BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   a proposito di Riva Aquarama (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/5055-proposito-di-riva-aquarama.html)

Baganauss 13 febbraio 05 21:51

Salve
premetto che fui un modellista navale da ragazzino, circa 35 anni fa, ora più grandicello e economicamente indipendente, mi sono rimesso in gioco.
Confesso che la "ripassione" mi è venuta con la usciita in edicola del Riva della Amati che a differenza della scatola, ha lo scafo completamente in legno, ordinate e fasciame, e a mio parere personale, il progetto nel suo complesso è ottimo.
Uscita dopo uscita, siamo alla 78 oggi, ho raccolto tutto il materiale che non ho ancora montato ma che ho utilizzato per ricostruire (una sorta di reverse engineering) i disegni dello scafo, con l'intenzione di fabbricarne uno simile realizzando tutti i particolari in legno, metallo e altro, e dopo questo uno più grande da mototizzare a scoppio, mantenendo però la configurazioen a due eliche.
Per il momento avrei bisogno di qualke consiglio e suggerimento per rendere proporzionale l'ingrandimento alle dimensioni originali, in quanto nella scala attuale lo spazio per uno scoppio non c'è. Per esempio la scala attuale è 1/10, ma io credo che dovrei arrivare almeno a 1/8, per una lunghezza di scafo intorno al metro e venti.
Poi ovviamente occorre realizzare la trasmissione con u motorte e due eliche e qui i consoigli di qualke bravo meccanico saranno utili.
Non ho problemi a fare pezzi torniti o particolari speciali e comunque la sfida mi entusiasma.
Quali altri problemi posso inocntrare nella struttura?
Gli spessori del materiale devono essere ingranditi proporzionalmente in modo da garantire la medesima robustezza?
Cerco anche altri costtruttori del medesimo modello con cui scambiare suggerimenti e consigli e perchè no magari fare una bella mostra di questo fantatstico oggetto di culto

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Marco

cadal 13 febbraio 05 22:16

Ciao,se hai ricostruito il disegno dei vari pezzi ti conviene digitalizzarli , riunirli in una unica chermata e poi trasformare il tutto in vettoriale con Ocrtrace di corelDraw, in questo modo puoi ingrandire o rimpicciolire il disegno a tuo piacimento senza perdere dettaglio.
Per il resto dovrai prevedere di incrementare gli spessori del materiale in particolare della chiglia e delle ordinate, per il fasciame puoi utilizzare gli stessi soessori.
Per la parte meccanica dovresti fare una ricerca nei siti che trattano carriarmati rc
(in passato ne avevo visto uno che aveva costruito una trasmissione per i cingoli ed una retromarcia) di più non so dirti
:wink:

Baganauss 18 febbraio 05 13:58

Grazie Cadal.
Avevo pensato anche ioa una cosa simile ed in effetti forse sarebbe ò0'unica soluzione per "pantografare" a picere il tutto.
Grazie anche per il cosiglio dei Carri RC, mi metto in caccia e vi tengo aggiornati.

Marco

cadal 18 febbraio 05 15:15

Quando avrai ..... finito di sudare con il disegno :P , avvisavci e se vuoi allegalo per il forum , potrebbe essere molto interessante :wink:

Baganauss 19 febbraio 05 11:11

Caro Cadal
lo scopo sarebbe proprio quello di permettere a chi ha un minimo di buona volontà e l'attrezzatura idone di costruirsene uno, completo di particolari in metallo per intenderci. Attualemente sto lavorando sui calchi per preparare le bocche di aerazione, i fari di prua ( che nella mia versione saranno illuminati), il faro di prua e le luci di via, oltre alle varia bitte e altri particolari vari. Ho ancora un sacco di lavoro da sbrigare ma cercerò quanto prima di mandare almeno una "imbastitura£ di quelle che potranno essere le fasi costruttive.

Grazie per lo stimolo, mi serviva prorio.

