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CRONO 04 settembre 08 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da brg91 (Messaggio 1093389)
ClaudioD... per non stare con le mani in mano intanto che riesca a trovare un negozio che venda balsa stavo provando con il polisterolo..... intanto il super attack se lo mangia il polisterolo, esperienza fatta. Il vinavil è ottimo..... La lavorazione certo, è un pò fastidiosa.

Riguardo la balsa.... visto che la parte di prua da fare è piuttosto grande, se non riuscissi a trovare un blocco di balsa così grande, potrei utilizzare un compensato anche di 5 mm e tagliarlo in varie parti.....


se guardi il progetto della barca, puoi notare i 9 cm della prua da creare...

Una cosa... mi chiedevo se qualcuno conoscesse il miglior modo per poter portare un file pdf sul cad, con le misure quanto più precise possibile...

quante cose si possono fate con un mulo....
prova conAide PDF to DXF converter

claudioD 04 settembre 08 23:46

Certamente BRG91, se cio' che fai é un manichino, puoi usare spessori di compensato e poi dare la forma.
Se invece é un modello navigante, una prua cosi fatta potrebbe essere un po' pesante.

La colla vinilica va bene , ma si asciuga lentamente ci vogliono diversi giorni. La mia esperienza recente mi ha dato un risultato che non aspettavo, due blocchi si sono staccati dopo una settimana mentre li carteggiavo e la colla stranamente era ancora fresca in certi punti e non ho capito perché.

Ciao
ClaudioD

giank1957 04 settembre 08 23:55

X me la scelta è prua di balsa
 
io sono novizio di barche ma mi sono trovato bene con la balsa. Se ti serve un grande spessore puoi unire piu pezzi eppoi lavorarli tutti assieme come se fosse un pezzo unico.
Ho applicato la stessa metodica per fare il bulbo. Ho unito quattro listelli di balsa eppoi li ho modellati come necessario.
Ciao
Giank

brg91 05 settembre 08 13:15

Ho trovato il programma PDF to DXF converter, è una demo che ho scaricato dal web. Sembra buono come programma, anche se nel convertire non mi mantiene la dimensione dei documenti. Fa niente, con una divisione son riuscito a ridimensionare quando ho stampato.

Per la prua.... aspetto notizie riguardo la balsa, ho chiesto un elenco di ciò che hanno a disposizione in un negozio qui da me.

Altra cosa: per realizzare la parte di prua in materiale elastico, va bene del silicone normale? Che procedura potrei usare per poterla fare?...

giank1957 05 settembre 08 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da brg91 (Messaggio 1094130)
CUT
Altra cosa: per realizzare la parte di prua in materiale elastico, va bene del silicone normale? Che procedura potrei usare per poterla fare?...

In questo non so cosa dirti ma mi pare che se leggi in altre discussioni qualcuno utilizzasse la prua fatta di silicone per alte temperature (quello rosso) in genere si usa per fare le guarnizioni dei motori o delle pompe dell'acqua nei motori marini dove c'è la girante (il coperchio è sigillato con una guarnizione che in genere viene rifatta con il silicone ad alte temperature
Ciao
:old:Giank:lol:

renderman 08 settembre 08 18:07

Per il gommino di prua vai in cartoleria e comprati una bella gomma da cancellare....la sagomi con cartavetro e la incolli con ciano o silicone

brg91 03 novembre 08 20:32

resina
 
Continuo con questo topic aperto da me stesso per non aprirne altri inutilmente.

Allora, volevo chiedervi, che differenza c'è tra QUESTO tipo di resina e QUESTO che è resina caricata....

Potreste spiegarmi il significato di resina caricata e in cosa differisce da quella non caricata?

Cioè, se dovessi ricoprire lo stampo che sto facendo (quello con i listelli di legno), quale differenza potrebbe esserci nell'usare l'una o l'altra?


Scusate la domanda, ma, come dice qualcuno qui da me, nessuno è nato imparato

claudio v 04 novembre 08 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da brg91 (Messaggio 1194426)
Continuo con questo topic aperto da me stesso per non aprirne altri inutilmente.

Allora, volevo chiedervi, che differenza c'è tra QUESTO tipo di resina e QUESTO che è resina caricata....

Potreste spiegarmi il significato di resina caricata e in cosa differisce da quella non caricata?

Cioè, se dovessi ricoprire lo stampo che sto facendo (quello con i listelli di legno), quale differenza potrebbe esserci nell'usare l'una o l'altra?


Scusate la domanda, ma, come dice qualcuno qui da me, nessuno è nato imparato

Se guardi bene c'e` scritto sul sito sotto la scheda del prodotto.
Quella non caricata e`"Resina epossidica bicomponente di qualità aeronautica a bassa viscosità, ideale per la laminazione di tessuti di vetro, carbonio, kevlar e per l’incollaggio dei rivestimenti in legno su superfici in polistrolo. "

Quindi ti servira` per laminare gli strati di tessuto e tutti gli lelemti strutturali sia dello stampo sia dello scafo.

Quella caricata "Si applica come primo strato, direttamente sul master trattato con distaccante, con spessori di 0.5-1 mm, ottenendo così una superfice dura e compatta di colore nero, eventualmente lucidabile e riparabile."
In pratica e` un "gelcoat da stampi" e serve solo solo per il primo strato superficiale dello stampo, il primo da dare sul master e su cui, a gelificazione avvenuta, stendere i tessuti e laminarli con la resina da laminazione.

Poi per lo scafo come strato esterno converra` usare il gelcoat per laminati , tipo quello che vedi qui Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ciao

brg91 04 novembre 08 11:56

grazie......

brg91 04 novembre 08 21:50

timone e deriva
 
Ne appofitto un pò visto che siete tutti gentili e non ho altri punti di riferimento in qualche modo "diretti" a cui chiedere.

Nel realizzare timone e deriva, si inseriscono tondini di acciaio armonico di 4 mm.
Usando dei tondini di carbonio, cosa cambierebbe? se ho ben compreso, si avrebbe un minor peso e una maggiore resistenza... o non è così?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

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