BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Multiscafo (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/107489-multiscafo.html)

ddm.mail 25 ottobre 08 11:52

Multiscafo
 
Ragazzi scusate; ho notato che di multiscafo non si parla molto, così avrei pensato di aprire un (credo si dica così) Topic dove chi vuole dica la sua, in modo da poter trovare notizie e consigli.
Buon vento a tutti:wink:

gioy_80 25 ottobre 08 12:28

Uhm... in effetti anni fa iniziai a costruire un modellino di trimarano in compensato, mi appoggiai a un libretto che trovai insieme a "Bolina" dove spiegavano come costruire un vero catamarano in legno (ce l'ho ancora in casa: UN PICCOLO CATAMARANO FATTO IN CASA - Gabriele d'Alì, della linea "Andar per mare").

Tale libricino mi interessò molto, c'erano disegni, misure ed eventuali variazioni del progetto... come ad esempio le variazioni per fare un TRImarano anzichè un CAT, dunque pensai di fare di più (o meglio: DI MENO :asd: ) e di riportare i disegni su un modellino di trimarano.

Arrivai a costruire i tre scafi, poi mi venne la sciagurata idea di prendere della vetroresina da un mio cliente (un colorificio di discrete dimensioni che vende però soprattutto prodotti per la carrozzeria), beh... faceva schifo! Non chiedetemi marca o modello di quella vetroresina, sta di fatto che era verdognola, non necessitava del catalizzatore e mi conciò gli scafi da sbatter via... non aveva rigidità, non voleva saperne di seccarsi... rimaneva, nella migliore delle ipotesi, qualcosa di "molliccio". Provai a lasciare i 3 scafi (perchè non è che ne avessi fatto solo uno per provare... no... il Gioy i disastri li deve fare per bene!) ad asciugare sul balcone per 3 mesi, ma non cambiò nulla.

Alla fine buttai via tutto e ci rinunciai... mi dissi troppo maldestro e non ci provai neanche più. :(

grakula 25 ottobre 08 12:46

Io con la tecnica di Gabriele d'Alì ci feci un barchettino di 65 cm più o meno andava, comunque la tecnica consente di costruire scafi piuttosto velocemente, non sono bellissimi ma funzionano :)

gioy_80 25 ottobre 08 13:16

Sì, confermo che con quel sistema si ottengono degli scafi decenti in tempi relativamente brevi, senza bisogno di particolari studi o della costruzione delle ordinate... via di precurvatura del compensato bagnato, cucitura dello stesso, incollaggio dello specchio di poppa e il gioco è quasi fatto. :wink:

grakula 25 ottobre 08 13:29

Per ora un piccolo riferimento, tanto per farsi un idea
Un Catamarano di 14'

gioy_80 25 ottobre 08 13:32

Ebbravo Grakula, grande! :D

fishwolf 25 ottobre 08 19:26

1 Allegato/i
Con questa tecnica ho realizzato un catamarano "vero" di 10 piedi, ora sto realizzando un modello da 1 metro, low-cost & high-speed utilizzando 2 tavolette di balsa.

grakula 25 ottobre 08 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 1179971)
Con questa tecnica ho realizzato un catamarano "vero" di 10 piedi, ora sto realizzando un modello da 1 metro, low-cost & high-speed utilizzando 2 tavolette di balsa.

E quell'ala centinata sullo sfondo cosa sarebbe?

fishwolf 25 ottobre 08 21:13

lo specchio di poppa, quello strutturale

'+'

fishwolf 25 ottobre 08 21:30

il metodo d'Ali' si basa sulla stressatura del legno per fare uno scafo tondo con due tavole piegate con acqua calda.

Unite a prua tra di loro e a poppa con lo specchio di poppa.