A presto
Marco :rolleyes:

cadal 19 febbraio 05 11:23

Benissimo, se ti serve una mano od un parere contattami pure in privato ,eventualmente, sarò ben felice di condividere le eventuali difficoltà :wink:

DESIGN360 01 novembre 05 00:25

leggo solo ora il tuo annuncio...
che dire..sei un genio...

io sono di milano e da quando avevo 9 anni ho la fissa per quel motoscafo... ho avuto la "fortuna" di lavorare per la riva e di cercare di "fabbricare" l'aquarama dell'edicola!
p.s. non l'ho ancora finito....

Non sono un esperto, è il primo che faccio e non ho neanche capito che tipo di informazioni ti possano servire per la tua rielaborazione... so solo che mi interessa un casino il lavoro di ricostruzione in scala più grossa e motorizzata a scoppio del riva....

mi piacerebbe rimanere informato sull'andamento del tuo lavoro!
Grazie

Panto 07 novembre 05 14:55

1 Allegato/i
Ciao sono Panto da Genova, io ho costruito e finito l'Aquarama in edicola, e ho anche partecipato al raduno ai Cantieri Riva del 5 e 6 novembre.
Il mio modello è dotato di luci al fanale di prora , ai fari, e al cruscotto.
Anch'io vorrei costruire la versione a benzina, (il mio è RC elettrico).
Se hai bisogno di informazioni o suggerimenti contattami anche privatamente.
Ciao

Ti allego una foto del mio modello.

doktor 27 luglio 06 17:09

Parti in metallo
 
Ciao a tutti. Ho letto che sapresti realizzare alcune parti in metallo tipo bocchette di aerazione, fanaleria e luci varie. Ti volevo chiedere se riusciresti a realizzare le bocchette forate e quindi "funzionanti".
So che il post è un po' datato ma spero in una risposta. Grazie e ciao
Fabrizio

CRONO 27 luglio 06 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da doktor
Ciao a tutti. Ho letto che sapresti realizzare alcune parti in metallo tipo bocchette di aerazione, fanaleria e luci varie. Ti volevo chiedere se riusciresti a realizzare le bocchette forate e quindi "funzionanti".
So che il post è un po' datato ma spero in una risposta. Grazie e ciao
Fabrizio

Scusate se mi intrometto.
Ockio alle bockette forate... io nn sono un grande esperto, ma se fai un modello dinamico in caso di ribaltamento riscki di perdere tutto,meglio il raffreddamento a acqua. Magari aspetta anke il parere di altri,ma + ke sicuramente confermeranno quanto ho appena detto.
ciao

gavbarr 28 luglio 06 09:13

2 Allegato/i
Immagino che Cadal si riferisse a qualcosa del genere...

cadal 28 luglio 06 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da gavbarr
Immagino che Cadal si riferisse a qualcosa del genere...

Esatto, se cerchi ancora nei siti che trattano carriarmati rc troverai gli spunti per una trasmissione con retromarcia con uscita su due assi che , mi pare sia proprio adatta al Riva.:wink:
purtroppo mi sono perso il link :(

gavbarr 28 luglio 06 09:41

Eccolo http://rctransmission.com
C'e da lucidarsi gli occhi...
Salutoni

devilred 18 agosto 06 18:43

Riva Acquamarina in scatolo o in edicola?
 
Ciao
Mi chiamo Massimo e volevo chiederti quale kit del Riva Acquarama convenie acquistare.
Meglio quello in scatola (prezzo 300 euro) o quello con Hachette (467 euro)?
Grazie

Baganauss 18 agosto 06 21:44

Ciao

per prima cosa volevo scusarmi, ma il lavoro sul Riva poi ha intrappreso strade tortuose che mi hanno portato per prima cosa a pensare e realizzare una piccola CNC con la quale tagliare poi le sagome delle varie parti che costituiscono il Riva.
Sono a un buon punto, ma non ancora tanto "buono".
Comunque per la tua domanda ci saranno diverse risposte, la mia dice che il KIT di montaggio amati prevede lo scafo prestampato in resina da rivestire con il mogano e tutti gli altri particolari, mentre la pubblicazione prevede la costruzione dello scafo con chiglia e ordinate, oltre al successivo doppio fasciame e impermeabilizzazione, che a mio personale parere è molto più fascionosa.
A te la scelta, tenendo conto che la versione hachette sicuramente da molto più lavoro manuale, ma credo anche più soddisfazione.

