77cm sono alle prese con gli alberi in carbonio.. titto ha riciclato tutti pezzi di macchine.. ma il problema col carbonio è che non ci puoi mettere nulla dentro sennò si apre come un bambù.. quindi sulla mia ho pensato di fare delle cuffie esterne in un materiale simil alluminio molto leggero.

stasera posto un po di macro delle parti di entrambi gli armo.

volo e vele 12 luglio 10 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2143937)
mah.. io ti posso dire poco.. fino a un disegno come quello c'arrivo con pennello mascherine e aerografo.. inoltre credo che possa capitare di dover dare una stuccatura.. qualcosa.. se poi la barca è trasparente come le correggi eventuali imperfezioni?
boh? misteri dei laminatori provetti :lol:

Secondo me quel sistema fa si che non sia più necessaria una stuccatura perchè lo strato esterno di resina è impermeabile e impenetrabile, le eventuali strisciate possono essere corrette con tela fine ad acqua ed eventualmente ritoccando con una pennellata di resina e lucidando. Certamente devi essere molto bravo con l'aerografo, a me quella grafica non sembra così elementare:unsure: Ciao
Luciano

luca71-5 12 luglio 10 20:30

La barca da coppa america con le sirene è Yung America se non erro era timonata da Poul Cayard .

ciao

qpidgiga 12 luglio 10 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da volo e vele (Messaggio 2143905)
A me interessa molto questo argomento, magari il moderatore dirà se è il caso di spostarlo in un thread dedicato. Per ora rispondo qui.
A me sembra la stessa cosa del link che avevo postato, ma penso esattamente il contrario di quanto dici tu. Perlomeno per le mie capacità è una soluzione proprio per le riproduzioni, laddove sarebbe difficile riprodurre una grafica complessa. L'idea di usare questo sistema è nata proprio vedendo quella sirena (ma che barca è? Di sicuro un coppa America) e pensavo a come sarei riuscito (mai) a farne una uguale a mano. Quindi penso che potrei trovare o fare con il pc un disegno e farlo stampare su un tessuto sintetico (non cotone che mi sembra pesante e poi la trama penso che si smonterebbe facilmente mentre la lamini deformando l'immagine) e poi laminarlo sullo scafo sovrapponendo un tessuto leggero di vetro. A me una tipografia ha chiesto 20 euro per una stampa doppia speculare (come quella che si vede nella foto con il bambino che la tiene in mano). Dite cosa ne pensate, ciao
Luciano

Si Luciano avevo visto male le foto, pensavo fosse carta o qualcosa del genere, solo dopo ho notato che si trattava di tessuto, non ho capito bene se di vetro o cotone pero'...
Magari e' una di quelle stampe a caldo, con le opportune cure si puo' trasferire anche su tessuto di vetro; comunque non capisco ancora come abbiano dato il fondo azzurro visto che il fondo della stampata sembra bianco e se si trattasse di vetro diventerebbe quasi trasparente, bisognerebbe aver colorato uno strato interno per farla uscire come nel risultato finale.
Analizzando il post di ClaudioD si evince cheil cotone se superiore ai 110 gr/mq (stessa cosa vale per la carta, lavoro in una tipografia con quella sono piu' pratico) non si rischia che sia traslucida (cioe' ke faccia passare la luce)
ed ha lo stesso peso di uno strato di vetro pur non avendo le stesse proprieta' meccaniche.Lui li ha usato un tessuto di cotone interno da 120gr/mq e vi ha laminato sopra altri 2 strati di vetro da 50gr/mq. L'effetto scenico e' garantito ed e' molto piu' resistente (anche a livello strutturale) di un semplice strato di vernice.
Con gli eventuali accorgimenti e molta, molta pazienza stampandoci sopra in maniera calcolata (si devono seguire varie curvature in contemporanea) si riesce a far combaciare le grafiche da riprodurre.... ma secondo me in questo caso la spesa non vale l'impresa, adesivi e 5 6 mani di trasparente potrebbero fare lo stesso effetto?
Con questo non dico che non sia fattibile, prova! Sarei curioso anche io di conoscere tecniche nuove ;)
Saluti
Alex

volo e vele 12 luglio 10 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da qpidgiga (Messaggio 2144965)
Si Luciano avevo visto male le foto, pensavo fosse carta o qualcosa del genere, solo dopo ho notato che si trattava di tessuto, non ho capito bene se di vetro o cotone pero'...
Magari e' una di quelle stampe a caldo, con le opportune cure si puo' trasferire anche su tessuto di vetro; comunque non capisco ancora come abbiano dato il fondo azzurro visto che il fondo della stampata sembra bianco e se si trattasse di vetro diventerebbe quasi trasparente, bisognerebbe aver colorato uno strato interno per farla uscire come nel risultato finale.
Analizzando il post di ClaudioD si evince cheil cotone se superiore ai 110 gr/mq (stessa cosa vale per la carta, lavoro in una tipografia con quella sono piu' pratico) non si rischia che sia traslucida (cioe' ke faccia passare la luce)
ed ha lo stesso peso di uno strato di vetro pur non avendo le stesse proprieta' meccaniche.Lui li ha usato un tessuto di cotone interno da 120gr/mq e vi ha laminato sopra altri 2 strati di vetro da 50gr/mq. L'effetto scenico e' garantito ed e' molto piu' resistente (anche a livello strutturale) di un semplice strato di vernice.
Con gli eventuali accorgimenti e molta, molta pazienza stampandoci sopra in maniera calcolata (si devono seguire varie curvature in contemporanea) si riesce a far combaciare le grafiche da riprodurre.... ma secondo me in questo caso la spesa non vale l'impresa, adesivi e 5 6 mani di trasparente potrebbero fare lo stesso effetto?
Con questo non dico che non sia fattibile, prova! Sarei curioso anche io di conoscere tecniche nuove ;)
Saluti
Alex

Non ne so molto di più, vado per deduzione con ciò che vedo nelle foto, magari se si riuscisse a sapere chi l'ha fatta potremmo chiedere, forse Luca ci sa dare maggiori ragguagli. A me sembra di capire che prima ha verniciato la barca e poi ha resinato il tessuto e laminato il vetro sopra perchè mi sembra di vedere l'azzurro prima di mettere il tessuto. Come dicevo sopra io ho chiesto in una tipografia e mi hanno chiesto 20e per le due stampe su sintetico, non mi pare una gran spesa. Perchè dici che bisogna calcolare le curve nel disegno?
Luciano

qpidgiga 13 luglio 10 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da volo e vele (Messaggio 2145027)
Perchè dici che bisogna calcolare le curve nel disegno?
Luciano

Purtroppo neanche io sono un esperto in laminazione, mi riferisco a quello che ho potuto vedere e leggere nei post specifici, magari non e' un problema utilizzare dei pezzi di tessuto separati in fase di laminazione (soprattutto per quelli interni) in quanto poggiando gli strati superiori poi devi rimettere in piano eventuali accavallature.
Con un unico foglio la laminazione va in piano da se, percio' presumo che in questo modo le stampe dovranno essere orientate correttamente curvando sia in senso longitudinale dello scafo e al contempo in senso trasversale. Pensa a un adesivo che dovra' ricoprire un mezzo mappamondo, da 2 dimensioni deve essere deformato quel tanto che basta per combaciare in 3d...
Spero di non aver detto troppe ca....e :D
Saluti
Alex


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002