Sul fondo si fa' una colata di micro sfere e resina.

poi si puntella la coperta con un longherone centrale e alcune trasversali.

usando la balsa, sto riempendo i scafi di politerano spray, prima di mettere la coperta.

ddm.mail 26 ottobre 08 06:40

Che bello; ma allora qualcuno c'è:wink::::
io ho visto New Page 1
Sembrano davvero belli; ma almeno per me, piuttosto difficili da realizzare, ma se unissimo le forze, credo che piano piano si riuscirebbe a realizzare un ottimo lavoro. credo che lunedi, partiro con il farmi stampare i disegni.....:rolleyes:

grakula 26 ottobre 08 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da ddm.mail (Messaggio 1180533)
Che bello; ma allora qualcuno c'è:wink::::
io ho visto New Page 1
Sembrano davvero belli; ma almeno per me, piuttosto difficili da realizzare, ma se unissimo le forze, credo che piano piano si riuscirebbe a realizzare un ottimo lavoro. credo che lunedi, partiro con il farmi stampare i disegni.....:rolleyes:

Sicuramente quelli non li puoi fare con il metodo di D'Alì, ma dovrai usare un metodo tradizionale, dipende da quanta voglia hai :D

gioy_80 26 ottobre 08 22:08

Domanda da "gnurant"... ma i multiscafi possono partecipare alle normali regate? Ci sono regate apposta? :blink:

renderman 27 ottobre 08 17:31

...no non possono partecipare a nessuna regata;e qui in italia non mi risulta nemmeno che esistano club di multiscafi e poi mai nessuna domanda è da 'gnurant'

renderman 27 ottobre 08 17:39

...per fishwolf....non riempire lo scafo con poliuretano spray...dammi ascolto non farlo...butteresti via tutto....il poliuretano ha il brutto vizio di espandersi

gioy_80 27 ottobre 08 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da renderman (Messaggio 1182629)
...no non possono partecipare a nessuna regata;e qui in italia non mi risulta nemmeno che esistano club di multiscafi e poi mai nessuna domanda è da 'gnurant'

Ah, ok... dunque probabilmente è per questo che sono poco diffusi o comunque se ne parla poco? Comunque peccato, sono barche molto belle e veloci! :wink:

Altra domanda: so che in real scale gira voce che non riescano a stringere il vento bene quanto un monoscafo... non so fino a che punto queste voci corrispondano alla verità, quando andavo con il Dragonfly 800 il vento lo stringeva abbastanza bene (quella barca non veleggiava, VOLAVA... era un vero gioiello), di bolina stretta passavamo sottovento anche dei buoni monoscafi... tuttavia mi rendo conto che per la loro forma larga potrebbero essere delle voci almeno in parte fondate.

La domanda comunque è: in scala ridotta potrebbero soffrire maggiormente di questi (veri o supposti) problemi di bolina stretta? :blink:

grakula 27 ottobre 08 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da gioy_80 (Messaggio 1183232)
Ah, ok... dunque probabilmente è per questo che sono poco diffusi o comunque se ne parla poco? Comunque peccato, sono barche molto belle e veloci! :wink:

Altra domanda: so che in real scale gira voce che non riescano a stringere il vento bene quanto un monoscafo... non so fino a che punto queste voci corrispondano alla verità, quando andavo con il Dragonfly 800 il vento lo stringeva abbastanza bene (quella barca non veleggiava, VOLAVA... era un vero gioiello), di bolina stretta passavamo sottovento anche dei buoni monoscafi... tuttavia mi rendo conto che per la loro forma larga potrebbero essere delle voci almeno in parte fondate.

La domanda comunque è: in scala ridotta potrebbero soffrire maggiormente di questi (veri o supposti) problemi di bolina stretta? :blink:

Che sappia io la loro minor capacità di stringere il vento è data proprio dalla loro velocità, in pratica si tratta di questo, quello che fa avanzare la barca non è il vento reale ma quello relativo quindi se ne deduce che più si viaggia velocemente e più il vento relativo si sposta verso prua quindi l'angolo con il vento relativo è paragonabile a quello di un monoscafo ma in realtà quello reale avrà un angolo maggiore.
Questo per la scala 1/1 per i modelli non lo so ma credo che il discorso sia simile
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe str...:D

pentex 28 ottobre 08 08:58

efficienza di bolina
 
Confermo che nessuno ha detto cose sbagliate.
In effetti una vela da catamarano ha un'efficienza molto più elevata rispetto ad una vela "normale" per via dell'allungamento molto elevato (una randa da cat classe A su un albero da 9 mt ha una base di 2 mt circa) ed anche per il fatto che, essendo steccata, mantiene i suoi profili all'aumentare della velocita/pressione.
Questo le consente di lavorare con angoli molto stretti rispetto al vento apparente. Le alte velocità in gioco (che un monoscafo non raggiunge MAI nemmeno nelle sue andature più favorevoli) fanno si che si navighi con un vento apparente più che reale, ed un cat raggiunge velocità notevolmente superiori a quelle del vento.
saluti
Emanuele