Ciao
Marco

valter 19 agosto 06 16:23

Salve, concordo con l'amico sopra, ma volevo sgnalare, che entrambe i prodotti sono della Amati, e che è possibile trovare presso l'Amati anche la scatola per la costruzione totale dello scafo. Ciao Valter

solid snake 26 agosto 06 11:29

Ciao anche io sto costruendo il riva aquarama con l'hachette ed è veramente supendo come modello e come opera.
Io come ha fatto valter ho intenzione di motorizzarlo a scoppio con motore marino e raffreddamento ad acqua,però c'è da sottoineare una cosa che secondo me motorizzare il modello con lo scafo in legno e incollato con la colla vinilica (anche se quella che ho utillizzato io è di alta qualità e resistente all'acqua), sia un pò rischioso per le vibrazioni che nel tempo potrebbero creare dei danni alla struttura in generale.
Il mio proggetto è quello di realizzare un riva veramente perfetto in tutto e per tutto,facendolo rimanere statico; nel periodo natalizio comprerò su ebay a 250-260 € il riva aquarama sempre dell'amati con lo scafo in resina , quello sarà il mio riva dinamico.
VALTER mi potresti ridare quel sito che vendeva motori marini che mi avevi consigliato tu?

valter 26 agosto 06 19:32

Ciao il sito è hydrorcmania il motore è il leo da 2,5cc o da 3,5cc, non stare a comprare altro scafo impermealizza bene quello che hai e se a posto. Ciao Valter

enzo81 24 settembre 06 15:44

ragazzi vi sarei molto grato se qualcuno di voi potesse mandarmi le schede di costruzzione del riva acquarama va bene anche tramite e-mail a:forty@libero.it..........vi ringrazzio mille:D :D :D :D

sociocoop 25 settembre 06 00:48

visto che anche io sto facendo il riva dell'achette volevo sapere se avete trovato difficoltà nel rivestire con la pelle finta i sottosedili e se soprattutto sapete dove posso trovare la stessa pelle data insieme ai fascicoli.
grazie ciao

Baganauss 25 settembre 06 14:42

due risposte...
 
per enzo...
che te ne fai delle sole schede.
Se vuoi ricostruire le parti. da li è quasi impossibile.
Se invece hai perso le schede, per mandartele dovrei scannerizzarle e sono più di 300 pagine. Un lavoro enorme....

Per Socio...
No no ho fatto fatica, però ci ho dovuto lavorare con calma per non macchiarli con la colla.
Ho trovato un materiale molto simile e appena appena leggermente più rigido presso un negozio di "scampoli" per sarti, qui a Milano, Raponi...
Ci sono anche di pelle ma poi il rivestimento da fare secondo me è troppo piccolo e gli angoli rimarrebero troppo esposti e mal rifiniti.

Ciao
Marco

sociocoop 25 settembre 06 15:37

baga che colla hai usato??...io ho provato ad usare la uhu Hart quella che uso sempre adatta per il modellismo però come sospettavo mi ha lasciato le righe della colla in rilievo e quindi ora sto cercando un pezzo di pelle da adattare al posto di quella però volevo anche la colla adatta.

enzo81 25 settembre 06 22:08

cadal sono enzo81 volevo sapere se potevi aiutarmi
nel trovare i cartamodelli x tirarmi le misure x lo scafo del riva acquarama.......???????x favore:D :D :D :D

enzo81 25 settembre 06 22:18

ciao baganauss(Marco) sono enzo81.......io in effetti vorrei il cartamodello x tirarmi le misure x lo scafo.....!!!!!!!!!!tu x caso sai come aiutarmi???????te ne sarei veramente grato!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D

Baganauss 01 ottobre 06 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da sociocoop
baga che colla hai usato??...io ho provato ad usare la uhu Hart quella che uso sempre adatta per il modellismo però come sospettavo mi ha lasciato le righe della colla in rilievo e quindi ora sto cercando un pezzo di pelle da adattare al posto di quella però volevo anche la colla adatta.

