![]() |
A me il sistema è parso sempre interessante. Personalmente mi spingerei eliminando il fiocco o genoa che dir si voglia, vele che poco portano in termini di potenza. Vedrei invece delle barche con due alberi e sole due rande. Sarebbe molto interessante lo studio dell'interazione tra le due rande. Oltre alle regate, il navimodellismo si presta molto alla ricerca pura. Basta usare la testa e la fantasia. Chi è nato prima? Per quel che sò, nel 1983 Kelsall utilizzò un trave/balestrone sul suo catamarano Elf VSD. Non sono a conoscenza di utilizzi precedenti. Nel navimodellismo quando sono comparsi? Spero di aver scritto esattamente i nomi ... alla mia età la memoria vacilla. |
che bello avere degli amici .. una email e voilà http://www.tadroberts.ca/pics/elfaquitaine.jpg Merci, Paul |
Citazione:
|
Citazione:
|
chi ha dimestichezza con i balestroni .. forse potrebbe avere qualche ispirazione e farci sapere. SEDATION 4 - Boom Design |
... era interpretato in modo da non dover imbarcare troppa bassa manovalanza (ciurma) sia per ragioni di spazio ... che di sicurezza Citazione:
No, più che altro mi riferivo al fatto che meno ciurmaglia avevi a bordo, più sicuri stavano gli altri... |
Citazione:
:fiu::fiu::fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002