Zazzamita 28 ottobre 08 12:04

ddm.mail

Libera un po di spazio nei messaggi privati!

gioy_80 28 ottobre 08 22:13

Mmm... effettivamente, per logica, il vostro ragionamento fila come un multiscafo! (ho fatto la battuta! :azz: )

Dunque, se ho ben capito, un multiscafo è così veloce che "soffre" proprio della sua velocità... quindi, quando stringe il vento, non ce la fa a spingersi sotto un tot di gradi al vento... perchè una volta preso il vento raggiunge una velocità tale che il vento apparente si "stringe", e l'unica cosa che può fare è poggiare o perdere velocità perchè le vele sventano... giusto?

SE ho capito giusto, quindi, supponendo di dover andare dal punto A al punto B (immaginiamo due boe) con il vento che soffia esattamente dal punto B (quindi via di bordi) e avendo un monoscafo e un multiscafo, quale dei due arriverebbe prima? Il monoscafo fa bordi stretti ma è generalmente più lento, il multiscafo fa bordi più larghi ma plana con niente...

Ovvio, i fattori in gioco se vogliamo addentrarci nei dettagli sono molti, bisognerebbe parlare di bontà degli scafi, di velatura, di dislocamento, di abilità... per semplicità immaginiamo delle barche più o meno dello stesso livello di competitività... perchè, in fondo, quello che vorrei arrivare a fare è semplicemente quantificare anche solo spannometricamente questo difetto nello stringere il vento.

Ahem... se vi rompo le balle ditemelo eh... mandatemi pure a cacare, non mi offendo... è solo che queste cose mi intrigano molto, e vedendo che voi siete così preparati le domande mi vengono spontanee. :wink:

grakula 28 ottobre 08 22:44

Parere mio, se il multiscafo ha la possibilità di fare una sola virata o poco più arriva prima se dovessero fare tante virate arriva prima il monoscafo

pentex 29 ottobre 08 08:49

multiscafi/monoscafi
 
Ciao a Tutti
ho una certa esperienza (30 anni circa) di regate su catamarani "veri", quelli piccoli per carità (classe A , Mattia Esse, Formula18, Formula 20 = 5,50 - 6 mt max) è posso assicurarVi che in una regata "media", con lati di bolina e di poppa e vento medio se una catamarano ci impiega 2 ore il primo monoscafo (magari di 10 - 12 metri) arriva almeno 40 minuto dopo.
Non so se sui modelli si a applicabile lo stesso principio.
Se qualcuno fa dei confronti ben vengano nuovi dati.
Emanuele

ddm.mail 29 ottobre 08 13:21

Multi
 
Forza ragazzi; mettiamo assieme dati, esperienze e risultati, per tenere viva questa discussione.
io ho provato a scaricare i piani del WRTm40, ma o sono io che nn riesco ad aprire bene il file, o a me risulta piuttosto impreciso....
qualcuno lo ha percaso già in pdf?

armageddon 29 ottobre 08 14:07

Un regatante con i cat, non ricordo quale classe, mi aveva detto che il vantaggio/svantaggio era la leggerezza, uno dei punti chiave dei cat. La sua opinione è che la virata in boa è uno dei punti critici, se mal pilotati si piantano in virata e ci vuole parecchio mestiere per farli ripartire.

fishwolf 30 ottobre 08 08:37

Ho visto che i modelli sul sito francese vanno da 1,2 fino a 3 metri.

Nella scelta della grandezza, esiste un criterio velico ?

Oppure è solo un discorso di comodità ?

Nel senso, con un cat di 1 metro, con una vela piu' piccola, potro' avere delle performance decenti per un cat, non chiaramente quelle di un mono-scafo, ristetto a un cat da 1,5 o 2.0 metri ?