Ciao
io ho usato normale colla vinilica rapida distribuita in modo uniforme sulle facce con un pennellino. Poi ovviamente devi tenere serrato i lembi contro le facce del supporto almeno per i primi minuti in modo che tenga. Lascia asciugare BENE per il tempo necessario richiesto prima di rastremare le eccedenze.

Marco

sociocoop 04 ottobre 06 15:30

ragazzi ma qualcuno di voi ha ricevuto un pacco di 1Kg più o meno dall'hachette??...a me è arrivato l'avviso di andare a ritirare questo pacco ma nn so cosa possa essere....illuminatemi..ciao grazie

freemodel 26 aprile 07 19:46

2 versioni riva
 
Citazione:

Originalmente inviato da valter
Salve, concordo con l'amico sopra, ma volevo sgnalare, che entrambe i prodotti sono della Amati, e che è possibile trovare presso l'Amati anche la scatola per la costruzione totale dello scafo. Ciao Valter

ciao, ok entrambi sono della Amati, ma in vendita, purtroppo, c'è solo quello con lo scafo in resina... quello con lo scafo a fasciame è solo in edicola della Hachette...ne ho già montano uno e ho raccolto tutti i fascicoli per un secondo modello...:P troppo bello!

virgiliomodellista 29 aprile 07 10:39

Che dire !!!!
 
Ciao! Mi permetto di darti del tu in quanto anch'io ho ripreso questa passione che avevo da bambino (circa 50anni fa), infatti il mio primo modello l'ho realizzato a 7/8 anni ed era un aereo FIAT a volo vincolato. Ora che sono uscito dal mondo del lavoro, ho ripreso alla grande, non faccio più aerei in quanto spazi "sicuri" per il volo non ce ne sono più o sono distanti dalla mia posizione ed io sono molto pigro. Sono passato quindi al Navimdellismo.
io vado in riduzione dei modelli ed ho fatto il RAMA, ho trovato i disegni, li ho elaborati al computer e ho ridotto il modello fino a 18cm, non l'ho finito in quanto tutte le decorazioni, sirena, fari, tappezzeria, deve essere ricavata esclusivamente dal legno e quindi pensa che difficoltà trovo. Per quanto riguarda la tua problematica, ossia trovare il modo di motorizzare (a scoppio) il Riva, avendo questi due eliche, dovresti trovare un sistema differenziale idoneo al problema del motore ossia, creare un sistema di ingranaggi e frizione adeguati a evitare l'attacco e il distacco dell'albero motore dalle eliche, per quanto riguarda le parti tornite, per te non è un problema, ma il problema ti nasce quando vai a sistemare le parti create in contenitore che abbia lo scopo che ti prefissi, ossia creare un contenitore che contenga una (cosidetta) frizione, o un differenziale che trasmetta il moto alle eliche.
Io ho provato a crearmi un compressorino (di aria) per un sommergibile, per i disegni non ho avuto problemi, ho creato i pistoni, le bielle, il collo d'oca, poi quando sono arrivato alle valvole di carico e scarico d'aria, il banco e la testata che racchiude questi componenti.....
Io ti consiglio, se è in commercio di cercare nei negozi di modellismo una motorizzazione adatta al tuo bisogno oppure passa al motore elettrico gia differenziato, questo l'ho visto tempo fa per la mia Portaerei ROMA (160cm), ma anche li c'è un prezzo abbastanza elevato.
Spero di esserti stato utile in qualche modo, e se vuoi puoi contattarmi all'indirizzo Messenger: bingo25_6@hotmail.com
a risentirci

gavbarr 29 aprile 07 11:49

Ho paura che siamo coetanei. Ho guardato bene il modello, che sta ultimando un amico, e ho paura che anche il piccolo Leo 3,5 non ci stia senza contare la complicazione di realizzare un treno di ingranaggi ad hoc per azionare i due assi, a meno di snaturare l'aspetto della barca che comunque deve viaggiare senza divanetto prendisole per dare aria al motore. La soluzione obbligata è elettrico e se si vuol correre, due 700 in diretta.
Saluti

sociocoop 23 giugno 07 00:20

http://cgi.ebay.it/RIVA-AQUARAMA-la-...tohosting...ma questo che tipo di riva è??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002