BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Footy .. 0.75 mt .. 1.0 mt ... 1.30 mt .. 2.0 mt ... dove finiremo? (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/105391-footy-0-75-mt-1-0-mt-1-30-mt-2-0-mt-dove-finiremo.html)

chesgiai 09 ottobre 08 21:34

A me il sistema è parso sempre interessante.
Personalmente mi spingerei eliminando il fiocco o genoa che dir si voglia, vele che poco portano in termini di potenza.
Vedrei invece delle barche con due alberi e sole due rande.
Sarebbe molto interessante lo studio dell'interazione tra le due rande.
Oltre alle regate, il navimodellismo si presta molto alla ricerca pura. Basta usare la testa e la fantasia.

Chi è nato prima?
Per quel che sò, nel 1983 Kelsall utilizzò un trave/balestrone sul suo catamarano Elf VSD.
Non sono a conoscenza di utilizzi precedenti.
Nel navimodellismo quando sono comparsi?
Spero di aver scritto esattamente i nomi ... alla mia età la memoria vacilla.

chesgiai 09 ottobre 08 22:29

che bello avere degli amici .. una email e voilà

http://www.tadroberts.ca/pics/elfaquitaine.jpg

Merci, Paul

rivetto 10 ottobre 08 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1154396)
Chi è nato prima?
Per quel che sò, nel 1983 Kelsall utilizzò un trave/balestrone sul suo catamarano Elf VSD.
Non sono a conoscenza di utilizzi precedenti.
Nel navimodellismo quando sono comparsi?
Spero di aver scritto esattamente i nomi ... alla mia età la memoria vacilla.

Posso inserirmi? Forse il malinteso nasce non tanto dal balestrone, ma da QUEL balestrone. Che infatti non è propriamente una espressione molto raffinata del concetto, essendo stata adottata in sua vece la gru della banchina. Il principio veniva messo in pratica, seppur con tecnologie molto differenti, anche su alcune vele dei brigantini e delle galere. Il concetto di "vele autoviranti" era interpretato in modo da non dover imbarcare troppa bassa manovalanza (ciurma) sia per ragioni di spazio (è molto più remunerativo trasportare ospiti "solventi") che di sicurezza.

giank1957 10 ottobre 08 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da rivetto (Messaggio 1155135)
Posso inserirmi?
Eccheccimancherebbealtro!!!!
Forse il malinteso nasce non tanto dal balestrone, ma da QUEL balestrone. Che infatti non è propriamente una espressione molto raffinata del concetto, essendo stata adottata in sua vece la gru della banchina.
Questa cosa mi piace "gru della banchina"
Il principio veniva messo in pratica, seppur con tecnologie molto differenti, anche su alcune vele dei brigantini e delle galere. Il concetto di "vele autoviranti" era interpretato in modo da non dover imbarcare troppa bassa manovalanza (ciurma) sia per ragioni di spazio (è molto più remunerativo trasportare ospiti "solventi" Nel senso che li dissolvevano nella soda caustica dopo averli depredati!!!) che di sicurezzain che senso sicurezza? Sarebbe a dire che il balestrone ha doti di sicurezza maggiori?.

Max meno male che ci sei te a far da "storiografo del balestrone"! qui tra noi ci chiedevamo quando nacquette!! :):lol::lol::lol::)

chesgiai 10 ottobre 08 23:33

chi ha dimestichezza con i balestroni .. forse potrebbe avere qualche ispirazione e farci sapere.

SEDATION 4 - Boom Design

rivetto 11 ottobre 08 01:06

... era interpretato in modo da non dover imbarcare troppa bassa manovalanza (ciurma) sia per ragioni di spazio ... che di sicurezza

Citazione:

Originalmente inviato da giank1957 (Messaggio 1155866)
in che senso sicurezza? Sarebbe a dire che il balestrone ha doti di sicurezza maggiori?.

No, più che altro mi riferivo al fatto che meno ciurmaglia avevi a bordo, più sicuri stavano gli altri...

giank1957 13 ottobre 08 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da rivetto (Messaggio 1156189)
... era interpretato in modo da non dover imbarcare troppa bassa manovalanza (ciurma) sia per ragioni di spazio ... che di sicurezza

No, più che altro mi riferivo al fatto che meno ciurmaglia avevi a bordo, più sicuri stavano gli altri...

Comandante compreso!!!! capita l'antifona!!!
:fiu::fiu::fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002