Pesonalmente penso, che piu sono grandi meno gente si impegna in una costruzione, magazzinazzio, trasporto, costi, ecc,ecc,.

Capisco che esistono delle misure minime per garantire lo stestto rapporto peso, volumi.

Ma se la velocita' non risulta sostanzialmente diversa, non potra' essere una classe che prenderà piede.

Zazzamita 31 ottobre 08 11:44

Purtroppo uno dei motivi per cui non sono diffusi, è la laboriosità che occorre e le dimensioni (tanto lunghi quanto larghi), come se fosse inscritto dentro un ipotetico cubo. Secondo me la dimensione giusta è di 122 cm; ne più piccolo ne più grande e comunque sia, a seconda dello spazio a disposizione per tenerlo in casa o prevedere uno smontaggio in più parti!
Il bello della vela rc è vedere in acqua due o piu barche che si scornano e ci si diverte sempre; con un Cat o Tri, diventa una traversata "in solitario" per la mancanza di "sfidanti".
Però immaginate un meeting di monoscafi rc, dove un trimarano farebbe di certo la differenza per il colpo d'occhio e l'imponenza che da quando lo si tiene sui cavaletti per settarlo, suscitando l'interesse e la curiosità degli spettatori allucinati che chedono i soliti quesiti che siamo abituati a sentire.

grakula 31 ottobre 08 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da Zazzamita (Messaggio 1189356)
Purtroppo uno dei motivi per cui non sono diffusi, è la laboriosità che occorre e le dimensioni (tanto lunghi quanto larghi), come se fosse inscritto dentro un ipotetico cubo. Secondo me la dimensione giusta è di 122 cm; ne più piccolo ne più grande e comunque sia, a seconda dello spazio a disposizione per tenerlo in casa o prevedere uno smontaggio in più parti!
Il bello della vela rc è vedere in acqua due o piu barche che si scornano e ci si diverte sempre; con un Cat o Tri, diventa una traversata "in solitario" per la mancanza di "sfidanti".
Però immaginate un meeting di monoscafi rc, dove un trimarano farebbe di certo la differenza per il colpo d'occhio e l'imponenza che da quando lo si tiene sui cavaletti per settarlo, suscitando l'interesse e la curiosità degli spettatori allucinati che chedono i soliti quesiti che siamo abituati a sentire.

Tipo "che motore ha?"
oppure "dove è l'elica?"
:icon_rofl

renderman 31 ottobre 08 18:17

Che ne dite di mettere a frutto......il lavoro del forum per costruire un bel trimarano?...che so pensavo una persona per lo scafo centrale, un'altra per i laterali e per ultimo un'altra buona anima ai longheroni...cosi potremmo diminure i tempi/costi di costruzione....

Zazzamita 31 ottobre 08 21:49

Bhe.... l'idea non sarebbe malvagia se non ci fosse l'esigenza di visionare tutti i pezzi "dal vero" , per poter verificare il giusto accoppiamento dei vari componenti e mi spiego; durante la costruzione sorgeranno piccoli imprevisti da risolvere in tempo reale e quando allo stesso modello lavorano "più teste", si potrebbe creare solo confusione, con il rischio di falsare le misure perchè ogni singolo pezzo è concatenato all'altro,............!
Ragazzi, stiamo parlando di un modello di poco più di un metro!!!
Io proporrei che, ogniuno di noi ne costruisca uno e il bello viene quando si organizzeranno piccoli meeting per confrontarci amichevolmente, basta avere la voglia di "fare"...... non sono modelli complicatissimi se si usa un certo criterio costruttivo e poi volete mettere la soddisfazione finale di aver fatto tutto da se?
Parlamone ragazzi, scambiamoci opinioni e pareri!!!:wink:

luca71-5 31 ottobre 08 22:27

Datevi una misura , stabilite una classe , la vita è lunga e da un punto dovete partire .

Ho letto 120 cm ma io farei solo 100x100cm con un bell'albero di 200cm bi tri non importa basta che stia dentro il cubo .

Io però ho visto delle foto su un sito Australiano dove alcuni avevano la deriva con bulbo , voi che intendete fare ?

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002